Flegias ha scritto:
mmm ok rimaniamo sulla teoria. certo è vero che rimanendo in library le probabilità che tu vinca sono più elevate ma nn è che appoggiando library tu possa dire che è lei che ti ha fatto vincere il match altrimenti sarebbero tutti a giocarla, perchè i mazzi spoiler alla fine giocano ancestral e confidant però chi gioca anche library? ma tieni anche conto di altre eventualità che per quanto teoriche sono a tutti gli effetti anche pratiche, facciamo qualche esempio: poniamo che parti tu e appoggi library ok "perdi" il primo turno perchè nn ti fa pescare dato che ti rimangono 6 carte e di solo mana incolore nn si vive ^^ se per esempio l'oppo fa minaccia te nn puoi castare daze e se fai fow in library ci rientri molto più in la nel game. inoltre tutto ciò ritarda di un turno mettere in campo ninja che è la giocata base del mazzo nn sl perchè fa pescare ma perchè mette pressione. in più essendo nn base se te la wastano potresti nn avere mana colorato (se hai tenuto magari per esempio con library wasta e mishra pensando di pescare mana in seguito, ovviamente se sai di giocare contro un oppo che slanda magari avresti mulligato). ok se parte l'oppo puoi attivarla subito, però se parte lui potresti dover. forzare una sua minaccia che ti lascerebbe con 5 carte. insomma in definitiva è vero che il mazzo ha una filosofia più attendista rispetto per esempio a urca ma nn per questo penso che si possa permettere di mettersi in control mode ma un minimo deve mettere pressione. riconosco che pescare 2 a turno mette ugualmente pressione all'oppo perchè lo costringe a giocare più velocemente se vuole arginarti ma ribadisco il concetto che questo mazzo nn può fare (per fare un esempio a caso) come tds che in certi match-up si trincea dietro bob e comincia a controllare.
Aspetta un secondo, sto in library anche se ho una mano che riesce a suportare il non fare nessuna spell di primo. Se poi l'altro fa minaccia e io son constretto a fare fow, beh, vuol dire che finchè non pesco di ninja non sarò in library, però se quando io calo library e quall'altro il primo turno, tranne che apparecchiare non fa altro di fondamentale, beh, stanne certo che non è messo bene per nulla. Poi sai, confidant di primo se io son in library non lo countero, come non countero nemmeno ancestral, salvo aver misdi. Se poi siamo nel suo turno ed io ho otto carte, allora countero più spesso, tanto nel mio ritorno in library.
Discorso diverso potrebbe essere per deck spoilerati che non siano un controllo o che non abbiano confidant, magari hanno necessità di apparecchiare con le mox e perderebbero solo il giro se dovessero mettersi in library (magari l'oppo fa cotv e le mox son perse in mano).
Molte volte se tu rischi di entrare oppure sei in library, l'avversario si costringe a fare spell forti solo per farti counterare e farti uscire da library, a me questa sembra pressione ugualmente. Molti la slandano per evitare di farti peescare e noi ci siamo salvati un'altra landa colorata con cui poi riusciamo a giocare.
E' una carta che va gestita, ma sicuramente ho vinto troppe partite per dire che son più i lati negativi che quelli positivi.
Cita:
passando al secondo punto è vero che mistico dà svantaggio carte ma se per esempio l'oppo storma con un etw da 12 pedine preferisci andare in svantaggio carte e rimbalzarglieli oppure perdere in 2 turni? la risp è ovvia chiaramente anche se è un caso nn propriamente statistico è uno dei modi che più mette a rischio il match (nn per niente ci sono 3 echoing) o tanto per citare altri esempi lo stesso vale per tinker e driade leggermente pompata. oppure tanto per dire preferisci andare in svantaggio carte oppure giocare time walk quando l'oppo è basso di vite e te hai critter giù? o magari hai 1-2 ninja e pescare abbondantemente? insomma è vero che mystical dà svantaggio carte ma IMHO da molto più vantaggio in termi di resa. senza contare che può prendere tra le altre cose anche fow e un buon numero di carte della side.
E' vero quello che dici, ma il fatto di mettere mistico e di vederlo è casuale come vedere ancestral o walk, se li vedo bene, altrimenti amen.
Se ho già visto ancestral, magari mi tocca fare un mistico un po mezzo inutile, oppure altre situazioni per così dire forzate. Vederlo quando serve è probabile tanto quanto vedere la carta che vorrei tutore. Poi beh, se gioco mistico potrei dire di avere due ancestral o due walk e così via, ma non mi entusiasma lo stesso come motivo per averlo nel deck (anche perchè poi l'ancestral od il walk sempre in una copia restano).
Fai conto che per assurdo preferisco la merchant al mistico.
Ed è proprio una mia mania, quella di aver le carte in mano e cercare di averne il più possibile (vedi quindi in library e out mistico).
Cita:
per il 3° punto posso controbattere dicendo che è vero che aumenti sensibilmente la possibilità di vedere fow o daze ma innanzi tutto nn mi sembra così diversa avendo 6 manipolazioni invece di 7 e poi anche se risolvi ponder nn è cmq detto che tu veda un contrasto e quindi era meglio fare critter per ninja, o potresti vedere contrasto ed essere però esso inutile in quel momento (quindi saggio avrebbe avuto lo "stesso" impatto sulla tua difesa ma avrebbe migliorato discretamente il tuo attacco soprattutto se seguito da ninja).
Se faccio ponder e non vedo nulla sono anche un po stronzo, dato che in mano non avevo già nulla e ho fatto ponder per cercare qualcosa. Proprio sfiga non vedere magari nessuna tra 4 fow, 4 cotv e 3 daze: son 11 carte e tra le sette in mano e le 3+1 di ponder, almeno una di quelle sopra dovrei vederla, anzi, forse anche due. Se non le vedo gioco ai pokemon

. Se poi in mano ho ponder, sage e brainstorm, sceglierò in base alle altre 3 carte (dato che una è per forza landa) quale sarà la giocata migliore.
Cita:
per quanto riguarda la side il tuo discorso nn mi ha convinto, soprattutto quando dici "Prima erano 5 carte in side, contro 5 situazioni/deck, ora gioco 8 carte, contro 8 situazioni/deck, è per forza più competitiva". perchè è vero che ora sono 8 carte ma la quantità delle singole carte è minore per cui potresti avere difficoltà ad arginare efficacemente alcune tipologie di deck che necessitano di contrasti maggiori. tanto per fare un esempio di un match nn positivo, staker (ah tra l'altro concordo con te la scelta di welder). dato che dalla lista dei mazzi che hai affrontato mi sembra l'archetipo che soffri maggiormente (a parte goblin ma vabbè) direi che bisognerebbe rafforzarne i contrasti, per questo proponevo 3 hurkyl e a questo punto si potrebbe mettere il 3°welder. ago nn lo vedo utile perchè uno dei modi che hai per arginarlo è proprio slandarlo. ovvio ago può nominare anche altre cose a parte wasta ma forse l'unica nominata forte è triskelion. si potrebbe provare con altre soluzioni ma sinceramente nn saprei quali fra [card]pulverize[/card] [card]crash[/card] e [card]ingot chewer[/card]. fondamentalmente l'unico problema è che sono tutti rossi...forse mettere direttamente 4x di hurkyl...nn saprei. io cmq sono dell'idea che la side debba raddrizzare i match negativi, poi se migliora pure i match equilibrati tanto meglio ma forse è preferibile evitare dispersione inseguendo la chimera di battere tutti (come sono poetico

)
Carte rosse, oltre quelle che sono già presenti tra main e side non ne giocherei oltre, salvo prossime edizioni con carte nuove.
Per la side così molteplice, mi permette di sidare contro qualunque deck qualcosa, se avessi solo le "cinque" carte non avrei per forza qualcosa contro qualcuno. Più il mazzo ha la main equilibrata e stesso modo la side, più riesce a essere competitivo in tornei di ampio calibro, più presenta in ogni partita molteplici situaizioni di gioco, sinergie tra varie carte che possono mettere in difficolta i vari avversari.
4 hurykl è fortissimo, ma solo contro artifact, contro qualcun'altro?
EDIT:
Cita:
rack and ruin
No, costa troppo, solo da spoiler con le mox. Poi si rischia che dove serva costi ancora di più (4 o 5 mana, impossibile contro artefattoso, salvo in partite dove stiamo già vincendo....)
Cita:
tinker e colosso
No costa troppo, è sorcery, dipende dall'avere un'altra carta in gioco (magari fondamentale come cotv o mishra) e se poi lo counterano abbiamo perso un'altra carta forte (mentre invece spoilerato è un'altra storia perchè perdere mox è cosa di poco conto...). Inoltre: abbiamo le stesse probabilità di vedere prima ciccione di tinker che tinker prima ciccione, se accade come cavolo lo casto?? Quindi carta morta in mano finchè non faccio brain con fetch o ponder...
Cita:
gamberone e stifle
Anche qui estrema situazionalità delle carte, e poi non siamo un combo o un control combo che basa tutta la sua strategia in funzione di una singola giocata.
Cita:
mishra
Dentro tutta la vita, sono l'unca creatura incounterabile e tra l'altro la più grossa che gioca il deck, impossibile giocarla in meno di tre copie.
Cita:
Lucio's will
Sta volta quoto grossomodo tutto quello che hai scritto

Cita:
personal tutor
Non gioco mistico figurati giocare questo... il deck non è un combo....
Cita:
4 tech personali
rivelale giusto se non sono tech troppo tech perchè altrimenti tienile pure pesonali...