Ragazzi, torno a postare su questo primer per riportare i risultati di un paio di giorni di test con una lista nuova, anzi, dread returned!
Sto parlando di Iona, che non si vede più nelle liste di dredge, ma che secondo me è ritornata più competitiva che mai! Ecco come mi ha portato sempre alla vittoria ed i suoi innumerevoli pregi:
Reanimator, nominando nero blocca i rianimini ed è GG
UW qualsiasi cosa (stoneblade, miracle, control, thopter, ecc...), nominando bianco è GG
Maverick, nominando bianco le chance di vittoria si innalzano di parecchio, stoppando thalia, gaddock, mamma, spiga, kotr, ecc... nominando verde kotr, gsz, ooze, ecc... io nomino sempre bianco, onde evitare removal
Nic-fit, nominando verde è GG
Canadian, nominando verde blocca tutte le creature tranne delver, che può essere bloccato da iona, nominando rosso blocca gli spari
Belcher nominando rosso è quasi GG
ANT/TES nominando nero è GG
Contro mono color è SEMPRE GG (elves, merfolk, goblin, WW, mononero, spiral tide, ecc...) tranne nell'1 per mille di probabilità che giochi risposta di colore diverso (solo tide lo fa, giocando, in pochissime liste, patto nero)
Insomma, io non la vedo giocare più, ma secondo me con l'avvento di tribali, mono-color o bicolor (o, come canadian, bicolor per noi, in quanto poco ce ne frega di chiamare blu) ne sa a palate sta carta... Secondo me meglio della tech col flayer che necessita di 2 dread return da castare, quindi poco probabile farla fast di turno 2-3...
P.S.: mi scuso in anticipo se ho commesso qualche scivolone, può capitare in quanto non gioco personalmente tutti i mazzi elencati e non conosco a memoria tutte le liste...