Salve a tutti, io gioco Goblin da quasi un anno per mancanza delle carte esose del formato e poichè mi rimaneva il vecchio gobbo composto anni prima.
sebbene possa sembrare una pazzia ad oggi il goblin lo gioco con il 2x di Restoration Angel ! vi dico il perché: la crescita di removal nel formato e di scartanti ( incremento di mazzi ROCK, BUG ) spiazza molto questo mazzo e spesso ci troviamo in long game con pochi pezzi per terra ed in mano aspettando di morire. l'angelo mi ha permesso a volte di vincere partite altrimenti non riprendibili. facendo saltare una matrona a fine turno mi fanno tutorare il kiki jiki per poi nel mio turno far entrare la combo vincente ( non rimuovibile da abrupt decay e pulse ) kiki jiki + 4 matrone forniscono il 5 x della combo ma non ci scordiamo che anche facendo saltare un ringleader non è male.
in questo modo è possibile incrementare sia i pezzi in campo, "paro goyf e salto il parante con l'angelo che quelli in mano ! inoltre l'angelo è fuori portata di peste e vola e non se l'aspetta nessuno
mettendo il bianco nel mazzo ho inizialmente giocato Thalia. Ma ho notato una cosa, thalia lo snatura molto facendo spesso perdere lo sprint necessario se non si becca subito al secondo turno la terra giusta! ( ricordiamo che il gobbo non ha troppissime fonti di mana rosso )
allora forse thalia la metterò in side x situazione svantggiose come combo.
a mio parere questo mazzo soffre BUG, ROCK, Combo e mazzi con Stoneforge ed il meta di adesso è davvero difficilotto. Sto pensando di mettere delle blood moon per questi casi oppure di giocare boom/bust che con le waste rallenta l'oppo. boom bust andrebbe combinato con molte fetch giocando il secondo o addirittura il terzo colore.
il restoration continuerò a giocarlo perchè mi piace molto nella dinamica del mazzo e lo snatura molto poco poichè pretende entrare in campo molto più tardi degli altri pezzi.
vorrei sapere come avete risolto voi con il meta attuale contro BUG e ROCK
PS: di main ho deciso di giocare anche la torre del magistrato poichè contro la Stoneforge è fortissima ( altro grande problema del goblin )