Partirei da un commento alla lista di 3-tone, per poi sviluppare un secondo il discorso.
Partirei dai matchup da te testati.
TA vs Miracle: ho testato abbastanza TA; abrupt imho rende semplicissimo un matchup di per sé non troppo ostico (io sto testando una lista molto diversa, cmq, con tourach e stalker, niente goyf), a patto di evitare di farsi fare 2x1 stupidi con terminus. Con il ridimensionamento del pericolo di CB (che non è mai stato un grosso problema di TA, che si giocassero stalker e tourach oppure sinkhole e pernici

), gli unici problemi arrivano con entreat inaspettati.
Merfolk: io, personalmente, tra le carte morte aggiungerei goyf al 50%

. Seriamente, non penso sia un matchup raddrizzabile, punto; non ho però troppo test alle spalle.
Una domanda sulla manabase: perché giochi le tre basiche (per di più in una lista con 22 terre)? capisco che, senza stifle, le waste siano più temibili, ma (per dirne una) la monoforesta è così utile (a parte per situazioni con oppo con KotR + tu con melma giù, dove cmq ho i miei dubbi sull'efficacia)? Giochi così per minimizzare il passa-isole di merfolk, o perché temi il color screw? non basterebbe una palude + fetch per green quando serve, visto che non hai GG in MD e solo Liliana 1x con BB?
Quel che vorrei chiedere/proporre ora riguarda la struttura del mazzo. Partendo dal fatto che mi sembra stiamo discutendo del TA "suicide" (22 lande, aggrocontrol style) più che del TA "control" (le versioni americane con solo snapcaster e planeswalker, 23/24 terre per intenderci), io sto testando (con soddisfazione) SENZA goyf.
E' impazzito.
Chiamate la neuro.
Ma vaffanculo, va.
Il motivo è abbastanza semplice; ora come ora, vedo in TA due carte (quasi) imprescindibili.
Stifle. E Tourach.
(ecco, è rimasto a due anni fa, 'sto coglione)
Il motivo è presto detto.
I goyf, contro merfolk, sono utili solo se si riescono a tenere i lord fuori dal tavolo; ma in tali situazioni, solitamente, si è in vantaggio (leggero) a prescindere. Gli stifle (inutili la metà delle volte) posson ritardare fiala (la cazzata l'ho detta, va), ma soprattutto aiutano contro le waste a evitare il color screw (visto che i nostri removal, spot e non, sono BG).
Più o meno, lo stesso discorso si applica contro ANT (che, con una lista come l'ultima proposta, mi pare un matchup molto meno agevole); in questo matchup, stifle e tourach sono MVP (rispetto a goyf).
Più in generale, stifle e tourach seguono chiaramente il gameplan di denial (hand/mana), e al contempo non sono mezze morte contro tritoni, che è uno dei matchup peggiori.
Ovviamente, punto fondamentale è: come si sta senza goyf contro Canadian? su questo non ho risposte, purtroppo; direi cmq non troppo peggio (se si includono i tourach e le abrupt per delver e goyf), però non so.
Come si sta da canadian con goyf e senza stifle?
Come si sta da canadian con goyf e senza tourach?
Come si sta da canadian con tre terre base e solo due waste?
Come si sta da canadian con stifle e tourach, senza goyf?
Se qualcuno conosce bene le risposte a queste domande, sarei molto felice