|
Hola!
Ho preso parte domenica al Torneo a Genova, come già vi avevo detto settimana scorsa.
Eravamo un'ottantina di partecipanti, sette turni di svizzera più Top8.
Proporreri un torneo molto strano, per due motivi: anch'io con stupore ho incontrato millemila agro ed inoltre per entrare in Top8, non si aveva la certezza neppure a 16 punti (vedi Lucio...), quindi molto competivo soprattutto gli ultimi tre turni.
Da parte mia ho portato la lista che avevo preparato nelle ultime settimane, quindi post le modifiche di valencia e post le modifiche di inizio anno.
Per qualche verso ho avuto ragione di certe scelte, per qualche altro mi son dovuto ricredere, anche e soprattutto per questioni di metagame.
Veniamo al dunque:
1° Turno: simil TNT Unspo R/G: 2-0 (3p);
2° Turno: URca Sligh Unspo R/U: 1-2 (3p);
3° Turno: Dark Sligh Unspo B/R: 2-0 (6p);
4° Turno: Boros Unspo R/W: 2-0 (9p);
5° Turno: Grim o Pitch (?) Long Spoiler B/U/R: 2-0 (12p);
6° Turno: GushStorm Spoiler U/B/G/R: 0-2 (12p);
7° Turno: Dark TPS Spoiler U/B: 1-2 (12p).
Ho quindi concluso 4 turni vinti e 3 persi, 10 partite vinte e 6 perse.
In generale il torneo non è andato malaccio, in pratica è il peggiore degli ultimi quattro mesi.
La prima partita contro urca l'ho persa per una questione di maggior velocità da parte sua, soprattutto dovuta al numero di botti visti nei primi turni che han levato le mie creature lasciando la strada open hai suoi cadetti. La terza l'ho persa invece perchè ho tenuto mano con 1 isola e 6 carte blu e lui di secondo ha fatto strip ed io non ho più visto una landa per 3/4 turni.... il mu a mio parere è molto giocabile, e anche lui va in difficoltà se partiamo landa omino e ninja di secondo. Preside forse sta meglio, post side potremo stare meglio noi, non so, in tutti i casi il mu è equilibrato.
Contro GushStorm non ho avuto molta fortuna, tenuto mani sempre giocabili, ma con troppi ometti e poche counter (se non erro nessuna in due partite...) lui che fa duress su echoing e mi chiude di mille pedine in entrambe le partite, con fastbond, ancestral e tutti i santi.
Contro Dark TPS, vinco la prima dove non mi vede sia per la doppia counter di primo che per la terza e la quarta (in generale tra force, daze e misdi) che arrivano post ninja... perdo invece la seconda con un suo tendrils prima da sette spells dopo pochi turni e poi uno da due spells molti turni dopo in cui non ho visto un ninja e ho continuato a bittare con un solo omino, in gioco avevo anche cotv a 1; la terza invece è ben descritta nel report di mishraw, fondalmentalmente lui è stato Dio ed io una merda....(la sua mano: mare, rito, rito, duress, ago, necro, force, chain).
Commenti sulle carte giocate, da giocare, da non giocare:
mi son mancate le counter, soprattutto in protezione alle mie giocate, sto parlando della terza misdi, non ho mai più fatto un ancestral altrui da dopo valencia...; son arrivato a pregare lavamante, anche qui direi la terza copia; quasi inutili i welder...giusto forse con artefattoso; ninja fortissimo, così force, brainstorm, le sei fetch precise, così anche le due lande base, gli slandi e le mishra; i ponder forti, ma non troppo, nel senso che non fanno nulla, rispetto a brainstorm veramente troppo scarsi; son arrivato a volere ardentemente pillar in gioco... ciò vuol dire che contro agro la sideremo out, ma averla solo in side potrebbe essere poco.
Quindi ecco la lista che gioco attualmente, in breve:
6 fetch
4 dual
2 island
3 mishra
5 strip
1 library
4 force
3 daze
3 misdi
4 sage
3 shaman
3 lavamancer
4 ninja
4 cotv
3 echoing
2 pillar
4 brainstorm
1 ancestral + 1 walk (2 standstill)
Per quanto rigurda la side:
Hurkyl troppo forte, due son pochi.... tabernacolo è veramente sbroccato, unica vera carta contro EtW (incounterabile, inscartabile, innominabile), sarebbe da giocarne tre.... devo capire se ago>tormod o tormod>ago, anche in prospettiva di ichorid, ma più in generale contro artifact o altro, le beb carta rivelazione che ho sidato in 4 turni su 7... ith li vedo sempre come unica soluzione a goyf, sempre più giocato, driade o 12/12, anche lui in ascesa, anche nel prezzo; reb come per le beb non farei mai più di due ciascuna, almeno per ora; welder e rod, ad ora li vedo quasi anche ingiocabili contro artifact. Non vorrei dire, ma andrei quasi a giocare [card]shatter[/card]....

|