Oggi è sab 12 set 2026, 12:57

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 20:33 

Puoi prendere Brain Freeze.
Provai a mio tempo CWish pure io in sdegno a giocare Grim Tutor, e sebbene avesse delle applicazioni randomicamente fighe (Extirpate contro reanimator), purtroppo costare 1 in più è davvero un drawback pesante, oltre a non prendere Tendrils. E' pur vero che permette di avere soluzione ad hate pre-side, ma ANT non vuole generalmente cantrippare terre per arrivare ad averne 3 in gioco. E rompersi petali per tirarla non è nemmeno tanto conveniente- a meno di non stare scombando.

Io direi: se come me senti *tanto* il vero problema del mazzo, ovvero la spaventosa dipendenza da Infernal Tutor, allora provane una. Con la consapevolezza, tuttavia, che fungerà la maggior parte delle volte come seconda Nauseam virtuale, quasi mai come solution grabber, e che pescata in mani dove devi svuotare tutto per fare hellbent di Infernal bestemmierai (perchè non può prendere nemmeno riti, essendo tutti e 8 usati MD). E che aggiungi un altro cc3 peggiorando una Nauseam già di per sè molto depotenziata nelle liste del 2011.
Se wish ti piace e decidi di giocarne 2, potresti azzardare persino 1-2 Crystal Vein o City of Traitors maindeck. Questiono un po' l'ottimalità di un'ipotetica lista, ma è sempre lecito sperimentare. :-)

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 20:41 

risposta ben più costruttiva, molte grazie, ora la sto testanto in 1x ma non credo di aumentare il numero, cmq grim tutor ha lo stesso cc di wish :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 21:00 
Legendary Creature

Bè, il fatto che Cunning abbia lo stesso cc di Grim Turor è l'unica cosa che li accomuna... dovresti considerare più che altro il fatto che Grim permette di prendere qualsiasi carta, mentre i target per Cunning sono decisamente limitati (ed a mia modesta opinione inferiori a quelli di Burning), basti pensare che l'unico engine che può trovare è Nausea...

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 21:09 

Già, il che lo rende semplicemente una seconda Ad Nauseam o poco più. Grim Tutor è addirittura più chiodo sotto AN, ma è il quinto enabler per Ill-Gotten Gains (per chi di voi lo gioca ancora) e di Past in Flames. Certo, in quella partita su mille che capiterà di sculare Wish su Brain Freeze contro Spiral Tide lo renderà più esoticamente cool :-D

@Skywolker: perdona quel poveretto di Seretur, se fosse per lui giocheremmo ancora 3 o 4 di quei chiodazzi delle Lim Dul's Vault.. :-p

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 21:26 

Ok, allora rispondo in maniera argomentata...
Il discorso è: il quinto Infernal tutor, per essere degno di questo nome, devo fare sostanzialmente 2 cose:

1. prendere nausea
2. prendere toa se lo giri di nausea

Sono cose che LDV e Grim Tutor fanno, mistico faceva, ma il restante dei tutori no. BW almeno ha come opzione fare etw di main e prendere protezione. Cunning non fa niente di tutto questo.. e oltretutto è estremamente lento.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 21:54 

@pdl: giustamente non lo castano prima xD cazzata, chiedo venia :P

vengo da una serie spaventosa di test contro canadian, dove ho perso quasi tutti i game.. ok, non sono sicuramente un pro, e un game o due li ho persi perchè sono scarso, però non mi è sembrato per niente un match up roseo.. troppi counter a race troppo veloce, + slandi e stifle..

contro jace landeed è simile la storia (non ha la race veloce ma ha gli scartini che flashbacka pure, quindi solo sfighe).. come fare? mi sono messo a pensare cosa poterci fare.. splash di verde per xantid/carpet/krosan? bello, ma un quarto colore diventa troppo impegnativo, e quelli slandano.. mettere le griglie di difesa? carine, ma un counter lo fanno lo stesso, e va pure sotto snare.. che fare? ho pensato alle blood moon. brutta carta in questo mazzo, sono d'accordo, costa 3 e tante sfighe.. però se riusciamo a castarla in fretta contro questi mazzi abbiamo vinto sicuro, non giocano terre base, quindi rimangono con 4 fow nel mazzo e i fulmini.. se non hanno castato bestia è gg. risulterebbero utili anche contro altri mazzi, anche se meno incisivi, e forse non li siderei per non appesantire troppo nausea.. sono così terribili? è un altro dei miei svarioni o si può fare? :P

edit: ma le vecchie reb fanno così schifo? non ci sono nemmeno i misstep, perchè non giocarle??

sto anche pensando che i gitaxian probe non mi piacciono molto.. è uno spell superfluo, è vero che ci fanno scoprire subito il mazzo dell'oppo in g1, ma sono una brutta girata di nausea, e spesso per non perdere il mana pe ril cantrip ci fa anche 2 danni.. bruttino. vero che è figo sotto past in flames, però.. non ci sono nemmeno più i misstep..
mi piacerebbe infilarci al posto la terza cappa, anche se non è fortissima col past in flames, e un qualche tutore.. gli snapcaster non mi ispirano molto, soprattutto senza cabal therapy.. le lim-dul? sono lente e tutto quanto, però sono quasi un mistico.. altrimenti più cantrip.. i grim tutor come i cunning non mi piacciono, il primo costa tanti mana, col doppio nero, e pure 3 vite, il secondo non fa quasi niente.. mi piacerebbe giocare come giocavo una volta il mono mox diamond, che è figo sotto nausea, oppure ficcarci dentro un 2x/3x di burning wish (mettendo un infernal in side)? non mi piacciono perchè non prendono rito, e necessitano di più rosso MD.. però sono forti, perchè siamo davvero totalmente dipendenti da infernal..

aiutatemi a districarmi o.O

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 14:36 

@tutori

come dice giustamente Seretur non possiamo giocare 6 infernal tutor. Possiamo giocare 4 IT e 2 a scelta tra:
- Burning wish
- LDV
- Cunning wish
- Grim tutor
- Personal tutor

Ognuna di queste è logicamente inferiore in questo deck, analizziamole:

Burning wish
è offcolor, ma del colore dello splash. Questo però vuol dire sporcare pesantemente una side che ha bisogno di essere tutta riempita di carte utili post sb. In più il problema più grosso è che soffre Snare come IT.

LDV
I due mana specifici sono molto pesanti, in più rispetto ad altri concorrenti fa svantaggio carte. Soffre Snare come IT. Il fatto che sia istant però è abbastanza figo perchè fare LDV eot di abbocco proprio per Snare è cosa buona e giusta.

Cunning wish
E' una morchia. Esce da Snare ma non tutorizza i pezzi fondamentali della combo. Tutorizza nausea ma con molti mana spesi in + ---> più in la' nel game quindi presumibilmente con meno life points. Non merita neanche test imho.

Grim tutor
Questo è fighissimo perchè è in color, tutorizza quello che vogliamo ed esce da Snare, ed è davvero l'unico motivo x cui lo giocherei visto il sempre crescente numero del suddetto counter. Resta il fatto che rivelarlo di Nausea è davvero brutto.

Personal tutor
Non mi ha mai esaltato del tutto. Ha una capacità di tutoring abbastanza ristretta ( nonostante tutte le spell chiave siano sorcery) in più fa svantaggio carte. Il lato positivo è che evade Snare e imho è il lato che si fa più apprezzare della carta.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 15:32 

Ricca84 ha scritto:

Burning wish
è offcolor, ma del colore dello splash. Questo però vuol dire sporcare pesantemente una side che ha bisogno di essere tutta riempita di carte utili post sb. In più il problema più grosso è che soffre Snare come IT.

non è offcolor visto che il rosso è diventato il terzo colore nelle ultime liste; l'unica pecca è di costare 2 e della side dedicata (che può essere svantaggio come vantaggio

Ricca84 ha scritto:
LDV
I due mana specifici sono molto pesanti, in più rispetto ad altri concorrenti fa svantaggio carte. Soffre Snare come IT. Il fatto che sia istant però è abbastanza figo perchè fare LDV eot di abbocco proprio per Snare è cosa buona e giusta.

i due mana specifici non sono per niente pesanti e il suo punto di forza maggiore è proprio quello di rendere una brainstorm un ancestrall recall

Ricca84 ha scritto:
Grim tutor
Questo è fighissimo perchè è in color, tutorizza quello che vogliamo ed esce da Snare, ed è davvero l'unico motivo x cui lo giocherei visto il sempre crescente numero del suddetto counter. Resta il fatto che rivelarlo di Nausea è davvero brutto.

l'unico vantaggio che ha è di tutorare ciò che vogliamo per il resto è una morchia, costa 3 + 3 vite che oggi sono pesantine.

Ricca84 ha scritto:
Personal tutor
Non mi ha mai esaltato del tutto. Ha una capacità di tutoring abbastanza ristretta ( nonostante tutte le spell chiave siano sorcery) in più fa svantaggio carte. Il lato positivo è che evade Snare e imho è il lato che si fa più apprezzare della carta.

tutora sorcery ovvero IT, Ponder, Preordain, Duress, Thougtseize, Tendrils, senza passare da led e al costo di uno blu, forte con cappa giù o gitaxian in mano

imho le uniche due scelte possibili sono burning e personal poichè LDV è lentina anche se visto il meta attuale vs scartini è una ottima carta

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 16:03 

Forse non è chiaro il perchè si vuole inserire i tutori #5 e #6. I motivi sono:

- aumento densità di tutori
- avere delle giocate che escono da Snare che ci permettano di scombare.
- possibilità di tutorare soluzioni prima di scombare.

E' in quest'ottica che bisogna pensare prima di analizzare i pro e i contro di ogni carta, non l'ho scritto nel post precedente perchè pensavo fosse scontato.

Burning wish se leggi bene ho scritto che è offcolor MA del colore dello splash, ma un conto è giocare 1 spell rossa nel mazzo, un'altro giocare un tutore rosso che spesso e volentieri tutorizza un'altra spell rossa, tutto in un deck UB. Questo vuol dire che va ripensata interamente la manabase, in quanto BW necessita di rosso pre-LED.
Imho è una brutta scelta però xchè aumenta solo la densità dei tutori, non esce da Snare e per avere delle soluzioni pre-scombata necessità di sporcare pesantemente la side.

Per quanto riguarda LDV quei due specifici invece possono essere un problema, soprattutto in fase di scombata, dove magari abbiamo dovuto spaccare un LED per rosso. Mi pare evidente come sia preferibile un tutore che abbia un solo specifico. Sorvolo sul brainstorm = a ancestral con LDV, questo paragone non lo capisco davvero.. piuttosto dimmi che trasforma una brainstorm in 3 carte che vuoi te, ma di certo non in un ancestral.

Grim tutor è figo perchè costa 3 ( EVADE SNARE ) e per lo stesso motivo è anche una morchia ( sotto nausea è improponibile ). MA potrebbe essere l'unica via d'uscita vs tempo/control per tutorarsi past in flames e chiudere in allegria. l'essere in color è un pro davvero incredibile visto che generalmente il mana nero non manca mai.

Personal tutor: ti giuro che non tutorizzerò mai Ponder/IT/Preordain.
Piuttosto rispetto a quelle che hai scritto te tutorizzerò in + Past in Flames.
Giocare PT vuol dire però giocare gitaxian e cappe xchè altrimenti per fare cose fighe hai bisogno di UU. Ah evadere snare è figo.

Dunque infine imho le carte che si meritano un test attualmente sono PT e Grim Tutor, la prima cambiando un pochetto la shell per supportarla al meglio, la seconda per capire esattamente quanto viene penalizzato il piano nausea e quanto perdiano vs tutti i deck che non giocano snare.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 20:34 

Cita:
possibilità di tutorare soluzioni prima di scombare.

Questa cosa grim tutor non la fa, a meno di voler tirare rito o spaccare un petalo, visto che raramente si hanno giù tre terre.
Inoltre è vero che esce da snare, ma ci espone molto al rischio daze.

Momentaneamente io testo con 2 personal tutor e devo ammettere che affiancati a 3 gitaxian e 1 cappa fa il suo sporco lavoro.

Il discorso che è lento lo vedo cmq poco costruttivo se paragonato a grim tutor e se paragonato a non giocarlo, perchè almeno lui da la certezza di pescare protezione o bomba (purtroppo nn accelerazione).

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2011, 16:24 

Ricca84 ha scritto:
Forse non è chiaro il perchè si vuole inserire i tutori #5 e #6. I motivi sono:

- aumento densità di tutori
- avere delle giocate che escono da Snare che ci permettano di scombare.
- possibilità di tutorare soluzioni prima di scombare.

si infatti ^^ nessuno ha detto cose contrarie a ciò

Ricca84 ha scritto:
Burning wish se leggi bene ho scritto che è offcolor MA del colore dello splash, ma un conto è giocare 1 spell rossa nel mazzo, un'altro giocare un tutore rosso che spesso e volentieri tutorizza un'altra spell rossa, tutto in un deck UB. Questo vuol dire che va ripensata interamente la manabase, in quanto BW necessita di rosso pre-LED.
Imho è una brutta scelta però xchè aumenta solo la densità dei tutori, non esce da Snare e per avere delle soluzioni pre-scombata necessità di sporcare pesantemente la side.

a me la manabase delle ultime liste di UBr sembrano piuttosto solide, il problema del rosso è un non problema, basta un petalo o aver fetchato per vulcanica o in casi eventuali di doppio led spaccarne uno per rosso

Ricca84 ha scritto:
Per quanto riguarda LDV quei due specifici invece possono essere un problema, soprattutto in fase di scombata, dove magari abbiamo dovuto spaccare un LED per rosso. Mi pare evidente come sia preferibile un tutore che abbia un solo specifico. Sorvolo sul brainstorm = a ancestral con LDV, questo paragone non lo capisco davvero.. piuttosto dimmi che trasforma una brainstorm in 3 carte che vuoi te, ma di certo non in un ancestral.

se siamo costretti a tirare LDV è probabilmente una situazione in cui due terre giù le abbiamo già e siamo in eot avversaria...dico infatti che è lenta proprio per questo, non è un tutore, ci sistema la pescata che comunque deve essere accelerata (con brainstorm fa appunto quel vantaggio carte virtuale che le altre carte non fanno...passami il paragone con ancestrall non è il caso di farne un dramma)

Ricca84 ha scritto:
Grim tutor è figo perchè costa 3 ( EVADE SNARE ) e per lo stesso motivo è anche una morchia ( sotto nausea è improponibile ). MA potrebbe essere l'unica via d'uscita vs tempo/control per tutorarsi past in flames e chiudere in allegria. l'essere in color è un pro davvero incredibile visto che generalmente il mana nero non manca mai.

grim evade snare si ok, e poi? prova a pensare per cosa lo useresti:
-IT
-nausea
-PiF
-LED

di questi it e pif li prendi di personal anche led non ce n'è sempre bisogno e nausea diventa opzionale se prendi pif

Ricca84 ha scritto:
Personal tutor: ti giuro che non tutorizzerò mai Ponder/IT/Preordain.
Piuttosto rispetto a quelle che hai scritto te tutorizzerò in + Past in Flames.
Giocare PT vuol dire però giocare gitaxian e cappe xchè altrimenti per fare cose fighe hai bisogno di UU. Ah evadere snare è figo.

era retorico il ponder/preordain; può essere utile prendere it in alcuni casi (catene di it per le 10 spell); gitaxian mi sembra sia un must come avevo proposto inizialmente io più pagine addietro e le cappe si giocano nella maggior parte delle liste quindi non mi sembra proprio un problema, si appunto ^^ evadere snare è figo e daze anche

Dunque infine imho le carte che si meritano un test attualmente sono PT e Grim Tutor, la prima cambiando un pochetto la shell per supportarla al meglio, la seconda per capire esattamente quanto viene penalizzato il piano nausea e quanto perdiano vs tutti i deck che non giocano snare.[/quote]

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 15:56 

Acido ha scritto:
a me la manabase delle ultime liste di UBr sembrano piuttosto solide, il problema del rosso è un non problema, basta un petalo o aver fetchato per vulcanica o in casi eventuali di doppio led spaccarne uno per rosso

Non è un problema se devi generare un solo mana rosso, soprattutto post tutore ( quindi spaccando LED). Burning richiede il mana specifico PRIMA dell'attivazione di LED e se tutorizza PiF anche dopo. Inoltre forse t'è sfuggito che BW non si ricicla sotto PiF e quindi per chiudere hai bisogno di 1 altro tutore nel grave. Nausea non la tutorizza, quindi davvero non vedo molti buoni motivi per inserirlo.

Acido ha scritto:
se siamo costretti a tirare LDV è probabilmente una situazione in cui due terre giù le abbiamo già e siamo in eot avversaria...dico infatti che è lenta proprio per questo, non è un tutore, ci sistema la pescata che comunque deve essere accelerata (con brainstorm fa appunto quel vantaggio carte virtuale che le altre carte non fanno...passami il paragone con ancestrall non è il caso di farne un dramma)

Qui ti devo stoppare..
1) LDV E' un tutore:
- prenausea con 10 punti vita ti puoi girare tutto il mazzo e trovarti PiF.
- post nausea con 5 punti vita ti puoi girare tutto il mazzo alla ricerca di tendrils.

e questo solo per cercare degli 1x e nel peggior caso ( carte in fondo al mazzo).

2) non fa nessun vantaggio carte virtuale. tutt'altro, fa svantaggio carte, visto che ti fa scegliere la carta da pescare, ma il totale delle tue carte in mano è -1 dopo che hai risolto LDV..
con la brainstorm semplicemente prendi le 3 carte fighe e metti in cima due morchie, ma il numero di carte in mano è lo stesso!

Come già ti ho detto, non centra nulla con ancestral ( che invece fa vantaggio carte senza sapere cosa pescherai --> ovvero il giorno e la notte)

Acido ha scritto:
grim evade snare si ok, e poi? prova a pensare per cosa lo useresti:
-IT
-nausea
-PiF
-LED

di questi it e pif li prendi di personal anche led non ce n'è sempre bisogno e nausea diventa opzionale se prendi pif

Con PT non li prendi assolutamente, li metti in cima al mazzo! che se permetti è ben diverso visto che per ottenere lo stesso effetto devi avere almeno 1 cappa/gitaxian/peschino (quindi con ulteriore U open).
Inoltre è Blu ( funziona male con i riti).
Inoltre non tutorizza nausea.
MA costa 1BB (+ 3 life) invece di U.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 15:31 
Legendary Creature

Allora, qualche aggiornamento post-torneo sul mazzo... (considerando che non ho incontrato Counterbalance/Hatebears/Flusterstorms ma solo tempo.dec ed un quasi-mirror)

Thoughtseize: migliore di Duress in 2 partite (dove ho dovuto scartare goyf/scartarmi uno scartino per restare hellbent) e peggiore in 3 (dove 2-3 Seize hanno accorciato un pò troppo la race). Visto che il problema non è giocare Seize, ma giocarne più di uno, proverò un mix con le Duress.

Burning Wish: nonostante non vi piacciano continuo a trovarmici bene. Stavolta non hanno preso utilities ma solo DDay, con cui ho chiuso 2 volte (sarebbero state 3 se avessi saputo contare). Avendo perso in top4 niente Grim Tutor per me, ergo restano dentro i wish. E no, Personal Tutor non è allo stesso livello.

Extirpate: vederli con consistenza (ne ho portati 3) mi ha soddisfatto molto, sopratutto considerando che non sono avvezzo a sculate atomiche nei primi turni e quindi le partite vs blue.dec si protraggono a lungo.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 15:57 

+|3eowulf+ ha scritto:
E no, Personal Tutor non è allo stesso livello.

domanda prevedibile: motivo?

+|3eowulf+ ha scritto:
Extirpate: vederli con consistenza (ne ho portati 3) mi ha soddisfatto molto, sopratutto considerando che non sono avvezzo a sculate atomiche nei primi turni e quindi le partite vs blue.dec si protraggono a lungo.
a questo punto sarei curioso di vedere la side, dunque io la mia la gioco sul modello di quella di pdl quindi non ho tutto questo spazio per un terzo extirpate tu a cosa hai rinunciato?

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 16:04 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Acido ha scritto:
+|3eowulf+ ha scritto:
E no, Personal Tutor non è allo stesso livello.

domanda prevedibile: motivo?

Devi avere un countrip + relativo mana per sfruttarlo come si deve.

é solo la settecentotrentaduesima volta che viene detto, in questa pagina.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo