innanzi tutto un grazie a stinfo per la celere replica....
ho fatto un po' di testing e ragionato sulle sue osservazioni...
senza dubbio misdi è sacrificabile... e per scelta ho provato ad eliminare FOF (troppo mana intensive)... così facendo ho ritagliato 2 spazi per Time vault e chiave... Evviva il minestrone... ma è una combo talmente facile e smodatamente forte che è insensato privarsene...
punto secondo gli scartini...
in oath li avevo sempre giocati a partire dai tempi di gush-oath... tuttavia 2 terre base e basta rendono il deck davvero instabile... i vantaggi vs bant sono innegabili e pure combo soffre gli scartini
tuttavia tra piruli e danni di seize i punti vita scendono velocemente...
poi... cosa sacrificare del main deck? la prima scelta (in base alla lista postata) è caduta su ponder e la cappa...
apparentemente una scelta sensata (credo) la banale sostituzione in base al CC... tuttavia non si sostituisce solo la first turn spell ... ma si vanno a perdere 2 possibilità di manipolazione del top deck...
stesso discorso il terzo drain... ovviamente pure io lo vorrei ...ma che eliminiamo? la lat nam legacy potrebbe essere un'opzione... e nel caso di ciccio/kiodi in mano ci rimarrebbe solo lo show and tell...
è un po' che non faccio un torneo ... ed il testing in quel di spezia è quel che è...
ma la perdita di manipolazione e l'affidarsi al solo topdeck mi mette un po' in crisi con questo mazzo...
SIDE:
mi spiace non concordare sul mono esplosivo... dato che a mio parere risulta mooltooo versatile... ed io saiderei dentro 2 EE sia versus dredge che contro bant... e pure alcune versioni di stax...
contro dredge ritengo sia indispensabile seccare gli zombie... dato che le creature ed i token (perdonate la cervelloticità) sono il "mana" del dredge... (no zombie no dread return)...
giusta l'osservazione sull'energy flux... per ora -1 e dentro due nature's claime. Non me la sento di mandare i flussi in pensione anche se effettivamente sono decisamente costosi versus stax a 13 palle... tuttavià già uno (metallaro permettendo) è praticamente una soluzione definitiva versus stax.
perish lo ho provato contro bant e vale quel che costa... dato che pulisce il board...
RAGAZZI .. BRAINSTORMING a MANETTA CHE OATH NON MUORE MAI
EDIT:
Aggiorno senza fare doppio post...
Dopo le osservazioni di stinfo mi son dato un po' al playtesting
poche protezioni nella lista da me proposta per cui ho provato i segunti switch:
+ 1 Mana drain
via 1 flash insight & 1 legacy of lat nam dentro 2 seize (meno combo e ci si affida solo a show and tell per il problema ciccio-in-mano... ho scelto di tenere show and tell dato che ci fa mettere anche oath sotto calice a 2...
dentro il terzo mare per supportare i seize
per la side dentro i nature claim e via un flusso, ci permette di essere più rapidi nella risposta a stax
ecco uppata la lista:
// Lands
1 [ON] Polluted Delta
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ON] Flooded Strand
3 [R] Underground Sea
2 [UG] Island
1 [R] Tropical Island
4 [CHK] Forbidden Orchard
1 [US] Tolarian Academy
// Creatures