Oggi è mar 24 mar 2026, 22:59

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 12 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 18:02 

TehGems ha scritto:
@Gatsu: cosa pensi che abbia giocato fino al mega boom di tritoni e team america? Il problema è che contro quei mazzi, tra denial (includendo misstep su accelerino e removal di TA), pierce, daze e force è un'impresa riuscire a castare Order, e poi ci sono gli editti e i perish.
Ora, io non dico che Merfolk sia un brutto matchup, nè che TA sia impossibile, ma perchè devo avere 5/6 carte che sono un sideout automatico contro il 50% del meta (ottimisticamente parlando)? Soprattutto quando posso sostituirle con cose che magari non fanno game automaticamente contro due o tre mazzi come fa Order, ma sono infinitamente più versatili?

Bene.
Considera che elsphet và sotto tutte le carte appena citate (così come order) mentre mistiche e spade essendo mana intensive vanno isy sotto a denial.
Quindi i problemi reali sono editti e perish?
Imho i cambi proposti non raddrizzano in maniera sostanziale i match citati ma di sicuro ne peggiorano altri.
Cmq tu prova e poi discutiamo sui risultati ottenuti dato che la teoria conta poco o nulla.

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 21:06 

iL_GaTsU ha scritto:
Considera che elsphet và sotto tutte le carte appena citate (così come order) mentre mistiche e spade essendo mana intensive vanno isy sotto a denial.

Si ma almeno Elspeth non ti fa fare un 2x1 come fa order se counterato.
Quoto tehgems in tutto...Order nel meta che si sta delineando pesa come il piombo. Zoo e Goblin e aggro puri vari sono spariti ed erano quei match che order ci faceva vincere facile. Imho ora come ora Order puo essere sopportato solo da un mazzo come elfi che se ne sbatte di buttare una creatura nel cesso e che fa mana a palate. Sono stanco di buttare nel cesso un goyf per vedermi counterato order oppure di sideare fuori sempre le solite 5 carte in g2. Elspeth e stoneforge sono piu` polivalenti e fanno vantaggio carte da preferirsi ad Order nel meta odierno a mio avviso.

bye

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 22:21 

Condivido il discorso su Order, ora come ora che il blu è riemerso parecchio giocare Order senza protezioni è troppo rischioso, quindi meglio giocare altro.

Per quanto rigurada Stoneforge, il discorso è sempre quello: in un mazzo come questo c'è una spada troppo più forte di tutte le altre: Jitte.
Non è un mazzo come Caw Blade o UW con le Stoneforge che gioca pochissime creature e tutte piccole per cui avere la protezione o il vantaggio carte di un equip come Feast and Famine, Body and Mind o Fire and Ice è fondamentale per far sopravvivere il pestino di turno o per avere qualcosa a cui far impugnare quella spada.

In un mazzo con Goyf, Reliquary, Terrivori e manzi assortiti Jitte è la carta che si vuole giocare perchè fa disastri appoggiata su qualsiasi bestia del mazzo.

Se dovessi giocare questo mazzo nel meta di ora giocherei una cosa del genere:

1 Terravore
4 Qasali Pridemage (abbastanza obbligatori)
4 Mother of Runes
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Trump card (2 Thrun oppure 1 Terravore + 1 Elspeth, a seconda del meta)

4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
3 Umezawa's Jitte
2 Sylvan Library
1 Elspeth, Knight Errant

1 Maze of Ith
1 Dryad Arbor
2 Forest
2 Plains
2 Wooded Foothills
3 Horizon Canopy
3 Savannah
4 Wasteland
4 Windswept Heath
1 Terra in più (che non saprei cosa potrebbe essere, forse Maze of Ith che ora come ora è veramente divino, ma giocare 2 terre che non fanno mana non so quanto sia sicuro)

Se vi aspettate molti UW, Merfolk e Landeed Thrun è dio, se invece vi aspettate un meta vario, sempre meglio giocare carte flessibili e che fanno il loro lavoro da sole come Terravore ed Elspeth.

My 0.02.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 11:23 

Jiaozy ha scritto:
Condivido il discorso su Order, ora come ora che il blu è riemerso parecchio giocare Order senza protezioni è troppo rischioso, quindi meglio giocare altro.

Per quanto rigurada Stoneforge, il discorso è sempre quello: in un mazzo come questo c'è una spada troppo più forte di tutte le altre: Jitte.
Non è un mazzo come Caw Blade o UW con le Stoneforge che gioca pochissime creature e tutte piccole per cui avere la protezione o il vantaggio carte di un equip come Feast and Famine, Body and Mind o Fire and Ice è fondamentale per far sopravvivere il pestino di turno o per avere qualcosa a cui far impugnare quella spada.

In un mazzo con Goyf, Reliquary, Terrivori e manzi assortiti Jitte è la carta che si vuole giocare perchè fa disastri appoggiata su qualsiasi bestia del mazzo.

Se dovessi giocare questo mazzo nel meta di ora giocherei una cosa del genere:

1 Terravore
4 Qasali Pridemage (abbastanza obbligatori)
4 Mother of Runes
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Trump card (2 Thrun oppure 1 Terravore + 1 Elspeth, a seconda del meta)

4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
3 Umezawa's Jitte
2 Sylvan Library
1 Elspeth, Knight Errant

1 Maze of Ith
1 Dryad Arbor
2 Forest
2 Plains
2 Wooded Foothills
3 Horizon Canopy
3 Savannah
4 Wasteland
4 Windswept Heath
1 Terra in più (che non saprei cosa potrebbe essere, forse Maze of Ith che ora come ora è veramente divino, ma giocare 2 terre che non fanno mana non so quanto sia sicuro)

Se vi aspettate molti UW, Merfolk e Landeed Thrun è dio, se invece vi aspettate un meta vario, sempre meglio giocare carte flessibili e che fanno il loro lavoro da sole come Terravore ed Elspeth.

My 0.02.

Non ho giocato molto il mazzo ma mi permetto di fare un paio di osservazioni:

Scryb secondo me e' una carta assolutamente da inserire in ogni meta: contro blu e' forte perchè la si può giocare nella sua EOT ed equippare nella nostra, contro aggro e' forte per i mille trick di mamma e kotr, contro merfolk e' un simpatico chumpbloccante infinito :)

La terra che manca e' senza dubbio la Culla di Gea, genera tonnellate di mana, tutorabile con kotr.

D'accordissimo sulla considerazione di jitte (che tra l'altro ci fa risparmiare diversi slot, crea ridondanza di risorse, è più rapida da mettere in azione rispetto a mistica->spada->gioco spada->equippo)

My 0.01 :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 12:13 

Contate però che, per quanto jitte sia sicuramente il migliore tra gli equippi, avendono tre nel mazzo capiterà spesso di averne due in mano, che non è bello. Certo, il primo jitte spesso nasce morto, non sempre.
Poi contro controllo è molto più efficace una spada che fa vantaggio carte di Jitte.
D'altro canto le mistiche hanno più di un pregio. Oltre ad ovviamente farci tutorare l'equip più utile, sono più difficili da counterare (non vanno sotto pierce), e una volta entrate se non vengono rimosse subito calano l'equip al turno seguente a colpo sicuro. Da non sottovalutare poi secondo me il fatto che non vanno sotto perish, e quindi in alcuni matchup ci garantiscono sempre un target su cui equippare. E in più fanno vantaggio carte, cosa ottima vista la filosofia che il mazzo sta adottando.

EDIT: su Scryb sono d'accordo, secondo me è imprescindibile. Goyf invece non mi convince, noi abbiamo solo lande e instant che vanno al cesso rapidamente, e l'instant è spiga, quindi non ci manda neanche bestia dall'altro lato. Certo, in late e contando sul cimitero dell'oppo può essere grossino, ma secondo me anche per chi vuole giocarlo per forza il 4x è eccessivo. Non andrei oltre il 2x.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 12:28 

Scryb è si carina e fa tante cose simpatiche ma contro blu è sempre troppo meglio un buon Thrun che non una 1/1 anche se evasiva.
Thrun non si becca Spighe, Fire/Ice, Fulmini e chi più ne ha, più ne metta, oltre ad essere incounterabile, rigenerante e mettere un clock di 5 turni da solo, anzichè 20.

Il vantaggio che fa Jitte (tempo e carte, visto che fa sia da removal per eventuali chumpblocki che da +4/+4 ogni turno per accorciare il clock) è lo stesso che ti darebbe una qualsiasi spada, col dettaglio che Jitte costa 4 anzichè 6/7 mana oppure 2 turni e fai tutto in un turno.

Se fai Jitte e va sotto Pierce, c'è qualcosa di estremamente sbagliato in quel che hai fatto, perchè non cali MAI un equip senza il mana per equipparlo, quindi al limite paghi il Pierce e non equippi ma la Jitte c'è.

Giocando 3 equip diversi (dico 3 per dire un numero medio) senza manipolazioni il più delle volte ti trovi a pescare i 2/3 che non ti servono, mentre giocando 3 Jitte sei sicuro che peschi sempre quello giusto.

Garantisco a tutti che se vinco con Jitte in gioco e 2 in mano non me ne lamento affatto, mentre mi tiro delle pacche sui coglioni a pescare la spada sbagliata per il match.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 12:47 

Jiaozi, sono d'accordissimo con te sulla Jitte. é il miglior equip di sempre, e per quanto si sforzino di fare spade fighe, non c'è storia. E in fatti, fino ad oggi ho sempre giocato con 3 Jitte e stop. Mai (ma proprio MAI) scocciato di avere una seconda Jitte in mano.

Il punto è: in un meta rallentato da MM (proprio come hai fatto osservare tu stesso sul primer di Zoo), e dovendo affrontare controlloni bolloni in tutte le salse, le spade potrebbero fare la differenza. Considerando che si giocano le Mistiche apposta per andare a tutorare l'equip che vogliamo e calarlo senza farlo counterare. E in più fanno vantaggio carte. Il che è notevole.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 13:00 

Jiaozy ha scritto:
Scryb è si carina e fa tante cose simpatiche ma contro blu è sempre troppo meglio un buon Thrun che non una 1/1 anche se evasiva.

non prenderla come una polemica, è un'affermazione fatta con tono amichevole (premessa x evitare misunderstanding)...ma se mi scrivi così significa che non hai mai giocato con gli scryb, oppure che non davi loro il giusto peso durante le tue partite...scryb è sempre la prima bestia che mi tutoro di zenith e contro blue based (merfolk in particolare) è sempre fortissimo, protetto da tutti i tritoni e da jace (coa da non sottovalutare)...se equippato di jitte (visto che tu ne vuoi giocare 3, cosa che non condivido ma son gusti) fai:
ti attacco, jitte va a 2 nel tuo (se sei cretino e decidi di menarmi) me lo stappo e blocco, ho un potenziale 5/5 in parata e jitte si ricaricherà e tu perdi una bestia...mi sembra fortino...vuoi buttare una spiga su un 1/1...speriamo cazzo, così poi crepi di reliquario o di qualsiasi altro manzo a caso visto che ne giochiam pochi (pochi detto con ironia)...inoltre ha flash, quindi inaspettato (fino ad un certo punto chiaro) salva-lande in caso di waste, puoi farlo in risp a standstill, bloccante flash quindi sballa la race dell'oppo, puoi farlo in EOT in caso di standstill giù così da non fargli fare giocare l'oppo con 1000 carte nel tuo turno...se poi per sbaglio passa con la mamma giù le tue bestie sono iper protette e semi-immortali obbligando l'oppo a usare mass removal oppure a fare 3x1 :-> ...non ha veramente sfighe, credimi...ora come ora ne gioco 3 anche se penso dovrò scendere a 2 per mettere il 3° qasali per i troppi equip in circolazione.
Thrun invece è una merda contro qualsiasi mazo aggro perchè devo castarlo quando ho 6 mana disponibili e rischia di limitarsi a fare da muro per tutto il game (contro Rubin con i Kavu peggio del peggio perchè ci bypassa con trample) e anche contro Landeed e landstill lo posso castare solo quando ho 6 mana (perchè se l'altro mi fa pernice, wratta sto cesso crepa lo stesso), inoltre va sempre e cmq sotto Umiltà che è la vera pecos per GW e anche sotto perish (altra pecos non indifferente per noi)...inoltre bisogna giocarne minimo 2/3 perchè il monox tutorabile di zenith non serve ad una sega visto che l'unico pregio che ha è di essere incounterabile e intarghettabile, e tutorandolo perderebbe incounterabilità, anche perchè se fanno zenith a 5 pure mia nonna capisce che stai andando a prendere thrun il cazzo di troll.

discorso equip: 3 jitte assolutamente no, sono d'accordissimo sul fatto che probabilmente è l'equip più forte mai stampato ma non voglio mai avere carte morte in mano, inoltre la L&S non penso sia mai carta morta in nessun MU, contro zoo e mirror protegge da rimozione e aiuta nel recupero della race, contro il nuovo tier caw-blade bypassa i falchetti di cazzo e fa recursion ineressanti in caso di mass-removal, contro merfolk aiuta cmq con la race (poi io la saido fuori e metto F/I).
io ora gico con 1 jitte i L&S e 1 batterskull e mi sto trovando da dio contro chiunque.

my 2 cents

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 13:02 

Ma qualcuno mi spiega perchè adorate così tanto scryb?? Per la protezione dal blu??? Avete paura dei tonni?
Vi piace giocare un 1/1 con flash?
Boh. Piuttosto se vi piace stapparvi le creature giocate il mono quirion ranger o comunque il mono scryb.
Io sinceramente non lo vedo così "imprescindibile", spiegatemi perchè per voi è così forte.
Per quanto riguarda la questione equip, direi che siamo tutti d'accordo sull questione che Jitte è assolutamente l'equip più forte di sempre. Per chi gioca gli slot di mistica si può inserire imho la mono spada che più si adatta al meta (e le altre eventualmente di side). Io comunque non scenderei mai al di sotto di 2/3 jitte di main, sia per la loro forza, sia perchè (in assenza sfigata di qasali) spaccano le jitte altrui.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 13:06 

Scryb Ranger è forte perché è il potenziamento devastante per le nostre creature

Non è forte in se, ma Mamma e/o Cavaliere, che già sono devastanti di loro, con Scryb diventano una minaccia che fa presto GG.

In oltre, è l'unica creatura evasiva che abbiamo, e può servire sia a parare che ad attaccare dopo averlo equippato.

Io lo vedo così: non tanto come una cosa figa con dei preggi, ma un vero e proprio potenziamento per le nostre creature.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 13:08 

Professor M' ha scritto:
Ma qualcuno mi spiega perchè adorate così tanto scryb?? Per la protezione dal blu??? Avete paura dei tonni?
Boh. Piuttosto se vi piace stapparvi le creature giocate il mono quirion ranger o comunque il mono scryb.
Io sinceramente non lo vedo così "imprescindibile", spiegatemi perchè per voi è così forte.
Per quanto riguarda la questione equip, direi che siamo tutti d'accordo sull questione che Jitte è assolutamente l'equip più forte di sempre. Per chi gioca gli slot di mistica si può inserire imho la mono spada che più si adatta al meta (e le altre eventualmente di side). Io comunque non scenderei mai al di sotto di 2/3 jitte di main, sia per la loro forza, sia perchè (in assenza sfigata di qasali) spaccano le jitte altrui.

beh stappa anche la mamma se hai bisogno di protezione doppia, stappa knight (magari anche in combat phase per fare un paio d danni in più);
poi vola, evasivo, quindi magari se equippato di spada fa un buon lavoro, e flash non è da sottovalutare: magari hai driad arbor come singolo parante, la flashi dentro e fai parante infinito...a me piace (se non si era capito :-D)

ovviamente sono tutte supposizioni di situazioni "tipo"

edit:anticipato da jon :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 13:23 
Legendary Creature

Professor M' ha scritto:

Tolte le cose che fa anche quirion ranger, in più scryb permette:
- di sturare izi vendilion
- di avere una creatura evasiva x gli equip
- le due sopra sommate, di risolvere jace senza pericoli.
- di avere un muro con madre anche x i volanti (o si perderebbe da volante a caso con equip)
Flash in sè è bello solo per il primo punto, è più interessante il volare.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 19:20 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
- di avere un muro con madre anche x i volanti (o si perderebbe da volante a caso con equip)

GRAZIE!

Cioè ragazzi ma è così difficile capire che in un mazzo di bestie intelligenti con abilità attivate spanate una carta che te le fa usare due volte è sgrava?
Aggiungo anche, dato che nessuno l'ha detto, che fa anche da acceleratore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 19:46 

TehGems ha scritto:
Aggiungo anche, dato che nessuno l'ha detto, che fa anche da acceleratore.

E io aggiungo che salva anche da slandi su foresta ( siano esse dryadi o savane ) che e' una bellezza!

Recentemente sono salito al 2x di Ranger proprio per la sua immensa versatilita'. In una situazione di doppia mamma chumpblock dal lato avversario ( e mi ci sono trovato parecchie volte ) uno scryb VOLANTE flashato end turn, equippato con jitte/spada/equip o anche solo esaltato sblocca la race e male che va ci fa solo... vincere!
Sto mazzo deve cercare di fare piu' trick possibili e scryb e' semplicemente perfetto allo scopo :D!

Il fatto che violenti le vendilion clique poi e' un +100 alla valutazione del soggetto in questione ^^!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 21:48 

ricste88 ha scritto:
Thrun invece è una merda contro qualsiasi mazo aggro perchè devo castarlo quando ho 6 mana disponibili e rischia di limitarsi a fare da muro per tutto il game (contro Rubin con i Kavu peggio del peggio perchè ci bypassa con trample)
Jiaozy ha scritto:
Dov'è che ho detto che sono forti contro Aggro?
Poi vabeh, Kavu Predator mi sa che farà fatica a diventare più grosso di Terravore e se proprio voglio giocare una bestia "evasiva" gioco un 12/12 a CC 3 in più!
ricste88 ha scritto:
e anche contro Landeed e landstill lo posso castare solo quando ho 6 mana (perchè se l'altro mi fa pernice, wratta sto cesso crepa lo stesso)
Oddio, se lui riesce a fare Pernice + spacco a 4 (7 mana) ed io ho solo 4 mana, qualcosa è andato in maniera MOLTO sbagliata!
Rimane comunque una bestia che tiene il campo da sola e post reset vince in pochi attacchi.
ricste88 ha scritto:
inoltre va sempre e cmq sotto Umiltà che è la vera pecos per GW e anche sotto perish (altra pecos non indifferente per noi)...inoltre bisogna giocarne minimo 2/3 perchè il monox tutorabile di zenith non serve ad una sega visto che l'unico pregio che ha è di essere incounterabile e intarghettabile
Tutte el carte che hai nominato ammazzano anche la Scryb, ma per una Scryb difficilmente tiro Perish o Ira (20 turni di clock) ma magari per un Thrun anche da solo sul tavolo un Perish lo attiro sicuro, poi riparto con altro.
Quindi secondo te contro Landeed e UW vari è meglio una 1/1 flash volare che una 4/4 incounterabile, imbersagliabile, rigenerante?

Sono abbastanza sicuro che se sto giocando del blu e mi vedo Thrun contro (come è successo) mi spaventa un bel po', mentre se mi vedo una 1/1 volare (successo anche questo) mi preoccupo molto meno.
ricste88 ha scritto:
e tutorandolo perderebbe incounterabilità, anche perchè se fanno zenith a 5 pure mia nonna capisce che stai andando a prendere thrun il cazzo di troll.
Infatti non dico di giocarne uno da tutorare perchè tutorato fa schifo, dico di giocarne un paio se ti aspetti molti Landeed e UW.
ricste88 ha scritto:
discorso equip: 3 jitte assolutamente no, sono d'accordissimo sul fatto che probabilmente è l'equip più forte mai stampato ma non voglio mai avere carte morte in mano, inoltre la L&S non penso sia mai carta morta in nessun MU, contro zoo e mirror protegge da rimozione e aiuta nel recupero della race, contro il nuovo tier caw-blade bypassa i falchetti di cazzo e fa recursion ineressanti in caso di mass-removal, contro merfolk aiuta cmq con la race (poi io la saido fuori e metto F/I).
io ora gico con 1 jitte i L&S e 1 batterskull e mi sto trovando da dio contro chiunque.
Il fatto è che difficilmente riesci a protteggerti dalle cose giuste al momento giusto o contro i mazzi giusti, quindi giocando un mazzo che non tutora nè manipola ha senso giocare la carta più forte in quante più copie possibili: Jitte.

L&S è carina per le protezioni, ma le abilità sono così così, piuttosto in questo mazzo preferirei la F&F dovendo giocare tutto come sorcery o se devo scegliere delle protezioni ed il meta che mi aspetto è simile a quello online/americano la B&M è la più versatile visto che protegge da tutte le mucche del formato (Goyf, Reliquary, Vendilion) assieme a Jace, Repeal e tutti i Merfolk.

Oltre a fare un pippolo 2/2 in omaggio.
Siamo d'accordo che ha una sola abilità (fare il pittino), ma le protezioni sono davvero le più versatili.

So bene che anche Scryb ha Pro: Blue, ma quella è una 1/1, mentre una qualsiasi creatura con spada è quantomeno una 2/3.
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Se ne devo giocare 2-3 sono d'accordo su tutti i punti, ma se ne devo giocare UNA da tutorare con Zenith, piuttosto cerco qualsiasi altra cosa che costi 2, che siano Qasali, Goyf o sticazzi.
Per risolvere Jace personalmente non ho mai avuto problemi perchè ho sempre giocato un paio di Terrivori che, se cercati/slowrollati al punto giusto, beccano l'altro con poche carte in mano ed ancora meno risposte per una mucca del genere.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 12 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 59  Prossimo