Guarda, ho giusto giusto un esempio di ieri da proporti (tra l'altro giocavo contro il tuo socio con ProBant)...
In g1 non ho visto Survival: lui aveva in gioco Hierarch, Goyf, Finks e Rhox (non è che abbia sculato, son tutte carte, tranne Finks credo, che gioca in 4x, ci sta). Io Hierarch, Walla, Mongrel e Jitte, poche carte morte in mano e Vengevine nel cesso...secondo te chi ha vinto?
Purtroppo Mongrel fa svantaggio carte in modo incredibile, ed anche a reggere la race contro aggro-control non ce la si fa, figurarsi contro aggro...d'altro canto non è che sia necessario solo e soltanto per fare giocate fighe tipo "scarto Vengevine casto casto", ma soprattutto perchè con Sotf in accoppiata ti permette di rianimare più Vengevine anche a corto di mana scartandogli sopra e tenendoti open per Fow (se hai paura dei Daze dell'oppo) o per Pierce post side...per questo io non ti toglierei, ma rimane il fatto che da soli fanno pena...
In g2/g3 ho sempre visto presto Sotf e quindi così si vince facile...
Questo è un mazzo che sta contro tutti 60/70 minimo in g1 se vede Sotf nei primi turni, anche contro Tritoni, Zoo, Goblin e Rock (e questo non è che si possa dire di tutti i mazzi a base Survival)...se poi questo non succede le percentuali scendono a 30 contro Tritoni e 40 contro Goblin e Zoo...e anche contro aggro-control succede la stessa cosa, magari con percentuali un poco più livellatte, questo sì...