Oggi è mer 25 mar 2026, 0:22

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 15 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 23:52 

é molto situazionale come cosa:
con mamma e scryb a terra, posso rendere evasiva qualunque creatura. Tendenzialmente diciamo che la SoLS non la prendo a meno che non mi preoccupi propri delle rimozioni. Quindi se la SoFI non mi da le protezioni giuste, è sempre meglio la Jitte.

Poi, secondo me, si fa prima a capirlo che a spiegarlo: c sono molteplici situazioni di gioco con fattori che influiscono anche pesantemente sulle scelte da fare: testando il mazzo, dovrebbe diventare automatico scegliere l'equip giusto al momento giusto.

In generale, Jitte rimane la migliore perché anche se situazionalmente gli si può preferire una spada, lei può andare bene sempre.

Poi, ovviamente, stiamo ancora discutendo della scelta perché caliamo gli altri equip a cc2 grazie a Mistica: senza questo fattore non ci sarebbe proprio storia.[/i]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 0:39 

Quoto in pieno ciò che ha scritto Jon Snow,x capire che equip prendere di mistica bisogna testare , testare e ancora mille volte testare il mazzo,e la scelta vi verrà semplice e matemtica

Auguri Zorz
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 12:47 

Dunque, visto che non mi piace la stabilità mi sono messo a testare da qualche giorno una versione del mazzo che monti 4x Mental Mistep.

"Perché? Dio mio, perché??" immagino che qualcuno possa chiederselo ma un paio di buoni motivi ci sono in realtà. Partiamo dalla lista:

// Lands
1 [FUT] Dryad Arbor
2 [P2] Forest (3)
1 [US] Gaea's Cradle
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [LG] Karakas
2 [RAV] Plains (2)
3 [R] Savannah
2 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath

// Creatures
1 [7E] Birds of Paradise
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
4 [CFX] Noble Hierarch
3 [ARB] Qasali Pridemage
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [TSP] Scryb Ranger

// Spells
4 [MBS] Green Sun's Zenith
4 [4E] Swords to Plowshares
4 [NPH] Mental Misstep
2 [5E] Sylvan Library
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [NPH] Batterskull

Il 4x Misstep si inserisce al posto di 2x Tarmogoyf e 2x Elspeth, nella lista che sto provando senza Natural Order e che, devo dire, trovo molto performante (la lista con i Natural Order è sempre questa, ma senza i Mental Mistep e Batterskull).

In che modo ho trovato che Mental Mistep migliori il nostro gioco?

1) Protegge mamma quel turno che le serve per diventare attiva (giocata esageratamente forte)

2) Protegge qualsiasi nostra creatura da botti e spighe assortiti; il che può essere molto positivo se, per esempio, abbiamo voluto giocare mistica per batterskull nei primissimi turni (cosa che io non faccio mai per ovvi motivi), ma anche proteggere un reliquiario ciccionissimo, non ci fa schifo

3) Protegge le nostre spighe (!!) cosa estremamente preziosa visto che sono le sole nostre rimozioni MD

4) Può fermare un Lavamante, vera minaccia per la maggior parte delle nostre creature (nonchè motivo per cui adesso che sto giocando senza order ho inserito un 2x Tarmogoyf, che vorrei portare a 3x, visto che li ritengo particolarmente forti in questo meta)

5) Può aiutare contro combo (anche se di questi tempi non se ne vedono troppi)

6) Tutte quei casi molto situazionali che adesso non elenco, ma che possono essere interessanti.

Ebbene, questi sono i PRO.

Contro: certe volte topdeckare Mental Mistep sapendo che avrebbe potutto essere Elspeth o un Ciccionissimo Tarmo mi fa abbastanza inca**are.

Gli ho dato poche ore di test, e quindi sicuramente continuerò a testare ma... mi lascia ancora un po insoddisfatto sebbene non capisca perché.

Se dovessi andare ad un torneo questa domenica, andrei sicuramente senza, ma credo che possa dire la sua.

Altra cosa importante: ovviamente non gioco questa carta per risolvere minacce, salvo casi particolari, bensì per proteggere il mio gioco; in questa ottica mi piacerebbe poter giocare la 4 Mistica per aumentare le possibilità di calarla (protetta da mamma o Mental Mistep) di secondo... ma sto ancora cercando di capire a cosa potrei rinunciare.

Boh... voi cosa ne pensate? Qualcun'altro ha avuto la mia stessa idea e l'ha promossa/bocciata? Mi piacerebbe sentire altre impressioni sull'argomento.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 12:59 

Jon Snow ha scritto:
Boh... voi cosa ne pensate? Qualcun'altro ha avuto la mia stessa idea e l'ha promossa/bocciata? Mi piacerebbe sentire altre impressioni sull'argomento.

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=46308
Qualcuno la cosa l'ha gia provata con uno splash di blu piu' consistente oppure anche con solo i misstep. Sicuramente proteggere una mamma o bollare un lavamante schifo schifo non fa. Diciamo che con i misstep punti piu' a controllare il board tramite scryb mamme e robe varie e rinunci all'esplosivita' che ti da una Elspeth ma penso sia proprio questo il tuo intento. E' bella l'idea di provare a giocarsela un pelo meglio contro combo inserendo i misstep e magari il monogaddock tutorabile non avendo l'ansia dei PW che ti possono rimanere in mano di conseguenza
:-D

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 13:10 

Non ne avete ancora discusso il nuovo garruk, per cui propongo qualche impressione io:

Immagine

Da test ho visto che:
- per il costo che ha (triplo verde) maverick lo supporta bene così com'è senza alcune modifiche;
- vs controllo è esagerato: è difficilissimo toglierlo, al turno dopo si può pescare anche 7-8 carte. Sicuramente in questo MU è meglio di elspeth o qualunque altra carta che previene i mass removal..
- nel mirror mi sembra decisivo: in situazioni di stallo ti fa pescare una dozzina di carte...

Da provare: contro aggro...non saprei che impatto abbia.

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine

Ultima modifica di Haakon il gio 7 lug 2011, 13:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 13:11 

Beh, quel mazzo è quasi un bant! :-x

Cmq grazie!

Il fatto è che avendo noi tante bombe, credo ci basti proteggerle un turno per fare gg! ma... più testo più mi accorgo che la cosa è molto casuale e ci sono momenti in cui di mm non te ne fai più niente...

EDIT: a distanza di giorni edito, perché nessuno ha continuato la discussione.
Mental Mistep: Bocciato; alla fine, rimane una carta valida ma decisamente troppo situazionale e io preferisco avere un maggior numero di minacce invece che counters.

Quindi via i Mistestep e dentro 3 Goyf e 1 Elspeth: Elspeth in monocopia va benissimo perché il mazzo non ha bisogno di lei, invece può essere un topdeck meraviglioso. 3 Goyf perché li trovo molto performanti in questo meta in cui le partenze sono spesso:
terra gerarca/mamma---->mistep/spiga/fulmine; terra tarmo 3/4. Non male direi. E poi con tutti gli artefatti che girano e che vuoi o non vuoi devono essere rimossi (sia che siano i nostri sia che siano dell'oppo) farlo crescere diventa sempre più facile... MA soprattutto, non voglio morire da un lavamante protetto o da un Punishing Fire!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 10:58 

ho parrecchie idee per la testa,probabilmente tutte sbagliate ma nn mi interessa le posto e ditemi un pò le vostre impressioni:
(premessa: gioco la lista con order)

1- oggi ho visto le liste di cincinnati (nn c'era un maverick in top16), e ho notato quella carta di cui si discute [card]tower of the magistrate[/card].
si potrebbe pensare ad un suo inserimento in maverick, togliendo il pacchetto mistica/equip, e inserendo anche il 4° qasali?ormai vedo che quasi tutti sono attrezzati contro mistica, tra krosan/disenchant/grudge...

2- penso che m12, oltre che garruk (che a mio modo di vedere è abbastanza alto come cc, anche se sposta le partite), ci abbia regalato una bomba: [card]grand abolisher[/card] . contro blue-based è un must-counter, must-spiga :-> , altrimenti il turno dopo abbiamo come minimo una bomba protetta(si spera order) da un orim con le gambe; contro aggro tipo zoo, hanno poca utilità però nn gli fa fare niente nella nostra combat o in eot che potrebbe essere un vantaggio (vedi punishing zoo)...

3- personalmente nn gioco fauna shaman... sono rimasto colpito in positivo da una cartaccia :-> che ho visto una volta in una lista di gw e li per li nn gli avevo dato peso...[card]wild mongrel[/card]: stesso cc di fauna, tutorabile, se ho proggy in mano lo scarto subito e nn devo aspettare un turno (e qui la fauna potrebbe essere già morta...),e poi piccola chicca:cambia colore...che in casi particolari (estremamente particolari) può servire a bloccare ad esempio una mishra/mistica equippata di spada (contro uw ad esempio);
di contro: basta, finito li, nn fa nient'altro nn tutora...

nn so, ditemi voi, attendo lumi :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 14:58 

Beh, tu che le hai proposte che ne pensi?

Hai testato le carte sul campo? Le tue prime impressioni sul queste idee potrebbero essere un ottimo spunto di riflessione.

[card]Tower of the magistrate[/card] potrebbe essere una tech molto interessante, che va ad aggiungersi all'hate contro gli equip che stanno spopolando. Ma la inseriresti di side o di main? e se di main al posto di cosa? Il fatto che tutti si siano attrezzati contro gli equip, secondo me è un problema fino ad un certo punto: è un problema se per vincere devi picchiare con una qualsiasi creatura equippata o di cavaliere. Se invece giochiamo Proggy e/o tarmo, le bombe da tenere a bada iniziano ad essere veramente troppe. Poi, per carità, l'assetto base con 3 Jitte secondo me rimane ancora fortissimo (motivo per cui ancora ne gioco 2) ma certe volte le spade vincono proprio da sole.

[card]grand abolisher[/card] anche io ho adocchiato la carta, ma non ho avuto ancora il tempo di testarla perché sto testando altre varianti del mazzo. Tu che ne pensi? Così ad occhio, mi sembra una bomba contro Controllo ed una utility contro aggro (pure contro combo può fare tanto). ma un inserimento efficace richiede almeno 3 slot nella lista e... non è che si ricavino troppo facilmente. hai qualche idea? Più che altro mi sorge un dubbio: è proprio necessario? non stiamo già discretamente bene contro controllo?

[card]wild mongrel[/card] qui non ho tanto da dire, non l'ho mai preso in considerazione, per il semplice motivo che se ho proggy in mano, con order ci prendo un reliquiario. Spezzo solo una lancia in favore della sciamana: benché lentissima, può permettere una side estremamente techosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 16:25 

allora:

tower: nn ancora testata, l'ho appena vista però mi ha dato subito quella senzazione di potere :-u ; la giocherei in side, però nn so, nn avendo testato mi era passata per la testa anche l'idea di sostituire karakas :-> ...alla fine non vedo + tanti emrakul e, più secondariamente, cricca muore da uno sputo. secondo me tra main e side ci vanno entrambe.

abolisher: testato vs. UW, punishing e patriot: da una botta di vitalità impressionante, è come giocare in goldfish:

-se vuole guardare di cappa e scambiare lo deve fare nel suo turno

-cricca in upkeep-> niente.

-equip calato di mistica in eot->niente

-abilità di punishing fire->niente

-per nn parlare di order protetto o knight o altro...

proverò fauna, ma il mongrel resta un mio pallino :-p

edit: ho scritto poco perchè sono a sgobbo, editerò appena ho tempo :-D

Immagine

Ultima modifica di pirlo21 il mer 20 lug 2011, 16:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 16:26 

ora rispondo a tutti quanti :-)

prima di tutto, questione garruk! mi è stato chiesto di testarlo e scrivere cosa ne viene fuori:

garruk: testato a lungo. è una buona carta, meno pesante di quel che si pensa, avendo tanti accellerini, gaea, scryb e quant'altro (è un mazzo bicolor, aggiungo) risulta poco difficile da castare. lo metterò a paragone con elspeth e progenitus: le altre due bombe finali più giocate.

riguardo ai mu, contro aggro aiuta ma non quanto elspeth. per fare un esempio, gli aggro più giocati attualmente sono: rubin zoo, maverik, italian zoo (almeno qui in lombardia, se dove state voi girano turboelfi e gobbi non lo posso sapere).

vs rubin zoo: aiuto pressochè nullo. le bestie vengono quasi seccate/ammazzate del tutto da uno sparo. oltretutto se utilizziamo l'abilità pesca di garruk, siamo consci che il turno dopo è bruciato vivo. i 3/3 contro dei cavalieri del reliqario o kavu predatori sono piccoli, ne servono almeno 2/3 per uccidere (se l'oppo non gioca spari o removal) in blocco un suo beaters. l'abilità pesca è utile, ma regaleremmo un bel timewalk all'oppo avendo sprecato un turno per giocare garruk.
in questo caso garruk risulta subottimale a elspeth/proggy, in quanto la cavaliera errante/proggy ci permette di chiudere con 2+ turni d'anticipo, mettendo pressione e clock all'oppo, che punta al midgame.

vs maverik: maverik è l'aggro in grado di generare le bestie più grosse ed evasive, tanto mana nei primi turni e bombe da clock 3 nei primi 4 turni. già questo può farci capire che l'utilità della nostra bestiolina verde è tanto più alta quanto prima si cala garruk. risulta comunque una gran rottura di palle all'oppo in quanto dopo 1/2 bestie ci rifacciamo la mano (di booooombe!) e siamo in grado di difendere bene garruk, anche noi siamo grossi ed evasivi :-p qui garruk risulta più utile che contro rubin, dipende tutto però dalla nostra abilità nel sapere quando giocarlo, se si riesce ad evitare che lo picchino a morte dei cavalloni esaltati, da una grossa mano.
in questo caso garruk è 45 - 55 con elspeth, dipendentemente dalla tipologia di build che adotterete sarà più o meno forte della cavaliera. progenitus invece fa ben volentieri game. (gaddok? muhahahah, gioco karakas! di aven solitamente più di 2 non ne si giocano, ed è facile capire quando l'oppo lo ha)

vs italian zoo: qui il nostro garruk rompe le uova nel paniere all'oppo. normalmente italian zoo gioca solo 2/3 cavalieri, per il resto le sue creaturine sono di taglia uguale o inferiore alle bestie. garruk in questo caso gli dà un bel freno, in quanto l'oppo è costretto ad utilizzare spari per farlo secco oppure si ritroverà svariati bloccanti davanti e la sua race sarà compromessa. tutto ciò avviene solo nel caso in cui abbiamo a terra un cavaliere + bestia, una mamma + bestia, in questo caso lanciamo garruk, iniziamo a murarci e la partita è in forte discesa.
in questo caso garruk è 50-50 con elspeth. (con elspeth anche noi possiamo chiudere di 5°). entrambi i planes sono forti praticamente come proggy vs zoo. -in caso di dubbi chiedere a james che ne sà più di me su cosa soffre zoo-

vs aggrocontrol: bant, team america, merfolk, rock/junz/dark horizon o come lo vogliate chiamare, ugr. questi qui sono i più giocati.
se vi trovate di fronte un aggrocontrol e sospettate giochi daze non giocate garruk tapped out (consiglio ovvio ed inutile)

vs bant, rock: gioca un buon numero di cicci, ma le bestie gli danno fastidio lo stesso, perchè supportate dal resto del mazzo (idem elspeth).
qui penso che sia più forte garruk, in quanto la sua seconda abilità compromette la partita. progenitus lo ritengo più forte di garruk, in quanto una volta giù fa game, e l'oppo non ha abbastanza counters (ok, ho sprecato un bop e un order, lui ha fatto un 2x2 con fow, e il turno dopo gli calo un'altra superbomba) vs rock progenitus tutta la vita, già fa fatica a starci dietro, se aggiungiamo 3x -lo gioco e vediamo che ca**o fai- siamo a posto. (editto non è assolutamente un problema). rock riesce a gestire i planeswalker.

vs merfolk: lo asfaltiamo con o senza garruk. volendone parlare posso affermare che entrambe le abilità di garruk lo mettono in grossa difficoltà.
i pesci non passano più e ci possiamo risollevare più facilmente da un perish. (non che prima facesse gg) order ed elspeth sono subottimali rispetto a garruk vs pesci, elspeth fa solo race, non ci regala bloccanti ammazzapesciolini, proggy contro tonni è sconsigliato (daze, catturamagie, force, pierce e perish-letargo di side)

ugr (non sto parlando di order ugr ma di rubin ugr): questo mazzo rompe parecchio, in quanto ha un buon reparto counters e ammazza le nostre piccine creature. ha un punto debole però, se non vede misstep e snare nei primi 3 turni è abbastanza scoperto. per questo consiglierei elspeth, possiamo giocarla di terzo turno, e una volta giù non fa altro che pomparsi e fare clock (l'oppo la può rimuovere solo a botti), idem proggy. se la partita va per le lunghe ce la vediamo molto brutta. garruk subottimale.

team america: garruk fa più race che elspeth, in quanto l'oppo è ben rifornito di removal per lenostre creature +3+3 volanti. garruk compromette molto più di proggy, in quanto TA può contare su discard effect, molti counters ed -eventualmente- perish. la terza abilità poi risulta molto forte. non dimentichiamo che TA vince solo di tombstalker, tarmo e jace. garruk già gli blocca 2 chiusure su 3 :-)

vs controllone: landeed e landstill (ne girano altri per caso?).
in entrambi i casi i planeswalker sono più forti di progenitus (l'oppo non manca di mass removal e counters).
elspeth è subottimale a garruk in quanto le bestie di garruk menano già da sole senza bisogno di essere pompate (cè il rischio removal, pompare non è la scelta vincente, rispetto a far massa di 3/3).
la seconda abilità contro controllo è come manna dal cielo, visto che l'oppo punta ad esaurirci le risorse.

altri mu:
combo puri (ant, girello deck): garruk è inutile, non serve nemmeno per pescare e trovare hate, in quanto viene calato troppo tardi. elspeth forse forse è utile perchè ci aiuta a chiudere prima, ma viene calata minimo di 3°, proggy idem elspeth.

painter: garruk è lento contro painter, elspeth e proggy aiutano un po' di più.

snake attack: garruk è subottimale ad elspeth e proggy, in quanto l'oppo non si difende molto dalla race a meno di ciccione in campo. proggy è subottimale al elspeth in quanto l'oppo può neutralizzarcelo (4x fow, 4x proggy). elspeth aiuta molto se l'oppo apre di proggo, e ci dà qualche permanente da buttare al cesso per emrakul, pompando nell'attacco finale il turno dopo.

dredge: quando garruk entra non diamo un clock all'oppo (gravissimo, vs dredge). elspeth e proggy ci aiutano invece a stargli dietro permettendoci di chiudere prima che lo faccia lui -forse, a volte, tanto vs dredge la cosa importante prima di tutto è l'hate-

se ho dimenticato qualche mazzo ditemelo.
considerazioni: in una build ottimale, giocare sempre e solo uno tra garruk, elspeth, proggy (se vi piacciono), altrimenti tra 1x garruk, 3x order, 2x elspeth vi troverete pieni di chiodi.
le copie consigliate sono:
garruk 2x
elspeth 2/3x
order 3x

grand abolisher: (IMHO ma non troppo), buono in side in una lista di order maverik, side-in vs blue based non controlloni. contro gli altri mu blu abbiamo comunque troppe bombe, il problema non sono i counters (ma i mass removal). vs non blue based mi sembra che ci sia di meglio da mettere in side. sconsiglio questa carta di main perchè già abbiamo gli slot risicati, se inseriamo una bestia forte solo in alcuni mu, inutile vs altri, sbilanciamo troppo il mazzo

tower: molto carina! non la conoscevo fino a 2 giorni fa! se si giocano 4x stoneforge (è il drop a 2 più forte del formato, molti -compreso me- ne giocano il 4x) e 4x cavaliere è leggermente subottimale alla manriki gusari, poichè è spaccabile di wasta e + mana intensive (due lande per staccare un equip? meglio tappare creatura e spaccarlo direttamente). sono entrambe (manriki e tower) carte da 1x di side (IMHO), da tutorare in caso di meta con molti equip. se da voi 2 mazzi su 3 girano con le stoneforge può darsi non sia una cattiva idea metterle entrambe di side. w l'hate variegato :-)

wild mongrel: quanti ne vorresti giocare? uno al massimo, se non vedo proggy non serve ad un cavolo (thrun sarebbe già 15 volte meglio). sarebbe utile solo per rimischiare proggy nel mazzo. però se ne giochiamo 1x è difficile vederlo insieme a progenitus, quindi ci converrebbe fare zenith per mongrel e poi scartare progenitus. risultato? complimenti, hai sprecato un sacco di risorse per ottenere che non hai una morchia in mano ma ce l'hai in gioco. con zenith avresti potuto benissimo prendere un cavaliere, per intenderci. se vogliamo mettere il 4x di mongrel prepariamoci a fare 0-2 drop (qualcuno mi spiega a che serve?). se proprio abbiamo la fobia del progenitus, giochiamo delle fauna shaman (1x/2x) che almeno fanno anche altre cose carine, oppure 2x sylvan library, non ci permette di pescare proggy ed eventualmente ci regala + carte a turno.

@jon: la side tecchosa perchè si ha shamana nel mazzo la eviterei :-D (perde di solidità un mazzo che non manipola, la shamana muore col nulla, la shamana è lenta e ci fa vedere la risposta con un turno in ritardo -in caso di side tecchosa-)
@pirlo21: togliere la karakas dal mazzo? follia! ok che emrakul POTRESTI non beccarlo (se poi i parings ti danno contro uno show and tell ca**i tuoi, io sono per la prevenzione). ma non è stata inserita per la vendilion :-u piuttosto per gaddok! pensaci, cè modo più comodo di una karakas tutorabile di cavaliere per levare un gaddok molesto? ti ricordo che blocca le seguenti carte: zenith, elspeth, garruk, order.

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 14:27 

Innanzitutto complimenti per lo sbatti, come già detto privatamente.

Sulla questione Sciamana: personalmente non la gioco ne MD ne SB, perché trovo che sia troppo lenta... se però rimane viva o la proteggiamo, di porcate ne può fare tantissime e trovo che giocare 2/3 di side sinergiche con la sciamana non possa fare male. Ovviamente bisogna trovare il modo per strutturare la side intorno a queste carte, senza renderla Sciamana dipendente, Perché morta la sciamana (cosa assai probabile) la festa è finita.

Quello che volevo dire è che se proprio proprio si vuole giocare una carta per scartare Progenitus (e secondo me non ce ne è bisogno), sciamana è meglio tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 15:04 

piccolo OT: il modo migliore per eliminare progenitus dalla mano non è sciamana ma brainstorm!
io personalmente gioco lo splash blu per branze e counters di side :-u
la manabase è un pochetto più instabile, per renderla equilibrata ho tolto 2 waste rinunciando al piano denial per avere un buon apporto colored mana e più fetch per utilizzare meglio il blu (branza in order maverik è un ancestral più forte, perchè ti setta la mano :-D )
tornando IT: se giochi order maverik e ci ficchi dentro 3 shamane per poterlo scartare hai indebolito il mazzo per essere più sicuro nel caso improbabile di pescare una 1x, di poterla cambiare. in teoria si vede prima una library :-)
piuttosto che mettere nel mazzo carte lente, inutili in combat, forse techose, meglio un'altra broken stile elspeth, così ci preserviamo slot per carte migliori. se vuoi giocare progenitus è perchè ti piace vincere a cazzo duro con un palo quadricopia che se entra fa gg, il bello è solo quello, risolvere la partita brainless. se sei un giocatore che ama andare sul sicuro non giocarlo ;-*

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 15:15 

Statisticamente parlando, le probabilità di pescare Progenitus prima di vedere uno dei 4 Natural Order o delle 2 Sylvan sono scarse... non credo sia quello il problema che dovrebbe spingere a non giocare Order.

Ad oggi, sebbene attualmente non lo stia giocando, credo che rimanga il miglior assetto per il mazzo, sconsigliabile solo in un meta pieno, ma proprio pieno, di controlloni con tanti counter e tante rimozioni globali.

L'unica pecca, come hai tu stesso evidenziato, è il fattore Brainless di questa giocata, e dato che sono un fortissimo sostenitore del lato ludico di questo gioco, ci può stare che si giochi senza visto che il mazzo, di fatto, alla fine non perde competitività ma ha solo un game plane differente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 15:18 

il mazzo perde di competitività eccome, se anzichè fare planeswalker/thrun/aven fai progenitus :-D
concordo che è molto brainless ma qui siamo in legacy competitive, non ci facciamo scrupoli 8-) (e poi mi piace giocare brainless, almeno arrivo all'8° turno ancora lucido :-p )
concordo con tutto.

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 15:33 

Si, credo anche io che un po' di competitività si perda, ma sono altresì convinto che la perdita sia talmente minima da non andare ad inficiare realmente sull'esito delle partite.

Mi spiego meglio: Progenitus è un autowin in quei MU in cui stiamo già da discretamente a molto bene.
In molti MU, spesso lo si sida fuori (se il mio oppo ha rimozioni globali, lo tolgo sempre, post side).
Ma i MU che vengono veramente stravolti dalla giocata di Natural Order sono pochissimi, si contano su 3 dita, e per di più sono poco diffusi.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 15 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 59  Prossimo