Mi permetto di rispondere per primo io, del resto gioco TPS da molto e ho fatto i miei results....
L'idea direi che è buona senza dubbio, snellire i cc di TPS è da sempre stato un problema perchè c'è sempre stata una mentalità legata a carte da giocare obbligatoriamente (vedi desire, che personalmente continuerò a giocare vita natural durante). Partenze sbroccate a parte (ti odio LOL) i 4 rimbalzi di main sono necessari, lo confermo post apocalisse.
Per il momento mi permetto esclusivamente di commentare e dare pareri sulle scelte da te illustrate, senza proporre altro. Del resto l'innovazione è già stata illustrata da te.
1) Merchant Scroll: la pergamena, in effetti, è una carta forte senza dubbio. Anche in TPS. Un anno fa. Se decidi di non giocare Gift, questa carta diventa ancor meno utile per noi. Principalmente il suo scopo era quello di prendere ancestral e lasciare bersagli diversi per mistico o vampirico, sono dell'idea che tutorare il rimbalzo è una cosa piuttosto rara da vedere perchè giocare una carta a cc2 a velocità sorcery per prendere qualcosa che non ha effetto immediato non è una giocata utile. Terra mox bob in questo field è utile. Terra mox merchant non più (mi riferisco sempre a TPS, sia chiaro). Non giocarla è alla base dell'idea esposta da Elric: riuscire a creare qualcosa di primo turno che possa portarci un immediato vantaggio nei successivi e che sia indipendente da slandi o scartini. Se ho castato Bob di primo e perdono il primo turno a slandarmi, a me va bene. Stesso discorso per remora, se abbiamo castato almeno un mox. La scelta di non giocare Merchant è proprio legata all'innovazione: effettuare giocate di primo, efficaci contro tutti (bob contro prison e control/control combo, remora contro quasi tutti i deck presenti nel field e così via, non penso sia necessario continuare ad elencare).
2) Gifts Ungiven: su gifts ho da dissentire. E' uno slot opinabile, ma a mio parere troppo risolutivo. Avere qualche bomba istant da giocare in eot avversaria è un concetto vecchio ma sicuramente ancora efficace. L'hai "catalogata" con una win more, dunque come uno slot personalizzabile. Vedo ancora questa carta come una giocata utile ed è convincente, è un'opinione basata su dati di fatto.
3) Fof: attualmente ingiocabile (tranne se sei Lai, e ci vinci pure, ma giusto perchè sei il best vintage italian player lol cesso ti aro/ano).
4) Petalo di Loto & Mana Vault: se decidi di non giocare Desire, allora in effetti il Vault può andare via. Purtroppo mi vedo costretto a discutere per bene questa scelta, soprattutto in ottica Tinker per Titano di main (configurazione che gioco attualmente). Al netto dei 4 rimbalzi di main, mandare a quel paese un calice a 0 per poter tinkerare, non risulta difficile, però avere unicamente sol ring come artifact a cc1 potrebbe essere controproducente, non pensi? Il petalo è effettivamente superfluo se e solo se si gioca una versione snella come la tua. Hai già 5 mox e i riti per poter castare bob di primo.
5)
Mind's Desire e Timetwister: penso che il nocciolo delle tue innovazioni riguardi per lo più Mind's Desire, l'
intoccabile carta con storm, l'incubo di ogni controllo. Nel momento in cui decidi di giocare con 3 bob e 3 remora di main, allora posso effettivamente darti ragione: hai già tante carte contro controllo, inoltre l'assenza di vault e/o petalo rende più difficile giocare il Desire. Ciò è da intendersi come un vero e proprio cambiamento di mentalità, di metodo di gioco, di mani da tenere, di solidità del deck.
Non mi sento di criticare questa o quell'altra build, io gioco ciò che ho per le mani, ciò che creo e ciò di cui discuto, però vorrei permettermi un'osservazione più o meno criticabile: perchè non giocare Timetwister? E' forte contro manaless (è indubbio che lo sia) e dà al deck quella randomicità di cui un combo ha bisogno. TPS è una fede, se non ci credi, non ci vinci. Se non credi almeno nel Timetwister, non penso convenga giocare questa versione del deck. E' vero che si sida spesso fuori, che nei mirror è controproducente, che certe volte hai provato ad incendiarlo o ad agitarlo per capire se era rotto, che ci perdi le partite perchè all'oppo arriva la mano di Dio, ma il combo sei tu. Giocare twister significa non aver paura di ciò che l'oppo può fare dopo aver pescato 7 carte, ma viceversa. Non vorrei dilungarmi più di tanto su questa questione, passiamo alla side.
6) Sideboard: qui sarò più breve e conciso. no ai leyline che fanno cacare, 3 jailer sono devastanti, monotormod si, strage è d'uopo, personalmente gioco 2 hydroblast (consigliate illo tempore da Citino) e mi ci sono sempre trovato bene. Proverei a togliere la misdi per far spazio a 2x Snare (l'altro slot si libera perchè si può fare -4 Leyline +3 Jailer + 1 Snare). E' da un po' che gioco gli aghi e sono opinabili, potenzialmente è possibile farne a meno ma odio perdere da Manaless (tralasciamo gli altri ovvi utilizzi).
In quante partite ti sono serviti i trickbind? Non è ironico, semplicemente una domanda lecita

.
Fine monologo del cazzo.
John Doe

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.