Lucio's will ha scritto:
@Born on tormod's: non so che field immagini tu, ma per me sarà un field in cui giacoma e storm saranno meccaniche ancora super presenti.
Se ci fosse solo giacoma potrei anche starmene sullo switch rod\chalice ----> tormod's, ma finchè esisterà storm aggro control tang style ha un bisogno fisiologico di una spell che limiti il mana dell'avversario.
Non sarà molto da avanzato il commento ma... Lucio ma oltre a saltare alcune parti sei sicuro di non saltare ogni parte in cui spiego ciò che sostengo ?
Mi aspetto che:
"Controllo" (e control combo) da domani significhino:
Oath
Control Slavery
Bomberman
Mazzi stile T1T con motore o intu+AK o bob+sensei e chiusure o di ciccioni o di storm ma SOLO passando da giacoma.
Poi mi aspetto il resto ipotizzato da tanti:
artefattosi in tutte le salse
aggro (madness, zoo, urca e goblin)
ichorid
TPS e combo spinti storm based me li aspetto ? aspettarmi che ci siano sì aspetarmi che si impongano come tier1 NO in un meta del genere e perdendo un manipolatore come branza che in più li salvava da duress.
Sbaglio ? allora Just my imagination
Cita:
Se tu fai tormod's e snare e l'oppo storma di desire con una semplice protezione per stifle finisci in fondo alla sala, idem per tendrils, etw e altro.
Se prima dovevo passare da rimbalzo ora non mi serve più, visto che giacoma è sì un piano fortissimo, ma ti assicuro che posso farne a meno.
Mah, a me quando TPS/altro storm passa da rimbalzo lo fa per meddling, in genere se entra ANCHE calice a 1 o aven la partita è già finita.
Consideri ininfluente il fatto che per NON passare da giacoma debba costruirsi la mano SENZA brainstorm ma con manipolazioni più lente e/o non altrettanto efficaci o partire con le solite bombe su cui cmq poco possiamo tipo terra rito necro ?
Per me non è affatto ininfluente visto che i tps che andavano ora per la maggiore in versione "light" da oggi non girano proprio tanto per dire.
Cita:
E storm deck sarà presente in questo nuovo meta: chi giocava prima gush deck\tds penso considererà un passaggio a tps\long\nuovi storm, basta vedere il proliferare di nuovi topic in proposito per vedere che l'interesse per un ritorno a tali archetipi c'è.
Anche attorno a fish UR se è per quello....
Qui ci manca a tutti la riprova dei fatti, stiamo solo speculando.
La mia speculazione è che storm deck sarà non più del 5% del field, e non sarà tier1 a meno non si inventino qualcosa di nuovo (Io ad esempio mi aspetto prima o poi il ritorno alla versione girellosa), quindi non mi setto vs storm deck.
Al contrario mi aspetto che chiunque possegga 4 bazaar e non si faccia tanti problemi a giocare un mazzo noioso da giocare porti ichorid.
All'ultimo torneo un po' grosso cui ho preso parte (Genova) erano il 10% del field con 1 o 2 in top8 e la metà di loro fra i primi 15. Ed era il periodo in cui tutti dicevano che in fondo ichorid se atteso non fa una ceppa...
Ma aldilà dell'aspetto numerico:
T1T style decks me la gioco anche senza rod/calice in game1, in game2 entra rod e pace all'anima sua.
Storm deck ok, senza calice e non volendo giocare scartini (io li VOGLIO giocare, ma mi metto nel vostro punto di vista che pare essere no) è più dura game 1, ma game 2 e tre entra dal side rod comunque.
CS, ichorid, bomberman insomma mazzi che mi aspetto siano giocati e forti invece senza graveyard hate parto costantemente 0-1.
E imho non è accettabile.
Quindi imho le cose sono due:
O hai ragione tu sul meta e allora tanto vale portare dark tang lista classica con un paio di sensei al posto delle branze perdute che fanno pure permanente da artifact.
Tanto il mazzo era già settato di main da storm.decks e control combo e allora discutiamo direttamente della side dove improvvisamente abbiamo 4-5 slot in più liberi e un meta più ristretto.
O ci ho beccato io e con il setting classico succhio alla grande e allora cambio setting.
Oppure (avevo detto che erano due ? sono tre

) aspetto i primi tornei per vedere cosa gioca la gente e cosa si impone, presupponendo che quello che è giocato ma non si impone venga via via abbandonato e faccio il setting in base ad un meta atteso più sensato.
D'altro canto ti chiedo: se davvero pensi che il meta non cambierà poi molto in termini di archetipi (quindi spariscono gush decks e flash e stop ?) perchè dobbiamo cambiare un mazzo che da storm e artifact stava già relativamente bene ?