Ciao a tutti, dal vostro indiscusso proplayer (lo dice anche il Frateschi!)
Ieri sera prima di venire, semifinale del torneo di tennis al Poggio che vado a perdere tristemente, nonostante un'ottima prestazione, per 7-5 4-6 10-12 (e che palle, però!

).
Giungo quindi alla serata stanco nel corpo, ma desideroso di rifarmi nella mente! Voglio qualche vittoria! Quando arrivo al Foro Boario ho subito due notizie:
1) Per l'occasione, si son presentati due personaggioni: i superproplayer Viciani e Biava! Batterli sarà dura!
2) Il mio compagno, rinominato Peemp (non so perché, di certo NON perché pimpa i mazzi, non ha una precisa idea di cosa giocare).
Ne nasce questa discussione:
LUI: Ciao
IO: Ciao
LUI: Senti, che mazzo vuoi che usi?
IO: Ecchenneso, uno che usi bene!
LUI: Avrei un combo, però...
IO: Però cosa?
LUI: Ha un difetto... Non chiude!
IO: Ok, QUELLO NO!
LUI: Ho un mazzo, però...
IO: PERO'?
LUI: Non so usarlo bene...
IO: Hai anche un terzo mazzo?
LUI: Sì, avrei anche un Burn...
IO: Ok. Il mazzo è deciso! Usi BURN!
LUI: OK.
Dopo questa esilarante partenza, ci mettiamo a giocare. I nostri primi avversari sono Pacchetti-Frateschi. Io gioco contro Pacchetti, che gioca il "simpatico"

mazzo: Calice di primo, Blood moon di secondo, Trinisfera di terzo e Drago dello stupro di quarto!

Questa la sintesi delle nostre partite:
g1: Lui vince il dado. Calice di primo. Io: Uhm... Ok. (Fingendo di volere che risolva, con in mano brainstorm, cappa spiga, jace e 3 terre). Lui: Mazzuolatore taurino. IO: Uhm... ok. (Sempre fingendo di fregarsene). Pesco. Passo LUI: Picchio Io: Pesco, passo. Lui: Picchio IO: Pesco, passo. Lui Picchio. Io: concedo.
g2: Parto io. Terra passo. Lui: Calice di primo. Io: Uhm... Ok (Fingendo di volere che risolva, ma STAVOLTA lo voglio davvero! Ho Wear/Tear in mano muahahahaah

)
Dopo qualche turno: A fine wear/tear. Spiga su quello. Doppia Brainstorm, Quadruplo ponder e ottuplo spell pierce. gg.
g3. Parte lui. Calice di primo. IO: Uhm... Fow. Lui: Amenità che non mi disturbano. Io Ok. Dopo 5 turni: Io. Metti 4 angeli. gg.
Nel frattempo il mio compare se la sta vedendo con il Frateschi, che usa un mazzo dotato di counter, e sta commettendo il più elementare degli errori.... gli spara male i botti! Purtroppo per il Frateschi, però, avendo finito i miei 3 game a tempo di record, faccio in tempo a entrare come coach, e dico al mio compagno: No... aspetta! Non sparare ora! E risolvo una situazione chiave, in cui il mio compagno attacca, e l'astuto Frateschi cala uno
Snapcaster mage per bloccare, dando flashback a
mana leak. Il furbo Frateschi ha anche uno young pyromancer in campo, quindi castare qualsivoglia spell sarebbe l'equivalente di una zappata sui cogl&%$£: te la countera e crea PURE un 1/1!!! Sicché dico al mio compagno di non fare ASSOLUTAMENTE niente, e poi lo guido verso una serie di spari atomici contro cui il Frateschi si difende assai bene con svariate counter... ma alla fine le counter finiscono e, quando è a 3 orridi spari modern tipo
Shard volley (che carta oscena) finiscono il lavoro. E una!
Al secondo turno incrociamo il mitico Johnny Lipparelli con Thopter control, accoppiato con Vietina. E qui il mio compagno non ha bisogno d'aiuto alcuno e vince con le sue forze, mentre io mi gioco uno dei soliti match infiniti mirrorosi controllosi con Johnny. Incredibile che nella fortuna (riesco ad appoggiare Jace, Counterbalance e Cappa), non riesca in alcuna maniera, nonostante una fetch a terra e 4 carte in mano a counterare la fonderia, e non avendo maindeck modo per risolverla e sapendo che aveva in mano la spada degli umili (l'aveva presa di stoneforge) concedo, perché non ho alcuna chance di vincere. Ma nel g2 invece riesco a non farmi fregare e oltre a prendere il controllo, riesco ad impedire l'ostile carta e a risolvere un entreat da 6 angeli che lo istant killa. Pareggio ma grazie al powa Lorenzo D'alessandro (questo il vero nome del mio burnoso compagno) riesco a trionfare di nuovo senza spareggi!
Al terzo turno però incrociamo il buon Viciani in coppia con Faina. Non ho modo di aiutare il compagno, perché devo concentrarmi sul Vicio, che oltretutto gioca un cattivissimo Jund, mazzo contro cui miracle sta notoriamente malino. E infatti al g1 vengo arato dalla infame combo Liliana, te scarta io fingo di scartare in realtà ripiglio punishing fire di boschetto degli orsacchiotti allegri, e scarto quello; poi con la bella Liliana ti stupro tutto quello che hai mentre ti finisco con l'allegra banda danzante.
Anche il g2 parte male dato che il mio avversario risolve un confidant e non ho neanche un removal, anzi in verità gli gioco un oblivion ring ma so che durerà poco e infatti viene prontamente decayato, però poi trovo anche un entreat e 2 angeli bloccano il campione del mondo divenuto carta, poi attaccano due volte per la vittoria (dato che Bob aveva pure girato una elfa). Il buon Vicio tenta l'elfa tapped out, ma ella rivela, con mia gioia, un altro Bobby. Nel g3 purtroppo per me il mio avversario rivela di avermi voluto veramente male, infatti ha sidato dentro anche 2 slaughter games e me ne spara uno togliendomi gli entreat. Gli dico che ne gioco 3, ma lui non riesce a trovare il terzo, e allora io dico: Boh, la lista la cambio di continuo, forse il terzo l'ho tolto al momento. Però, quando finisco di essere stuprato, mi rendo conto che il terzo entreat era finito con i token degli angeli!!

Stavo giocando con 59 carte!
Comunque, Vicio mi fa vedere la sua side, veramente abbrutita contro miracle, con choke, slaughter games, ago spinale, reb e persino 2 catene di mefistofele e io gli dico: "E sti cazzi, proprio non ci vuoi perdere da miracle!" In effetti, credo che dalle sue parti sia un mazzo molto giocato, così come vuole la tradizione toscana, quindi ci sta. Però gli lancio anche una maledizione, dicendogli: "Però contro combo secondo me quella side non ti basta!".
Il mio fido compagno intanto, purtroppo, ha perso contro il buon Faina con Merfolk, e così ci ritroviamo 2-1... dobbiamo vincere l'ultima!
Last match: ci troviamo contrapposti a Rossi-Lazzareschi... il primo gioca Ant e il secondo, attuale campione modern, Affinity!
Devo concentrarmi per evitare che l'avversario parta con delle scombate disoneste e elevatamente scorrette e quindi non riesco nuovamente a seguire molto il mio compagno, che commette svariati errori, come non uccidere prontamente una dannata creatura con lifelink del suo avversario (come fa a vincere BURN se l'avversario lifelinka?

) e perde miseramente.
Io però nel frattempo vinco g1 agile (riesco a assemblare counterbalance e cappa, e chi s'è visto s'è visto!

) e in g2 riesco a portarla a casa grazie a una buona vendilion e alla cappa, grazie alla quale tengo in cima al mazzo una fow, tengo in mano 3 carte blu, e dopo alcuni scarti del mio avversario, quando lui parte, gli sparo il counter sul tutore e ciao.
Vinciamo il dado per decidere chi giocherà lo spareggio. Gli avversari fanno 17, ma io tiro e faccio 20. Poi tiriamo il dado per decidere chi inizierà e gli avversari fanno 13, ma io di nuovo 20! I giocatori forti si vedono da queste cose, lol!

Comunque sia ho buona mano con fow, counterspell e brainstorm, relic of progenitus, ma il mio avversario è più forte e parte di xantid swarm. Force e pitch su brainstorm, perché il counterspell era un'assicurazione sulla vita turn 2. Poi il turno dopo però anche il counterspell se ne va a seguito di una cabal therapy. Appoggio la mia relic, e passo, nel frattempo pesco soltanto lande. Penso di essere morto, e topdecco entreat, e ho solo 3 terre in campo. Che faccio? Boh... io nel dubbio decido di mettere un angelo, tanto inutile bluffare senza avere niente di niente. Sparo quest'angelo, e inizio a picchiare. In pochi turni la situazione per il mio avversario non si fa simpatica, scende di vite e nausea diventa meno forte, e giù c'è la relic... quando arriva a 4 si decide all'ultimo a scombare ma... non è facile senza nausea né past in flames... non è mica vintage!!!

Mi spara il tendril di mano e mi porta a 3-4 vite, lui va a 17 ma... il tendril è la sua unica chiusura! E past in flames, lo giuro... lo giocherà solo col cimitero vuoto! Grazie al monoangelo, pur pescando SOLAMENTE terre, riesco a vincere!
Ecco dunque i risultati finali:
1° Barni e fotti (Show and tell) - Parenti (The rack). 12 punti.... PERFECT!! La mia gufata sul Vicio ha sortito un effetto diabolico: Il buon Barni vince le sue partite così:
g1: Barni:
Lotus petal,
Show and tell! Appoggerei
Griselbrand di primo. Passo. Vicio: Uhm... Ok! (Non l'ho visto, ma penso che la sua faccia sia stata più o meno la mia quando il Pacchetti mi faceva
Chalice of the void 
di primo! Muoio!
g2: Vicio:
Thoughtseize,
Inquisition of Kozilek, Triplo
Hymn to Tourach e Doppia
duress! Ti scarto anche la mamma! Cosa ti resta in mano? Un
Emrakul, the aeons thorn? Vabbé non ci fai nulla da solo!
Barmizwa: Pesco. Appoggio
Sneak attack. Vicio: Uhm... Beh, almeno non hai mana per attivarlo subito. Uhm... Sono a 18, almeno l'attacco lo reggo, poi... con la mia roba non annichilita... potrei anche vincere. Attacco e passo.
Barni e fot&$£: Pesco. Attivo sneak. Metto Henry il simpatico annichilitore. Tappo un altro rosso. Attivo di nuovo. Metto anche Grisetto, che di dietro te lo metto!
Intanto Parenti gioca contro Faina: primo turno calo Griglia. Poi appoggio infinite copie di incantesimo che se hai meno di 2 carte in mano becchi 3 danni. Per finire, scarta tutto! Passo: 12 danni!

G2: Idem!
Se volevamo avere come campione un mononero, eccoci finalmente accontentati!!
2° classificati: Viciani (Jund)- Faina (Merfolk) 9 punti: Sulle loro partite ho già detto tutto! Leggete sopra!
3° classificati: Farulli (Dark depths rosso verde blu) - Biava (UW Control handmade) 9 punti. La coppia probabilmente più spettacolare della sala parte male, con una sconfitta al primo turno, poi si riprende, vincendo tutte le sfide rimanenti, l'ultima delle quali, durante uno spareggio, vede Biava col mazzo Farulli contro Ricci con Infect. Biava stravince grazie all'infame combo Boschetto degli orsacchiotti mielosi + Punishing fire, accoppiata addirittura a Life from the loam wasteland e, alla fine del match, loda le doti di compositore di mazzi artistici del nostro genio Farulli!!! Il mazzo del Biava l'avevo spiato in giornata su Cockatrice, e giocava, oltre alle consuete carte d'obbligo (Cryptic command, Colonnati,
Path to exile,
Snapcaster mage),
Supreme verdict, qualche tech spettacolare: [card]White sun's zenith[/card],
Elspeth, the knight errant. In side giocava anche
Timely reinforcements, con cui in giornata aveva vinto contro un Burn, mentre io gli dicevo: ma giochi anche la Capra lol? Solo lui può capire quale capra intendessi...
4° classificati: O yeah! Campione indiscusso, alias Lenzi ovvero me! Accoppiato col prode Lorenzo D'alessandro, che con le sue vittorie ha notevolmente contribuito alla vittoria finale! Mitici, o yeah!
5° classificati: Donato (Reanimator), Giorgetti (UR- Tron) (9 punti). Fantastica la risposta di Giorgetti. Io: Ma scusa, per cosa ce lo metti il rosso? Fulmini. E il blu? Electrolyze. DUE colori solo per UN removal. Lui: Yes. Massacrare l'aggro iniziale, poi calare buzzi.
Questo è un uomo con le idee chiare!!
6° classificati: Scaletta (Deathblade) - Barbini (Merfolk). (9 punti) Incredibile a dirsi, ma lo Scaletta è riuscito per la prima (e probabilmente ultima) volta nella sua storia a battere 2-0 il De Martino con merfolk)... io so come ha fatto! Aveva accanto un altro merfolk! Questo mi riporta indietro coi ricordi a un film che guardavo, ahimé (mi sento vecchio) 22 anni fa, intitolato: IL GUERRIERO AMERICANO. C'era una fase del film in cui appariva un ninja potentissimo, e gli sparavano coi mitra, ma quello non moriva e fuggiva, e l'anziano maestro di arti marziali di turno diceva: "Solo un ninja può uccidere un altro ninja!". Quindi, per trasportarlo a ciò che è successo: SOLO UN TONNO PUO' UCCIDERE UN ALTRO TONNO!
Se siete pronti per qualcosa di forte, guardatevi questo:
https://www.youtube.com/watch?v=cEUyTtfziz87° classificati: De Martino (Merfolk, appunto, come dicevamo), Dinelli (Black moon). 6 punti.Costui riesce a strappare un game anche al proplayer Biava, anche se quest'ultimo ha saltato 2 land drop nei primi 3 turni, comunque è una vittoria di prestigio!!
8° classificati: Rossi (ANT), Lazzareschi (Affinity). Il campione Modern riesce comunque a imprimere il suo sigillo nella TOP 8!!!
Grandissimi tutti, grazie della partecipazione! Speriamo di rivedere a presto i mitici Biava e Viciani dai quali, sono certo, abbiamo tutti qualcosa da imparare!!
Appuntamento a tutti per il 23 Agosto quando, in occasione della notte bianca, ci sarà supertorneo doppio legacy e modern in Piazza Grande a Lucca!!