'sera a tutti.
Apro il topic per discutere un idea bocciata nel topic del BGW Rock.
Posto un abozzo di lista e poi discuto scelte e strategia.
Creature: 15
4x [card]tidehollow sculler[/card]
4x [card]tarmogoyf[/card]
4x [card]dark Confidant[/card]
3x [card]cavaliere del reliquiario[/card]
Incantesimi & Artefatti: 9
3x [card]cappa delle profezie sensei[/card]
3x [card]jitte di umezawa[/card]
2x [card]fioritura amara[/card]
1x [card]oblivion ring[/card]
Spell: 14
4x [card]da spade a spighe[/card]
1x [card]ghastly demise[/card]
1x [card]tutore illuminato[/card]
3x [card]vindicate[/card]
4x [card]rubapensieri[/card]
1x [card]terapia della cabala[/card]
Terre: 22
mana x land da definire
utilities x cavaliere:
3x [card]wasteland[/card]
1x [card]Fortezza di volrath[/card]
1x [card]maze of ith[/card]
1x [card]karakas[/card]
Side:
4x [card]extirpate[/card]
3x [card]perish[/card]
2x [card]canonista eterea[/card]
6x metagamizzate
Reparto creature:
Splash di verde x permetterci il reparto creature più grosse...
-KotR e Tarmo sono fortissime...
non metto il playset completo di KotR per non dipendere troppo da mana verde che ci potrebbe incasinare il conto delle terre
-Dark confidant non è da commentare... Con cc che raggiungono max il 3 direi che è ancora meglio.
-Tidehollow sculler è una mia chicca. non tutti lo giocano in pikula (mazzo da cui parto, insieme a maverick e rock), ne tantomeno in rock. A me però piace e non l'ho mai odiato quando l'ho pescato.
Removals & scartini:
-Spade a spighe. imprescindibili nel meta attuale.
-Gasthly demise. 5 removal, non ha drawback negativi ma ha limitazioni sul suo utilizzo. x il suo scopo può andare.
-Vindicate. Rimuovono tutto, dato che non puntiamo troppo sul mana denial spesso si ricicla in uno spacca planeswalker o creatura. x il motivo della mancanza del piano denial non si guadagna il set pieno
-Oblivion ring, 1 e tutorabile. slot totalmente modificabile. a me piace come 4 vindicate.
-Rubapensieri. poco da dire. anzi... niente (lol)
-Terapia della cabala. sinergica con fioritura amara copre l'ultimo slot degli scartini a costo 1.
Resto del mazzo:
-Fioritura amara. =tante piccole creature volanti, al costo di 1 Pv/turno.
drawback accettabile, regala bersagli x gli equip a ogni turno.
-Jitte. L'equip probabilmente migliore del legacy ci aiuta a tornare "alti" di vinte in caso di mazzi avv aggressivi, nostre brutte partenze, ecc... diciamo pure. Certi mazzi perdono contro jitte.
-Cappa. indiscutibile, migliora la qualita delle pescate al modico costo di

. ineguagliabile.
-Tutore illuminato. Una carta da side portata maindeck. tutora in G1 jitte, oblivion ring, fioritura amara, sculler, ecc
post side dipende dalla side. possibili bersagli [card]chok[/card]e, [card]azione malvagia[/card], [card]canonista[/card], ecc.
Toollands:
-Karakas, aiuta vs reanimator e in generale contro leggendari molesti (rafiq su tutti).
-Maze of ith. Ci regala tempo x ingranare... gran carta. io non giocherei mai senza ^^
-Waste. poco da dire. una delle carte piu forti del legacy odierno.
-Fortezza. quella che mi convince meno. molto forte in mid-late game quando potremo castare e ricastare creature morte o counterate.
Matchup:
riassumendo molto i matchup sono divisibili in 3 categorie.
Aggro. Se veloci (chi dice affinity? italian zoo?) è impossibile pre side, se lenti ce la si gioca (maverik su tutti ma anche tritoni).
Combo. Con un po di chiappa ce la si cava preside. in fin dei conti abbiamo 9 discard effect, tutti mirati e 1 riutilizzabile. post side canonista aiuta.
Control. Ce la giochiamo, e dipende molto dal controllo che gioca. Landeed la vedo brutta. UW stoneblade invece un po piu agevole.
Ho testato molto e quindi non ho bisogno di gente che dica di provare questa o quella carta...
Avrei piu bisogno di una strategia (possibilmente vincente)...
Un indirizzamento verso la retta via...
^^
enjoy![/card]