Ho provato anch'io a testare la lista di Prosak, e ho letto il suo topic. Ci sono alcune cose su cui dissento in maniera totale, altre invece di cui si può discutere.
1. Manabase: Le 2 gemstone mine sono totalmente randomiche, ha molto più senso inserire una tropicale e una fetch, sostituendo la vulcanica con una malaterra. Si guadagna oltretutto una terra non wastabile in più, oltre al fatto che se si apre solo gemstone in prima mano con magari un paio di manipolazioni e scartini, rischiamo di "consumarla" e perdere un mana in maniera gratuita. Io inoltre sono sceso a 14 lande, senza i burning wish il mazzo è meno mana-intensive e non richiede altro mana rosso se non quello per il PIF. Rispetto alla lista di Adam non gioco la seconda isola base, oltre ad aver sostituito le gemstone con tropical e verdant catacombs (e gioco malaterra al posto di vulcanica).
2. Manipolazioni: Io preferisco avere 2 tutori aggiuntivi e giocare con 10 manipolazioni. Anche togliendo i burning wish, grim tutor per me rimane troppo forte, oltre al fatto che esce da snare e permette di assemblare chiusure anche se l'opponent ha cappa a terra e counter in cima (tiro tutti i miei mana, poi grim tutor: se risolve prendo PIF e chiudo, se scambi e counteri ho infernal dietro e chiudo uguale. Serve tanto mana, ma contro UW si ha tempo per assemblarlo). Inoltre, mono-cappa di main è uno slot che trovo davvero molto utile: oltre a essere forte contro discard.deck e sinergica con lim-dul, permette anch'essa chiusure che bypassano cappa avversaria (basta avere bomba + bomba on top) e rende davvero benissimo con l'elevato numero di fetch che giochiamo.
La mia configurazione è 3 preordain, 2 ponder, 1 cappa (oltre allo scontato 4x di branze e gitaxian), +1 grim tutor e +1 lim dul al posto dei cantrip #11 e #12.
3. 61 carte non vi piacciono? Benissimo, ma 7 scartini per me sono imprescindibili. Rinunciate a una manipolazione, lasciate stare lim dul o grim tutor, ma 6 protezioni sono troppo poche, a meno che nel vostro meta siano morti i mazzi col blu. Io continuo a pensare che lo scartino più forte sia cabal terapy, quindi gioco 4 terapy e 3 duress, ma sullo scambiarli sono più possibilista.
Passiamo al side:
Carpet of flowers: non mi piacciono, e continuano a non piacermi. Non capisco davvero contro chi siano risolutivi. Contro Miracle il problema non è mai il mana, è sempre CB + cappa o cappa + counter on top. Contro Canadian si vince agilmente anche senza questa carta. Personalmente li ho sostituiti con 3 defense grid, che invece sono dio contro canadian (3 mana a terra non li ha mai, e non avendo soluzioni gli toglie mezzo mazzo), sono fortissime contro UW (e fixano il problema di cappa+counter on top) e sono versatili anche contro altri controlli (BUG ad esempio, contro cui il buon Adam ammette di sidare zero: capisco che non sia un MU terribile, ma è un top-tier stra-giocato e lui contro di noi sida eccome, qualcosina da mettere contro quel mazzo lo vorrei).
4 decay: sono tanti. Io gioco un decay maindeck come 61esima carta, perché non mi va di concedere su CB in G1 (e ho il grim per tutorarlo).
Ne gioco altri 2 in side per un totale di 3x.
2 Chain: OK.
2 Ignorant Bliss: provati, bruttissimi. Forti solo contro Jund, e solo se si parte noi, oppure se si parte landa-petalo (ma diventa un 1x1 così facendo). Inutili contro tutti gli altri mazzi, eliminati.
1 Cabal terapy: gioco il settimo scartino maindeck, quindi non mi serve.
1 Massacre: di nuovo, slot totalmente randomico, rimozione di massa non tutorabile in alcun modo (io avrei pure il grim tutor, lui manco quello). Per togliere un mono-palo abbiamo chain, decay e Karakas, se i pali sono 2 c'è qualcosa che non va alla base del game, e non è un 1x che risolve il problema.
Tropical e Karakas: non mi piace la tropical, quindi gioco 2 Karakas, anche perché a quanto pare reanimator non è così morto come pensavo con l'esplosione degli shaman-deck. Non vedo molto l'esigenza del secondo mana verde post-side: l'unico MU dove sido i decay è UW, che non slanda e quindi il mana verde maindeck è più che sufficiente. Maverick è ormai praticamente morto, e se ancora fosse in giro, comunque avere 2 Karakas è meglio visto che i pali che mette sono leggende (Thalia e Gaddock).
I 6 slot che avanzo così dal side al momento li occupo con 2 surgical (reanimator E' un brutto MU, e va gestito, ichorid idem, e non voglio perdere dal primo babbo che gioca maniaco-combo perché ho zero outs) e, al momento 4 ancestral vision. Rispetto a Ignorant Bliss è più lenta, ma è altrettanto forte contro Jund e si può mettere volentieri anche contro BUG, specie la versione più lenta con Shardless Agent. Anche contro UW può dire la sua, se si ha molta roba da togliere, ma 2 decay + 3 defense grid sono già un side efficace.
Le vision sono un esperimento. Devo decidere se mi convincono più o meno dei confidant: essenzialmente sono più forti contro Jund e Junk, meno forti contro BUG. I confidant avrebbero anche il vantaggio che si possono inserire anche solo in 3x, risparmiando uno slot (empty the warrens maybe?).
Il problema è che mentre Ancestral Vision contro BUG non è forte come confidant, ma non è comunque bruttissima, Confidant contro Jund sono proprio inguardabili e, di nuovo, non voglio sidare zero contro un top-tier.
NOTA IMPORTANTE: non sono affatto convinto che togliere i burning-wish sia la scelta migliore. Ora sto testando così, e senza burning wish ritengo che queste scelte paghino di più. Non è affatto detto che non ritorni al tutore rosso in un futuro prossimo