Oggi è mar 18 gen 2022, 18:40


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 80 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 giu 2008, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 apr 2008, 20:30
Messaggi: 508
salve a tutti :'( :'( ...maledetta wizzi X-D ...

allora diamoci subito da fare per adattare questo mazzo in questo

presunto "nuovo metagame".. .

se bisogna strutturare il deck in un meta artefattoso come da previsto mi

sembra un ottima scelta...avrei pensato di inserire null rod al posto i

calice del nulla

gia c era prima delle limitazioni un forte ballottagio tra calice e null rod...

dipendeva anke da giocatore a giocatore...ma ora che alcuni mazzi

nn siano piu giocabili o alcuni tipo tps ke la cosa diventa un po piu

complicata io mi orienterei + verso null rod ke darebbe molto piu fastidio

in un previsto "metagame artefattoso"...

ora passiamo alle branze...avevo pensato invece di mettere come ha

detto lucio il 4 ninja e i tappini io proverei ad inserire le duress ke cn la

limitazione di branza sono molto sgrave poiche l oppo cn l assenza di

essa si puo trovare nella m...a soprattutto contro control combo -combo

e anke contro storm deck....

in side naturalmente ci deve assere molto hate verso cimitero e qualcosa

contro artifact tipo energy flux ,kataki....

si vede ke nn so scrive?xd :-( :'(

cmq ragazzi ditemi su cosa sto sbagliando e correggetemi...

ora vi lascio la parola...


T1

mi sono scordato una cosa molto importante...ke se leviamo branza

e mettiamo duress abbiamo meno carte da dare in pasto a fow

e questo è un problema....

ivanhoe: i concetti non sono sbagliati, la tua capacità di scrivere in italiano fa un po' pietà...
per scrivere in avanzato serve un certo rigore che significa:
- non usare spazi a caso, completamente a caso... anche dopo articoli...
- articolare le parole e utilizzare giusti layout
- leggere i commenti altrui x capire come si scrive qui
per il resto, buona scrittura in avanzato!
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 giu 2008, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 22:51
Messaggi: 409
Località: roma
da giocatore di dark tang mi piacerebbe vedere nel deck carte nuove come bitterblossom kataki e null rod nel caso in cui agro e artefattoso si facciano avanti seriamente in piu' giocare al posto delle duress le terapie della cabala che sono fighe contro ichoride e ottime con le fatine in gioco.

magari come motore di pesca si può sfruttare curiosity o standstill.
curiosity con le fatine volanti diventa una bomba e pesco un casino a turno...mentre avere l'incantesimo nero sotto standstill potrebbe essere veramente una giocata broken.l'avversario temporeggia perchè vede standstill passano i turni e cresce il numero di fatine.

ninja farà cagare se ci saranno parecchie creature e di conseguenza farà cagare anche sage of epityr.

mi dispiace parecchio per aven mindcesor propio adesso che iniziavo ad apprezzare pesantemente questa creaturina!veramente spanata nel vecchio meta!!!
e meddling mage??riuscirà a fare ancora nominate violente visto che il suo meglio lo dava contro mazzi combo??

cmq stò pesantemente under brainstorming per cagare una lista che metta tutta la cozzaglia di robba a cui ho pensato.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 22:51
Messaggi: 409
Località: roma
questa è la lista che momentaneamente ho concepito e che vorrei portare alla prossima tappa della tpc:

mana:
4 slandi(3 waste+1 strippa)
5 fetch blu
3 u.sea
2 tundra
2 isalnd oppure 1 isola+1 scrubland o 3° tundra

visto che si può metto pure le p9
1 black lotus
1 mox pearl
1 mox jet
1 mox saphire
creaturni

4 dark confidant
3 grunt
4 meddling mage
2 kataki
4 spellstutter sprite

spels

4 fow
4 spighe
3 cabal therapy
3 NULL ROD
4 BITTERBLOSSOM
1 BRAINSTORM+1 PONDER+2 SERUM VISION

1 ancestral recall
1 time walk

le fatine prendono il posto degli stiffle perchè adesso senza storm mi sembrano delle carte quasi inutili.slandare mi interessa poco visto che non gioco daze e chalici a supporto

4 spighe perchè mi aspetto tante creature tarmi e gobbi vari la paura grossa rimane il magus rosso quello pecorizza tutto il deck.
null rod+kataki+bitterblossom e stò bene anche di main contro artifact(insomma almeno ci si pò provare a chiodarlo)
confidant per adesso rimane il motore di pesca del deck perchè pesca senza dover passare dalla fase d'attacco...testerò ma cmq in panca rimane ninja anche se poi bisogna pensare al droppaggio ad 1(anche se bitter da questo punto di vista aiuta)

come piccola manipolazione ho deciso di fare 1 branza :'( 1 ponder :'( e 2 serum vision.certo non serviranno piu' per nascondersi dagli scartini però permetteranno di prima mano di cercare una terra nel deck ed evitare inutili mulligate.
speiamo non girino troppi toughtsieze(o come diavolo si scrive)perchè è la carta che metterà a pecora pesantemente il deck.

fow rimane cmq perchè sempre spanata(anche se senza branza perde molto del suo valore)cabal therapy mi piace con bitter nel deck diventa praticamente un doppio scartino...l'importante è saper azzeccare la chiamata iniziale.

purtroppo aven ci saluta(così forte ma così inutile adesso)MOMENTANEAMENTE idem dicasi per echoing truth visto che difficilmente penso di trovare qualcuno che chiude di etw.

bitter è la carta in piu' del deck!fà permanenti,fà paranti e permette di stare "forse" sopra agli altri mazzi agro apparte gobbo che cmq può essere gestibile tra spighe fatine paranti chiamate buone di cabal therapy
rod che blocca aether vial e fatine paranti counteranti.


aspetto pareri illustri per capire se veramente questo deck ha qualche possibilità in un futuro non tanto lontano.

byeee :->


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 mag 2007, 8:23
Messaggi: 153
Ovviamente bisognerà aspettare il primo torneo "serio" per vedere qualche indizio su come si evolverà il meta.
Tuttavia forse i mazzi Tang sono quelli che risentono in maniera marginale della limitazione di brainstorm, infatti in molti la giocavano in 3x, avendo l'ancestral a supporto.
Però, uno slittamento del meta verso aggro ed artifact (che già era tornato in maniera decisa prima delle limitazioni) non ci fa dormire sonni tranquillissimi. Però penso anche che difficilmente i giocatori di storm.dec mettano da parte il loro mazzo per giocare artifact o aggro, quindi qualcosa di buono salterà fuori. Sarà poi da vedere se i Tang saranno in grado di supportare il nuovo meta; infatti è vero che ne abbiamo risentito poco delle restricted, ma bisogna vedere se la configurazione classica basta per reggere le varianti al meta.
Io sto pensando ad una possibile variante con:

4 confidant
4 saggi
3 ninja
3 dimir cutpurse al posto degli aven mindcensor (è solo un test, bisogna vedere se ha futuro, ma mi intriga perchè controlla la mano dell'avversario e ci fa pescare
1 brainstorm
1 ponder
1 serum vision (che è brutto, ma preferite [card]OPT[/card]?)

Così il motore di pesca dovrebbe essere piuttosto solido, anche se è vero che i dimir costano 3, ma in sostituzione agli aven, oppure provare ad inserirli al posto dei ninja. Stavo testando già da qualche giorno, poi è arrivata la B&R ad incentivarmi. Accelerando le pescate vedremo più minacce, quindi più pali per l'oppo.
Per quanto riguarda calice VS rod, il discorso rimane più o meno lo stesso, a seconda del meta. Al massimo metteremo 4 null rod e 2 serenity di main.


Quando Chuck Norris si tuffa a bomba in una piscina, la piscina Esplode.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 0:04
Messaggi: 602
Località: Genova
Io sono del parere che provare a buttare giù una lista del mazzo adesso significhi per la maggior parte dire cazzate, non perchè chi le proponga non ci capisca nulla di di magic, ma perchè le previsioni di meta fatte adesso sono troppo complicate.

Discutendo con altra gente fra ieri e oggi molti si dicono convinti che in realtà il nuovo scenario non sia così pessimo per noi per due ragioni:

a) La prima: è vero che i nostri "nemici giurati" ovvero i mazzi contro cui siamo pensati o sono spariti o verranno fortemente ridimensionati, il che per noi non è un vantaggio, però passiamo da un meta con una ventina di tipologie di mazzi competitive a molte meno, il che giocando aggrocontrol è sempre un enorme vantaggio.

b) Perdiamo noi per primi branza ma adesso senza merchant tra i piedi perdiamo anche l'assoluta necessità dell'aven mindcensor, il che ci libera circa 6 slot di main più (per la ragione a) un'infinità di spazio di side utilizzabile per prepararci al nuovo meta.

A lungo termine non mi sento in grado di fare previsioni sul meta, ma se devo pensare ad una versione da portare ai primi tornei, che non saranno affatto indicativi causa assestamenti del meta ancora da venire la scelta mi pare ovvia:

Verranno portati i mazzi che meno sono stati toccati dalle nuove limitazioni più alcuni mazzi indeboliti dalle medesime ma "arrangiati" per l'occasione.

Quindi il meta che mi aspetto (e che si può condividere oppure no) prevede:

Artifact in tutte le salse
Ichorid
Goblin
Aggro di varia natura (urca sligh, zoo, madness)
Aggrocontrol di varia natura
TPS con manipolatori scrausi o tech personali a sostituire branza.
Control Slaver forse con dovuti aggiustamenti.

Questo senza parlare delle possibili mine vaganti degli esperimenti che potrebbbero generare gli archetipi di domani (sempre ammesso che alla prossima passata di limitazioni la wizzy non cambi idea)

Li ho messi nell'ordine della quantità che mi aspetto di trovarne ad un torneo ipotetico X che si svolgesse subito adesso, tanto più sarà vero quanto più la data del torneo reale cui parteciperete è vicina e tanto più il meta precedente in quella zona era aderente a quello "ideale" pre limitazioni.

Quindi in via del tutto generale io dico che Kataki va di main in 3x, che ci occorrono o i saggi di epityr per manipolare e far girare a prescindere il mazzo oppure che dobbiamo imparare a non basarci solo sul vantaggio che il nostro motore ci permetteva con branza e che ci serve l'hate al cimitero già dal main ed una side enormemente dedicata a creaturosi di varia natura.

Motivi:

a) perchè contro artifact e ichorid non ci possiamo più permettere di concedere game 1 perdendo il tiro di dado se invece di uno a torneo ce ne troviamo ora 2-3 per tipo.

b) perchè aven senza merchant rientra solo nell'ottica di un denial plan accompagnato da stifle che contro artifact non funziona.

c) perchè fino all'altro giorno avessi giocato un mazzo a base gush metterei il motore AK e chiuderei di tarmagoyf (cosa che comunque tutti facevano post side) in stile aggrocontrol.

d) perchè nei suddetti MU stiamo bene solo se ci settiamo (e post side non ditemi che non sidavate contro questi almeno 6 carte)

e) perchè mi aspetto più mirror di aggrocontrol e più aggro da affrontare.

E' un azzardo ? Ovvio che lo è.

Pagherà ? Nessuno può dirlo.

Certo è che presentarsi con un setting mirato a mazzi che non ci sono più non può pagare a prescindere.

3-4 tappini ci vorranno per forza, perchè sono utili in ogni MU possibile fra quelli nominati tranne TPS.

3 Kataki o 3 rod ci vogliono così come tormod/leyline o jailer, a scapito di quelli che oggi sono aven+rod

Così come adesso preferirei un palo con le gambe ed uno no per non perturbare troppo l'equilibrio del mazzo.

Cosa giocherei al posto di branza ? 4 ninja e 4 confidant mi è sempre sembrato orribilmente pesante, soprattutto perchè senza branza rendiamoci conto che implica giocare 3-4 saggi per non vedere troppa muffa, questo ci fa perdere il vantaggio degli spoiler (ovvero poter tagliare drop a 1) portandoci a giocarne da 6 a 7 piuttosto che non 4-5.

Quindi io andrei controcorrente e invece di cercare di supplire a branza che ci ha abbandonati (posto che la mono la giocherei comunque) direi che 3 ninja bastano e inserirei invece altri counter, se già giochiamo stifle (che ci aiuta tanto comunque nei MU che mi aspetto) allora dentro scartini (duress/cabale/size) altrimenti se non li giocavate prima penso sia venuto il momento di farlo.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 22:51
Messaggi: 409
Località: roma
sono d'accordo quasi su tutto!
per prima cosa ritengo un futuro tier anche il pittore deck!
secondonon mi trovi d'accordo sul motore di pesca!confidant+ninja apparte la pesantezza e l'indecisione su cosa fare nel secondo turno non permette di mettersi la mano apposto se inizio con una mano buona ma con solo una landa.

qualche cosa che sostituisca branza ci va per forza altrimenti si passa la partita a fare mulligan.

la mia lista chiaramente è di prova senza alcun tipo di test(impossibile farli visto che son appena uscite le restrizioni)e vaga su ipotesi concettuali partorite da me stesso che ritengo possono essere azzeccate almeno per adesso!

il problema agro e artefatto lo risolvo con bitterblossom.
mi piacerebbe giocare una copia in piu' di kataki ma purtroppo lo spazio non me lo permette(anzi già stò a 61)!

anche la tua idea di giocare di main con un palo per ichoride mi gusta.il problema rimane sempre lo spazio!
nella deck list scritta poco fà potrebbero prendere il posto dei confidant con la perdita totale di un motore di pesca...o al posto delle cabal therapy lasciando il reparto counter nelle mani di fow e fatina(brutta come cosa)

alla fatina counter in questo momento non ci rinuncio perchè bittante evasiva e cmq protezione efficace.

come motore di pesca(visto il numero alto di creaturine evasive)mi piacerebbe tanto rivedere curiosity che potrebbe fare veramente bene.
creaturina volante curiosity attacco e pesco,indubbiamente significa aver+ possibilità di vedere piu' copie di fow anche se rimane il fatto che con curiosity vieni immediatamente targhettato da uno spacca creature fire/ice su tutti!


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 17:41 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Allora vediamo di dare un ordine a questa tempesta nel mondo del vintage.

Facciamo qualche passo indietro, come detto dal buon Born e vediamo di analizzare di nuovo tutte le scelte fatte se sono ancora utili o si può snellire altro.

Regola d'oro: switch 3 brain x 3 cantrip a caso è la peggio cazzata nubbica che si può fare. Switch brain -> saggi ha un senso ma fino ad un certo punto...

vediamo di partire dal principio:

null rod vs calici
ok ora ho i test alla mano. Ora come ora, rod x noi spoilerati è >> a calice.
Questo perche, oltre ad essere retroattivo (come gia sanno anche i muri) ferma carte che ora si vedono tanto:
- Esplosivi ingegnerizzati
- Polveriera
- Triskelion
- Karn
- cappa
- equip vari -> spade!
E' evidente che, oltre ad essere carte usate dagli artifact che ora domineranno (ma anche prima se ne sentiva il peso) anche altre saranno usate dai nuovi archetipi.
Qui ho fatto la mia scelta dopo i test. inoltre se il formato si è rallentato veramente, tanto meglio perche abbiamo tempo per mettere rod.

aven, waste e stifle
mishraw ha pienamente ragione, lo ammetto. Il denial non è una casualità ma il vero punto di forza del mazzo.
Waste e stifle sono veramente forti. Censore nonostante la sparizione di merchant, resta cmq un punto saldo dal quale non possiamo staccarci.

Il destino del ninja e il dimir cutpurse
avevo abbandonato con piacere ninja, vista la quasi assenza di drop a 1 e del fatto che non avevo certo voglia di riprendere in mano censori, meddling o jotun non scarichi. Anche riprendere confidant è win more.
Testati i dimir, non male come sostituti ma un po' lenti. Anche se decisamente fastidiosi con due giri: cose che i giocatori di tarmosolution gia sanno. Ma decisamente sento si può avere di meglio, soprattutto se si diffonde artifact.
Ora, senza brain si vuole rafforzare la pesca reinserendo ninja? si dovrebbe provare ma non ho dimenticato i motivi per cui li ho tolti.

Saggio di epityr
serve davvero sta cartaccia che non fa difatto nulla? Saggio è forte quando abbiamo 4 ninja perche ne vediamo uno quasi sicuramente e sninjamo subito.
Ma forse qualcuno non ha notato che qui giochiamo gia 4 confidant e che i nija se ci sono, sono 2/3. Ninja di secondo non è una giocata che ci interessa più di tanto.
Quindi? Mettiamo lo stesso saggio? direi di no...

Jotun e meddling
Forti più che mai indubbiamente, in special modo jotun se ora rinasce aggro. Fortissimo inoltre contro icoride (qualcuno l'ha notato?).
Meddling resta ancora sufficientemente duttile da restare

Spighe, Tappini e giavellottieri
Spighe ora sono ancora più forti, forse pensabili in 4x. ma un 3x sicuro: è evidente.
Tappini ora, non saprei è un bel ballottaggio tra loro e giavellottieri: ora ci si appoggerà molto di più a confidant che rispetto a prima. Forse qui è un discorso prematuro cmq...

Dunque come rempiamo quegli slot?

Le idee ce ne sono a pacchi: la prima è ovviamente duress che è diventata ancora più forte con la limitazione di brainstorm.
Anche il mono demoniaco non guasterebbe.
Qual'è il problema fondamentale? Il numero di carte blu.
Perche si, siamo ai minimi storici. Tendenzialmente non dovremmo ridurre ancora all'osso le carte blu, ma scelte valide?
La risposta mi verrà a breve, ora devo fare i miei calcoli...

La side sicuramente deve essere ritoccata: tanto hate contro artifact ed è ora di considerare aggro in genere nelle costruzioni delle side, jitte anyone?

vedremo....


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 apr 2008, 20:30
Messaggi: 508
dopo queste risposte io passerei ad una lista...

4 wastelan
1 strip mine
3 underground sea
3 tundra
5 fetch
1 isola
1 black lotus
1 mox sapphire
1 mox pearl
1 mox jet


4 bob
4 meddling
3 ninja
3 tappini
3 aven
2 jotun


4 fow
3 stifle
3 spiga
4 rod
4 duress
1 ancestral recall
1 time walk

allora cerchero di migliorare il mio itagliano...lol
parco creature 4 bob ok nulla da dire...4 meddline cn la scomparsa di gush deck e di conseguenza delle merchant nn è cosi sgravo cm prima ma sempre un ottima carta ke "scassa le palle all opp"...ninja ho deciso di lasciarli visto ke branza è limitata!!! :'( ....tappini.... tappini o giavellottieri??mmm ora vi spiego xke ho scelto i tappini...allora contro tpc sono un ottima ed efficace risposta e contro tt i bestioni...tarmo driade ecc...xo bisogna anke pensare che cn la limitazione di gush e di merchant i gat mi sembrano un po ingiocabili e quindi le driadi nn sono un grande problema...tpc dopo la limitazione di branza si vedra sempre di meno...credo....tarmogoyf si vedra sempre e quindi va bene....con il giavellottiere se ci sara l avvento del goblin e degli aggro è un ottima risposta annche contri bob e creaturine del genere....pero ragazzi secondo me bisogna mettere assolutamente tappini xke cn l assenza di branza abbiamo poche carte blu e il tappino spesso e volentieri puo essere dato in pasto a fow...questo sempre in base alle mie scelte ke ho deciso di levare anke l altra branza e nn rimpiazzarle cn peschini/carte blu...
aven dicono che nn sia piu utile cn la scomparsa di gush deck e dopo la limitazione di merchant...ma io credo ke sia sempre un ottima creatura soprattutto quando riusciamo a mandare in denial l oppo e magari vuole sfechare gli torna un po difficile...e poi nn ci sono solo le merchant ma anke altri tutori...
jotun no comment..forse aumentarlo in 3x ma nn saprei proprio cosa togliere...

poi poi vediamo...rod ok al posto di calice abbiamo gia spiegato il motivo...poi ho messo duress al posto delle branze..a me sembra un ottima scelta dopo la limitazione è diventata ancora una carta piu sgrava...
vi rendete conto fare duress magari ad un tps ecc...e nn ha branza in risposta!è una cosa bellissima...anke se mi dispiace un po x tps 8-*
spiga in 3x ok cosi cn il presunto meta aggro e artefattoso vanno benissimo..
stifle ok..nn è vero ke è inutile dopo la "scomparsa di alcuni storm deck" il nostro obbiettivo è anke di fare abdare l oppo in denial e su una fetch nn è sgravo quindi nn vedo il motivo di toglierlo......ora bisogna pensare anke a qualcosa contro manaless e soprattutto ad una side....


ciao T1

p.s: spero il mio italiano sia migliorato :-x ..
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 10:43 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 22:51
Messaggi: 409
Località: roma
4 rod sono veramente tante.
aven+ stiffle secondo me è inutile!non c'è storm da fermare e aven non ha piu' un bersaglio come merchant.
usare aven per solo le fetch secondo me è molto riduttivo per una carta che è veramente spanata contro combo(contro il defunto flash mi ha portato a casa non poche partite!)
solo 2 grunt??l'unico in grado a tenere a bada tarmo e si gioca solo in 2 copie senza branza a scavare il deck??mi sembra un delitto!

concordo con te che meddling perderà parecchia della sua utilità ma oath continuerà a girare e il mago intrigante è la creatura piu' forte contro questa tipologia di deck!

tappini ci possono pure stare anche se non mi sono mai piacuti ma potrebbero essere l'arma in piu' se artefattoso ritorna piu' agro per tappargli i ciccionazzi!

se artefattoso diventa il tier del formato allora io oserei con 3 kataki al posto di aven anche se andiamo ad imbottire la curva a cc2

il deck è praticamente un bye per gobbo io ripeto che la soluzione è giocare fatine....fatina counter e bitterblossom che fà tanti paranti a turno senza tappare mana!
poi di side entrano pesti artfifiali o qualche circolo di protezione dal rosso.

non voglio fare previsioni avventate ma tutti dicono che si ritornerà a giocare agro...allora il ninja-dimir cutpurse a che servono visto che sono a piedi??
meglio cantrippino brutto per sistemarsi la mano iniziale+bob che pesca senza passare dalla fase d'attacco IMO.

COMPLIMENTI PER L'ITALIANO SICURAMENTE SCRIVI MEGLIO DI ME :-D :-D

byeeee {:-)


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 10:25
Messaggi: 224
Località: San Tommaso Beach
Sulla questione calice/rod quoto in tutto e per tutto quanto detto finora;se artifact dovesse diventare l'archetipo più diffuso,con storm deck decisamente ridimensionato,allora rod è quello che ci serve,non si discute.

Jotun in bicopia,non piace neanche a me,oltre a poter tenere a bada tarmo,non dimentichiamoci che rappresenta una delle nostre poche chance di vittoria in game1 contro icoride,quindi merita assolutamente il 3x.

Cita:
aven+ stiffle secondo me è inutile!non c'è storm da fermare e aven non ha piu' un bersaglio come merchant.
usare aven per solo le fetch secondo me è molto riduttivo per una carta che è veramente spanata contro combo(contro il defunto flash mi ha portato a casa non poche partite!)


Qui mi trovi in disaccordo totale.Aven è certamente meno forte in assenza di merchant,ma non al punto di essere escluso dal deck.
Ok,ora bersaglia 3 tutori in meno,ma non dimentichiamoci che oltre alle fetch esistono demonico,mistico,vampirico,mono-merchant,intuition (se si faranno rivedere i t1t).

Cita:
se artefattoso diventa il tier del formato allora io oserei con 3 kataki al posto di aven anche se andiamo ad imbottire la curva a cc2


Kataki potrebbe meritare degli spazi sin dal main,siamo daccordo,il problema è cosa togli?Aven no dicerto (è una mia fissa che ci posso fare :-D,poi magari qualcuno mi dà ragione!! :-p )

Cita:
il deck è praticamente un bye per gobbo io ripeto che la soluzione è giocare fatine....fatina counter e bitterblossom che fà tanti paranti a turno senza tappare mana!
poi di side entrano pesti artfifiali o qualche circolo di protezione dal rosso.


Eh si ecco riaffiorare il nostro peggiore incubo,maledetti omini verdi!!! X-D
In tutta onestà non riesco a pensare a un modo per vincere sin dal main senza snaturare il deck.
Buttandola lì direi spell snare e darkblast di main mandando a puttane stifle e forse qualche spiga.
Ma da giocatore di tang che sa che contro gobbo stai 20-80 in ogni caso,preferisco mandare a puttane qualunque piano utopistico e magari concentrare le risposte a gobbo nel side al posto di qualche slot che abbiamo guadagnato dalla scomparsa di certi deck.


Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 12:11 
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 mag 2007, 8:23
Messaggi: 153
Se effettivamente torneranno prepoentemente gli aggro, allora spighe e tappini sono irrinunciabili almeno in 3x ciascuno già dal main.
Sono d'accordo sulle rod, ma sulle duress non tanto, sebbene mi allettino veramente tanto. Purtroppo così facendo si riducono le carte blu per Fow.
Ora sto testando con i vecchi daze, e devo dire che mi trovo veramente bene; inibendo mox avversari, si può counterare a cuor leggero perchè l'oppo non potrà utilizzare i mana della gioielleria. Comunque per completare i test proverò anche con le duress. Per quanto riguarda gli Aven mindcensor, non mi sento di escluderli per inibire ogni ricerca sul mazzo, alla fine se ne sono solo andate 3 merchant, e quasi tutti ne usavano solo 3. Se poi Bomberman sarà di nuovo in auge, allora servono sicuramente.


Quando Chuck Norris si tuffa a bomba in una piscina, la piscina Esplode.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 12:41 
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 giu 2007, 12:34
Messaggi: 1492
4 wastelan
1 strip mine
3 underground sea
3 tundra
5 fetch
2 isola

1 black lotus
1 mox sapphire
1 mox pearl
1 mox jet
22

4 bob
4 meddling
3 cursecatcher
2 aven
4 jotun
2 kataki
1 tappino

20

4 fow
3 stifle
3 spiga
3 rod
2 duress// cabal
1 ancestral recall
1 time walk
1 brainstorm

18


allora :
meddling e confy non han bisogno di spiegazione. son un po' dubbioso sull' ultimo omino nero...

cursecatcher ?? mi permette di avere quel turno, se giocato di primo/secondo che puo' esser fondamentale per ritardare o per giocare la rod/bitterblossom del caso.e poi e' blu. e senza brain ho 3 partenze in meno di isola-xxx.

il tappino dal canto suo mi evita stp #4 e mi porta a 18 carte blu.

2 soli aven sia per il cc alto in caso di tanti artifact, sia perche' con rod rischia di esser lento. il diminuito numero di tutori poi non mi convince a tenerlo.
3 jotun, utili vs gobbo, icho e per vincere
2 kataki come ulteriori rod per non perdere da monorimbalzo

infine non vedo perche' rinunciare a monobrain.


il deck e' ricco di permanenti, creature soprattutto, per meglio reggere l' urto di gobbi, zoo, artifact.
vs oath si punta sulla race e sul denial. il fatto che vinca di carte "intelligenti" mi ha fatto levare i tappini senza troppi patemi.

esclusa bitterblossom per alcuni semplici motivi:
con confy son tanti danni
un certo numero di carte blu serve sempre
vs artifact cmq ho 3 rod+2 kataki.
non mi fa da blocker se parte l'altro.

sento gia' che servira' la quarta stp...


l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14


Ultima modifica di Prince il mer 4 giu 2008, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 0:04
Messaggi: 602
Località: Genova
La premessa resta sempre la stessa ovviamente, allo stato attuale non è possibile settare il mazzo per il meta futuro, ma per quello prossimo venturo.

- Discorso null rod vs calici

E' chiaro che improvvisamente l'equazione si è totalmente sovvertita e rod adesso >>> calice..

A costo di andare sull'eretico però io aspetterei a vedere cosa si giocherà in futuro per dire di averne ancora bisogno.

Fra le minacce che indichi:

Cita:
- Esplosivi ingegnerizzati
- Polveriera
- Triskelion
- Karn
- cappa
- equip vari -> spade!


-Trisky, Karn, equip:

Se io ho già rod in gioco ti assicuro che veder calare trisky o Karn o persino la vecchia masticora NON mi rende felice, perchè un 4/4 è sempre una minaccia da bestemmia se gioco aggrocontrol.

Ribaltando il discorso quindi se questi sono in gioco la mia priorità è eliminarli dal medesimo, non impedire che con le loro abilità sia già gg, cioè rod non la vedo così buona come risposta.

Per gli equip il problema è a monte: l'equip da solo non fa nulla, se l'oppo sta pensando di giocarlo è perchè ha già ciccio pasticcio in gioco, e quello è altrettanto se non più preoccupante.

Quanto alle rimozioni ok, anche se in un ipotetico scenario di aggro, ichorid e artefattosi (in cui non dimentichiamo calice quanto ci rompe le biglie) io una finestra di possibilità per giocarli IO di main me la lascerei.

Ovvero non perchè sia meglio in senso assoluto, ma perchè mi lascia decidere una configurazione più flessibile pur se specifica preferirei lasciare a flux effect (Kataki in primis) il compito di main di gestire questo tipo di problema unito a hate al cesso le ricorsioni e per tutto il possibile che mi propongono gli altri (ichorid, welder.decks).

Altrettanto / più / o meno efficace a seconda del tipo di minacce che affronto nello specifico, indubbiamente la trovo la più duttile.

Cita:
aven, waste e stifle
mishraw ha pienamente ragione, lo ammetto. Il denial non è una casualità ma il vero punto di forza del mazzo.
Waste e stifle sono veramente forti. Censore nonostante la sparizione di merchant, resta cmq un punto saldo dal quale non possiamo staccarci.


Il denial per questo mazzo è un punto di forza ma possiamo decidere di usarlo solo se siamo settati nel modo da te indicato, diventa una vera casualità cambiando setting, in sostanza dipende dalle priorità che ci prefiggiamo.

Il denial era un'ottima arma con cui si vincevano partite contro combo e control combo, perchè reso ancor più efficace dal negare sia la risorsa mana che i tutori per uscire dai pali che poi noi appogiamo subito dopo e dal fatto di poter bloccare sia il motore altrui (un tempo gift poi gush) che fare gioco e fare denial allo stesso tempo (un vantaggio mica da poco)

Ok ma i mazzi contro cui era forte esistono ancora ? Si giocherà ancora control combo domani e se sì come saran fatti e con che motore ?

I primi due possibili scenari che nell'immediato vedo plausibili per rispondermi da solo alla seconda domanda sono: AK (ma se ichorid diventa più giocato non è una grande idea con tutto l'hate al cesso che ciò comporterà) sensei + bob (più plausibile, ma di nuovo se aumentano gli aggro giocare così lenti è da suicidio, soprattutto con l'incognita TPC, chi lo rischierà senza branza ?)

Contro tutti gli altri mazzi, a parte artifact contro cui è proprio inutile, Aven è davvero così buono (e noi abbiamo davvero così poca necessità di altri slot) da permetterci di giocare a cuor leggero un 2/1 volante flash cc3 ? Il denial in sè che operiamo tramite aven+slandi+stifle+calice/rod è altrettanto efficace e necessario da non poter rinunciare a nessuno di questi elementi ?

In mirror vale la pena, già contro aggro dipende dal tipo di aggro, in generale contro questi Aven non esce post side per tre motivi:

1- unico evasivo, il che se ho jitte/altro equip da mettere post side è good
2- è a sorpresa
3- ferma o limita alcuni importanti elementi di gobbo

Però questi prima non erano i motivi per giocarlo di main, erano i motivi secondari che uniti al denial ed uniti a "ferma merchant e gli altri utori" ovvero i motivi principali, lo rendevano una delle migliori creature giocabili bianche.

Ora non è che faccia improvvisamente schifo solo perchè i due motivi principali sono affievoliti, ma non scomparsi, ma le due domande che mi pongo sono:

- non c'è di meglio ?
- non abbiamo bisogno di qualcosa di più specifico ?

Intendiamoci ora un discorso analogo (talmente analogo che non ho voglia di ripeterlo perchè sul forum ci saranno 20 topic in cui a più riprese se ne è parlato) si può fare per meddling, sparendo flash e con oath che vediamo se e come verrà giocato (perchè branza era un atimo essenziale per rimettere le bestie nel mazzo) spariscono o si attenuano i due motivi principe che rendevano ancora indispensabile meddling per scopi di lock e non solo come difesa da rimozioni altrui o per scopi situazionali.

E' ovvio che la ricerca di slot per un setting specifico parta da queste due creature perchè parliamoci chiaro: nè l'uno nè l'altro ora come ora sono decisivi, sono sempre forti perchè sono duttili ma non sono più decisivi, un tempo lo erano eccome.

- ninja, saggio, bob, dimir.

dimir rispetto a ninja offre alcuni vantaggi: non necessita dei drop a 1, fa scartare l'oppo.

Per contro fa qualcosa di pratico solo un turno dopo (realisticamente difficile giocarlo di 1°) rispetto a ninja, costa 1 in più (verosimilmente ninja lo calicamo di ninjutso) soffre le stesse cose.

Saggio è una carta mediocre e questo non si discute, diventa guardabile solo perchè la riprendo di ninja e spendendo una caterva di mana e due carte la trasformo in un guardo 4 e ne pesco 2 e fin qui direi che siamo tutti d'accordo.

Ma SE intendiamo abusare come in Dark Tang del motore di pesca che abbiamo il saggio non starebbe lì per ottimizzare ninja, ma confidant.

E non perchè se rivelo una sfilza di ninja e fow muoio da solo, ma perchè gioco un mazzo in cui non tutoro, devo nascondere il meglio possibile le reali quantità / qualità di risposte che ho in mano se voglio sperare di difendere il mio gioco fino a vincere.

Per inciso io non vedo come win more ma come possibile win plan il nostro motore.

E' chiaro che non è IL piano A ma ci si vincono (vincevano) le partite con mai tipo terra mox calice + bob, ninja + bob e controllo di counter senza calare / giocare nient'altro che non branza+fetch, costruendomi mani ottimali al controllo e prendendo progressivo vantaggio costringendo l'oppo a strappare e quindi in genere sfasciarsi il gioco mentre io rinnovo risorse pescando 3 a turno.

Altrettanto chiaro questo non penso valga più perchè era vero principalmente in MU che la wizzard ha gentilmente cancellato dal T1.

Cita:
Tappini ora, non saprei è un bel ballottaggio tra loro e giavellottieri: ora ci si appoggerà molto di più a confidant che rispetto a prima. Forse qui è un discorso prematuro cmq...


Ecco su questo due parole le spenderei perchè data la scomparsa di branza per me bob è molto meno forte di prima da solo.

Un unico possibile scenario contraddice quanto ho appena detto, peraltro imho uno scenario molto realistico : cappa del sensei + bob che i futuri controlli e control combo del formato potrebbero anche usare/abusare in futuro come motore.

Non ripeterò l'argomento di Maxxmatt sul perchè icatian non è la risposta a bob migliore perchè lo conoscete già, è cambiata però da allora appunto questa variabile:

- ora assieme a sensei può rappresentare non un connubio a più risorse come era prima ma IL motore di nuovi mazzi.

Però è davvero tanto prematuro per valutarlo senza sparare cagate.

Visto però che le minacce-creatura a parte i soliti TPC/TPT che fino a ieri vedevo pararmi di fronte si chiamavano tarmagoyf e ciccioni artefattosi io sta necessità dell'icatian non la sento da una vita.

Piuttosto una domanda:

Nello scenario attuale perchè ichorid non dovrebbe essere il tier1 ?

La risposta ovvia è per l'hate che si troverà contro... D'accordo ma quale hate si troverà contro se guardando questa discussione sono finora l'unico o quasi che pensa valga la pena portare l'hate al cesso già di main ? :->

In proporzione in un meta futuribile come quello che stiamo analizzando vi sentite meglio protetti da combo e control combo senza branze e merchant o da ichorid ? Io non ho dubbi nel dire dai primi, e se davvero tornano Slavery et similia francamente non vedo motivo per non hatare il cimitero di main visto che conserveremo comunque counter stifle un valido motore, meddling e/o aven e slandi per gestire game 1 dagli altri.

Per la prima volta da che esiste il mazzo concludendo penso che il mazzo vada settato per artefattoso ed interagenti col cimitero, non per controlli e control combo per i quali ora gestirei il MU col side.

Perchè a prescindere dai base-blu aldilà dei pali ho una struttura pensata contro di loro, che posso infarcire di pali aggiuntivi post side, mentre dai primi la struttura (bob a parte contro artefattoso) non mi aiuta affatto e abbisogna dell'hate aggiuntivo, nella forma preferiblmente più duttile.

Il tutto imho, il tutto a puro titolo speculativo finchè non ci saranno i primi tornei a farci un po' di luce %-(


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 21:37 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
Born, scrivi veramente troppo :-u
ti giuro che sei l'unico di cui non riesco a leggere un reply dall'inizio alla fine senza riuscire a resistere alla tentazione di saltare intere parti. Non ti offendere eh, ma Solo per 2 motivi:

a) non dici cose stupide, ma le motivi TROPPO, non c'è bisogno di sviscerare così tanto l'argomento e spaccare il capello in 140!
b) tendi a ripeterti, in ogni tuo post sono sicuro di trovare un richiamo alla diatriba calice\rod e tappino\giavellottiere, ed infatti :-p

alleggerisci un minimo i tuoi interventi, please, anche perchè sei uno dei pochi che veramente si interessa dell'archetipo e dice cose sensate :-)

per tornare in topic:

- giavellottiere:è di fatto la migliore risposta a confidant. Se gli fai ciclare bob un turno e poi lo spari hai fatto 0x1 e ti tieni il critter, lui non è mai contento. Se poi entra prima giavellottiere semplicemente lui rinuncia al piano bob, e anche questo non fa schifo. Il resto sono speculazioni.
Ora, detto ciò io voglio inserirlo nelle build attuali, giusto? No.
Per un motivo molto semplice: prima giocavamo 22-23 carte blu, sufficienti per fow. Se ora vogliamo continuare a giocarle dobbiamo tenerle a questo numero e non perderne altre 3, oltre a quelle mancanti delle brain. Reputo quindi [card]stormscape apprentice[/card] ancora interessante.

-rod vs chalice: per me è presto per dire se rod si imporrà di nuovo come palo interessante o rimarrà calice al comando. è solo una questione di meta futuro, e allo stato attuale non posso fare delle previsioni soddisfacentemente precise per scegliere tra loro 2. Quindi, giocherò calice fino a quando non penserò che rod sia tornato superiore. Sicuramente ci vorranno dei test perchè painter's\artifact sono in crescita.

Parlando con mick ed Ivano in ferie crociato ho pensato che il nero non sia più così vitale per il mazzo. Voglio tagliare il terzo colore sia per irrobustire la mana base (tanti artifact e magus) che per evitare di morire da bob ora che non ci sono più le brain.
Il rischio è concreto, dato che non siamo nè un mazzo con cc bassi e veloce a chiudere (caps lock style), nè un control combo\combo che può permettersi di perdere qualche vita su bob perchè tanto poi chiude in un turno (tps\tds).

Ecco quello che ho tirato fuori così ad istinto, buttando giù una lista embrionale ancora da limare:

WU TANG RESURRECTION:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
2 [PT] Island (1)
4 [A] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
1 [CHK] Plains (4)
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (1)

// Creatures
3 [card]Augury adept[/card]
3 [FUT] Aven Mindcensor
3 [CS] Jotun Grunt
4 [PS] Meddling Mage
4 [IN] Stormscape Apprentice
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours

// Spells
3 [SC] Stifle
4 [MR] Chalice of the Void
1 [LRW] Ponder
4 [B] Swords to Plowshares
1 [OV] Black Lotus
1 [5E] Brainstorm
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Pearl
1 [TE] Lotus Petal
1 [B] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
4 [AL] Force of Will

in breve: 22 fonti di mana di cui 5 slandi e 4 acceleratori in color, 20 creature, 25 carte blu per fow. 3 peschini (ance\brain\ponder), 1 in meno rispetto alle mie precedenti liste (io ho sempre giocato 3 brain e 1 ance). Piu le solite protezioni e tanto tanto denial! 61 carte perchè non sapevo dove mettere la 4a spiga, ma si può limare lei e tornare a 60 senza problemi.

Il parco creature è quello collaudato di dark grunt di mick, con l'aggiunta di [card]augury adept[/card], che va a sostituire bob.
Lento? non così tanto come potrebbe sembrare, pitchabile a fow e facile da giocare visto il cc con il mana doppio. Per ora mi è piaciuto come alternativa a bob blu\bianca.

Il side non ve lo mostro, ma per farla breve ha tante risposte ad artifact e icoride e qualcosa contro aggro, come quando lo giocavo mesi fa insomma.

Sarà pure stupido l'omino nuovo, ma vi assicuro che potrebbe saperne e comunque è divertente provare a far risorgere WU tang :-D


#delverinparata


Ultima modifica di Lucio's will il mer 4 giu 2008, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 10:59
Messaggi: 1107
Località: Vintage players only
Augury è carino e infatti ho già il 4x.
L'unica cosa che non mi convince è il 3 x di aven, precchio ridimensionato dall'uscita di merchant.
Anche cursecatcher mi sembra ingiocabile adesso, visto lo shift verso aggro e artifact (se davvero avverrà). Mi sto scervellando per qualcosa di diverso ma per ora nulla. :-?

Poi, scelta di meta, secondo me rod deve assolutamente tornare, è il suo momento(artifact, mola, fiala per goblin, eventuale ritorno di ws slavery, etc...); su questo però taccio se no si risolleva un polverone.
:-D


Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 80 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010