esistono ormai numerosi mazzi che si avvalgono del celeberrimo [card]metalworker[/card], accompagnato da carte come [card]trinisphere[/card] e [card]tangle wire[/card], bè, questo mazzo a dispetto di un'ossatura abbastanza classica (perché la ritengo imprescindibile in mazzi di questo genere) differisce per alcune scelte che lo hanno reso, almeno a mio avviso, unico nel suo genere

. ho visto numerose versioni che giocano i [card]goblin welder[/card], altre i [card]kuldhota forgemaster[/card], altri invece si spostano su una scia che tende a impedire all'oppo di avere fonti di mana grazie a [card]armageddon[/card] e cos' via...io ho voluto creare una lista alternativa, che comprendesse il denial tradizionale, ma che si differenziasse in tutto il resto. mi sembra di esserci riuscito...
Terre: 21
3x [card]ancient tomb[/card]
2x [card]darksteeel citadel[/card]
4x [card]wasteland[/card]
4x [card]seat of the synod[/card]
3x [card]city of traitors[/card]
5x island
qui non vi è nulla di straordinario, 6 terre che danno doppio mana incolore che ci è molto utile nei primi turni, quando vogliamo giocare uno calice ad 1 già dal primo turno o un worker, o una trinisfera al secondo (con i monoliti anche al primo)...4 waste perché sono le waste...6 terre artefatto per incrementare il mana fornitoci dal metalwolker quando ce le ritroviamo in mano e perché in casi estremi possiamo sacrificarle con [card]transmute artifact[/card] e tutorarci ciò di cui abbiamo bisogno.
Fonti di mana alternative: 8
4x [card]metalworker[/card]
4x [card]grim monolith[/card]
a differenza degli altri mazzi dello stesso genere questo non ha la necessità di vedere un worker per avere grandi quantità di mana, infatti il monolito insieme a [card]power artifact[/card] ci da mana incolore infinito! il monolito cmq lavora anche da solo, anticipando di un turno le nostre giocate.
Creature con la C maiuscola: 5
4x [card]lodestone golem[/card]
1x [card]blightsteel colossus[/card]
il colosso è la nostra chiusura principale, castabile con lo wolker o con grim monolith + power artifact. il golem dal canto suo è una bella bestiola, che fa denial e può anche chiudere le partite.
Peschini e tutori: 9
3x [card]thoughtcast[/card]
2x [card]ichor wellspring[/card]
3x [card]transmute artifact[/card]
1x [card]stroke of genius[/card]
ecco le prime vere novità! la minore è il thoughtcast, ampiamente abusato in affinity e che fa comodo anche qui, in 3x perché vorremmo vederlo quando abbiamo già lockato l'oppo e abbiamo abbastanza artefatti in gioco. ichor non è un vero peschino, ma può diventarlo con l'aiuto di transmute, cmq anche solo non è mai una pescata morta ed inoltre è sinergico con [card]tangle wire[/card], visto che possiamo tapparlo senza problemi. transmute è la vera particolarità del mazzo

, carta fortissima ma praticamente non giocata dai giocatori di mazzi artefattosi (a me non è mai capitato di incontrarne una o di vederne anche una sola copia nelle liste a base artefattosa). ci permette di tutorarci di tutto (mana permettendo ovviamente) ed è sinergica con ichor e [card]spin of ish sah[/card]. vuoi un colosso? lei te lo procura; vuoi una staffa? idem... vuoi il caffè? no quello no

...quello lo fa solo jace

.......stroke of genius? andiamo, con tutto quel mana incolore non desiderate pescare mezzo mazzo?
Denial: 12
4x [card]trinisphere[/card]
4x [card]tangle wire[/card]
4x [card]chalice of the void[/card]
denial, denial e ancora denial! nessuna di queste carte ha bisogno di presentazioni o spiegazioni, fanno parte della spina dorsale del mazzo e hanno una lunga tradizione alle loro spalle...cmq il calice lo castiamo ad 1, possibilmente di primo, così l'oppo si ritroverà con tutte le carte a costo uno in mana e ingiocabili, mentre noi non ne abbiamo. trinisfera e tangle wire generalmente lavorano assieme e sono micidiali! trinisfera aumenta tutti i costi dell'oppo a un minimo di 3 mana (la maggior parte delle nostre spell sono tutte a costo 3 o superiore), tangle contribuisce a rallentarlo.
Altre spell: 5
1x [card]spine of ish sah[/card]
3x [card]power artifact[/card]
1x [card]staff of domination[/card]
con mazzi di questo tipo a volte capita di non riuscire a vincere a causa di uno stramaledetto permanente che si trova lì per caso e non riusciamo a rimuovere! es. [card]solitary confinement[/card] ecc...ecco qui che entra in gioco la spina! (bè, in realtà bisogna vedere se entra in gioco visto che costa 7

). veniamo ora al power artifact, purtroppo per lui (e per me che lo gioco) è sinergico soltanto con due carte del nostro mazzo: grim monolith e staff of domination...ma va detto a suo favore che spesso è determinante, come ho gia detto con il monolito da mana infinito e la staffa l'allegerisce parecchio. il bastone della dominazione appunto può essere quasi una win condition, ma spesso è anche utile per temporeggiare (io di solito la prendo col transmute quando ho grim + power, ma sa essere versatile).
In totale sono 60 carte tonde tonde! che soddisfazione, di solito faccio sempre mazzi di 61 carte

.....bene, ora avrei bisogno delle vostre opinioni