|
Ho testato maggiormente il mazzo e adesso posso scrivere l'analisi dei MU più dettagliata.
Innanzi tutto prevedo che nei primi tempi ci saranno molti mazzi con Gush, che un minimo sofforno artifact, quindi questi ultimi diverranno più numerosi accrescendo i MU positivi di IT. Poi cisarannomolti Flash, Ichorid, Storm veloce e qualche aggro, probabilmente settato sempre più contro storm deck.
Combo spinti:
Flash.dec (Hulk flash, Karmic flash)
Nel match pre-side è importante partire essendo flash un deck veloce e che può permettersi chiusure di primo e secondo turno, protette da numerosi counter (FoW, Misdi, Pact of Negation), quindi dobbiamo riuscire a superarli in velocità, magari tramite bombe con Storm, che soffrono meno i counter, soprattutto nella forma del desire.
Side: +4 Leyline; -1 Brainstorm, -1 Pearl, - 1 Dark Ritual, -1 carta x
I leyline con la loro abilità, nel match post-side ci danno una gran mano; è pur vero che è rimbalzabile, ma spesso ci dà il tempo necessario per chiudere
Storm.deck (TPS,Pitch Long,Grim Long)
Questi match sono quasi dei mirror, spesso ci troviamo a dover forzare il match, e bombe come necro e bargain sono spesso risolutive, però le intuition ci danno quella versatilità che loro non hanno (specialmente Grim Long)
Side: Dalla side possono entrare i 4 Leyline per combattere la yawgmoth, ma anche per rendere meno forte un loro Twister, che altrimenti potrebbe essere risolutivo, nel caso l'oppo giochi i Dark Confidant, abbiamo in side darkblast, tutorabile in mille modi (anche con intuition).
Artefattosi(Dark Stax, Mono Brown, Welder Mud, Pentastax)
Questi, come già detto sono match molto facili, non bisogna fare entrare le minacce più pericolose, come sfera della resistenza, canna, l'odiata trini, ma soprattutto le combinazioni di calici che ci impediscono di giocare i nostri rimbalzi.
I wire non ci danno molto fastidio, vista l'esplosione di mana che riusciamo a creare, basta giocare terra rito e qualche altra accellerazione edil mana è fatto.
Side: Di side aggiungiamo un hurkyl cosicchè possiamo uscire da tutti i calici (1,2,3. N:B: se ce li piazza tutti siamo a pecos)
Poi abbiamo anche 1 darkblast in caso di welder molesti, e per finire il nostro amicocolosso che fa sempre male. I dark confidant in questio match sono molto buoni creando sia card-advantage sia permanent, però visto che il MU è già abbastanza buono ho pensato che non ci fosse bisogno di inserirliin side.
Post side non ho mai avuto problemi contro Artifact, a meno di partenze sue sculatissime.
Fish-Like (Wu Tang, Fish UR, LOL, SS)
Questi match sono quelli in cui mi trovo parecchio bene insieme ad artifact, non reggono la nostra esplosione, bisogna solo stare attenti nel giocare spell ad uscire da daze, e alle sue null rod che possono rallentarci quel tanto che basta per farci picchiare. Inoltre ci sono carte come trickbind incounterabili, che mi fanno preferire le duress alle Misdi (trovarsele chiode in mano dopo aver visto la propria chiusura counterata non è bello), inoltre col diffondersi di Flash credo che Trickbind sarà nella side di molti mazzi.
Per quanto riguarda SS dobbiamo stareattenti aisuoi Dimir Cutpurse, che oltre a farlo pescarecifanno scartare, e in una verisone senza confidi fanno parecchio male.
Di side entrano Darkblast, Hurkyl contro i suoi calici, e Nightof Souls Betrayal, che in genere fa una grigliata coi pescetti in campo.
Il match post side, dobbiamo stare attenti a Jotun, che oltre ad essere un ciccione ci inibisce la chiusura di Yawgmoth, se riusciamo a tutorarci la NoSB, eun darkblast il match è in discesa.
Oath (Tyrant, Cicciopanzo Rulez)
Diciamo che questo è uno dei pochi controlli ancora presenti; mantiene una struttura simile a quella del T1T, la versione col Tyrant è la più difficile d'affrontare, in quanto scomba in un unico turno, alcontrariodiquella coi ciccioni che ci dà il tempo necessario a scombare mentre loro picchiano.
Side: La side ci dà carte come NoSB, che uccide tutte le pedonze e le cal therapy che oltre a toglierci pedina tolgono una carta in mano a lui(anche un oath rimbalzato prima di attivarsi) e per finire un hurkyl come rimbalzino peri calici che lui siderà in g2 e g3.
Post sidela veedo molto meglio,le carte che giochiamo vanno benissimo come tempo card e ci danno il tempo necessario a chiudere.
Nuovi Gush.deck (DryadAtog o ToA)
Questi nuovi mazzi ancora non hanno trovatoil loro posto nel meta dovendo ancora stabilizzarsi.La versione con i Tendrils la trovo più efficace rispetto a quellacon driadi e tog ( capita spessissimo che lui giochi driade tappandosi out eche noi il turno successivo chiudiamo.
IN entrambii casi credo di trovarmi leggermente sotto pre-side.
Post side entrano 3 xantid (Grazie Vale^^) che rendono il match una bazzeccola.
Ichorid
Beh, Future Sight ha dato una mano notevole ad Ichorid, la prima bisogna giocarla in velocità.
Per i game post side abbiamo 4 leyline che rallentano parecchio l'oppo, eun colosso per approfittare di questo tempo perso, abbiamo anche NoSB, che scassa i suoi Ichoridi e fa diventare gli zombi miseri 1/1, dandoci quel turno in più. Post side il match diventa più facile.
Grazie dell'attenzione editemi cosane pensate, in quantosecondo me in questo nuovo meta Intuition Tendrils può essere una scelta interessante.
P.S.Gifts non lo considero morto, in quanto secondo me la decklist cambierà leggermente, ma comunque preferisco aspettare che qualcuno ci lavori per inserirlo tra i MU.

|