Cita:
stifle, annul, spell snare, disrupt, nix, etc, etc
Do un parere in generale sulle carte cc1 blu, counter tendenzialmente specifiche per qualche cosa, forti sicuramente contro qualche deck, ma che per essere efficaci costringono stare mana open.
Sempre in generale, stare mana open, a mio parere, significa stare ad aspettare la giocata dell'avversario, sperare che faccia quella adatta alla nostra counter e aver ottimizzato così le counter forti (fow, daze, misdi). Se ciò avviene, metti che accada metà delle volte, siamo discretamente messi ben sul gioco, ma non è detto che il nostro stare in attesa sia stato meglio che giocare (brainstorm, ponder, sage, shaman, lavamancer, welder, etc, etc); se ciò non avviene siamo completamente indietro sulle nostre gicocate, sul nostro gioco, e questo perchè abbiamo aspettato una giocata da parte dell'oppo che poi non è arrivata.
Nel caso invece nonostante abbiamo la counter specifica in mano, decidiamo di seguire il nostro game plan, per così dire, quindi omino, magari un peschino per vedere cotv se non c'è già, etc, etc, capita poi che lui effettui effettivamente la carta, spell, ablità, per cui avevamo la counter specifica. In questa situazione, a parte lo scazzo più totale, avremo magari per altri x turni una carta morta che cmq per essere effettuata ci costringerà, quanto meno fino a quando non abbiamo grossomo tre lande (di cui almeno due colorate) in gioco (quindi post daze, post slandi) a restare mana open apposta per lei, perdendo sempre delle giocate che ci avrebbe portato più in vantaggio rispetto alla situzionalità della counter stessa per cui stiamo perdendo tempo.
Sicuramente per questi motivi, di main, di carte come queste non ne giocherei nemmeno una. Per quanto riguarda invece il side, è un discorso differente, perchè una volta avuta la certezza sul deck dell'oppo, quanto meno sulle sue spell chiave, possiamo gestire in modo migliore le varie counter specifiche.
Quindi avremo annul contro artefattoso e oath, spell snare contro tds e flash, ad esempio, e così via. Queste scelte dipendono poi dai deck che ognuno soffre di più, anche per il suo modo di giocare, dal metagame che lo circonda, dalla disponibilità momentanea delle carte, dal voler giocare più "control", etc, etc.
Cita:
Non vorrei essere disfattista, ma leggendo viene fuori che, Gobbo e' impossibile, non stiamo bene da Aggro, non stiamo bene da Ichorid, non stiamo bene da Oath, non stiamo bene da Flash,Artifact e Gat sono match difficili, con Tps-Gush tendrills-TDS ce la giochiamo al 50%, mi viene da chiedermi se vale la pena giocare questo archetipo...
Alè, secchi d'acqua in faccia a noi.....
Flash: 14 vinte, 6 perse, 20 totali, 70,00%;
Whorkshop Slavery: 15 vinte, 7 perse, 22 totali, 68,18%;
Tyrant Oath: 32 vinte, 16 perse, 48 totali, 66,67%;
TPS: 141 vinte, 85 perse, 226 totali, 62,39%;
TDS: 24 vinte, 15 perse, 39 totali, 61,54%;
Grim/Pitch/Street Long: 63 vinte, 40 perse, 103 totali, 61,17%;
WU Tang: 18 vinte, 12 perse, 30 totali, 60,00%;
GAT: 35 vinte, 26 perse, 61 totali, 57,38%;
Rector Tendrils: 13 vinte, 11 perse, 24 totali, 54,17%;
Dark TPS: 64 vinte, 60 perse, 124 totali, 51,61%;
Manaless Ichorid: 10 vinte, 10 perse, 20 totali, 50,00%;
Penta Stacks: 21 vinte; 22 perse, 43 totali, 48,84%;
Stacker: 42 vinte, 51 perse, 93 totali, 45,16%;
Goblin: 16 vinte, 33 perse, 49 totali, 32,65%.
E non venitemi a dire che i numeri non dicono nulla, che i player erano scarsi che son solo bimbi, che con sta storia mi avete anche rotto un po "li coglioni", ovviamente è in simpatia.
Cita:
Standstill
Su questo ho già detto che ne giocherei due al posto delle due power, ma non di più, ovvio che se si gioca standstill, non si gioca stifle, e bisogna giocare le mishra

Cita:
Per favore cerchiamo di non andare off-topic proponendo aggiunte di altri colori, questo è un post dedicato a Fish UR e tale deve restare, grazie.
Clap, clap!!

Cita:
Tutto questo per dire che per me mishra, che per lungo tempo ho dovuto abbandonare giocando tricolor, è stata una bella riscoperta e ritengo che il rischio di dover mulligare causa mancanza di terra colorata e mishra in mano sia un rischio accettabile per mantenere il 3x di mishra nel mazzo.
Clap, clap!!

Cita:
citando maxxmatt
Cita:
In definitiva il mazzo è bellissimo (a mio parere) ma la sezione in cui lo hai postato è sbagliata e soprattutto è inutile venire qui a dire "smettete di giocare la fetecchia ancestrale di Fish e guardate qua che mazzo!"
Clap, clap!!