dopo averlo portato a torneo lista con i LED, averne vinte 3, pattata e persa una,mi sono reso conto di varie cose sul main principale.
1)zelota ci fa vincere quando entra (DI SOLITO), ma dobbiamo partire bene, calare vari zombie e fare attacco massivo tutto in un turno, senza avere possibilmente troppi bloccanti: mè capitato una sola volta...vista la natura "combo spinto oriented" non è sempre così facile fare tutto questo nei primi 3 turni, soprattutto se nel frattempo l'altro ti mette giù un gaddock...nel senso che va a culo, se ti va bene lo fai, ma se scricchioli (ed è più facile fare partenze NON a strappo, matematicamente) allora non sei più così incisivo.
quindi zelota imho= BOCCIATO
2)giocare IONA seppur sia una bella giocata, è da side: adesso con mazzi bi/tricolor la possibilità di rompere veramente i maroni si riduce, senza contare che per portare un danno accettabile dobbiamo vederla in campo DA SUBITO, prima che lui abbia apparecchiato, altrimenti non è che sia molto utile...se giochiamo vs monocolor invece di side entra al 100%.
IONA=BOCCIATA (SOLO SIDE)
3)poi ci sono liste che non giocano dread return e bersagli validi.
tra le varie possibilità questa credo sia una strada accettabile, rende la lista più omogenea, col risultato che è più facile dragare anche se perde di esplosività da un lato (rispetto alla lista con zelota che se ti va di lusso puoi chiudere anche di primo)... e obbliga a passare dagli zombie impiegando più tempo per chiudere.
detto questo le mie esigenze sono queste:
1) sento il bisogno di qualcosa che mi permetta di essere meno dipendente in game 1 e 2 dai ponti.
2)sento il bisogno di attaccare con i miei icoridi quando li casto dal cimitero, mentre nel 70% delle volte basta un BOP per pararli e far saltare i ponti, vanificando gli sforzi e rallentandomi ulteriormente.
3)sento il bisogno di essere messo bene in game 1 da molti mazzi più esplosivi e da cui non se ne esce facilmente.
alla luce di questo sono giunto che l'inserimento DI MAIN di:
4x di [card]LEYLINE OF THE VOID[/card] è d'obbligo in quanto:
1)vs reanimator è GAME
2)vs mirror almeno in G1 è GAME
3)vs mazzi soglia li rallenta paurosamente
4)sgonfia tarmogoyf (almeno finchè non draggiamo)
5)sgonfia cavaliere del reliquiario
6)vs goblin se gioca mogg fanatico non ci fa più saltare i ponti
7)vs spiral tide gli tiriamo via parecchie carte con maggiore possibilità che si chiodi (se noi non siamo stati abbastanza veloci e l'abbiamo fatto partire)
8)TUTTI i mazzi che abusano del cimitero con alcune sinergie, e le carte annesse: crogiolo dei mondi,goblin welder, life from the loam,testimone eterna.. ecc ecc....insomma ce ne sono tantissime.
9) e infine, cosa da non sottovalutare...finalmente con i miei icoridi, posso ATTACCARE di GUSTO senza preoccuparmi di far saltare i miei ponti!!!!! quante volte sono stato a guardare, quando potevo BENISSIMO farlo ma la paura di fare saltare i ponti mi dava fastidio e non mi avrebbe dato la possibilità di vincere...
1x [card]FLAYER OF THE HATEBOUND[/card]
1)quando entra fa 4 danni, lo sacrifichi e ne fa 5:rende meno dipendenti dai ponti se li rimuovono e ogni icoride fa fulmine...
2)è chiusura alternativa e aggiuntiva agli zombie, metti che leyline non sia entrata di primo, possiamo cmq attaccare e rimuoverci i ponti, tanto i nostri ichoridi faranno sempre almeno 3 danni e possiamo vincere così.
alla luce di questo, entrano in test 4 leyline del nulla e 1 un flayer...FISSI DI MAIN.
rimane da capire cosa sostituire....

avete idee??