Scusami Xavier ma che ragionamento è? ti crea qualche problema rianimare di terzo turno magari avendo appurato che nella mano dell oppo non ci sono risorse grazie a un seize? Io non vedo quale possa essere il problema dato che le bestie le giochi tu in modo, si spera, intelligente; un elesh norn piazzata anche di quarto turno contro mefolk è decisiva quindi mi sembra azzardato dire che questo mazzo sia "stuprato" solo perchè non chiude al secondo

e poi vabbè non ha la cartina che ci ferma la spighina... ma ragioniamo da persone serie, di removal per creature ce ne sono a centinaia ma non per questo dobbiamo focalizzarci e basare l intera struttura del mazzo su una sword to plowshares! i counter li abbiamo e anche i seize, peschini a bizzeffe e post side abbiamo notevoli possibilità di calare bestie grazie a show... se ragioniamo cosi' "ah non scombiamo più di secondo, ah non abbiamo il couter specifico" allora tanto vale smettere di giocare a magic dato che non esiste un mazzo che abbia risposte istantanee a tutto e che scombi quando il giocatore vuole... sempre che tu non voglia giocare a Yu Gi Oh
La decklist la posto domani per praticità..
Ok trascino la lista da MWS..
// Lands
1 [RAV] Watery Grave
4 [A] Underground Sea
2 [UNH] Swamp
2 [UNH] Island
4 [ON] Polluted Delta
2 [ZEN] Misty Rainforest
2 [ZEN] Marsh Flats
// Creatures
1 [WWK] Terastodon (Scelte di meta, ma personalmente molto forte in main perchè leva quei permanenti come elephant grass ecc che creano situazioni a dir poco dispiacevoli.. ergo soluzione main deck)
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria (Ci vuole.)
1 [RAV] Blazing Archon (Sempre scelta di meta ma una bomba contro merfolk o dredge e per situazioni difficili)
1 [ARB] Sphinx of the Steel Wind (Ci vuole.)
1 [ALA] Empyrial Archangel (Risolve moltissime scelte difficili che variano da caso a caso e contro qualsiasi match,shroud aiuta ed è un po un jolly)
3 [NPH] Jin-Gitaxias, Core Augur (la new entry che fa vantaggio carte abissale e regala match)
// Spells
3 [LRW] Ponder
4 [FNM] Brainstorm
4 [OD] Careful Study
4 [FNM] Reanimate
4 [OD] Entomb
3 [NE] Daze
2 [A] Animate Dead
4 [US] Exhume
4 [AL] Force of Will
3 [LRW] Thoughtseize
Uscendo MM possiamo permetterci 4x di reanimate perchè + agili, cosi' accontentiamo chi vuole scombare prima... Gli Hapless researcher (i vecchietti) sono inutili dato che abbiamo 3 seize che ci levano ciccioni molesti dalla mano ed è + forte avere ponder che ti propone più soluzioni.
I counter sono i classici e non c'è bisogno di commentare...
La side sinceramente non mi sento di postare una lista dato che varia a seconda del torneo che andrei a fare, ad ogni modo quello che terrei è:
3 Show and tell
2 Null Rod
1 Pithing needle
1 elesh norn
2 Echoing Truth
1/2 rimbalzini a scelta
1 Platinum Emperion o Platinum angel a seconda del meta (Hive Mind ecc per intenderci)
1 Inkwell leviathan che contro control o landstill dice sempre la sua
1 sheoldred Wishpering one provare per credere u.u
1/2/3 slot liberati dai seize sui quali bisogna riflettere a seconda del meta ovviamente.
Se ci sono domande chiedete
EDIT by MacGyver: No double Post...ho correto io.