Tyrant Oath è un mazzo sviluppato sfruttando la "combo" di Oath+Tidespout Tyrant. Oath è sempre stato un mazzo al confine fra controllo e combo, e l'uscita di Forbidden Orchard lo rimise subito fra i mazzi giocati, dopo un lungo periodo di "inattività". Tuttavia l'uscita di Tidespout Tyrant ha subito portato molti deckbuilder a cercare di sviluppare delle liste meno "aggro" e più improntate al controllo, con una solida chiusura di combo.
Personalmente mi ero inizialmente focalizzato su una lista che facesse uso di Merchant e Gifts Ungiven assieme a carte quali Regrowth, Recollect, Holistic Wisdom, Eternal Witness e magari anche Recoup. L'obbligo di avere però una manabase con molto verde, la grossa dipendenza dal cimitero, nonchè la chiodosità di certe carte se pescate troppo presto, erano difetti troppo pesanti nonostante l'aumentata capacità di tutoraggio, e di solidità al momento della scombata.
Col tempo ho finito anch'io come molti altri col preferire la versione "T1T-Style" sviluppata da Krimine. Questa lista minimizza la presenza del verde all'essenziale, facendo uso del potente motore di pescaggio del vecchio T1T (anche se la mancanza delle merchant no ne garantisce comunque la stessa solidità). Rispetto alla scelta della build con Gift ha meno potere di tutoraggio, ma un più potente motore di pesca, molte meno carte morte nell'early game e minore dipendenza dal cimitero (che con l'uscita di Extirpate non fa certo male).
Questo è un esempio di lista, nello specifico quella che gioco attualmente; a parte un paio di scelte che evidenzierò, non differenzia di molto da quella di Krimine.
// Mana 15+8
1 Snow-Covered Island
1 Island
1 Tolarian Academy
4 Forbidden Orchard
2 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Underground Sea
1 Tropical Island
1 Library of Alexandria
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Sol Ring
// Core: 6
4 Oath of Druids
1 Tidespout Tyrant
1 Krosan Reclamation
// Draw: 11
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
4 Accumulated Knowledge
2 Deep Analysis
// Tutor: 7
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
2 Intuition
3 Cunning Wish
// Protection: 11
4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Duress
// Broken: 2
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Will
// Sideboard 9+6
SB: 1 Brain Freeze
SB: 1 Vampiric Tutor
SB: 1 Rebuild
SB: 1 Extirpate
SB: 1 Oxidize
SB: 1 Misdirection
SB: 1 Echoing Truth
SB: 1 Ghastly Demise
SB: 1 Chain of Vapor
SB: 1 [DIS] Tidespout Tyrant
SB: 3 [MR] Chalice of the Void
SB: 2 [NE] Massacre
Iniziamo da una descrizione di base per chi non avesse mai visto il mazzo.
Il mazzo è chiaramente impostato come un controllo, grazie ai numerosi contrasti e al buon motore di pesca, ma con la possibilità di scombare rapidamente, vincendo in certi casi anche di secondo turno; a differenza del vecchio T1T non teme troppo mazzi pesantemente aggro/aggrocontrol, a parte i singoli meddling, questo perchè il piano prettamente oath-orientend non necessita di grosse quantità di mana, e Tyrant è in grado a differenza di Colosso/Akroma di rimuovere agilmente qualunque palo, siano essi tappini o che altro, e di rallentare nel frattempo la race avversaria.
La chiusura principale del mazzo è ovviamente il Tyrant: solitamente girato di Oath, ma anche calato direttamente dalla mano, cosa ce può capitare sia nel late game che dopo una succosa drain (vantaggio non da poco rispetto all'oath classico). Anche se numericamente propone un clock inferiore rispetto a scelte quali Akroma e Razia, permette di liberarsi agevolmente di qualunque palo anti creature o artefattoso, rallentare irrimediabilmente la race di un aggro, o mandare in screw di mana l'avversario (possiamo rimbalzare anche le terre, e se abbiamo sidato calici il risultato può essere devastante). Esistono tuttavia casi dove vogliamo chiudere il più in fretta possibile (in particolare contro combo se non abbiamo calici in gioco), e in questo caso possiamo scombare il turno stesso in cui entra Tyrant grazie a un Cunning.
Per far ciò abbiamo bisogno di Tyrant in gioco, un Cunning e due elementi della gioielleria (mox/ring/crypt/loto)
- Giochiamo un mox, Tyrant triggera e rimbalza un altro mox (non possiamo rimbalzare quello appena giocato perchè ancora in pila)
- Rigiochiamo il mox appena ripreso in mano, e rimbalziamo il primo
Facendo questo loop un numero di volte grande a piacere è possibile avere un storm count infinito. Inoltre tappando i mox prima di riprenderli in mano possiamo accumulare quanto mana (generalmente off-color) vogliamo, o addirittura colorato se abbiamo i mox del colore giusto.
A questo punto castiamo Cunning per freeze e maciniamo completamente l'avversario. Un eventuale ancestral o Deep Analysis su di lui permette di chiudere subito nel caso temessimo di lasciargli anche solo il prossimo upkeep di gioco (o magari giocava Darksteel Colossus, che viene rimischiato, e avrebbe quindi almeno ancora un turno intero di vita).
Anche senza necessariamente scombare, questi giochetti di Tyrant permettono di generare molto mana, e anche con un solo mox in gioco praticamente ogni nostro spell costa un mana in meno (e non abbiamo neanche bisogno di pagare tutta la parte incolore se abbiamo due mox); spesso possiamo rimbalzarci anche una terra (magari Tolaria!) per fare il mana colorato che ci manca, oppure se abbiamo in gioco i calici post side possiamo metterli e toglierli in ogni momento, e settarli anche a valori altissimi (magari anche a 5 per bloccare le force avversarie se non ne abbiamo in mano, e se poi le peschiamo possiamo rimbalzarci calice e ricalarlo ad altro valore).
Dopo questa overview del mazzo andiamo nel dettaglio delle singole carte:
MANABASE:
E' la parte inerentemente più fragile del mazzo, ma è ben difficile da migliorare. Potenzialmente potremmo rinunciare alle duress in favore di Mana Leak (scelta ragionevole in un meta con pochi Combo) e aver meno bisogno di mana nero, scendendo magari a un mare, ma allora il massacre in side perde di forza; tuttavia rinunciare a Demonic, Vampiric e soprattutto YWill toglierebbe MOLTE opzioni al mazzo. In passato ho giocato anche una monovulcanica per un ristretto numero di carte rosse in side: la presenza di quattro Orchard ci fornisce una buona sicurezza di avere il mana rosso se lo vogliamo usare. Tuttavia se pensate di poter fare a meno del rosso (è da un po' che ci sto provando) potete giocate un'altra isola, un'altra fetch o magari persino Library. C'è chi gioca anche petalo, ottimo per avere oath/drain di primo o aumentare le probabilità di scombata, ma personalmente fatico a trovargli lo slot (alcuni giocano due soli cunning ma non mi trovo concorde), e metterlo al posto della vulcanica mi pare rischioso: già metterci Library è un po' azzardato. Library in particolare favorisce di molto il matchup contro controllo, e con Tyrant giù permette di pescare anche due carte a turno: basta rimbalzarcela e ricalarla. Volendo scegliere un'altra terra sconsiglierei personalmente la quinta fetch: a volte può capitare dopo aver attivato oath di calare fetch e NON avere una terra da fetchare nel mazzo.. alla fine le terre prendibili sono solo 5, e avere 5 fetch può essere un po' eccessivo.
WIN CONDITIONS:
4 Oath of Druids
1 Tidespout Tyrant
1 Krosan Reclamation
Sui 4 Oath nulla da dire, il mono Tyrant è una scelta maindeck che i test hanno dimostrato essere più che ragionevole (post side contro certi mazzi però entrano due creature, vedremo più avanti parlando del side). Krosan è essenziale per non rischiare di deckarsi da soli; permette inoltre di chiudere di combo senza avere Tyrant (vedremo più avanti parlando di YagWill); a differenza di Gaea's Blessing non è antisinergica con YWill, Deep e AK; permette a partita avanzata di rimischiare Bombe/AK/Ancestral; e permette inoltre di effettuari trick interessanti contro mazzi che fanno un certo uso del cimitero o utilizzano tutori tipo mistico/vampirico, rimischiandogli il mazzo.
MOTORE DI PESCA:
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
4 Accumulated Knowledge
2 Deep Analysis
Ho provato a giocare una versione con calici di base (fortissimi in questo mazzo) che ottimizzasse il calice a uno non giocando brainstorm e facendo uso di Thirst; ho provato i Gifts con le Merchant, ma alla fine a parte metagame particolari ne convengo che questo sia il motore di pesca migliore: ottimo pre-oath, devastante post-oath con un buon numero di AK e Deep nel cimitero (e giocare una sola creature rende la cosa più probabile).
TUTORI:
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
2 Intuition
3 Cunning Wish
Le intuition sono imprescindibili in un mazzo che giochi AK/Deep, sono ottimi tutori per Orchard/Oath (anche se è una mossa molto rischiosa, e da fare preferibilmente nella propria main phase se si teme Extirpate) e a volte permettono anche di cercare protezione, o chiusura se cerchiamo cunning/mox mancante.
Cunning è la chiusura nonchè carta che benchè lenta permette di prendere tutori/soluzioni/peschini (tipo la classica AK da quattro pitchata di force in early game).
Demonic è folle non giocarlo nel momento in cui la nostra manabase si è già adeguata a supportare tre duress (già si potrebbe discuterne nel caso giocassimo di nero solo YawWill).
Mistico invece è già carta su cui si può riflettere, è uno di quegli slot eventualmente modificabili: personalmente ho imparato ad apprezzarlo per la sua capacità di cercare contrasto, ancestral, Intu, 4a AK, walk, demonic X Oath e ovviamente YWill (nonchè post side carte come massacre, tinker e altro).
PROTEZIONI:
4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Duress
Abbastanza classiche, non c'è molto da dire; in certi metagame con pochi combo preferire Leak a Duress potrebbe essere una buona idea.
BROKEN:
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Will
Walk in un mazzo che gioca dei 5/5, e che comunque a meno di calare Tyrant di mano ha bisogno di un turno per attivare oath, fa sempre la sua figura; YWill merita invece discorso a parte in quanto non è solo carta devastante (in oath in particolar modo visto tutte le carte che si macinano), ma vera e propria chiusura.
Tramite unicamente YWill è spesso possibile infatti mettere su uno storm count sufficientemente alto da chiudere di freeze. Questo può avvenire sia in late game (magari aiutato da cunning su chain e poi cunning su freeze) che dopo una o due attivazioni di Oath. In particolare se il piano Tyrant diventa difficile (Oath in gioco e Tyrant rimosso, o in mano senza brainstorm, o necessità di chiudere immediatamente magari anche avendo Tyrant in gioco ma senza avere Cunning in mano).
La chiusura di YWill tramite Oath è comunque molto rischiosa ed è bene evitarla se non si è sicuri del suo buon esito.. a meno che non si abbiano alternative:
- Maciniamo il mazzo
- Castiamo/Flasbackiamo Krosan su YWill (o Will e Walk/Loto se siamo a corto di mana, ma rischiamo di dover impiegare un turno in più).
- Peschiamo e castiamo Will
- A questo punto giochiamo tutta la gioielleria (e in genere Tolaria). Possiamo ora castare Tyrant dalla mano o eventualmente dal cimitero (se era stato distrutto o scartato) e vincere senza problemi di cunning. Oppure possiamo semplicemente castare dal cimitero molte spell, magari aiutarci con un Cunning su Rebuild/Chain (in particolare Chain molto utile se l'altro ha Jotun o altri pali) e quindi chiudere col Cunning su Freeze più eventuale Ancestral/Deep sull'avversario (occhio infatti che ci troviamo ora con un mazzo vuoto, e lasciargli anche solo il turno di pesca di Colosso ci farebbe perdere).
SIDEBOARD: 9 Wishabili + 6 non Wishabili
CARTE IMPRESCINDIBILI:
1 Brain Freeze
Niente da discutere direi!
1 Vampiric Tutor
Ottimo per trasformare i cunning in tutori, spesso per Oath/Orchard/Peschino. In alcuni match dove si sidano fuori i cunning entra di main
1 Misdirection
Trasforma i Cunning in difese nelle counter war, devia una rimozione su Tyrant e svia Ancestral. A volte l'ho usato anche per counterare Stifle su Oath deviandolo addosso alla triggered di un'Orchard che tappo apposta (tech!). Serve altro?
1 Rebuild
La scelta migliore contro artefattoso, può essere utile anche se mettiamo dentro i calici, per rimbalzare i mox avversari e settare il calice a zero.
1 Chain of Vapor
Si potrebbero usare altri rimbalzi, ma questo costa solo U e risulta molto forte nel caso di voler scombare senza Tyrant, rimuovendo a differenza di Rebuild anche un palo non necessariamente artefattoso avversario
3 Chalice of the Void
In genere da settare a zero, ma spesso anche ad uno. Muovono drasticamente a nostro favore i match contro Combo quali TPS/Grimlong/PitchLong/Charbelcher ma anche Gift non apprezza (e neanche le REB che probabilmente siderà). Utili anche contro altri mazzi: Slaver, in particolare se gioca duress, visto che settato ad uno blocca quelle, welder, e le probabili REB; anche contro certi aggro evita spighe/reb e contro Goblin se partiamo per primi gli blocca forti partenze di fiala/lacchè. Se riuscite a fare spazio per il quarto, e sapete cosa sidare fuori per fare spazio, non trattenetevi!
1 Tidespout Tyrant
Almeno una seconda creatura per i match dove l'opponent gioca rimozioni serve. A lungo ho giocato Simic Sky Swallower, e nel complesso non mi è dispiaciuto; tuttavia testando negli ultimi tempi doppio Tyrant ho realizzato essere una scelta molto migliore: difficilmente l'avversario avrà contrasti e rimozioni per entrambi i Tyrant e la YWill, e avere un Tyrant in gioco rispetto a un Simic è una bella differenza. Oltretutto se abbiamo entrambi i Tyrant in gioco possiamo rimbalzare tutto il board avversario ogni turno, e se giochiamo anche dei calici possiamo addirittura creare un hard lock che ci garantisce facilmente la vittoria tramite un paio di turni di "noioso" beatdown.
1 Extirpate
Ci sta tutto. Ho fatto piangere Charbelcher, Draghi, Bomberman e non solo con questa carta. In altri casi, come contro Slaver o Gifts, è meno devastante ma fa comunque il suo scopo egregiamente. Non sprecatela su carte come drain, riti o altro a meno di aver fatto duress rivelatrici prima, trasformando extirpate anche in uno scartino: molto meglio tutorare combo/protezione/peschino in quei casi.
CARTE PIU' DISCUTIBILI:
1 Ghastly Demise
In genere non ci preoccupiamo troppo delle creature avversarie, anche fossero dei confidant, contro i quali tanto meglio tutorare vampirico per Oath/Peschino; tuttavia a mio parere a volte ci sono creature da rimuovere SUBITO. Welder e Xantid Swarm in particolare molto spesso sono minacce che NON possiamo permetterci di ignorare. Per questi casi andrebbe benissimo una Darkblast (oltretutto riciclabile). Tuttavia meddling resiste a darblast a meno di non sacrificare un'altra carta per dredgiare in upkeep. Per avere una risposta definitiva (ovvero non un rimbalzo) e wishabile a meddling alcuni giocano Echoing Decay. La carta non è male (falcia in situazioni disperate anche uno sciame di spiriti che potremmo aver dato all'opponent nel corso di più turni), ma ho recentemente scovato questa tech che mi soddisfa notevolmente. Costa uno in meno di Decay, può far fuori anche meddling protetti da scudo angelico, ed eventualmente anche creature molti più grosse se mai servisse. Non fa fuori confidant, ma in genere se ce lo si ritrova contro è meglio cercare oath o peschini come ho detto; ha l'unico difetto che contro un aggrocontrol che abbia in gioco grunt c'è il rischio di non avere il cimitero sufficientemente pieno, ma due carte non dovrebbero essere un dramma da avere (anche perchè se sono dispari una deve comunque lasciarcela nel cimitero).
1 Oxidize
Qualche rimozione per artefatto serve, e oxidize è rapido e non va sotto calice a 2. Col rosso si avrebbero opzioni migliori, ma col verde non è una carta malvagia.
1 Echoing Truth
Va sotto calice a due, ma negli ultimi tempi in cui sta cominciando a girare Empty the Warrens potrebbe diventare una scelta necessaria. E' comunque in genere un buon rimbalzo, anche eventualmente per rimuovere troppi spiriti che possiamo aver dato all'avversario.
2 Massacre
Gli aggro puri A MENO DI SCREW non dovrebbero essere un problema. Gli aggro control sono più insidiosi, ma realmente pericolosi solo se giocano Meddling; nel primo game dobbiamo coprire il fatto di giocare Oath (quindi evitiamo di usare Orchard se riusciamo!), perchè se scende Meddling su Oath possiamo vincere solo risolvendo una rimozione di Cunning o calando Tyrant di mano (cosa non facile però contro aggrocontrol a meno di Drain su Force/Misdi). Post side la scelta migliore è optare per rimozioni di massa: via i lenti cunning (tanto non serve chiudere di combo), dentro Tyrant N.2, rimozioni e tutori. Si potrebbe magari scendere ad uno solo, ma meddlin è DAVVERO fastidioso.
CARTE ALTERNATIVE INTERESSANTI:
* Petalo di Loto
Permette di accellerare di primo turno in Oath/Drain, oppure di scombare sotto Tyrant assieme ad un altro artefatto, ma è dura trovargli posto.
* Mana Leak
Se ne è già parlato. Scelta alternativa alle Duress in certi metagame; può portare ad una certa modifica della manabase e magari anche rimozione di Demonic, ma probabilmente YWill rimarrebbe.
* Pithing Needle
Da side ovviamente. In genere nomina Wasteland, Bazaar o anche welder. Buono per proteggere la fragile manabase o difendersi da Ichorid/UBazaar. Contro aggrocontrol però fatico a trovare gli slot per inserirlo, dovendo già mettere rimozioni di massa e rimbalzi.
* Tormod
Vedi Pithing Needle. Può essere utile anche contro combo, dove però in genere tendiamo già a piazzare un antisinergico calice a zero. La trovo realmente utile solo assieme a Needle contro Ichorid.
* Stifle
Un mono stifle in side wishabile può saperne. In particolare diventa una protezione aggiuntiva contro TPS nel game 1. Vero che in genere combo passa da duress, ma è pur sempre una carta in più che deve toglierci. E poi ha sempre molti altri usi (tipo counterare l'effetto di una tormod). Trickbind probabilmente non vale il mana in più che ci toccherebbe pagare, dato che passando da wish si perde gran parte dell'effetto Splitsecond.
* Flash of Insight
Permette numerosi interessanti trucchi dopo una copiosa macinata di Oath:
- Si può flashbackarla eliminando così tante carte blu da vedere quasi tutto il mazzo e prendere Walk oppure Ywill/Mox/Cunning o cos'altro ci manca a chiudere. Se vediamo addirittura TUTTO il mazzo è in grado anche di settare l'ordine di tutte le carte rimaste nel mazzo (essendo che possiamo scegliere l'ordine delle carte da mettere "sotto"), quindi in pratica difare demonic+vampiric
- Permette di rimuovere immediatamente tramite il suo costo (prima ancora di cedere priorità) eventuali Cunning macinati di Oath se si teme un extract su Cunning che bloccherebbe la chiusura di combo
- Nella chiusura di YWill permette di fare prendere in un turno entrambe le carte rimischiate di Krosan (in genere YWill e Loto), chiudendo quindi col più comodo 2UG invece che 3BG
In genere se si decide di giocarlo prende il posto di una delle due Deep. Tuttavia a differenza di Deep se pescato pre-oath è un chiodo non da poco. Poichè a parte casi rari dopo aver attivato Oath stiamo vincendo, risulta per lo più una win more. In genere la sua presenza potrebbe farci vincere più facilmente, ma di rado perderemo per la sua assenza; molto più probabile pescarlo e maledire questo chiodo pre-oath.
* Regrowth
Teniamo il verde praticamente solo per Oath (e Krosan). Inoltre è un'altra carta a cc2 (non bello per calice). Giocabile, ma abbiamo già pochi slot per trovarle posto.
* Research & Development
Mono copia di side. Potrebbe essere MOLTO utile in certi meta dove abbondassero Ubamask, Jester, Extirpate, e Hide/Seek (quest'ultima in America cominciano a giocarla abbastanza certi simil-fish). Permette infatti di recuperare le win condition perse (Tyrant, YWill o Cunning). In alcuni casi anche solo rimischiare una YWill usata in early game o mischiare qualche carta di side tipo Needle/Calici potrebbe essere molto utile. Development raramente risulterà utile data la notevole antisinergia con i token delle Orchard. Research permette inoltre un'interessante combo di turni infiniti (vedere più avanti nella sezione dedicata a Gaea's Blessing)
* Simic Sky Swallower
In passato ho usato questa come creatura aggiuntiva in side. Dà maggiore sicurezza contro mazzi dotati di rimozioni, ma due tyrant vanno benissimo e anche sono meglio. Se avete paura di reb e altro potete sempre usare krosan per rimischiare due tyrant uccisi. Se avete paura di spighe allora giocate R&:P in side. Tanto se anche vi rompono Tyrant sicuramente gli rimbalzate mezzo board e avete tempo più che sufficiente per metterne in gioco un altro.
* Tinker+Colosso
Altra possibile opzione per il side. Ottima per bypassare meddling, calice a due e hate contro oath. Purtroppo porta via due slot. Contro meddling e calici preferisco rimozioni e rimbalzi, che hanno lo stesso ruolo ma sono generalmente anche più utili. Il vero vantaggio di T+C si avrebbe nel caso ci si trovi conti un pesante odio contro gli incantesimi (Sigilli e Kami della Legge), in quanto contro aggrocontrol calare Tyrant di mano non è facile. Altro match in cui può risultare molto utile è il mirror di Oath (sia mirror vero che contro Oath classico). Per queste ragioni la ritengo un'ottima accoppiata in side in meta dove ci si attendono molti Oath e quindi anche molto hate contro Oath. Negli altri casi rimozioni e rimbalzi sono più efficaci e più riutilizzabili in altri match. Come ultima nota, è un'opzione che migliora il match post side contro Friggorid.
(DA QUI IN POI ALCUNE OPZIONI SE SI GIOCA ROSSO)
* Recoup
Così come Flash of Insight tende ad essere una win more, per di più costosa e rossa. A parte build con gift non la giocherei mai, anche se permette di flashbackare Walk/YWin per vincere isi.
* Rack and Ruin
Una delle ragioni per voler giocare il rosso. E' vero che in genere non è bello fetchare vulcanica contro chi gioca slandi, ma spesso lo casteremo semplicemente di Orchard. A meno che non siamo già in chiusura, Rebuild non ha la stessa efficacia, non ci sono storie.
* Red Elemental Blast
Un'altra ottima ragione per giocare rosso. Rosso -> REB, poche storie. Ottimo contrasto contro carta forte (ovvero carta blu

) che non sia misdirigibile. Rimuove anche l'odiato Meddling. Trovando spazio si potrebbe giocarne anche qualche copia.
* Fire/Ice
Un'altra carta che ci sta bene avendo già lo splash rosso, per rimuovere creature troppo pericolose per lasciare vivere un turno in più.
* Sudden Shock
Pro e contro rispetto a Fire/Ice. Può essere una mossa a sorpresa contro un meddling che l'opponent pensa di proteggere counterando la rimozione invece del cunning. Costa anche meno di fire/ice ma è meno duttile.
* Firestorm
Un vecchio classico di T1T contro gli sciami. Normalmente meglio vampirico per Oath, ma se fra i critter c'è anche meddling, e siamo così bassi di vite da non reggere un altro turno, allora firestorm dovrebbe fare piazza pulita per calare con calma Oath. Non è la carta per cui si decide di giocare rosso, ma ha i suoi utilizzi.
* Pyroclasm
Contro meddling in genere Massacre dovrebbe essere più che sufficiente, ma se si ha rosso giocare Massacre + Pyroclasm è un'opzione. Pyroclasm ha il vantaggio di essere più facilmente castabile contro mazzi che non giocano il bianco quali Sullivan Solution (che con Erayo, Confidant, Tagliaborse, Editti e Stifle risulta comunque abbastanza fastidioso con match).
MATCHUP:
Il mio spirito di matematico aborra scrivere i matchup come percentuali.. non ci ho mai creduto veramente, quindi non aspettatevele. Descriverò pro, contro e tattiche dei vari matchup.
* Mazzi che giocano Blessing: come affrontarla per chiudere di combo.
Non dovrebbe capitare spesso di incontrare Blessing. Il più delle volte succederà in "mirror" contro Oath versione classica, contro il quale però avere Tyrant giù vuol dire avere già vinto. Nel vero mirror invece la krosan avversaria non costituisce un grosso problema visto che possiamo forzare la pescata di deep/ancestral o semplicemente counterare Krosan. Blessing invece può essere aggirata in vari modi:
Metodo 1:
- Giocare Stroke in side.
NOTE: Sconsigliato dato il rischio di subire una misdirection e perdere così grauitamente.
Metodo 2 (richiede Ancestral in mano):
- Scombiamo con storm count da 1.000.000.
- Giriamo tre carte alla volta. Se giriamo Blessing rimischiamo tutto e riprendiamo a macinare a tre a tre.
- La volta che la/le Blessing viene girata ma nel mazzo ci sono meno di tre carte, allora castiamo ancestral in risposta e vinciamo
NOTE: Questo metodo richiede però molto tempo "fisico" per essere portato a termine (cosa non sempre bella), e non è detto che il Judge vi permetta lo shortcut di vincere "sul posto". Teoricamente non è infatti un loop infinito, in quanto il numero di copie di freeze per quanto alto è finito e deciso a priori (non è come la combo di drago che può essere ripetuta fintanto che non riesce), quindi in teoria se siete sfigati potreste non vedere mai Blessing fra le ultime carte, e questo giustifica dover fare fisicamente tutti i passaggi; se l'oppo gioca due Blessing diventa quasi impraticabile.
Metodo 3:
- Scombiamo sotto Yawgmoth (è importante!)
- Facciamo un cunning-freeze mortale. Giriamo tre carte a volta all'oppo.
- Quando giriamo Blessing, in risposta ci counteriamo la CARTA brainfreeze in pila (che risolverebbe solo dopo tutte le sue copie)
- Essendo sotto YagWin, Freeze finisce rimosso dal gioco e disponibile quindi per un altro Cunning
- Con ancora Blessing in pila, castiamo un altro cunning per Freeze e lanciamo un altro Freeze
- Maciniamo il resto del mazzo e prima che risolva la Blessing ancora in pila castiamo Ancestral per vincere
NOTE: questa chiusura presuppone che l'avversario giochi una sola blessing, altrimenti 90% è necessario avere un altro Counter e un altro Cunning per ogni Blessing aggiuntiva. Cmq nessuno ne gioca più di due, e generalmente solo una. E' inoltre necessario avere numerose carte (doppio cunning, counter, ywill, ancestral, protezioni per non farsi fermare..), anche se generalmente è sufficiente giocare YWill a cimitero ricco per avere accesso a tutte queste risorse.
Metodo 4:
- Vincere di controllo e semplice beatdown. Molto spesso è quello che vi ritroverete a fare se "sprecate" il freeze, non aspettandovi che magari Goblin vi ha sidato la mono Blessing (!).
- Esistono un paio di sistemi per ottimizzare questa tattica, che ruotano attorno a fare più timewalk di fila possibili; sono entrambi comunque abbastanza rischiosi se non si è coperti perchè obbligano a macinarsi tutto il mazzo.
Metodo 4a:
- Al secondo giro di Oath flashbacko krosan per walk e ywill/cunning. Se optiamo per cunning e siamo fortunati vinciamo senza passare più il turno. Se optiamo per YWill dovremo concedere un turno in ogni caso, ma avremo un board bello pieno e avremo rimbalzato il board avversario; contro tutto tranne combo è preferibile quindi YWill.
Caso peschiamo Cunning/Ywill:
- Attacco di Tyrant (5 danni). Se ho cunning lo casto per krosan, se ho ywill la casto e metto in gioco il cimitero, rimbalzando il board avversario, casto duress e faccio cunning per krosan; passo
- Turno dopo pesco walk, attacco (10 danni), casto walk; casto cunning per krosan se non l'avevo già fatto
- Turno di walk: in upkeep casto krosan per walk, pesco walk, attacco (15 danni), casto walk
- Turno di walk: flashbacko krosan per carte a caso, faccio l'attacco finale (20 danni). Se dovesse non bastare e se ho messo in cima walk e un'altra carta (cunning?) potrei avere ancora carburante per uno o due attacchi, e se pesco walk non devo neanche passare.
Caso peschiamo Walk:
- Attacco di Tyrant (5 danni), casto walk
- Turno di Walk: pesco Cunning/Ywill, attacco (10 danni); se ho cunning lo casto per krosan che casto per rimischiare walk e altra carta (ywill?) che pesco e casto flasbackando deep, se ho ywill la casto e metto in gioco il cimitero, rimbalzando il board avversario, casto duress e faccio cunning per krosan; casto walk dal cimitero; passo
- Turno di Walk: se avevo preso cunning posso ancora flashbackare krosan per per walk, altrimenti casto krosan per carte a caso. Attacco (15 danni). Se ho Walk lo casto, sennò passo.
- Turno di Walk o no (a seconda di avere scelto Cunning/YWill): attacco e vinco (20 danni)
Metodo 4b:
- Se abbiamo in lista Flash of Insight è possibile chiudere senza rischi senza passare mai, indipendentemente da cosa si pesca; basta scegliere di rimischiare con la prima krosan Walk+Cunning, e se non peschiamo Walk flashbackiamo Flash per pescarlo subito. Se ho ancora delle Deep posso in certi punti castare krosan per due carte e prenderle subito di Deep, occhio però a poter fare ancora Krosan nel turno dopo per non perdere in pescata.
Metodo 4c:
- Giocando di side Research&:Pevelopment possiamo andare in combo di turni infiniti
- Al secondo giro di Oath flashbacko Krosan per YWill che pesco
- Attacco di Tyrant. Casto YWill e gioco il cimitero, casto Walk, casto Cunning per R&:P, casto R&:P per Walk,YWill,Cunning,Krosan e passo.
- Macino di nuovo tutto il mazzo e rifaccio flasback di Krosan per YWill, continuando all'infinito con questo loop attaccando ogni turno.
* Combo
Contro mazzi tipo TPS e varianti la prima siamo leggermente sotto (niente di drammatico, ma è un pochino in salita). A meno che non sia abbia un Oath di prima mano la cosa migliore è giocare da controllo e tamponare il suo gioco; in fondo è lui il combo e cercare di batterlo in velocità non è genericamente una scelta saggia.
SIDE: con i calici invece abbiamo un vantaggio considerevole. In genere tolgo 2 cunning e una deep per i 3 calici. Lo scopo è quello di giocare da Control/Prison. Se entra Tyrant, con i calici un TPS viene facilmente ridotto ad un solo mana a turno (e se piazziamo anche calice ad uno diventa un hard lock insormontabile).
* Controllo
Controlli puri non se ne vedono praticamente più, quindi mi riferisco a combo-controlli tipo Gifts o Slaver. Se fanno uso di creature tipo welder/confidant abbiamo un vantaggio non da poco: la scelta è se aspettare che cali la creatura e sorprenderlo con Oath o calare Oath subito per "impedirgli" di giocarle. In genere preferisco la prima opzione contro confidant, e la seconda contro welder (tropo pericoloso lasciarli attivi anche solo un turno). Per il resto a meno di turbo oath (con Orchard che può poi arrivare anche con calma, tanto è incouterabile) si gioca per il vantaggio carte. Chi più pesca più vince.
SIDE: occhio alla possibilità che sidino REB. Potrebbe essere necessario (soprattutto contro slaver e il suo Duplicant) giocare un secondo Tyrant (alla peggio se finiamo con due Tyrant in gioco gli rimbalziamo il board). Se temete sia REB che duress sidare calici è un'ottima opzione, che peraltro anche calata a zero è mossa molto forte sia contro Gift che Slaver. State attenti alla possibilità che giochino Empty the Warrens: se lo castano abbastanza grosso e non chiudiamo di Tyrant in combo potremmo non reggere la race; avere echoing in side non sarebbe affatto male in questo caso.
* Artefattoso
La nostra manabase ci mette molto a rischio slandi, tuttavia possiamo chiudere abbastanza agilmente la partita semplicemente calando Oath+Orchard. Occhio però, perchè se tiene uno slando open può slandarci Orchard e nel suo upkeep sacrificare lo spirito ad una smokestack; se scende calice a due poi siamo obbligati a passare da wish per vincere. Ovviamente se riusciamo all'inizio a sfetchare un paio di terre base e a drenare un bell'artefattone dovremmo essere a cavallo.
SIDE: Dentro più rimbalzi possibili, via i lenti cunning e dentro il secondo tyrant (un po' per evitare il rischio di duplicant, un po' per avere un più potente effetto di controllo/lock su di lui una volta attivato oath). Se abbiamo i pithing ben vengano per nominare wasteland. Dato il rischio del calice a due si potrebbero persino sidare fuori le AK. Nel complesso comunque un match abbordabilissimo.
* Aggro/Random
A meno di scew, una passeggiata. In genere calare Oath in fretta è la tattica che premia maggiormente.
SIDE: di solito si possono togliere i cunning (tenendone magari solo uno). Dentro Calici da settare ad uno, che possono sia rallentare lui che proteggere noi da eventuali spighe/REB. A meno che non temiate Krosan Grip ci possono salutare anche le duress a favore di rimozioni/rimbalzi. Occhio a eventuali tech avversarie tipo bombardamento goblin o simili.
* Aggrocontrol
I suoi classici elementi di rallentamento possono infastidirci, soprattutto data la nostra manabase non solidissima. Il match è però in salita solo se lui gioca e riesce a calare un meddling su Oath, altrimenti se caliamo Oath abbiamo praticamente vinto, anche senza bisogno di chiudere di storm.
SIDE: fuori i cunning per rimozioni tipo massacro, tutori come vampirico, TPC/Tyrant2, e se trovate spazio nel maindeck e li giocate (io nè l'no nè l'altro attualmente) i Pithing Needle. Post side anche un meddling su Oath non dovrebbe essere drammatico, ma limitarsi solo a rallentare un poco la chiusura.
* Ichorid
Il matchup più difficile che abbia incontrato finora. Davvero dura da portare a casa. In genere userà solo gli Ichorid per non andare sotto Oath, a meno che non abbia da flashbackare un dread return. Purtroppo i nostri spiriti gli vengono persino utili per sacrificarsi a Therapy o Dread Return, quindi occhio a darglieli solo in EOT. Purtroppo tutti i nostri elementi di controllo sono praticamente inutili. Da mulliganare di cattiveria per calare oath il più in fretta possibile. L'extirpate wishabile per rimuovere ichorid può aiutare moltissimo, ma non risolve da solo la partita (anche se riusciendo a lanciarlo una seconda volta tramite yawgmoth.. sempre che non abbia Leyline in gioco, che tra l'altro è una mazzata per Deep, AK, Krosan e rischia di farci perdere tutti i cunning quando attiviamo Oath).
SIDE: Avere di side Tormod e/o Pithing needle aiuta di molto, ma Pithing può non bastare se parte lui. Oltretutto post side rischiamo i suoi Ray of Revelation. Davvero un match up drammatico; avere Tinker+Colosso in side aiuterebbe molto, ma se cala subito calice a zero rischiamo cmq di non avere artefattanza per fare tinker (anche qui i needle verrebbero comodi, in questo caso come semplice materiale per Tinker).
* Mirror
Bisogna differenziare fra mirror effettivo e mirror contro Oath classico (e Oath classico unspo che fa uso spesso uso di calici e rod). Nel primo caso contano ovviamente per lo più fortuna e bravura; nel secondo possiamo far valere il superiore motore di pesca (soprattutto contro le versioni unspo); poichè inoltre noi non giochiamo slandi staremo probabilmente sotto nella guerra di Orchard, quindi è meglio giocarsela da controllo e andare a calare Tyrant di mano.
SIDE: Via 3-4 Oath a favore di elementi di controllo (misdi, REB, rimbalzi) e il secondo Tyrant (o TPC se l'avete). L'idea è sempre giocarsela da controllo, e calare Tinker/Tyrant quando sia ha la partita in pugno; se siamo contro Oath classico Tyrant dovrebbe chiudere ogni possibilità all'avversario, occhio solo all'eventuale irrimbalzabile Simic avversario se l'ha sidato.