Oggi è mer 15 apr 2026, 6:37

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer Storico] Sligh - anno 1996
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 23:03 

ORIGINI E STORIA

il mazzo sligh o geeba, per i più intimi, è una creazione di Arthur Kyme, che, ispirato da David Doust, lo ha reso celebre su tutta la costa pacifica.
Il deck e' studiato per fare a pezzi i mazzi a base nera e blu. soffre contro il verde ed il bianco.

STRATEGIA

Questo deck è un aggro farcito di creaturine a base rossa, raramente splashato di un altro colore per poche carte.

Il marchio di fabbrica è la potenza offensiva : 10 - 14 spari e una marea di creaturine, in grado magari anche di far danno loro stesse.

Il deck ottimizza il concetto di curva di mana, riempendola dal cc1 al cc3, e punta a creare vantaggio carte virtuale, tramite un numero di terre risicato e il minor numero possibile di artefatti/incantesimi di main, che lasciano inutilizzati in mano i disenchant-effects dell'avversario.

Il deck ha anche la possibilità di fare un gioco piu' controlloso se si ritrova davanti deck piu' aggressivi.

LA LISTA

quella che presento è una lista abbastanza classica.

3 [card]gorilla shaman[/card]
2 [card]goblin balloon brigade[/card]
1 [card]brass man[/card]
4 [card]Ironclaw Orc[/card]
1 [card]Brothers of Fire[/card]
1 [card]Dwarven Soldier[/card]
3 [card]Orcish Librarian[/card]
4 [card]Orcish Artillery[/card]
1 [card]Storm Shaman[/card]
2 [card]dragon whelp[/card]

4 Lightning Bolt
4 Incinerate
2 [card]guerrilla tactics[/card]
2 [card]Death Spark[/card]
4 [card]Pillage[/card]
1 Black vise

1 Strip Mine
4 Mishra's Factory
1 [card]Thawing Glaciers[/card]
2 [card]Dwarven Ruins[/card]
13 Mountain

SIDE

3 [card]Manabarbs[/card]
1 [card]Serrated Arrows[/card]
1 [card]Primitive Justice[/card]
2 [card]Winter Orb[/card]
3 [card]Meekstone[/card]
1 [card]Zuran Orb[/card]
3 [card]Anarchy[/card]
1 [card]tormod's [/card]

7 drop a 1, 8 a 6 a 3 e 2 a 4 : una curva ben bilanciata ed aggressiva per un totale di 23 creature. Più di qualuque altro deck.
Usando gli spari sulle creature avversarie siamo sicuri di poter sempre far male all'oppo !

GLI ASSENTI :

altri Brothers of fire : sono mana intensive. già 1 e' pesante. Inoltre questa è la versione più "sparosa" di sligh... ben 12 spari a cui si aggiungono 1 brother e 4 artilleri. cioe' ben 17 carte su 60 fanno Danni Diretti !!!

altre brigate : il terreno lo sgomberano i nostrispari. un gorilla e' ben piu' utile.

ball lightening : in un meta di cavalieri bianchi e neri e di arcieri elfici, raramente passano attraverso le difese le spighe e i fulmini avversari ( per noin parlare di contagio). il cc full color poi non aiuta.

[card]Jokulhaups[/card] : l'idea di avere un resettone e' affascinante, l'idea di pescarlo in fretta molto meno...

[card]Walking Wall[/card] e [card] icy manipulator [/card] : sono versatili ma costano. se me li confiscano mi fanno male. rendono utili i disenchant avversari.

pirocinesi : non uccide [card]erhnam djinn[/card] che sarebbe il motivo principale per giocarle. In linea di massima fa cio' per cui abbiamo i fratelli e gli orchi oltre a una pletora di spari

fireball . e' una scelta decente ma non ottimizzata da un deck con manabase non molto sviluppata... sconsiglio

marton stromgald . winmore

Orda di balduvia : creatura fortissima ma _ svantaggio carte _ muore appena tocca terra_ se ce la controllano bisogna sudare per levarla (insomma si rischia un 4 x1 ...)

shivan : troppo costoso. troppo fragile.

Orcish Captain : dura scelta tra lui e la brigade : permette di pompare le artiglierie finche' non beccano il -2. Bermette di fare attacchi disperati a fine turno. una valida alternativa

L' MVP

L'ARTIGLIERIA !! Questa carta incarna i principi di sligh :
fa danno, passa sopra i bloccanti.
fa danno, uccide la maggior parte delle creature cc1-2 del formato.
fa danno, in combo con fulmine tira giu' tutto cio' che non e' un mahamoti o un ishan shade
fa danno, fa vantaggio carte
ha cos 3 ... ergo e' un ottimo blocker... e puo' bloccare e poi sparare per uccidere anche cose a cos3.
Toglie vita a necro, mana a ernamgeddon e critters a White Weenie !

I MATCHUPS

Attraverso l'analisi dei vari avversari vedremo perche' abbiamo fatto certe scelte di building :

Bolla : in linea di massima e' semplice. casto magie a gogo. se passa un'artiglieria e' fatta ! control magic non ci spaventa : anche rubasse un wheelp, si ritroverebbe un 2/3 dato che non puo' pomparlo.... il bibliotecario qui c rende una macchina da 1 minaccia a turno.
infine mishra, con la limitazione di mine, e' un problema serio per lui.
in game 2 e 3 entrano reb, manabarbs e winter orb,,, non puo' uscirne.
60-40

Browse- digger : vedi sopra. Se mette online in fretta homarid spawning bed puo' pero' rallentarmi abbastanza... qui pero' in game-2 i miei globi fan molto piu' male.
60-40

Turbo stasis : pillage su miniera ululante. tutto qui. se inizia a non mantenere stasi e' la sua fine. O se metto in campo vise !
51-49. il lock e' un'eventualita' che si verifica un po' troppo spesso. e ivory tower rischia di rendere l'oppo irraggiungibile.

Counterpost : questo deck puo' davvero bloccarci. lui ha 4 terre che gli permettono di inondarci di pippoli, noi 5 spaccaterre.... lui ha 16-20 counter. Come vedete non e' facile passarci sopra.
50-50

in tutti questi match l'uomo d'ottone, benche' fragile, puo' fare quei danni non prevenibili da circolo o stapparsi sotto stasi che ci consentono di vincere.

White weenie : gioco 22 creature... piu' di lui. i suoi removal fanno 1x1 i miei 1x molti. weelp uccide serra, armageddon non fa cosi' paura. basta levare i first strike, attaccare e sfruttare il vantaggio di death spark.
in game 2 e 3 tra cop : red e ire la situazione si complica. non abbiamo 3 anarchie in side solo per stile.
55-45

Necro : spara all' Hippy ! Prega che non ti tiri il monotourach ( o di avere in mano guerrillas se lo fa) e poi vedi di castare l'artiglieria. game 1 dove lui corre per sengir/ishan se le gioca o tende a morire è facile.in game 2 noi abbiamo manabarbs, lui avra' terror al posto di necro. I nostri bibliotecari faranno la differenza alla lunga.
60-40 (meno se gioca fulmini anche lui)

Land destruction : siamo abbastanza veloci da piallarli. In piu' possiamo spaccare noi le loro terre (LD tende a chiodarsi senza 3-4 mana). la situazione si complica in game 2 quando ld saida pesantemente anti- creatura.
55-45

Zoo : è praticamente un mirror. zoo puo' contare su creature migliori ma soffre i nostri pillage " è uno sligh che soffre denial".
51-49 per noi che abbiamo piu' spaccaterre

Ernham burn / Develorburn : hanno le nostre rimozioni e cicci piu' grossi. Noi abbiamo la quantita' e soffriamo meno il denial. Nonostante cio' siamo un po' sotto. Il side ci aiuta poco qui.
45-55

Stormbind : questa carta e' pericolosa. Bisogna giocare senza sosta, sacrificando tutto, pur di svuotargli la mano. Poi shaman o weelp faranno il resto. in game 2 sidare meekstone ' d'obbligo. stormbind deck e' solito avere un bel po' di mucche ....
50-50

Ernham geddon : qui stiamo male. In generale si spara a piccioni e pianure ma e' tosta. ha creature migliori, capacita' di lockarci al terzo, una marea di creature. Side in meekstone e anarchie.via vise edrop a 1.
40-60

The Prison : 4 ier, 4 stp, tanto denial... non basta a contenerci. troppi pochi blocker, abbiamo cc troppo contenuti. le sue manacrypt tendono a fargli troppo male. attenti a globo di zur
60 - 40

Ashen.deck : questo e' un deck poco giocato. il side lo trascura volutamenteIn linea di massima si corre (stranamente). Non abbiamo modo di bloccare dei 3/1 e i suoi gargoyle.
45-55

Secret Force : altro mazzaccio ostico ma no quanto sembra : il deck avversario non ha rimozioni, si affida a degli elfetti per giocare e non ha di solito creature in grado di bloccare i ns volanti. Certo un 8/8 trample non fa mai piacere ma possiamo sfruttarlo per far 8 danni all'avversario. 6 mana tra pillar e spari son cmq difficili da fare in fretta.
l'aspetto migliore e' che e' un deck giocato pochissimo data la sua debolezza

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14

Ultima modifica di Prince il mer 8 set 2010, 20:04, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 23:20 

ciao guarda che penso abbia sbagliato sezione....strip mine e black vise sono bandite in legacy[/quote]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 23:22 

Ciao, mi sa che hai sbagliato di 15 anni, dovresti prendere la macchina del tempo e tornare indietro a scrivere questo primer sui cellulari vecchi (quelli che pesavano 1 kg).

Ma è uno scherzo o è una trollata geniale?

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 23:24 

penso anche io sia uno scherzo :-D la lista la leggo bene solo ora, mi ero soffermato solo sulla strip e il black vise :-o

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 23:35 

C'è da dire che però è un primer molto istruttivo :-D

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 0:07 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
devo montare questo mazzo

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 0:55 

Guarda questa lista:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=34146

leva figure of destiny che a me non piacciono, o se ti piacciono tienile, e metti almeno 6 fetch, per un massimo di 18/20 terre.

bye bye

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 1:15 

Drag ha scritto:
Guarda questa lista:

leva figure of destiny che a me non piacciono, o se ti piacciono tienile, e metti almeno 6 fetch, per un massimo di 18/20 terre.

bye bye

:-D :-D :-D
Non ci credo ! C'è davvero gente che i post manco li legge e posta a caso roba tanto per fare +1!

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 2:33 

nostalgia........

ma secret force non l'ho mai sentito sinceramente!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 3:18 

Picelli89 ha scritto:
Drag ha scritto:
Guarda questa lista:

bye bye

:-D :-D :-D
Non ci credo ! C'è davvero gente che i post manco li legge e posta a caso roba tanto per fare +1!

Gli ho semplicemente consigliato una lista di mazzo, a mio parere più performante della sua, che mi sembra abbastanza datata.

Almeno io do consigli reali, non gli dico di trovarsi una macchina del tempo per tornare indietro di 15 anni. :-x

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 7:13 

drag e stormmaker WIN

non preoccupatevi ragazzi, appena trovo qualche nuova carta di visioni/mirage aggiorno la lista.

:-D

@ Konqueror :

era quel monogreen che puntava a far mana + forza della natura e resettava con disco.

se qualcuno se lo domanda è un deck T2 del '96-97, quando c'erano le restricted anche in tipo2.
ho trovato per caso una lista (techissima con 2 terror, agent of stromgald e 1 derelor) e non ricordavo cosa diamine fossero ironclaw orcs (e nemmeno derelor).

ecco sappiate che per almeno 3 anni ironclaw orcs e' stato un 4x irrinunciabile.

SI', avete ragione, dovevo postare in T1....

vai Coma, mi affida a te !

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 10:16 

:-* :-* :-*

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 10:44 

Prince ha scritto:
(..secret force..)era quel monogreen che puntava a far mana + forza della natura e resettava con disco.

a dire iL vero secret force è uscito con tempest, era un mazzo che puntava a fare [card]naturaL order[/card] per [card]verdant force[/card] in fretta.

neL bLocco mirage sono state stampate [card]thunderboLt[/card], [card]Lava hounds[/card], [card]viashino sandstaLker[/card] e [card]kaervek's torch[/card], ma soprattutto [card]firebLast[/card] e [card]hammer of bogardan[/card], rendendo possibiLe La creazione di un deck più performante neL mid-game (fino a tempest, [card]jackaL pup[/card] + [card]mogg fanatic[/card]); iL probLema principaLe deL deck a queL tempo era L'uscita di [card]cadaverous bLoom[/card] e [card]squandered resources[/card], che rendevano possibiLe (e non particoLarmente antistatistico) un [card]drain Life[/card] LetaLe aL 3° turno.

sui matchup sono piuttosto perpLesso, visto che sLigh è nato per annientare necro-deck non vedo come possa essere soLo 60-40, mentre ricordo chiaramente che i vari uw (counterpost, browse-digger) erano abbastanza duri da battere con 4 [card]wrath of god[/card], e una voLta trovata [card]zuran orb[/card] sLigh era abbastanza isi pissing.

boh, aLmeno questo è queL che mi ricordo io :P

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 12:02 
Legendary Creature

Abbiamo dato spazio a mazzi for fun e volendo a magic vero/storico nella sezione Vintage beginner.
Se specifichi l'obiettivo del primer a queste finalità, lo si può classificare come for fun.

Una volta specificato ciò, il resto della community può contribuire alla discussione in tal senso: lo spam resta spam e come tale sanzionato.

*spostato e titolo adeguato*

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 19:29 

Grazie Ivano, ma hai cannato la data. :-D

@PdL

monoverde :

non trovo il giusto nome.... lo sciame si chiamava green machine o stompy ma il caga -grassoni non lo ricordo....

tutto giusto su mirage ma nano minatore, goblin tinkerer e wildfire emissaire erano carte molto giocate anche loro.

con tempest il deck e' diventato un aggro vero....e ha potuto rottamare gli orchetti...

su necrodeck hai ragione in parte : la versione col rosso era molto ostica , sooprattutto per i piroclasmi di side ( e io giocavo molto contro quella).

browse-digger me lo giocavano monoU, mentre i mazzi control con le ire me li ricordo un po' sotto (anche se ero tra i pochi a giocare reb) a parte counterpost che ho incontrato poco ma ho tendenzialmente succhiato...

zuran era 1x, e noi avevamo i gorilli.......

ah tutto questo e' iniziato perche' volevo fare un mazzo orchi.... poi la presentazione ha avuto il sopravvento.

:-D :-D

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo