Oggi è ven 17 apr 2026, 9:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: lun 20 mag 2013, 11:58 
Organizer

Fra44 ha scritto:

Non è così.

Leyline è la cosa peggiore che puoi mettere in side, non aiuta contro ciò che ci fa più male, ossia Rest in Peace, ma solo contro hate a cui giriamo intorno facilemnte se si sa giocare il mazzo. Inoltre sono 4 carte completamente blank in giro per il mazzo, proprio ciò che non vorremmo mai.

Sidare out draganti non è la scelta migliore in un mazzo che se non ne vede time walka se stesso per un numero N di turni pari alle carte del mazzo sotto alle quali si trova il primo dragante. Sida sempre fuori un flayer e qualche griso piuttosto, come insegna Richard Feldman in dredge è decisivo partire, poi a vincere se si è partiti bene in un modo o nell'altro si vince. Se non si è partiti non si pone neanche il problema.

Per concludere, è risaputo che con dredge in G2-3 si deve remare piu di chiunque altro, è stato così fin dalla nascita, con la vecchia Ravnica. È il mazzo in se..

Io il flayer non lo sido fuori perché ne gioco 1. Al massimo come dicevi te si posson sidere out 2 griselli. Comunque il mio discorso era un altro: si riesce a fare un side alternativo? Quali carte possono fare al caso nostro? In un mazzo in cui non puoi mulligare secondo me non è troppo conveniente il side che si usa vista la difficile combinazione di carte che devi avere. Però a quanto pare è l'unico possibile. Citavo leyline perché ti salva contro reliquia, poi è ovvio che contro rip non esiste nulla se non nature claim e il silenzio.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 mag 2013, 12:13 

Combo Player ha scritto:
...Citavo leyline perché ti salva contro reliquia...

ehm no. non lo fa... anzi le leyline son state cassate da tempo perchè sono un mulligan a 6 nella migliore delle ipotesi. A reliquia, tormod, nihil spellbomb ci devi girare attorno, piacente o nolente.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 mag 2013, 12:22 
Organizer

hellhound ha scritto:
Combo Player ha scritto:
...Citavo leyline perché ti salva contro reliquia...

ehm no. non lo fa... anzi le leyline son state cassate da tempo perchè sono un mulligan a 6 nella migliore delle ipotesi. A reliquia, tormod, nihil spellbomb ci devi girare attorno, piacente o nolente.

Mi riferivo alla prima abilità, ovviamente non la seconda.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 mag 2013, 12:26 

Nickname Cockatrice: Fra44
Anche alla prima abilità devi girare attorno, esattamente come fai con DRS: scarti phantasmagorian e in risposta all'abilità riprendi in mano scartando 3, oppure scarti dragante e in risposta all'abilità cicli wraith

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 12:41 

Posto un breve report di un condominiale da 12 persone (4 turni) di questa settimana.

La lista che ho portato è la solita (vedi pagina prima) cioè quadlaser con
-1 golgari thug
-1 scoperta
-1 ichorid
+2 undiscovered paradise
+1 darkblast
Di side
4 leyline of the void
4 unmask
4 [card]nature's claim[/card]
1 antico rancore
2 ashen ghoul

turno 1: Reanimator 2-1
G1 entomb per arconte e gg
+4 leyline -2 paradise -1 darkblast -1 scoperta
G2 appoggio leyline e concede smadonnando
G3 mullo a 6 per leyline, sviluppo il mio gameplan mentre lui cerca soluzione alla fine rianima weenie dal mio cimitero per cercare di restare vivo ma gli zombie sono troppi

turno 2: UW stoneblade 2-0
G1 parto a strappo concede quasi subito
+4 claim +1 grudge +2 ghoul -4 led -3 scoperta
G2 parto 'controllato' tenendomi in mano le risorse per reggere un RiP muore sotto 4 zombie e un ghoul con io 7 carte in mano (landa, claim, 2 looting, 2 draganti, narco)

turno 3: omnitell monoU 2-1
G1 seguo un gameplan controlloso, metto un clock mediocre ma lo mando per 5 volte in terapia dalla dott. Cabala. Risultato topdeck 4 the win per lui.
+4 unmask -2 paradisi -1 darkblast -1 scoperta
G2 unmask più un clock di due turni portano a casa in game
G3 parte terra ponder, io strappo e al turno uno ho già 40 carte al cimitero e lui concede senza una mano

turno 4: BUG cascade i.d.
mi concede la patta così vado a 10 p.ti e vinco il torneo. La giochiamo lo stesso 4fun (2-0)
G1 tiratissimo, io parto piano, lui vede due letamai morale crepa di beatdown di narco lasciandomi a 2 punti vita
+2 ghoul -2 scoperte
G2 senza storia nonostante estirpi cabale e ponti e faccia goyf di secondo muore sotto zombi e ghoul a random

Morale:
-sempre più soddisfatto della build (solidissima ma richiede di molta esperienza per performare) e della side (soprattutto delle unmask che contro combo sono veramente pesanti, se poi puoi fare unmask+cabala di primo si sfiora il bukkake...)
-stoneblade senza miracoli sta tanto sotto
-reanimator e BUG son comunque MU ostici (soprattutto reanimator se vede entomb)
-omnitell monoU al solito (come S&T e omnitellUR) è un coin flip
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 giu 2013, 14:20 

Scusate, ho guardato un po' ma senza successo (può darsi che abbia sbagliato a cercare, però...).
Quando parlate di quadlaser, a che lista vi riferite?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 giu 2013, 16:02 

Xion Aritel ha scritto:

Tutti 4x, 12 lande zero DR, zero target

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 giu 2013, 18:22 

Xion Aritel ha scritto:
Scusate, ho guardato un po' ma senza successo (può darsi che abbia sbagliato a cercare, però...).

come da primer:

// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [TSB] Gemstone Mine

// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [RAV] Golgari Thug

// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [MI] Lion's Eye Diamond
4 [DKA] Faithless Looting
4 [TO] Breakthrough
4 [JU] Cabal Therapy
4 [OD] Careful Study
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 22:47 

Ciao ma la versione manaless (non l'ho testata ancora) per partire necessita sempre di andare in discard alla prima mano?
quindi concedere sempre la partenza all'oppo?

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 10:03 

Turtle ha scritto:
Ciao ma la versione manaless (non l'ho testata ancora) per partire necessita sempre di andare in discard alla prima mano?
quindi concedere sempre la partenza all'oppo?

Direi proprio di si, anche perchè è difficile giocare discard outlets senza avere lande ;)

sawatarix ha scritto:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 lug 2013, 9:12 

Salve a tutti, volevo avvicinarmi a questo mazzo e ho notato girando per internet che è presente anche una versione senza terre e led anche se ho notato una dimenticanza di 4 carte in lista, cmq la posto di seguito:

Creatures [40]
2 Flayer of the Hatebound
2 Griselbrand
4 Bloodghast
4 Golgari Grave-Troll
4 Golgari Thug
4 Ichorid
4 Narcomoeba
4 Nether Shadow
4 Phantasmagorian
4 Stinkweed Imp
4 Street Wraith

Sorceries [8]
4 Cabal Therapy
4 Dread Return

Enchantments [4]
4 Bridge from Below

Lands [4]
4 Dakmor Salvage

Unica cosa sarà che son 2 anni che non gioco, sarà che non conosco bene il mazzo...o sarà che sono rimbambito io :P domandavo se qualche anima pia avesse modo di spiegarmene la meccanica e mi desse un parere sulla sopracitata lista, grazie. :)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 lug 2013, 21:06 

Buona sera a tutti!!
Dopo aver provato questo mazzo mentre ero alla ricerca di un mazzo abbastanza economico da giocare legacy mi ha appassionato veramente un sacco!
Spulciando qua e la liste e dopo essermi letto tutte e 20 le pagine ho notato che praticamente o addirittura nessuno ha mai proposto o preso in considerazione Sire of Insanity.
C'è da dire che è vero non ti permette di chiudere la partita il turno in cui entra in gioco ma da un bel lock al mazzo avversario mandandolo al top deck in più ci permette di scartare ad ogni turno il nostro dragante.
Altra nota che ho trovato positiva è che anche in g2 ci permette di fare in nostro gioco abbastanza tranquillamente dato che svuotando ogni turno la mano dell'oppo non può permettersi di tenersi in mano le carte per contrastare le nostre giocate future.
Io gioco una lista abbastanza classica con i led(proxati per questioni di budget)lo zelota come chiusura e 3 Ichorid per fare spazio al terzo Dread Return, dove non sono ammessi i proxy ovviamente li tolgo e al loro posto inserisco 2 firestorm 1 icorid e un [deck]Phantasmagorian[/deck](giusto per poter scartare i nostri draganti quando ne abbiamo troppi in mano)
Spero di avervi dato uno spunto interessante e costrutttivo, se così non è stato...amen :P
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 lug 2013, 18:29 

salve! finalmente qualcuno che riesuma il topic del mazzo più odiato di magic!

ti rispondo in ordine con i my 2 cents:

@sire of insanity:
ti sei già risposto da solo, non chiude nel turno in cui scende, controlla peggio di altri bestioni ed è un 6/4 appiedato. Se il tuo obiettivo è controllare la mano Sadistic Hypnotist funziona molto meglio fungendo anche da sac outlet.
Non si gioca l'ipnotizzatore perchè subottimale, perchè dovrei giocare il sire?
ti risolve situazioni che Elesh Norn, Grand Cenobite, Iona, Shield of Emeria o Terastodon non risolvono?
ti fa vincere prima di flame-kin zealot o di Flayer of the Hatebound?

:'|

@your LEDless list:
dato che senza i led BISOGNA giocare dread return, dato che ai tornei ci sono più elfi letamai che letamai; ti consiglio -1 phantasmagorian +1 firestorm
inoltre visto che comunque già hai 3 dread return, gioca flayer of the hatebound invece di zelota. Migliora i MU vs miracoli e enchantress ed è una win condition che non passa dalla fase d'attacco. Se per sbaglio appoggiano leyline W, puoi sempre usare i danni sparati per controllare il board e vincere attaccando...

my 2 cents
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 15:18 

Salve a tutti! Da giocatore di dredge navigato che non ha una mazza da fare tutto il giorno sento la necessità/bisogno/spinta intestinale di scrivere questo luuungo post per movimentare un pò il thread e per dare ai niubbi (senza offesa eh! siamo tutti stati niubbi, nessuno nasce imparato...e ognuno è quel che è: un 'neofita' è un niubbo e lo stercoraro è 'un animale di m***a') una guida pratica a come approcciarsi al deck.

Perchè giocare dredge?

1. Costa poco. Budget issues. Ovvero non ho i soldi per le cartine figurati per le carte. Giusto, scelta corretta. Il mazzo (soprattutto ledless o manaless) ha un rapporto qualità/prezzo migliore del Dash. Costa come un burn-monorosso-scimmia ma ha una profondità di gioco n-volte maggiore aka non ti stufa dopo dieci partite e non concede da leyline del colore giusto.

2. Si gioca da solo. Ca***ta fotonica. E' un mazzo interattivo, che non permette di bluffare. E' vero che MD sta 70-30 da praticamente tutto e gira da solo, ma PS le cose cambiano radicalmente... e farete sicuramente più partite PS che MD in un torneo tenetelo a mente!

3. Fa bestemmiare l'oppo (trad. ha un buon edge di suo). E' il mazzo più odiato del legacy. E' il motivo per cui lo gioco io. Tanti giocatori odiano giocarci contro, ergo non ci testano contro, ergo non sanno bene cosa fare. Pensano che sidare 12 carte e lanciarle in faccia all'oppo in ordine e tempo randomico sia sufficiente a vincere. La realtà è che non capiscono le meccaniche del mazzo, d'altra parte come dargli torto? Usiamo le carte di Mtg ma non giochiamo a Mtg. L'edge nasce quindi dal fatto che MD spesso non possono interagire con noi e che un field/players impreparati sucheranno banani quasi sicuramente.

Il concetto di fondo del mazzo è proprio quello di infrangere le regole base di Mtg:

- Si pesca una sola carta di turno: noi in media ne vedremo 5 di carte a turno.
- Le carte si tengono in mano: che ci volete fare le carte pesano, preferisco appoggiarle al cimitero tanto di lì non scappano.
- Si usano le terre per lanciare le spell: vero! e lo faccio ben una massimo due volte a partita!
- A magic si lanciano le spell: mettere in pila abilità invece di castare spell ci dicono che abbia dei vantaggi, poi fate voi...

Questi punti uniti al fatto che MD pochissimi mazzi possono interagire col cesso genera quel 70-30 MD di cui sopra.

Non ho intenzione di rispiegare le meccaniche base e il core di carte, rileggetevi il primer che è fatto molto bene. Mi focalizzerò su quello che è meno intuitivo, cioè il post side.

La realtà è che il mazzo è bastardo. Il niubbo monta il MD, lo prova con gli amici e gli droppa nucleri tattiche nel deretano con regolarità svizzera. Si sente un pò come un dio in questo momento. Non ha neanche trovato le carte per la side ma poco gli frega. Primo torneo: raccatta 15 carte a caso e le mette nello scatolino col main. Turno 1 Game 1, gli concedono di terzo. Sidata a caso. Apre sette e di colpo non si sente più un dio, si sente più affine ad un altro pezzo della trinità per tutti i chiodi che ha in mano. E perde 2-1. True story.

Dredge ha una curva di apprendimento del MD discretamente bassa, il problema è che la curva del PS è più ripida del Pordoi. Il tutto al solito si risolve TESTANDO TANTO POST SIDE. Coprite di insulti i vostri amici che non portano la side quando giocate e coprite di insulti voi stessi che non l'avete ancora montata. Testate in proporzione 1:2 tra MD e PS. Ognuna maindeck ne chiamerà due postside.

Ricordate che indipendentemente dalla build dredge è un mazzo aggressivo e come tale va giocato: è sempre meglio porre domande che cercar di dare delle risposte.

Veniamo ora al cosa e come sidare. Dipende infinitamente dalla build. Come regola generale evitate di superare le 5-6 carte. In casi eccezionali si può arrivare a 8-9 ma comunque il mazzo ne risente in fluidità.
Indicativamente gli slot in side son distribuiti così:

CON dread return:
2 target da rianimare (iona / elesh norn / angel of dispair)
3 rimozioni per creatura (firestorm / lightning axe)
3-4 vs cimitero (leyline of the void / faerie macabre)
5-6 rimozioni per artefatti/incantesimi (ancient grudge / ray of revelation / nature's claim / chain of vapor)

SENZA dread return:
2-3 creture che ritornano alternative ad ichorid (bloodghast / ashen ghoul)
3 rimozioni per creatura (firestorm / lightning axe)
3-4 vs cimitero (leyline of the void / faerie macabre)
5-6 rimozioni per artefatti/incantesimi (ancient grudge / ray of revelation / nature's claim / chain of vapor)

Dato che la side nello specifico è indissolubile dal main e dato che pochi articoli trattano seriamente il mazzo on a budget 4 noobs, parliamo anche di maindeck:

1. non giochiamo i led perchè siamo barboni
2. non giochiamo manaless perchè già ci capiamo poco evitiamo di complicarci la vita
3. giochiamo quindi ledless e diciamo che abbiamo di fronte un field europeo medio (RUG, BUG, jund, UWx control, ANT, sneak show/omnitell e maverick)

Questa è la lista che ti consiglio, o niubbo mio prediletto:

4 colossei cefalidi
4 città d'ottone
4 miniere di diamanti
2 cittadella annerita
4 narcomebe
4 ponti con gli abissi
4 demonietti putridi
4 studi accurati
4 terapie della cabala
3 icoridi
3 ritorni terrificanti
1 sfinge delle verità perdute
3 tempesta di fuoco
1 scorticatore del vincolaodio
4 troll della tomba golgari
4 demonietti di brassicacea
3 thug golgari
4 scoperta

- Niente faithless looting, non lo flashbackerete mai senza led e peggiori degli studi perchè non castabili di colosseo;
- Firestorm maindeck al posto delle tribù instancabili data la quantità di sciamani letamai che girano; - Cittadella su undiscovered paradise per stare meglio da tax counter (daze e soci);
- 14 lande per non andare in screw da singola wasta; sfinge su griselbrand perchè giochiamo le cittadelle;
- scorticatore su zelota perchè non passa dalla combat phase per chiudere.

Side

1 elesh norn
1 iona
1 terastodon
3 faerie macabre
1 firestorm
2 tireless tribe
2 winds of change
4 nature's claim

le carte si spiegano abbastanza da sole; ma alcuni appunti possono servire:
- le claim non sono lì per cripte o reliquie del progenitus... a quelle che vi piaccia o no dovete imparare a giocarci attorno, fatevene una ragione. Queste servono per leyline B, RiP, ruota di sole e luna, enchantress, MUD e target di mistica in caso;
- per aiutarvi a giocare vs reliquie ed affini ci sono le due tribe che dovrebbero bastare ed avanzare assieme agli imp MD;
- winds of change servono per darci la spinta in più vs combo e chiudere per primi o quantomeno appoggiare iona.

Dal punto di vista del budget le carte più costose sono le firestorm, iona ed elesh, bridge e icoridi; tutte carte che comunque non sforano i 10 euro l'una. Stima ad occhio 100 euri e avete montato main e side. Pretty budget per la competitività del mazzo.

Infine veniamo al nocciolo della questione, le sidate:

Canadian
+2 tribe +1 firestorm
-1 diavolo -1 sfinge -1 return

Sneak&show/Omnitell
+2 winds
-2 firestorm
se giocano gabbia anche
+4 claim
-1 firestorm -1 thug -1 putrid imp -1 ichorid

Miracoli
+4 claim +1 firestorm +1 iona
-4 scoperta -1 thug -1 diavolo

Spade
+2 claim +1 firestorm +2 tribe
-4 scoperta -1 thug

ANT/TES
+1 iona +2 winds
-2 putrid imp -1 cittadella

Jund/BUG
+1 firestorm
-1 sfinge

Maverick
+1 firestorm +2 winds +1 iona
-1 sfinge -1 diavolo -1 thug -1 pimp

Goblin/Merfolk
+1 firestorm +1 elesh
-2 scoperta

MUD
+4 claim +1 terastodon
-1 diavolo -1 return -1 sfinge -2 scoperta

Dredge
+3 fatine +1 elesh
-1 diavolo -2 cittadelle -1 thug
se gioca leyline anche
+4 claim -4 scoperte

Reanimator
+3 fatine
-3 scoperte
se gioca leyline anche
+4 claim
-1 diavolo -1 sfinge -2 return

Tin fins
+3 fatine +2 winds
-2 cittadelle -1 thug -1 pimp -1 icoride

Elfi
+1 firestorm +1 elesh
-1 scoperta -1 sfinge

High tide
+2 winds +1 terastodon (per fare triplo slando) +1 iona
-2 cittadelle -2 pimp

Burn
+1 iona
-1 diavolo

Stax/Enchantress
+4 claim +1 terastodon
-4 scoperta -1 sfinge

Painter
+4 claim
-4 scoperta

Nic fit
+2 claim +1 terastodon
-2 scoperta -1 sfinge

Zoo
+1 firestorm +2 tribe
-3 scoperta

Queste sono per sommi capi le sidate che consiglio; se notate le tribe le ho sidate-in molto poco; questo perchè sono lì come aiuto fichè non imparate a giocare attorno agli sweeper per il cimitero (reliquie e soci), loro sidano sweeper, voi sidate 2 tribe e pian piano vi accorgerete che vi saranno superflue.

NB: 'giocare attorno agli sweeper' significa non sovraccaricare. Proprio come un mazzo aggro per non concedere da wratta deve evitare di sovraccaricare così dovete fare voi col cimitero. I discard outlet continui (tribe e pimp) vi permettono di ripartire istantaneamente dopo uno sweep (a patto che vi siate tenuti un dragante in mano).

Nota finale.

In questo post ho esplicitamente e volontariamente ignorato ciò che segue:

1. Manaless dredge. Troppo difficile da giocare per un niubbo del dredge ed inoltre soffre troppo leyline e rip.
2. Next level dredge. La natura grazie a dio ha fatto il suo corso e l'evoluzione naturale del più adatto ha fatto estinguere questo aborto. Grazie Darwin.
3. Quadlaser senza i led con sostituti subottimali. Prendere la carrozzeria di una ferrari e metterci il motore di una 128 non farà fare all'auto i 200 all'ora.
4. Sidate di painter-mola. Usare un MD subottimale per sostenere una tranfomational side e diventare la versione subottimale di un altro mazzo. No grazie. Senza contare il budget. Mola chiama led.

That's all folks! Keep testing!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 18:02 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Tralasciando l'intero post, utile e ben scritto:
Cita:
Costa come un burn-monorosso-scimmia ma ha una profondità di gioco n-volte maggiore aka non ti stufa dopo dieci partite e non concede da leyline del colore giusto.

Sta meglio burn da layline rossa che dredge da quella nera 8*

Sono abbatanza convinto che al momento l'unica versione del mazzo che ha una possibilità concreta di fare bene è la LEDWith, con le versioni più lente ogni mazzo col bianco è un'incubo (contro RIP perdi, se l'altro ha counter/thalia al 100%), i mazzi con DRS che sidano anche sono abbastanza difficili e non si è esplosivi...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo