Oggi è mer 15 apr 2026, 10:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 87 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mar 2008, 14:13 

@jestercap:

Io considero Grudge superiore a Trygon per via del cc (se lo si casta di 2° la partita sta già andando bene vista la prospettiva di flashback), dell'essere instant, della possibilità di castarlo anche sotto magus/cavo e del fatto che fa quello che fa Trygon in 3 turni.

Pyroclasm alla fine l'ho messo anch'io, perchè il problema Juggy è troppo marginale e altrimenti risolvibile rispetto allo sbatti di scartare carte...
Insomma è carino scartare Grudge, ma è anche vero che vs artifact capita spesso di vincere andando in vantaggio di risorse (da qui la bellezza del 2x1 dei Grudge), e scartare la mano va contro questa filosofia.

Riguardo ai 4 slot di protezioni: io sto sempre valutando se vale la pena mettere il 2° drain al poto della 3° misdi, perchè vs GAT o controllo la partita rischia spesso di andare per le lunghe, e nel mid-late game i tanti tutori a card-disadvantage e i tanti pich-counter rischiano, insieme alla intrinseca povertà di bombe del mazzo che cmq non voglio modificare, di farci andare sotto di risorse. Tuttavia Misdi resta migliore nella strategia primaria. Il problema di sopra lo sto provando a risolvere col side, aumentando la densità di protezioni (reb), ma lo spazio è cmq poco.

Riguardo al F/I, come ho scritto nel primer, la trovo una carta da controllo, che non serve molto al nostro g-plan...
Il mono Drain al momento mi soddisfa, è tutorabile e ci permette, quando non riusciamo a scombare, di tenere meglio l'oppo.

Sulla side: al momento la mia è in lavorazione, è cmq uguale alla tua con le seguenti differenze:
- 1 ago, 1 da vedere; + 1 f/i, +1 beb
Mi piacerebbe avere uno slot in + vs control, anche se al momento non mi va di togliere nulla di quello che c'è...

p.s. cavolo, oggi devo aver mangiato un dizionario :-u ... guardate come parlo forbito!

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mar 2008, 17:57 

Tu te la senti di giocare con meno di 3 aghi vs Ichorid considerando che ago su bazaar partendo per primo ti regala il tempo necessario per la vittoria?
è vero che hai anche le cripte però ammettiamo un caso piuttosto verosimile in cui al game 3 inizia Ichorid con calice a 0 e bazaar, a questo punto hai solo presumibilmente solo 2 aghi e i bouncer da andare a cercare per rimuovere calice.
Oppure vs red stacks nominando waste e goblin welder per andare a tinkerare in tranquillità colosso ed aggirare i pali. Io tengo stretto il 3° ago perchè lo voglio vedere il prima possibile. Per il resto la side mi sembra ben bilanciata con carte ad alta flessibilità, l'importante è tenersi a cc 2 o inferiore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mar 2008, 20:40 

ciao

personalmente contro icoride vedo necessario mettere qualche palo in + di side......almeno 2/3 xilid che è molto + forte di cripta........

anzi......perchè preferire la tormond a xilid ? :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mar 2008, 21:32 

In effetti il 3° ago sarebbe da tenere, la configuarazione ideale imho è 3+2, ma devo aggiustarmi ancora un attimo che non trovo posto... sto pensando ad un 3+1 perchè almeno una crypt da quel resettone che serve sempre, visto che se non arriva subito l'ago perde molta efficacia...

Xylid è lì solo x ichorid, crypt (una) si può riciclare in altri MU... è sì più forte c'è anche da considerare che costa 2... boh, sono scelte valide entrambe, io personalmente evito di mettere roba troppo specifica per ichoride, visto che poi si rileva inutile vs tutti gli altri...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 20:34 

ciao

beh ma anche la torrmond nn èche poi sia così + utile rispetto a xilid..............

contro flash nn funziona....cioè quali sono gli altri mazzi cui ti riferisci contro i quali ti tornerebbe ad essere utile la cripta?

thx...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 20:57 

the mons ha scritto:
ciao

beh ma anche la torrmond nn èche poi sia così + utile rispetto a xilid..............

contro flash nn funziona....cioè quali sono gli altri mazzi cui ti riferisci contro i quali ti tornerebbe ad essere utile la cripta?

thx...

TPS? GAT? T1T? Oath? TDS? Oppure se preferisci tutti i mazzi che passano da giacoma?

Dopo svariati test, finché esisterà manaless non potrò non inserire in side le seguenti carte:

1 tormod
2 aghi
4 leyline

Tutto il resto è una scelta sub-ottimale mirata solo a recuperare qualche slot, anche perché alla fine è la terza partita quella decisiva vs manaless ovvero quella in cui parte lui, scarta e dreggia di 2°.....

Passi? Passi? Passi? Passi? Passi? Ora passi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 22:07 

Sengiro di Vampir ha scritto:

1 tormod
2 aghi
4 leyline

Tutto il resto è una scelta sub-ottimale mirata solo a recuperare qualche slot, anche perché alla fine è la terza partita quella decisiva vs manaless ovvero quella in cui parte lui, scarta e dreggia di 2°.....

Continui ad essere scarso come la cacca :-D :-D , Xilid è molto più agile, si butta meglio (anche non di primo), non soffre calice a 0 e fa anche 2 danni in linea di massima-> è leyline che è subottimale e legnoso se non visto di primo; xilid va bene sempre, tormod CEOP by calice a 0 in tutto questo, xilid no

P.S
Che poi i perda da manaless che, in 3 match in cui li ho incontrati, mi hanno chiuso SEMPRE di secondo anche con 28 carte di side è una legge non scritta LOL

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mar 2008, 14:39 
Elle & Kira

ciao a tutti, ho seguito con piacere questo primer e mi sono deciso a portare il mazzo in torneo. Prima, the jester mi ha mostrato le potenzialità dello stesso giocandomelo contro in test, poi ho avuto uno scambio di pm con il buon Sughetto, infine ho deciso di portarlo in torneo con il risultato di 4-1-1, top8 ed esco ai quarti.

Qua c'è il report della giornata: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=5792

un paio di commenti a caso:

1) il mazzo indubbiamente c'è: gat mi era piaciuto e ho voluto provare a giocare questa versione che sostanzialmente gioca allo stesso modo ma con le chiusure belle.
2) non mi sono voluto privare di qualche creatura, almeno in side, più che altro per una mia fisima di avere sempre qualche bell'omino da calare ogni tanto :-D
3) la lista senza rosso mi ha decisamente soddisfatto e non ne ho sentito la mancanza, sebbene le reb siano ottime e ogni volta che passavo a vedere che stava facendo Sughetto lo vedessi intento a rebbare un tiranno contro oath, lol. Sono scelte comunque.
4) il sb era carente vs controllo e control combo, ma avevo di main il 3o mana drain quindi ci poteva stare.
5) come ripartizione drain\misd trovo che il 2+2 sia la scelta migliore, il terzo drain a me è piaciuto ma l'ho inserito solo perchè mi mancava l'imperial seal.
6) Library? la avrei provata in quello slot, ma non ne avevo una disponibile. Qualcuno l'ha provata? Sulla carta è spanata tanto quanto in gat.
7) Match up vs artifact: l'ho trovato equilibrato. 1 persa e 1 vinta, con un side abbastanza cattivo come il mio, divini gli esplosivi, tarmo e trigone li ho pescati poco...
8) match up vs icoride: ho vinto senza particolari problemi, sidando 6 carte di hate pesante si raddrizza per bene, poi come comporre il sb è sempre una scelta di meta: a Milano non mi priverei MAI di leyline nè con questo nè con altri mazzi, mentre penso che se lo giocherò a Savona non ne sentirò la necessità.
9) giocavo come acceleratori mox g-mox u- mox b- mox r e loto. Sughetto suggeriva il sol ring al posto di mox rosso, giocando ubg, ma non sono del tutto convinto. Da una parte da un mana in più e non va sotto calice a zero, fornendoci un ulteriore out per giocare tinker, dall'altra non ci fa fare la classica merchant di primo. Che ne pensate?

Concludendo: mazzo solido e collaudato, bisogna solo decidere un paio di slot di main e valutare come comporre il side, che non è fisso ma piuttosto
variabile in basi ai gusti personali e al meta.

bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mar 2008, 15:42 

Lucio's will ha scritto:
6) Library? la avrei provata in quello slot, ma non ne avevo una disponibile. Qualcuno l'ha provata? Sulla carta è spanata tanto quanto in gat.

Vero che ne sa ma dove si può trovarle uno slot in una lista come quella di sughetto che è già limatissima?
Forse scendendo a 3 colori come hai fatto a milano si può pensare di rinunciare alla quattordicesima landa colorata per library?

Lucio's will ha scritto:
9) giocavo come acceleratori mox g-mox u- mox b- mox r e loto. Sughetto suggeriva il sol ring al posto di mox rosso, giocando ubg, ma non sono del tutto convinto. Da una parte da un mana in più e non va sotto calice a zero, fornendoci un ulteriore out per giocare tinker, dall'altra non ci fa fare la classica merchant di primo. Che ne pensate?

Non è che con 4 ponder 4 brainstorm 4 duress tu non abbia giocate da fare di primo salvo merchant, anzi. Diciamo che non siamo TDS che deve fare bob / merchant di primo sempre.
Ciò detto, anello impegna un mana colorato un turno (anche se per darmene due incolori) e quindi mi rallenta alcune giocate, per cui tendenzialmente preferisco anche io il quarto mox. Certo che un calice a 0 ci porta via tutti gli artefatti tinkerabili :-( .
Sicuramente in meta pesantemente artefattosi e palinculosi farei un pensiero ad anello.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mar 2008, 16:03 

Belle puledre...

Allora, imho Library può stare solo in UBG, ma anche lì ho i miei dubbi e penso che un suo inserimento ci possa stare solo in particolari meta... L'isola di 1° è veramente troppo importante, sia per Ponder/Brain/tutore/Fastbond, catene di Gush, sia per avere drain di 2° se se ne giocano 2-3..

Allo stesso modo credo che Sol Ring sia una scelta di meta, ma lo ritengo davvero risolutivo vs artifact (quante volte lo tutoravo di Vampirico in risposta ad una sferetta :-) ). Non voglio dare un giudizio definitivo (come x la Library...) quindi vi consiglio solo di testare questa piccola modifica, e vedere se la mancanza del 4° mox si fa sentire così tanto...

Riguardo alla versione Tricolor: pensavo peggio, ma a quanto sembra il side con Beb, Tarmo ed Explosives riesce cmq a raddrizzare il MU vs artifact.
La difficoltà di scombare vs questi mazzi porta sempre a preferire la chiusura di TPC e quindi a fare un po' i controllosi, e i Tarmo in quest'ottica ci stanno... Certo, al 6° turno mi son divertito parecchio a tenere costantemente pulito il board vs red stack grazie ai Grudge, ma indubbiamente giocare un colore in meno, dove possibile, sarebbe da preferire se porta agli stessi risultati.

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mar 2008, 23:59 

premetto ke so di essere in avanzato e quindi sxo di non dire delle cazzate madornali!!!
mentre ero al torneo e sentivo parlare sughetto e lucio del mazzo mi sono convinto ke dopo lungo tempo di inattività mi sembra il mazzo giusto x ricominciaree quidi ho iniziato subito da lunedi i play test....
prova e riprova ho capito ke secondo me la versione con il rosso è di un tantino superiore a quella tricoloranke se di rosso io uso ben poco anke in side xo quel piccolo splash secondo me rende il mazzo forterrimo e + competitivo....
la lista ke sto testando è quella di sughetto in prima pagina e l'unica cosa ke cambia e ke io uso 61 carte e la carta numero 61 è 1 F/I (x il momento sto testando cosi xkè questa carta e quella ke sembra + ottimale), mentre per la side io l'ho composta cosi:

2 x[card] predatore trigone[/card]
3 x [card]yixlid jailer [/card]
2 x [card]ago spinale[/card]
1 x [card]r.e.b[/card]
1 x [card]pyroblast[/card]
1 x [card]hurkyl's recall[/card]
2 x [card]engineered explosives [/card]
3 x [card]tarmogoyf[/card]

io l'ho pensata cosi xkè:
1) vs artifact si sida 2 predatori, 2 aghi, 1 richiamo, 2 e.e. ed i 3 tarmo
2) vs manaless si sida 3 yixlid jailer, 2 aghi, 2 e.e. ed i 3 tarmo
3) vs controllo (tds, t1t, ecc...) 1 r.e.b. , 1 pyroblast ed i 3 tarmo
4) vs oath 2 predone trigone, 1 r.e.b. , 1 pyroblast e 2 e.e.
5) vs aggro/aggro control 2e.e. , 3 tarmo, 2 aghi
6) vs flash 3 tarmo, 2 aghi, 1 r.e.b. , 1 pyroblast, 2 e.e.

nn mi sembra male cm idea....

kiedo scusa nel caso abbia detto delle grandi caxxate e sopratutto sxo di essermi spiegato bene in modo ke tutti capiscano!

ciauz

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 2:23 

Ti andrebbe di postare cortesemente i corrispettivi side-out? :-D
Sono molto interessato alla discussione, ma cerco di parteciparvi il meno possibile per non beccarmi un altro warning.

P.S. - Devo spiegare anche il perchè di questa domanda in avanzato? {:-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 14:56 

Prendiamo in considerazione una lista UBG...

Togliamo le 2 Vulcaniche, cosa inserire?

Discorso LoA... in test ci si può anche vincere qualche game, ma è assolutamente un legno... Rallenta troppo il mazzo, molto più che un TDS o un TPS. Ci priva di un'infinità di giocate di 1° e dei Gush-Drain di 2°...

Ci dà un vantaggio carte di cui non abbiamo bisogno, visto che la forza del mazzo sta di chiudere veloce e coperto vs controllo (dove loa è più utile), mentre negli altri MU è semplicemente la nostra morte, visto che perdiamo 2-3 turni dove ci arrivano addosso le peggiori mestizie.
Nei due slot landosi alla fine ho optato per la 6° fetch e per la 3° Tropical, visto che il side con Tarmo e Trygon richiede molto verde.

Impressioni? Il rosso stava lì per Artifact e in particolare per Red Stacks, ma con il taglio del rosso e l'inserimento delle creature il discorso è diventato:
VS Red Stacks si sta meglio che col rosso: 2 esplosivi e 2 beb liberano la strada alle bestie, e l'oppo non è molto attrezzato nell'arginarle, non ha molte risposte e la race che riesce ad attuare non è così pressante. Un Tarmo riesce a creare problemi e un Trygon può essere game. Favorevolmente colpito.
Discorso Monobrown... MMMM... col rosso e con gli Ancient era abbastanza fattibile: la roba da togliere è tanta: Sferette, Calici, Spade, Metallari, Karn, Trisky, Ravager... e avere 8 revoval instant dal basso cc era la via per uscirne. Monobrown è molto più aggressivo, e senza i Grudge si soffrono moltissimo di più cavi e multiple sfere, inoltre trisky e Karn, che già erano un problema, diventano un problema ancora maggiore. Gli Esplosivi sono spesso insufficenti o lenti.

Altro discorso per il side: dato che io aborro le Leyline, ho sostituito le 3 reb con 3 extirpate, molto versatili anche vs flash e ichorid..
Si perderà sicuramente qualcosa vs Oath, ma in generale Vs controllo una sidata 3 extirpate+3 Tarmo, sturando tra le altre cose TPC, ha lasciato una buona impressione.

Insomma... la mancanza del rosso vs monobrown mi lascia ancora molto dubbioso sull'opportunità di tagliare il 4° colore..

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 15:21 
Elle & Kira

discorso loa: la stava testando ieri the jester proprio per valutarne la sua reale efficacia. A lui è sembrata in un paio di game neutra (nel senso che ci ha visto qualche counter in + contro flash, ma poi gli serviva quel mana blu in più che loa non dà per drain, quindi...), in un game dannosa e in un game forte. Io non l'ho ancora inserita, ora farò qualche prova. Magari poi ne parla un po' lui, il suo giudizio comunque non penso differisca tanto dal tuo, ovvero sostanzialmente negativo.

fetch #6 e tropical #3 ci può stare, io avevo inserito un mare e una tropical in più per non voler perdere troppi punti preziosi sotto fastbond a sfetchare, ma ci sta un minimo di reshuffle in più per un minimo dispendio extra di punti vita.

su red stacks, per ora ho fatto solo un paio di test online poco indicativi, quindi non mi esprimerò. Parlando di prison mono brown invece non la vedo assolutamente così grigia: il match up mi sembra piuttosto equilibrato. Cavo si regge grazie ad ago ed esplosivi che fanno vantaggio permanenti, per aggirare le sfere nuove abbiamo tarmo e trigone e abbiamo sempre force & drain (il secondo solo se riusciamo a sviluppare mana, per cui lo sfrutterai molto di più se hai in side ago).

Discorso Leyline: come ho avuto modo di dire, non li ritengo indispensabili, ma non capisco come facciano a non piacerti nel meta Nvl.
Un sacco di gente porta flash\rector flash e manaless, contro cui leyline è solo la risposta migliore, senza contare le volte in cui parte l'oppo con flash e leyline è solo la giocata migliore, rallenta e fa da fow per il primo turno. Extirpate va benissimo contro flash, ma contro icoride è solo un palliativo, non siamo così tanto combo da poter pensare ad un goldfish più veloce dell'oppo in modo costante.

Sto provando invece spell snare in side e non mi dispiacciono: ottimo counter aggiuntivo per controllo e sideabile volendo anche contro aggro control (anche se abbiamo già diverse cose da sideare, tra tarmo-ee-aghi) e artifact (e qui non dispiace un counter a cc1 per 8 sfere, calice a 1 e varie ed eventuali). Valuterò se non è più forte extirpate, solo che, a parte rari casi (tipo farlo su flash), quando l'ho visto giocare non è mai stata una giocata così risolutiva, testerò.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mar 2008, 17:22 
Legendary Creature

Per me loa in questo mazzo non ci sta per il semplice motivo che si andrebbe a giocare con 20 fonti di mana.
Meno di 14 terre (2 isole 6 fetch 6 dual. 6 fetch intoccabili visto che abbiamo 4 brainstorm e 4 ponder) è impensabile di main per me. Loa nel gat va a prendere il posto del 5° acceleratore, ma qua con tinker e storm serve troppo avere un 5° artefatto (approvo l'idea di sughetto d'usare sol ring se si hanno solo 3 colori).

Per il match up vs prison devo farmi ancora un'idea ben precisa. Avere una beb almeno di side potrebbe diventare necessario. Gli aghi a volte mi convincono a volte no, contando che alla fine solo contro prison ne potrei sentire la mancanza.
Il problema maggiore è lo spazio e il dubbio si riduce se basta avere solo trygon o meglio avere ossidare e hurkyll.

Per ora il mio side è:
3 yixlid 3 goyf 2 trygon 2 ossidare 1 darkblast 1 rubapensieri 1 tormod.
Più ci penso, più vedo necessario rinunciare a trygon o ossidare per far entrare aghi e beb.

Voi come vi trovate senza ossidare o altri spacca artefatto specifici?

Sul discorso leyline invece sono contrario. Occupano troppi slot di side per me e in ogni caso contro flash stiamo abbastanza bene. Tra l'altro, io faccio già fatica a sidare dentro la 5° duress e magari uno tra tormod/e.e..
Invece contro ichoird yixlid + tormod/ago è un'accoppiata più forte.

Non sono nemmeno un amante degli extirpate/snare. Tutte e due mi hanno sempre deluso visto la loro situazionalità. Per me il sostituto alla reb è rubapensiero.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 87 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo