ciao a tutti, a me piacerebbe saper perchè noi italiani ultimamente, ma sempre nella storia, abbiam fatto ottimi risultati ai mega eventi:
Io non ho molta esperienza delle comunity estere(mai andato a far tornei all'estero) però ovviamente vado sui loro forum a vedere cosa dicono(se sono in inglese) o a veder liste e foto se non so la lingua...
Quello che dico probabilmente per molti di voi saran banalità, ma è quello che fin ora ho potuto osservare sia dalle discussioni fatte in forum esteri sia vedendo giocare stranieri in italia...
Iniziamo da un analisi, per quanto mi è possibile, delle discussioni che si vedono sui principali forum stranieri, da mana drain a solomoxen(o cos'è) a star city ecc...
Sicuramente il grosso bacino di utenza di alcuni di quei forum facilita un testing più capillare, sembra innegabile che più persone che provano lo stesso mazzo portano più dati e quindi più risposte...
Questo se ha l'indiscusso privilegio di aver prima le risposte ha anche degli indiscussi lati negativi...
In primis sicuramente il sistema agevola la quantità dei test ma non ne mette in risalto la qualità... alla fine si avranno tante risposte, statistiche, probabilità ecc ma tutte sullo stesso piano.
Questo annacqua i risultati che solo alcuni sono capaci di leggere e sfruttare...
In italia invece ci si sofferma molto di più su quello che un risultato o una scelta comporta e i test sono portati avanti da persone che sono realmente interessate a giocare il mazzo e non che partecipano per veder com'è o perchè è il mazzo del momento...
Ovviamente anche da noi ci sono i mazzi "del momento" ma spesso la cosa è rapportata a un oggettivo potenziale del mazzo, esempi credo di poterne far alcuni:
Da noi si è avuto un notevole incremento dei gush deck, sia per l'innegabile forza del motore gushfastombon, sia per le continue migliorie che si sono apportate.
Da noi non ha preso molto uba, certo è stato giocato(sopratutto per i suoi buoni match up contro gift) ma quando non ha dato le risposte che la piazza voleva è stato abbandonato, all'estero vedo ancora oggi discussioni su quel mazzo, e su 4 spagnoli che ho incontrato in carriera(in periodi, luoghi e circostanze diverse) 3 lo giocavan...
Testing, playtesting, test di torneo... si racchiude tutto qui il ITALIANS DO IT BETTER?
Forse si forse no...
Sempre parlando delle diversità che si notano a livelli di forum e di approccio dei giocatori ai mazzi,si nota anche come noi italiani, da sempre indicati come chiusi e non favorevoli ai cambiamenti, sappiamo invece cogliere il buono che c'è all'esterno e rielaborarlo...
Provo a spiegarvi anche questo mio pensiero...
Allora parto sempre da degli esempi perchè mi facilitano la spiegazione essendo io noob:
Tarmo solution si è visto giocare(come molti mazzi) le prime volte in america, solita lista america con tech e soluzioni di main, strane scelte di side (giacoma di side... ho letto la spiegazione ma non ne sono ancora convinto)... la lista arriva in italia, viene adattata a quelle che sono le esigenze del meta e fa subito buoni risultati...
TPS praticamente mai giocato in america perchè reputato inferiore ai long deck e non adatto al meta... ora sicuramente hanno le loro buone ragioni, ma è ovvio che prender un mazzo e giocarlo dall'altra parte del globo possa presentare dei problemi se non si adatta al meta....
Quindi oltre al testi sembrerebbe emergere anche una dedizione e una capacità di deck building superiore nel nostro beneamato paese rispetto ad altri...
Deckbuilding che però(come mi faceva notare una capra di passaggio su msn) deve necessariamente passare per dei test...
A ciò non si può certo dargli torto, ma forse stiamo vedendo il deckbuilding da due punti di vista diversi....
Mi spiego:
Una build nasce da una decisione precisa del player, in base a quello che sarà il meta previsto, in base a quelli che sono i tired one e in base a quelli che sono i punti di forza su cui si vuol basare...
Dopo la luce ispiratrice che pervade il player una buona serie di test tunna a sufficienza il deck per renderlo migliore dove possibile...
Questa scintilla, sempre riconducibile a una capacità non credo sia innata in noi(boh forse in inj è innata) ma deve per forza essere collegata a qualche cosa che in italia si fa meglio che altrove...
Ricapitolando velocemente i punti presi in considerazione fin ora prima di addentrarci nella ricerca degli elementi che ci interessano, abbiamo che:
Ci sono differenze tra player italiani e stranieri
gli italiani vincono sugli stranieri
cerchiamo di capire cosa rende possibile ciò
differenze a livello di comunity e abitudini che traspaiono dai forum e dai tornei
dai forum:
ESTERO
più persone che lavorano sui mazzi del momento, anche se non interessati fin in fondo
tanti test ma non ottimali sul piano della qualità
scarsa capacità di adattare mazzi nati altrove
ITALIA
meno persone ma più interessate al mazzo nei test
piccoli gruppi di test(anche cittadini o di quartiere) ma nei quali spicca sicuramente la qualità(toscana docet in materia)
capacità di utilizzare le idee altrui ai propri fini e inventarne di nuove(idea maxmattiana direi)
Sulle differenze che traspaiono dai forum purtroppo mi devo fermare qui(sia perchè ho finito di legger quelli in lingua inglese, sia perchè se la mia strada fosse sbagliata non vorrei condizionare altri giudizi)
Vediamo ora cosa traspare dai tornei, e dalle liste che si trovan postate...
Bè qui le differenze principali a mio avviso son con oltre oceano, in europa le differenza che si riscontran sono più dovute al meta che a differenze di filosofia...
Le volte che ho incontrato gli spagnoli che giocavan uba credo che tutti giocassere viashino di main in diverse copie, ma quelo era una conseguenza di aspettative sul meta...
Oltreoceano son diverse le scelte alla base, tipo giocar miriadi di risposte di main e tech dalla lentezza esorbitante tipo life strip in tutti i mazzi con verde...
Purtroppo il perchè di queste differenti strade mi è ignoto e spero qualche d'uno possa illuminarmi...
Di diverso nel continente invece ho notato senz'altro le side... sulle side a me è parso sempre lampante come le side estere siano massiciamente incentrate su un determinato MU mentre in italia si cercan di bilanciare...
Si son vinste, infatti, side con 11/13 carte contro manaless o artifact, quando in italia ci si lamenta perchè le 5 carte che si dedicano a manaless son morte contro altri MU...
Questo può esser uno spunto, le side italaine sono più bilanciate e quindi in tornei grandi dove si incontrano molti mazzi e molto diversi la side risponde meglio permettendo di giocarsela contro tutti e non dovendo aggrapparsi sul main per un torneo perchè non si incontra manaless o artifact
La scela dei mazzi: qui la cosa spero l'abbia notata anche qualche d'un altro oltre me^^ gli italiani che vanno all'estero si informano sul meta locale e fanno scelte anche su quello che può esser l'impatto del torneo sulla persona arrivando a scelte diverse(io non riuscire a giocar 10 turbi neanche manaless, certi riescon a stormare 30 turni di fila)
Gli stranieri invece quasi sempre portan mazzi in voga o che piacciono... cavolo io i francesi con madness e gli spagnoli con uba/mud li sogno ancora...
Potrei continuar a cercare ancora ma farei più chiacchere di marzullo... alla fine io la risposta non la so e la sto cercando ecco e spero che qualche d'uno di voi la sappia
quindi tirando due somme.
cerco di capire perchè vinciamo sempre noi.
analizzando dall'esterno si vedono differenze sugli approcci al testing e al building
a livello di testing quello italiano sembra più concentrato e mirato, mentre quello estero più quantitativo am meno qualitativo
in italia si seguon meno le mode
in italia si prendon idee estere e si adattano al meta
in italia facciamo anche lite diverse, meno risposte di main e più 4x
in italia facciamo le side diverse, più equilibrate
in italia secondo me le liste non nascon dal testing ma da idee che poi tunate generano il mazzo finito
forse quello che sto cercando è un insieme di tutto questo, forse nulla di ciò, forse tanti di quegli elementi che non starebbero nel forum, ma di cercar spero di trovar qualche cosa...
ciau, boblaspunga
@te che non hai avuto voglia di legger tutto: semplicemente mi sto chiedendo cosa cambia tra un player italaino e uno europeo, e perchè l'italiano è più forte
spero non ci sian troppe stronzate questa volta, nel qual caso me ne scuso