Oggi è gio 5 feb 2026, 4:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Il TPS "leggero"
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 12:54 
Legendary Creature

Questo non é un primer, ma un semplice "flusso di coscienza" che condivido con chi é interessato al mazzo e/o che vuole un approfondimento sui miei risultati BBelli di Apocalypse (vedi sezione report).

Partiamo dal fatto che quando ho deciso di rimettermi a giocare TPS dopo le varie parentesi Hoat, T1T, Flash, Manaless con vari risultati buoni ma anche tante incazzature, mi ero ripromesso di giocare una versione "TURBO"..

Ovviamente con TURBO non intendo mille acceleratori mille tutori ecc.. ma una curva molto bassa che permetta di sviluppare gioco e minacce con pochissimo mana a terra.
quante volte vi siete trovati XX chiodi a costo maggiore di 4 con 2/3 mana a terra? e quante volte avete pensato.. se mi fai drain su questa ho perso?

Troppe..
Allora mi dico?
che importa avere 7 bombe nel mazzo se non se ne puo castare neanche una o se ve ne drenano una avete perso?
Ma ribaltiamo la filosofia. Abbassiamo la curva. Facciamo sempre QUALCOSA nel turno 1 e nel turno 2..
Il vecchio TPS si metteva in Loa, manipolicchiava, poi stormava di desire...
non si puo piu.
combo piu veloci di noi, troppe sfere, troppi stifle, troppi extirpate, troppi scartini.Pensate di riuscire a giocare qualcuno dei chiodi tipo DEsire, gift, fact contro gli artefattosi di oggi? anche no!
e se lo fate avreste vinto COMUNQUE..

Poi i chiodi costano mana.. e vi costringono a giocare carte svantaggiose e paltose come petalo di loto e mana vault, carte che io in TPS non gioco da 2 anni. Petalo é forte sotto yaw will? anche shivan dragon e forte se sono sotto will..

TPS leggero é semplicemente un TPS che:

- non si inchioda quasi mai
- fa quasi sempre la "first move"
- mette SUBITO sotto pressione l'avversario
- resiste bene al denial
- ha una buona flessibilità e una strategia di gioco variabile

Come?

- 3 confidant
- 3 mystic remora

Queste 6 cartille vi assicurano stabilità, carte in mano, pressione all'oppo e aggiramento del mana screw.

perche?

perché avete un'infinità di partenze piu che buone altamente probabili

terra mox remora
terra mox confidant
terra duress
terra e in eot brainstorm, mistico o vampirico

senza contare tutte le partenze sbroccate da terra rito necro in poi..
e senza contare che avete 4 rimbalzi maindeck per qualsiasi molestia proponga l'altro.

sacrificando cosa?

merchant scroll --inutilissima
gifts ungiven -- win more
fact or fiction -- inutile
petalo di loto -- -1 carta per voi
mana vault -- fonte di schiaffi e poco altro
mind's desire -- win more
timetwister -- va a gusti, si puo anche giocare togliendo una remora.

e il side?
avendo già 4 rimbalzi maindeck, ne bastano solo altri 2 (echoing e hurkyl's no. 2), poi strage per i meddling mage vogliosi, titano per spaccare le terre ai malcapitati, 3 stifle effect per mirror match e per rallentare controlli/evitare slandi, 4 leyline ma si possono giocare anche i jayler (forse meglio), una tormod ma si puo giocare anche ago e due spell snare che contro molti mazzi del field sono DIO.

configurazioni diverse?
si puo trovare posto a titano di main mettendo colosso di side.. dipende dal meta e da come vi sentite about bestioni.
come detto si puo anche mettere twister di main, ma discutibile
il side dipende.. leyline o non leyline? gli aghi servono?
devo ancora testare.

idee? consigli? miglioramenti?

pero no coglioni, no noobs, no quitters.. sapete con chi state parlando.

ivanhoe: inserisco io la tua lista x comodità di lettura del topic
3 delta
2 strand
4 mari
2 island
2 swamp
1 academy
4 fow
4 ritual
4 brainstorm
4 duress
3 bob
3 remore (LOL)
2 tendrils
1 necro
1 bargain
1 tinker
1 jar
1 demonic
1 mystical
1 vampiric
1 hurkyl
1 rebuild
1 chain
1 repeal
1 Y will
1 lotus
5 mox
1 crypt
1 sol ring
1 ancestral
1 walk

SIDE
4 leyline
1 tormod
1 sundering
2 snare
1 stifle
2 trickbind
1 echoing
1 hurkyl
1 massacre
1 misdi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 15:14 

Mi permetto di rispondere per primo io, del resto gioco TPS da molto e ho fatto i miei results....

L'idea direi che è buona senza dubbio, snellire i cc di TPS è da sempre stato un problema perchè c'è sempre stata una mentalità legata a carte da giocare obbligatoriamente (vedi desire, che personalmente continuerò a giocare vita natural durante). Partenze sbroccate a parte (ti odio LOL) i 4 rimbalzi di main sono necessari, lo confermo post apocalisse.
Per il momento mi permetto esclusivamente di commentare e dare pareri sulle scelte da te illustrate, senza proporre altro. Del resto l'innovazione è già stata illustrata da te.

1) Merchant Scroll: la pergamena, in effetti, è una carta forte senza dubbio. Anche in TPS. Un anno fa. Se decidi di non giocare Gift, questa carta diventa ancor meno utile per noi. Principalmente il suo scopo era quello di prendere ancestral e lasciare bersagli diversi per mistico o vampirico, sono dell'idea che tutorare il rimbalzo è una cosa piuttosto rara da vedere perchè giocare una carta a cc2 a velocità sorcery per prendere qualcosa che non ha effetto immediato non è una giocata utile. Terra mox bob in questo field è utile. Terra mox merchant non più (mi riferisco sempre a TPS, sia chiaro). Non giocarla è alla base dell'idea esposta da Elric: riuscire a creare qualcosa di primo turno che possa portarci un immediato vantaggio nei successivi e che sia indipendente da slandi o scartini. Se ho castato Bob di primo e perdono il primo turno a slandarmi, a me va bene. Stesso discorso per remora, se abbiamo castato almeno un mox. La scelta di non giocare Merchant è proprio legata all'innovazione: effettuare giocate di primo, efficaci contro tutti (bob contro prison e control/control combo, remora contro quasi tutti i deck presenti nel field e così via, non penso sia necessario continuare ad elencare).

2) Gifts Ungiven: su gifts ho da dissentire. E' uno slot opinabile, ma a mio parere troppo risolutivo. Avere qualche bomba istant da giocare in eot avversaria è un concetto vecchio ma sicuramente ancora efficace. L'hai "catalogata" con una win more, dunque come uno slot personalizzabile. Vedo ancora questa carta come una giocata utile ed è convincente, è un'opinione basata su dati di fatto.

3) Fof: attualmente ingiocabile (tranne se sei Lai, e ci vinci pure, ma giusto perchè sei il best vintage italian player lol cesso ti aro/ano).

4) Petalo di Loto & Mana Vault: se decidi di non giocare Desire, allora in effetti il Vault può andare via. Purtroppo mi vedo costretto a discutere per bene questa scelta, soprattutto in ottica Tinker per Titano di main (configurazione che gioco attualmente). Al netto dei 4 rimbalzi di main, mandare a quel paese un calice a 0 per poter tinkerare, non risulta difficile, però avere unicamente sol ring come artifact a cc1 potrebbe essere controproducente, non pensi? Il petalo è effettivamente superfluo se e solo se si gioca una versione snella come la tua. Hai già 5 mox e i riti per poter castare bob di primo.

5) Mind's Desire e Timetwister: penso che il nocciolo delle tue innovazioni riguardi per lo più Mind's Desire, l'intoccabile carta con storm, l'incubo di ogni controllo. Nel momento in cui decidi di giocare con 3 bob e 3 remora di main, allora posso effettivamente darti ragione: hai già tante carte contro controllo, inoltre l'assenza di vault e/o petalo rende più difficile giocare il Desire. Ciò è da intendersi come un vero e proprio cambiamento di mentalità, di metodo di gioco, di mani da tenere, di solidità del deck.
Non mi sento di criticare questa o quell'altra build, io gioco ciò che ho per le mani, ciò che creo e ciò di cui discuto, però vorrei permettermi un'osservazione più o meno criticabile: perchè non giocare Timetwister? E' forte contro manaless (è indubbio che lo sia) e dà al deck quella randomicità di cui un combo ha bisogno. TPS è una fede, se non ci credi, non ci vinci. Se non credi almeno nel Timetwister, non penso convenga giocare questa versione del deck. E' vero che si sida spesso fuori, che nei mirror è controproducente, che certe volte hai provato ad incendiarlo o ad agitarlo per capire se era rotto, che ci perdi le partite perchè all'oppo arriva la mano di Dio, ma il combo sei tu. Giocare twister significa non aver paura di ciò che l'oppo può fare dopo aver pescato 7 carte, ma viceversa. Non vorrei dilungarmi più di tanto su questa questione, passiamo alla side.

6) Sideboard: qui sarò più breve e conciso. no ai leyline che fanno cacare, 3 jailer sono devastanti, monotormod si, strage è d'uopo, personalmente gioco 2 hydroblast (consigliate illo tempore da Citino) e mi ci sono sempre trovato bene. Proverei a togliere la misdi per far spazio a 2x Snare (l'altro slot si libera perchè si può fare -4 Leyline +3 Jailer + 1 Snare). E' da un po' che gioco gli aghi e sono opinabili, potenzialmente è possibile farne a meno ma odio perdere da Manaless (tralasciamo gli altri ovvi utilizzi).
In quante partite ti sono serviti i trickbind? Non è ironico, semplicemente una domanda lecita :-D.

Fine monologo del cazzo.

John Doe

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 15:17 

Prafo prafo Pietro...

Anch'io alla fine ero giunto alla conclusione che di bombe a cc > 3 ci serviva solo Giara e Scambio. Tenendo il deck agile si possono giocare meno acceleratori e quindi un deck più denso, un metore di pesca più lineare per ingranare nella stormata o semplicemente per andare in vantaggio di risorse.
All'ovino2 avevo 2 remore di main (pigliandomi commenti un po' divertiti), titano e 4 bob...

L'unica domanda che ho è: perchè non 4 bob e 2 remore? Dopotutto Bob è bello vs tutto il field mentre pesce no (anche se dove è bello è superiore a Bob)...

Poi... il side è quello che serve al mazzo:
Misdi, stifle effect e snare: se l'oppo scomba a cosa serve pescare 10 di remora se poi non troviamo modo di mettergli i bastoni tra le ruote? Ai tempi giocavo extirpate + trickbind, ma effettivamente snare ha un impatto maggiore sulla partita...

Altra domanda... come consideri il MU vs altri combo a motore gush?

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 17:46 
Legendary Creature

Condivido quasi tutte le vostre osservazioni, pero

Jhon doe:

ridissento su Gifts. costa 4. senza recoup non é ottimizzato e il rosso non lo giocherei mai e poi mai nonostante vedo che voi lo fate. impoverisce il mazzo di bombe. giocando la mia versione (e quindi poche bombe) cosa gifto?

Twister.. molte cose che hai detto sono vere, infatti sto pensando d rimetterlo

Side: Sui Jailer mi sono convinto anche io. gli aghi nn mi piacciono proprio.. trickbind? in due giorni mai usati... mentre stifle portentoso.. boh..
il side é ancora molto da vedere

SUGHETTO: 4 bob e 2 remore? non so.. a volte bob é lento.. mettere giu due bob con mazzi che fanno anche danni é davvero pericoloso.. bob non é carta blu.. sotto necro e bargain bob sono palta..il MU contro GUSH?
sarebbe al 50% ma 3 remore lo spostano verso di noi :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 19:46 

sono pienamente d'accordo con Elric :) !

Mi sorgono però dei dubbi....vediamo quali sono i principali tier1/1.5 del meta:

- icoride
- flash
- gush.deck
- Artifact monobrown e red stax
- TDS/gift

ora mi kiedo, è vero che con 1000 sfere giocare bombe del tipo fact, gift ecc... non è facile x nulla, ed è verissimo che confidant sono irrinunciabili (con confidant ci costruiamo anke stormate a mano con tendrill, o 2 mini tendrill).

Ma remora è davvero la carta che serve ?

Non sono un esperto cm voi ovviamente, ma se un combo non è in grado di correre + degl'altri deck, che senso ha mettere remora ?
Far aspettare l'oppo ?
Non credo, in fondo tps se pesca ha molta probabilità di pescare fonti di mana tra terre/riti/mox (26), protezioni tra cui fow (ok) e duress (abb. inutili), e poke bombe che sono sempre e cmq le solite.

E se ti piazzano una/due ecc... sfere anke pescare quelle poke bombe conta poco dato che nn saranno castabili, a meno chè non si pesca da dio...ma questo è 1 altra cosa ^^ !

Contro manaless pescare non sò cosa possa contare visto che quando risolve il suo spell kiude, e flash deve risolvere 1 spell x vincere.

Contro controllo e gush deck è forte ok (anke se gush.deck può attendere che si rompa ed esplodere), ma al momento è il male minore e confidant + extirpate post side fan già 1 ottimo lavoro.

Quindi mi kiedo, ma è davvero la carta che ci serve (attendo delucidazioni dato che NON ho assolutamente la pretesa di saperne di più...) ??

ciau !!!

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 19:58 

Cita:
Contro controllo e gush deck è forte ok (anke se gush.deck può attendere che si rompa ed esplodere),

Non e' detto che riesca ad attendere perché
1) se floodi sotto remora stai bene, l'altro attende, stai meglio tu
2) quando invece decidi di esplodere tu, ed hai remora (e basta anche un rito per partire con lo storm), l'altro se pesca/contrasta ti fa pescare.

Giocare cc bassi (a parte GAT che coi cc bassi storma e chiude) in un mazzo con 28 fonti di mana non da' secondo me ripresa in caso di stallo con entrambi a mano vuota...
Poi vabbe'.... gli antimazzi li trovo sempre su mws quando provo.. sicuramente sfigo/gioco peggio del Re ;-*

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 20:19 

Anch io volevo buttare un pò il discorso su remora di main in effetti.
E' tanto che la gioco in side e mi è sempre piaciuta parecchio contro control-combo (incluso gush.dec) e mirror, ma contro

- artefattosi nuovi con mille bestie
- aggro
- aggro-control
- manaless (e va beh, qui poco aiuta tranne le mani a strappo e la side)

mi pare spesso difficile da gestire (come mantenimento) e poco produttiva (come numero di carte che genera).

L'idea di abbassare la curva e giocare meno fonti di mana è quasi una necessità nel meta attuale e tagliare bombe overcosted come gifts e desire, anche se non senza remore (LOL che gioco di parole idiota), ci può stare.

Io però almeno di main punterei su motori più universali di remora. Per esempio da tempo vorrei provare un 3-4x di ponder, giocare con 8 brainstorm effect in tps mi sembra sgravato (per quanto ponder sia più brutto di brainstorm, ovvio). Che ne pensate come possibile inserimento?

Per il side, posso solo dire che trickbind l'ho giocato per un pò per poi rendermi conto di quanto poco lo sidavo e utilizzavo...stare con 2 mana open tanto per cominciare non è il massimo, poi è una carta che ti si siede in mano senza far molto troppo spesso, per me bocciato insomma.

Complimenti per le innovazioni e per il risultato comunque, sempre sgravato :-)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 20:23 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
mi permetto di rispondere visto ke ultimamente sono tornato anke io al TPS.
la remora a suo tempo avevo provato anke io a giocarla di main (prendendomi insulti da mezzo mondo, però come al solito io non sono pro...) e penso ke ci stia molto bene, forse il 3 x è esagerato... non la penso come il gatsu: se fatta di primo contro artefattoso ti regala minimo 3-4 carte in 2 turni almeno, permettendoti quel card advantage tanto desiderato... artefattoso non può permettersi come altri deck di aspettare ed aggiustarsi la mano.. gift o TDS ke si voglia o altri combo deck aggirano la remora, nonostante essa possa essere fastidiosa, artefattoso no.. cosa fa cala workshop e passa?? sarebbe come fare un goldfish... quindi in conclusione io l'approvo...

un mesetto fa ho sentito un altro must del TPS (mr. Citino) e lui sosteneva (ed è risaputo) ke i confidant siano lenti, nel senso ke cmq prima di essere ottimizzati passano 2-3 turni, perkè il primo va appoggiato, e non si è guadagnato nulla, il secondo si recupera la carta "confidant" dal terzo turno ke è in gioco ho una carta in +...è anke vero ke migliora di molto il metch up con artifact, è un permanente non va sotto sferetta nuova, ci evita jesterate da fondo sala...
io ad empoli (6-0-2) però ho provato a giocare senza i Bob, inserendo un altro manipolatore... i Ponder in triplice copia, e devo dire che son rimasto abbastanza colpito dalla fluidità del mazzo... ovvio non sono come le branze, però sono comunque carte molto sinergiche, aiutano lo storm, ti fanno scavare, ti permettono di rimischiare la muffa in cima al deck... certo ke far spazio a tutto è veramente impossibile...

per quanto riguarda tutte le altre carte come gift, fact e merchant concordo con pietro sul fatto ke in questo deck siano subottimali, nonostante io le abbia provate + o meno tutte..
desire... è sempre desire... lo vedo come per John Doe il twister.. desire è una fede, ci si deve credere.. è vero anke ke non è una chiusura.. mi dispiacerebbe molto lasciarlo in tribuna...

timetwister invece per me è imprescindibile... è una bomba fortissima, soprattutto giocata con alle spalle un paio di spell... ti fa la mano nuova ed è facile trovarci un altra bomba visto ke il mazzo è già stato un po scremato...e poi permette di rimischiare quella carta ke se scartata rende spesso le cose + difficili (so ke non bisogna essere giacomino dipendenti, però poterlo avere a disposizione non dispiace mai...). Inoltre con gli estirpare ke girano il poter rimischiare a volte potrebbe essere utile...

per la side:
ultimamente gioco 2 ciccioni, lo so ke occupano slot, però è anche vero ke contro artefattoso mettere colosso è quasi una vittoria...forse ora limerei il titano, perkè con tt i gush ke girano spesso può perdere di efficacia...
leyline li ho bocciati tempo addietro, flash è meno giocato e con manaless di solito bastano estirpare e 3 aghi... versatili anke per altri metch up... è un discorso già affrontato da sughetto in altri post, quindi non mi ci dilungo troppo...
invece come "tech"(se così vogliamo descriverle) ho inserito due E.E. domanda perkè?? risposta: perkè a mio avviso danno un pochino più favorevole il match up contro artifact, sono una spina nel fianco per aggro (farli a due li spedisce a casa, e nessun mago nominerà mai esplosivi) e soprattutto sturano i ciccioni molesti ke costano poco e ke si aggirano in sala ultimamente (goyf, gamberi driadi)..

aspetto news e spero di aver dato un contributo positivo allo sviluppo

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 21:16 

Dico la mia anche io...visto che è un po' che gioko tps..(6 anni)

come prima cosa dico che potrebbe essere una buona idea..la carta in se x se è sicuramente forte..xo' secondo me voi avete considerato le circostanze positive, mi sono messo a riflettere su sta carta..e dico che dobbiamo prendere in esame anche le circostanze negative..che non sono da trascurare...
1) come detto giustamente da elric la carta è in 3x x avete piu probabilita di giokarla di primo..giusto..ma la mia domanda è questa....per sfruttare al pieno la carta dobbiamo come prima cosa partire x primi e fare terra remora...xke' se parte l'oppo e mette giu un po di mox gia perde un po' della portentosità...
2)mettiamo che si abbia culo con il tiro del dado e si parta x primi, se abbiamo 1 terra, remora,duress e altre cose che non sia mana cosa facciamo??rimane un po' il dubbio..
3)vero contro artefattoso SE SI PARTE posso essere forti ma se non si parte cosa ci fai???NIENTE!!!
4)lascia stare il fatto che se si pescano di bargain o necro sono inutili..(tanto a regola si chiude lo stesso)

quindi in definitiva la carta puo essere forte non lo metto in dubbio xke' l ho giocata pure io e mi ha fatto anche vincere alcune volte xo' non sono del tutto convinto..

x il resto Timetwister e Mind Desire sono carte indubbiamente forti il twister elric lo lascerei anche xke' ti fa rimescolare, ti fa stormare..ecc...io l ho sempre lasciata come ultima speranza xke' ovvio uno prefersice fare bargain o necro...cmq anche con questa configurazione la lascierei..mentre con il desire secondo me fai bene ha lasciarlo fuori xke troppo chiodo senza vault e petalo, con remore che se le giri ti ci fai un segone lol.. :-D :-D :-D

x quanto riguarda la side sono d accordo con voi, non c'e' una side perfetta ogni uno è libero di personificarla come vuole in base è quello che ritiene piu opportuno..

ps:cmq se si parte è forte anche PUNTO MORTO :-D :-D :-D :-D :-D (ovviamente scherzo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 apr 2008, 1:56 

Considerazioni sparse:

twister: francamente mi piace molto e mi piacerebbe averlo nel mazzo, non credo ne farei a meno.

confidant: sicuramente abbastanza lenta e non è blu per la will, però dopo i risultati di piacenza con tre artefatti nei primi 4 mi sembra una giusta scelta.

remora: molto forte in certi matchup, molto forte se con in campo anche un confidant per riuscire a mantenerla(pescando 2 a turno) e nel frattempo picchiare e pescare, in maniera tale che l'avversario non può stare ad aspettare passivamente che non si riesca più a mantenerla senza fare niente ed è per queto che proporrei un setting di 4 confidant e 3remora

bargain: sicuramente una delle carte più forti di magic però visto la filosofia di questa lista più snella di Pietro io vorrei provare a giocare senza visto che è l'unico spell a 6 rimasto nel mazzo e toglierei anche il 4° rito oscuro guadagnando così due slot e poi abbiamo già 4 confidant e necro.

rimbalzi: repeal mi piace molto insieme a remora, ci permette di riprenderlo in mano quando il mantenimento inizia ad essere proibitivo, inoltre ci permette di ciclarlo in occasioni inutili, come spesso succede quando si va alla pescata, è per questo che proporrei di togliere il chain e l'hurkil' recal e di inserire altri due repeal, andando così a 3 repeal e 1rebuild di base(sicuramente qualche copia di hurkil in side).

matchup contro gush: secondo me Pietro di base senza remore siamo anche sotto al 50% perchè gush ha meno fonti di mana e più denial, anche se ovviamente giocando meno mana avrà un matchup più ostico contro artefatti. Sicuramente remora dà una ottima mano in questo matchup

Ponder: li ho provati però non mi hanno entusiasmato, troppo spesso rimischiavo e avevo la sensazione di avere il mazzo un pò vuoto e dopo mille brainstorm e ponder non risolvevo molto. Comunque brutto non è

pithing needle: a me piace perchè è utile sia contro manaless che contro artefatti che sono due brutti matchup per noi

Alte carte da side: sicuramente giocherei titano e colosso(che è utile contro artefatti e contro goblin, mi sembrauno slot ben speso), un pò di hurkil's recall(se mi entrano anche 4), io gioco 4leyline ma non so se siano meglio dei 2/1, un massacro, un paio di pithing needle, echoing truth e uno slot che devo decidere

In definitiva proverei la lista da te postata con -1bargain -1rito -1chain -1hurkil +1confidant +1twister +2repeal

Ovviamente sono solo pensieri sparati a caldo

Ciao

Benfa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 apr 2008, 10:28 

come altri anche io sono abbastanza convinto che confidant sia leggermente piu' forte di remora in questo meta e mi chiedevo appunto se avessi testato altre configurazioni (4/2?) o se vorresti trovare appunto il posto per il 4#

Benfa ha scritto:
In definitiva proverei la lista da te postata con -1bargain -1rito -1chain -1hurkil +1confidant +1twister +2repeal

questa e' decisamente azzardata no? imho fare il ragionamento "beh... levo bargain, posso levare un rito" non e' cosi' diretto: visto che leviamo un rito leviamo anche necro? la vogliamo giocare as soon as possible no? ^_^

fra l'altro leviamo un rito nel momento in cui decidiamo di aggiungere un confidant? trovo gustosa invece l'idea di infilarci il 4# bob e lavorare sui rimbalzini come storm enablers (dove cmq non vedo perche' privarci di catena... simile a repeal sotto certi punti di vista... e migliore sotto molti altri... titano/colosso/platino/tiranno/karn... solo per menzionare le mucche) ma la side pare gia' strettina e mi pare che pietro sia gia' piu' che soddisfatto del bilanciamento di questi... chiaramente e' lui il primo a poter dire quale sia lo spazio di manovra

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 apr 2008, 10:58 

Prima di iniziare a levare riti se bisogna scendere di fonti di mana toglierei dei mox offcolor, ma mi pare eccessivo.
Rito fa fare confidant di primo, necro, è il generatore di mana nero che vuoi vedere dopo jar o twister (anch'io continuerei a giocare la p9 più odiata) per stormare, ti fa fare le turbo chiusure di yaw win, insomma è quello che ancora rende il mazzo un combo.

Su bargain, il motivo per cui imho merita di restare dentro è che per quanto overcosted quando risolve è game, mentre desire e gifts non sempre davano garanzie, soprattutto in un mazzo svuotato di bombe come è questo.

Repeal è molto carino nell'ottica di fluidificare ulteriormente il mazzo, ricordo che una lista di strippo che giocava addirittura il 4x per uscire da calice a 0 di aggrocontrol vari (era una scelta di meta obv), ma non è un pò pesante in ottica artefattosi con mille sfere?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 apr 2008, 11:14 
Elle & Kira

4 bob per me ci stanno tutti, li ho giocati in 2 tornei e mi hanno soddisfatto, visto che vogliamo farlo di primo ci sta giocare il full set. Per quanto riguarda remora, le ho sempre trovate ottime in sb prendendo spunto appunto da vecchie liste di Elric, e ora son tornate di moda :-D

Giocarle di main ci può stare per partire avvantaggiati contro i mazzi belli, dato anche il non discutibile effetto sorpresa di un oppo che se le trova davanti in g1 e si trova magari a dover fare giri diversi per non subirle troppo. Detto ciò, il loro inserimento è da valutare in base al meta e tenendo anche conto che ora che Elric ci ha fatto risultato e aperto un topic non ci sarà più così tanto effetto sorpresa, vi pare?

Sulle bombe\fonti di mana che si sono andate a limare spendo due parole:

- Gifts: forte sia per tutorare bombe che mana, ma a volte lento. In quella manciata di tornei in cui ho portato tps mi sono trovato in situazioni contrastanti, tipo che ad un torneo (Wl Myusugu, 5-1-1 a Genova e nono per rating o_o ) lo pitchavo sempre perchè avevo di meglio da fare, mentre al torneo dopo ( Nvl Milano, 5-1 in Svizzera e fuori ai quarti) l'ho usato per fare qualcosa come 3-4 giftate kill al 100 %.
Troppo lento nel meta attuale? Non saprei.
Chiede troppe volte rito e quindi 2 carte usate per 2 tutorate? Capita.
Di contro, a suo favore si può dire che rispetto a girelli come twister (che riempono la mano sia a noi che al nostro oppo) è più sinergico con confidant, che ci fa vedere mana per giocarlo e se lo riveliamo lo possiamo giocare senza paura di perdere il vantaggio carte che ci siamo creati con bob, cosa che accadrebbe con twister\ruota\windfall.

Fact: mai giocata appunto perchè lenterrima e poco adatta a tps imho. Elric ma tu la giocavi? In ogni caso nessuna obiezione sul non giocarla, stessi problemi di gifts e meno vantaggi, senza contare che va a caso e non fa chiusura al 100 % come invece spesso accade con i doni.

Mind's desire: Giustissimo quello che dici sulla sua chiodosità contro artifact, solo che è un po' meno chiodosa contro controllo, dove fa semplicemente vincere spesso e volentieri :-D
Comunque, se ho capito bene la tua idea è "tolgo una bomba forte contro controllo e metto al suo posto una carta come remora che mi aiuta in quel match up", quindi posso anche starci.

Merchant scroll: era uno dei mono slot personabilizzabili, quindi niente da dire, la avevo provata ma poi scartata perchè tutora troppe poche cose in tps e come me penso molti altri.

Timetwister: io continuerei a giocarlo. Il discorso "mi riempo la mano con bob, quindi non voglio regalare carte all'oppo" ha senso, ma anche avere un reset button a portata di mano fa sempre comodo.

Mana vault: senza spell che lo sfruttano come desire, gift e fof e in un mazzo che vuole fare sempre bob e remora non ha in effetti alcun senso.
Già The jester gli preferiva il mono cabal ritual in versioni tps "normali". nulla da aggiungere, si leva a cuor leggero.

Petalo di loto: uhmmmm... uhmmm... non sono proprio convinto. Tra levare lui e un mox off color preferisci lui sempre per il discorso bob?
Certo che senza desire perde un po' della sua verve, però...

concludendo, complimenti ad Elric per aver cercato di innovare un mazzo la cui lista è quanto di più statico esista in vintage, anche se alcune scelte risultano "estreme" di primo acchito.

Bye bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 apr 2008, 11:20 

Lucio's will ha scritto:
Petalo di loto: uhmmmm... uhmmm... non sono proprio convinto. Tra levare lui e un mox off color preferisci lui sempre per il discorso bob?
Certo che senza desire perde un po' della sua verve, però...

petalo mantiene remora solo un turno :-x

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mag 2008, 17:20 
Legendary Creature

sempre in ottica di snellire la curva io mi sto orientando verso altre direzioni.
Non che abbia inventato l'acqua calda, ma sto giocando con [card]ponder[/card] al posto di gift/fact e del mana vault.
I vantaggi di giocare ponder sono ovvi: è come giocare con #6/7 brainstorm in quanto anche la stessa brainstorm viene spesso giocata sorcery speed.
Anche la possibilità di rimischio che da ponder snellisce la fluidità di gioco, permettendoci di vedere ancora più carte.

Poi va beh io gioco con tinker x titanto invece di giara perche mi piace avere una chiusura alternativa e avere una broken contro controllo e in mirror, ma sono discorsi gia fatti (certo contro artefattoso gia sappiamo che fine fa in g2...).
E' vero che togliere vault impoverisce anche il desire, ma desire è pur sempre una bomba nn indifferente nonostante la sua imprevedibilità.

giocando ponder cmq, gia si sente meno la necessità del #4 confidant e lo trovo più versatile delle remore che cmq entrano post side.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo