Le percentuali nn servono a nulla se nn sn veritiere..
Le merchant mi fanno venire i brividi.. nn riesco neanke + a esprimermi.. capisco il motivo x cui hai messo rod di side.. 4 calici 4 shamani, dovrebbero bastare.. ma nn riesci proprio a trovare di meglio?
gli hurkil di side.. e dopo ke gli rimbalzi tutti gli artefatti? kiudi stormandogli in faccia? .. te la faccio breve..metti 3 rack and ruin..
cmq rteyu.. leggiti un pò qualke vekkio articolo su gay red.. ke sec me ne hai bisogno..
ecco qua un articolo VEKKIO sul fish ur..
Analisi del Gay Red by paxxu
09-12-2005
Introduzione
Il mazzo è ristrutturato all'italiana e non è mia infatti la main deck, è di Ricca84. Io ho solo migliorato la side x le mie esigenze, per saperne di più sulle origini del mazzo andate a vedere il bellissimo articolo di Shaman (
http://www.theabyss.biz/articoli/artfishred.htm ) il mio parlerà solo del metagame attuale e delle mie rispettive scelte di gioco e di come si trova adesso in questo metagame il Gay Red
Perchè il Gay Red?
Il mazzo è molto forte contro combo e controllo, non ha match in cui sta benissimo e quindi tutte le partite si decidono mentre si gioca, soffre molto agro perché non ha rimozioni per creature grosse è molto forte quindi se si vincono i primi due match si può fare anche top8 il problema è se si perdono i primi match li ti puoi trovare molti agro e i match si complicano molto.
MAIN DECK
4 [card]Grim Lavamancer[/card]
2 [card]Gorilla Shaman[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Spiketail Hatchling[/card]
3 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Standstill[/card]
3 [card]Curiosity[/card]
3 [card]Null Rod[/card]
2 [card]Crucible of the worlds[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Stifle [/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Island[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Wasteland [/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
SIDEBOARD
3 [card]Rack and Ruin[/card]
3 [card]Red Elemental Blast[/card]
3 [card]Fire / Ice[/card]
3 [card]Annul[/card]
2 [card]Blu Elemental Blast[/card]
1 [card]Null Rod[/card]
Analisi carta per carta
MAIN DECK:
Grim Lavamancer
Questa creatura è fondamentale per il Gay Red perchè come ogni creatura del mazzo ha una abilità evasiva e serve come rimozione del mazzo per togliere le creature noiose del nostro avversario.
Gorilla Shaman
E' l'unica creatura senza un'abilità evasiva, essa è lo stesso fondamentale perchè è la nostra rimozione per artefatti, essa distrugge i mox dei nostri avversari il Chalice of the Void che molti settano a 2 per evitare gran parte delle minacce del mazzo (soprattuto per eliminare Null Rod) facendo un'ottimo mana denial e aiutando molto con Crucible of the World perchè manderà molto facilmente il nostro avversario in screw
Cloud of Faeries
Creatura molto veloce che ci permette di sciamare e di non scoprirci, molto importante anche l'abilità di ciclo che nei momenti di color screw o di standstill in gioco ci permette di andare a pescare qualcosa che a metà partita è più utile
Spiketail Hatchling
Creatura molto sottovalutata da molti giocatori t1, essa rallenta i nostri avversari è una creatura con abilità evasiva è un daze che non può essere forzato/misdiretto
Brainstorm
Carta che serve per avere la carta giusta nel momento giusto, molto forte con le fetch perchè aiuta a non avere carte morte in mano, serve anche per avere una visione della partita più chiara e per non andare in screw
Standstill
Carta fortissima ma che non va calata come pensato molti giocatori: il prima possibile, perchè può diventare un pesco 3 scarto 3 quindi va calato solo quando o ci serve tempo o per rifarci la mano, preferibilmente con almeno una creatura che può attaccare.
Stare molto cauti contro keeper perchè può avere slandi per le nostre mishre apparecchiare il mana fare decreto e chiudere
Curiosity
Carta fortissima di questo mazzo, essa dopo il primo attacco diventa un card-advantage continuo senza spendere mana, sfruttata molto bene grazie alla abilità evasiva che hanno quasi tutte le creature, si può anche giocare su una mishra e "ciclarla".
Null Rod
Carta fondamentale del mazzo che blocca il mana dei artefatti, fortissima con crucible of the worlds in gioco o con spiketail hatchling. Fa la partita contro molti mazzi forti dell'attuale t1
Crucible of the worlds
Carta che serve per mandare in screw i nostri avversari, o per toglierci le terre del mazzo, o per fare infinite mishre.. cosa volete di + ?
Lotus Petal
Carta che serve per darci la spinta di mana dopo uno standstill spaccato oppure per calare crucible in fretta
Force of Will
Non serve spiegare questa carta, state attenti che nel mazzo ne avete solo 4 e quindi dovete saper usare alla perfezione i vostri counter per le vere minacce del vostro avversario
Stifle
Carta che serve per rompere il gioco del nostro avversario, per stare meglio contro combo o al massimo per proteggere la nostra mana base prima di Crucicle of the worlds
Daze
Carta fortissima che deve saper essere usata davvero bene perchè fa parte dei nostri counter e non deve andare a vuoto.
Volcanic Island
Inutile spiegare perchè le gioco ^^
Island
Polluted Delta
Flooded Strand
Wasteland
Terra essenziale nel t1 attuale, serve per fare mana denial
Strip Mine
Terra essenziale nel t1 attuale, serve per fare mana denial
Mishra's Factory
E' la creatura più forte del mazzo, non può essere counterizzata, è fortissima con standstill in gioco è un'ottimo blocker con Crucible in gioco
SIDEBOARD:
Rack and Ruin
Essenziale contro mazzi a base artifact, farlo contro stacker/mud può diventare partita
Red Elemental Blast
Ebbene si 4 force sono poche ma con la side saliamo a 7 counter e ciò è molto importante perchè possiamo permetterci di forzare con più tranquillità
Fire / Ice
Servono per i mirror, per mazzi agro e possono servire anche per i welder dei nostri avversari che molte volte mettono le beb x i Grim Lavamancer
Annul
Carta fortissima contro stacker/mud, drago, oath che aumenta a 7 le nostre force
Blu Elemental Blast
Servono per tenere a bada le Red Elemental Blast dei nostri avversari, per i goblin welder per i mirror evitando i fire/ice indisiderati, o per proteggere le Null Rod dai [card]Overload[/card]
Null Rod
E' broken contro molti mazzi perchè giocarne solo 3 quando se ne possno giocare 4?
Spiegazioni e motivazioni di alcune carte non giocate
[card]Fire/Ice[/card] di main
I Fire/Ice sono una delle carte più forti che questo mazzo può giocare, non le gioco di main perché pur essendo molto versatili nella Main non c'è spazio, in un metagame con la possibilità di molti mirror e agro si può fare qualche strana sostituzione per fare spazio a questa grande carta (a torino quando ho fatto 6-2 giocavo con 1 fire di main e 3 in side e avevo tolto uno stifle per paura di perdere i mirror)
[card]Goblin Welder[/card]
Goblin Welder è una carta poco versatile è molto situazionale, e mi sembra inutile giocarla per evitare colosso, in più contro artifact ci sono molte carte migliori che si possono mettere
[card]Echoing Truth[/card]
Altra carta molto situazione, forte contro drago ma preferisco Annul perchè è molto più versatile e costa solo 1
[card]Gilded Drake[/card]
Carta che da molto stò pensando di inserire ma purtroppo non so cosa togliere per inserirla
[card]Tormod's crypt[/card]
Carta forte contro drago e tps, ma contro drago abbiamo gia tante carte e contro tps fa troppo a pugni con Null Rod
[card]Energy Flux[/card]
Preferisco Rack and Ruin perchè è istant e che ti fa uscire da [card]Smokestack[/card] o [card]Tangle Wire[/card], condivido l'idea che se entra è molto pesante per l'altro ma ha anche un' altro gravissimo problema: soffre Red Elemental Blast
[card]Vedalken Shackless[/card]
L'assenza dei mazzi agro mi hanno permesso di togliere questa ottima carta che mi ha fatto vincere molti match contro agro
[card]Extract[/card]
Non è definitiva, per farvi capire una cosa molto importante vi dico quante carte bisogna rimuovere per vincere, Drago: [card]Ambassador Laquatos[/card] , [card]Verdant Force[/card] , [card]Caller of the Claw[/card] , [card]Sundering Titan[/card] come minimo. TPS: [card]Tendril of Agony [/card]x 2, [card]Cunning Wish[/card] . Oath: [card]Akroma Angel of Wrath[/card] , [card]Spirit of the Night[/card] , [card]Morphing[/card] x 2 quindi è totalmente inutile
[card]Engineered Explosives[/card]
Forte contro drago ma ci sono molte carte migliori, contro oath è veramente lento
[card]Pyrostatic Pillar[/card]
Molto forte contro t1t e tps, non lo tengo in side perchè non ho spazio ma in un torneo dove ci sono molti di questi mazzi consiglio di giocarlo è davvero molto forte perchè va bene che fa danno anche a noi ma sono loro che si devono scoprire e poi noi abbiamo 4 mishre che non possono essere counterizzate (ps è una tech inventata da me ihihih)
[card]Viaschino Heretic[/card]
Bello contro artifact, ma contro il resto? e poi ha lo stesso problema di Energy Flux preferisco avere un crucible in più che Viaschino
[card]Sigil of Sleep[/card]
Forte contro drago e oath ma solo sopra a lavamancer e oath ha anche molti counter quindi non è facile fare ciò e se ce lo forzano non hanno neanche bisogno del Forbidden Orchard
[card]Sword of fire and ice[/card]
3 mana sono troppi per una mana base con solo 21 terre, e poi gli agro ai tavoli bassi raramente li trovi e poi fare un equip a costo 2 con un avversario ke ha mille spari nn è così tanto bello
Perché non gioco rimbalzini?
Non gioco rimbalzini perché con oath voglio giocarmela tutta kon i miei tanti counter (10) e non mi piace l'idea di avere una side contro un mazzo, poi [card]Tinker [/card] + [card]Darksteel Colossus[/card] stessa motivazione non voglio che passi e me la gioco con le Reb mi pare insensato mettere 2 rimbalzini e sperare di averli in mano dopo che lui mi fa colosso
Analisi dei match
Win %= percentuale di vittoria (sono le mie percentuali, essendo un Pro Token molto probabilmente sono sbagliate in tal caso chiedo anticipatamente scusa)
TPS UB
Il match è molto giocato e di certo non è un match che si sa chi vincerà prima di giocare, noi dobbiamo sciamare in fretta e dare poco tempo al nostro avversario, calare al più presto Null Rod e fare mana Denial in modo da rendere i nostri Daze Counter e a lui non far fare il suo gioco, stiflare le fetch dopo una brainstorm può diventare game mai pensare che uno stfle e una force fanno la partita perchè lui ha 4 force come noi e 4 Duress quindi giocarsi bene le risorse è davvero importante.
Pre Side 43%
Post Side 48%
Keeper
Il match è molto deciso dalle sculate e dalla bravura dei giocatori, stare attenti al [card]Mana Drain[/card] prima di tutto e calare il crucible solo quando si è molto sicuri di vincere la counter war e di evitare di dargli 3 mana. Stare attenti a un decreto sculato e quindi calare Null Rod per bloccare [card]Black Lotus [/card]e [card]Yawgmoth's Will [/card] che gli danno un grande vantaggio.
Pre Side 50%
Post Side 50%
T1T
A differenza del suo antenato esso ha una base più sicura ma chiude molto lentamente e ciò ha reso il match a nostro favore, eviatare sempre il Mana Drain fare Daze su [card]Cunning Wish[/card] è una ottima mossa e appena possibile calare Null Rod per il suo unico remuval di main Engineered Explosives
Pre Side 58%
Post Side 57%
Stacker
Mulligare le mani con poco mana o che fanno fare il gioco che vuole a stacker la Force of Will va fatta sulla spell decisiva e calare Crucible of the Worlds il prima possibile e bloccare quello dell'avversario, dopo la side saper decidere il momento giusto in cui spaccare i 2 artefatti più minacciosi
Pre Side 40%
Post Side 52%
Welder Mud
Stiamo peggio che a Stacker perchè lui può avere le Red Elemental Blast per le nostre Force of Will, stare anche attenti che può mettere i Rack and Ruin per Crucible of the Worlds, poi le sue terre base ci danno noia quindi tentare di non rendere il match lungo perchè i nostri counter non sono tanti
Pre Side 37%
Post Side 45%
Oath
Nella prima non c'è quasi partita ma dopo il nostro mazzo cambia forma e la partita diventa giocabile perchè entrano 6 counter e diminuiscono/scompaiono le nostre creature, diventa un deck che controlla chiude di mishra's Factory che non si espone mai al suo Mana Drain grazie a Ice fate ciclate
Pre Side 25%
Post Side 45%
Workshop Slavery
Stiamo bene perchè i suoi Goblin Welder soffrono i nostri Grim Lavamancer, poi noi abbiamo le Null Rod che sono troppo Broken contro questo mazzo perchè lo mandano in color screw in modo tale da non fare quasi nulla
Pre Side 65%
Post Side 70%
Control Slavery
Stiamo sempre sopra perchè soffre ancora Null Rod anche se in modo minore perchè ha i counter e più peschini, poi può anche avere le Blood Moon che rompono tantissimo perchè non ci permettono di slandarlo e di menarlo con Mishre's Factory
Pre Side 60%
Post Side 55%
Drago
Stiamo bene contro questo mazzo ma bisogna stare molto attenti lo stesso perchè Drago chiude con una spell, con la side il match migliora grazie a Blu Elemental Blast e Annul ma non rischiare mai a tapparsi out con una fata lui potrebbe farti Red Elemental Blast e scombare
Pre Side 52%
Post Side 60%
Sligh
Siamo sotto perchè lui difficilmente andrà in screw, e poi ha molti spari per rompere alle nostre creature, calare Crucible of the Worlds e Mishra's Factory è un'ottima Win Condition
Pre Side 42%
Post Side 44%
Goblin
Stiamo sotto anche a questo mazzo perchè è troppo agro ma con la side il match migliora molto perchè abbiamo 5 remuval in più e questo è molto importante
Pre Side 40%
Post Side 50%
Zoo
Le sue creature sono grosse e la nostra winning condition è il mana screw e Crucible of the Worlds ma se il giocatore di zoo sa giocarsela bene abbiamo poche possibilità di vincere
Pre Side 35%
Post Side 35%
Madness URG
Creature grosse protette da counter.. non è affatto bello come match con la side stiamo un pò meglio perchè possiamo permetterci di fare le Red Elemental Blast e rovinargli il gioco
Pre Side 30%
Post Side 35%
Madness RG
Creature grosse e davvero tante.. ma almeno qui gli stifle sono counter e quindi si può fare qualcosa, resta il fatto che è un brutto match
Pre Side 40%
Post Side 45%
Mono Nero
Pur essendo che è un mazzo che ha tante rimozioni siamo sempre sopra a questo mazzo perchè il fish è un agro/Control e quindi possiamo permetterci di sciamare in fretta e rovinare il gioco del mono nero
Pre Side 57%
Post Side 55%
WW
Creature protette dal rosso e con ombra.. non stiamo affatto bene
Pre Side 35%
Post Side 35%
Food Chain Goblin
Match che va giocato bene, ma se riusciamo a giocarcela bene con la side si può portare a casa grazie a lavamancer
Pre Side 40%
Post Side 55%
Kiodo
Siamo sotto questo mazzo perchè lui raramente andrà in screw poi ha tanti spari e fire/ice che rompono il nostro gioco in più Crucible of the worlds ce l'abbiamo entrambi in più [card]Serendib Efreet[/card] e una creatura grossa che chiude in fretta la partità
Pre Side 30%
Post Side 30%
Considerazioni
Come avrete notato con fish si sta sotto a molti mazzi ma nell'ultimo periodo molti sono scomparsi o sono quasi sempre ai tavoli bassi e quindi il rischio è nei primi due turni del torneo, i mazzi che stò parlando sono WW, Mono Nero, Madness, Zoo, Goblin, Food Chain Goblin, Sligh, kiodo.
Con gli altri mazzi te la giochi, e ciò ha reso Gay Red un mazzo buono per questo metagame, se non fosse stato così, io non avrei fatto questi risultati (5° posto a milano, 6-2 Torino, 5-2 Torino, solo una volta ho fatto un brutto risultato con questo mazzo 3-4 sia per la sfortuna del giorno e anche perchè ho trovato solo agro nel cammino quindi il mazzo è molto forte ma ogni torneo è decisivo vincere le prime partite per poter proseguire senza avere la possibilità di trovare mazzi in cui siamo molto sotto, ora come ora c'è il problema oath che è l'unico mazzo che ci da molta noia e che può essere ai tavoli alti ma in compenso ci sono anche i Slavery in cui siamo sopra quindi resta il fatto che Fish è un buon mazzo da portare a un torneo con pochi unspoiler, infatti per ciò io lo reputo il miglior budget/unspoiler deck del momento e ho deciso di farne il primer, un'altra caratteristica vincente del Gay Red è che premia molte volte il giocatore perché se uno sbaglia contro di esso vieni punito e se noi sbagliamo pure, quindi da giocare a livello medio è molto facile ma per giocarlo a un buon livello bisogna essere molto bravi, non bisogna mai far capire all'avversario se si ha lo Stifle o il Daze e per ciò quando si fa un buon risultato con questo mazzo si ha una grande soddisfazione

.
Spero di aver fatto un bel Primer e ora a voi i commenti
Da Paxxu è tutto Ciao