Oggi è dom 19 apr 2026, 10:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 8:46 

Per me burning wish é forte in tes nn in ant...in ant é chiodoso sta sotto snare ed é sicuramemte rimpiazzabile da altre carte...io l'ho portato una sola volta in torneo avere burming wish piú infernal fa bestemmiare doppio burning peggio wish ancora peggio...sinceramente nn ne vedo nemmeno tutta questa necessità in tutti i tornei che ho fatto nn ne ho mai sentito la mancanza e poi miracle e maverick si vedono poco

http://img181.imageshack.us/img181/8650 ... itywl4.jpg
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 11:59 

rajang1991 ha scritto:
Per me burning wish é forte in tes nn in ant...in ant é chiodoso sta sotto snare ed é sicuramemte rimpiazzabile da altre carte...io l'ho portato una sola volta in torneo avere burming wish piú infernal fa bestemmiare doppio burning peggio wish ancora peggio...sinceramente nn ne vedo nemmeno tutta questa necessità in tutti i tornei che ho fatto nn ne ho mai sentito la mancanza e poi miracle e maverick si vedono poco

burning wish sta sotto snare anche in tes. ;P

insomma ne abbiamo già parlato di sta storia dei tutori.

avete 150 euro da spendere per grim tutor? giocate quello

volete giocare un tutore sorcery speed che da tutto il tempo all'oppo di gestire la nostra prossima minaccia, che sta sotto reb e surgical? portate dei test copiosi ed argomentazioni molto valide del perchè questa carta dovrebbe essere superiore a wish.

insomma, wish ha dei difetti, ma ha anche molti pregi che forse non sono evidenti ovvero la flessibilità, la possibilità post-nausea di ridurre la dipendenza da led, la possibilità di attirare snare, di non farci morire da surgical su infernal tutor, di prendere etw che vince da solo i MU più brutti.

se proprio volete puntare su qualcosa, puntate su lim dul + cappa. questa secondo me è attualmente l'unica alternativa ragionevole per aumentare la densità del mazzo se non avete grim tutor. Se ce l'avete tanto di cappello e giocate quello.

Se poi volete andare avanti a discutere di tutori, ok, ma secondo me è una questione già affrontata e chi avrà la buona volontà di controllare le pagine indietro troverà tutte le informazioni utili su questo argomento.

my 1,7 aurum

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 15:43 

bb155lm ha scritto:
Io lo dico da 249 anni che Burning Wish in Ant non serve a una ceppa..
Serve solo per farti bestemmiare qualche volta in più e soprattutto da degli ottimi spell rossi in mano da tirare con delle ottime terre non base per prendere delle ottime carte che non servono a nulla se non in rari casi..

Per poi non parlare della loro DAVVERO OTTIMA sinergia con la carta che fa gg da sola, Past in Flames..
Non ho mai ben capito perchè:
- sporcare la manabase inutilmente;
- perdere carte di side dovendo mettere delle OTTIME sorcery brutte;
- dare altre carte che ci fanno spaccare Led, per la gioia delle Fow in cima al mazzo dell'opponent.

Sono proprio cose di cui non mi capacito..
Ma si giocano "perchè fanno figo"?

Saranno 2 anni che sostengo questa teoria in tutto e per tutto , nel periodo in cui temo shunemann vinceva tutto mi davano un po tutti del pirla , adesso sembra che si stia ritornando al "passato" , il discorso sui tutori è sempre lo stesso:

da quando esiste ant senza mistici l'unica scelta di build veramente incisiva sul mazzo è la scelta dei tutori aggiuntivi poiche questi determinano in modo inequivocabile la strategia del mazzo... non è infatti un caso che burning wish fosse giocato in tes (mazzo altamente esplosivo e chiodoso) vista la sua capacità di far scombare con etw. Altro vantaggio di wish è quello di poter chiudere di nausea senza dover passare per forza da infernal+led (topdeck di tendril e riti a iosa escluso) , MA... questa non è LA scelta definitiva , ci sono lim dul's vault e grim tutor che possono offrire differenti opzioni e conseguenti scelte di build a loro relative ( lim dul chiama cappa x esempio... ). c'è un lavoro molto ben fatto da seretur in prima pagina di questo primer che spiega per filo e per segno ogni tipo di conseguenza esistente nel giocare l'uno o l'altro tutore...

il mio parere personale è che la scelta migliore al momento sia lim dul's vault per vari motivi che vado a spiegare :

1- lim dul ' un istant che evade scarto , la si puo fare tranquillamente in risposta a un tourach o a un thoughtseize , quindi fa sprecare di fatto un torno all oppo che gioca blackbased.

2- la/le carte tutorate stanno in cima al mazzo e non in mano e al momento questo è da considerarsi un vantaggio visto tutto l'hate esistente...

3- lim dul chiama cappa . vedo che tutti i pro non la prendono nemmeno in considerazione quindi sicuramente sbaglio a insistere su questa carta... xo... boh... piu la gioco e piu mi convinco che sia una carta fondamentale nel mazzo... (con i burning wish nn la metterei mai , è un altra strategia...)

4- lim dul tutora piu di una carta , e questa è veramente la cosa FORTISSIMA di ldv... la cosa veramente SENZA SENSO di questa carta e che se si ha una mano mediocre , se la si tira con manipolazione o con cappa a terra ci si prende DI TUTTO ion tutte le combinazioni che la sorte offre...

altri vantaggio sono la solidità della manabase e il side...

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 17:36 
Organizer

Ciao,
premetto che ho giocato poco ANT anche se con discreti risultati.
Ho provato la lista di Timo e sinceramente non mi piace a causa della poca fluidità.
Cosa ne pensate di [card]Intuition[/card]?

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 18:00 

@Sheva: Intuition è stata a mio parere la carta più forte in questo mazzo, l'unica che chiudeva SEMPRE i game da sola, fino a un paio di mesi fa. Purtroppo al momento la presenza di una quantità enorme di Shamani nel metagame la rende inefficace. L'intuition più forte che potevamo fare era cabal ritual-cabal ritual-past in flames, stappo e chiudo matematico: adesso basta una cazzo di creatura a cc1 sul board per mandare a puttane questa giocata. A malincuore, a malincuorissimo, ho dovuto toglierla dalla mia lista.

Per quanto riguarda lim-dul, mi limito a segnalare che ha anche un paio di sfighe non indifferenti:

1) Dà svantaggio carte. Sfiga ENORME.
2) In una situazione dove ho tanto mana e poche bombe, se pesco burning wish chiudo, se pesco lim-dul devo aspettare il turno dopo, a meno di non avere gitaxian o manipolazione (ma manipolazione vuol dire avere doppio blu + nero a terra, caso non così comune).
3) Va sotto extirpate-surgical, che credo siano le carte più giocate del formato nelle sideboard.

Ad ogni modo, volevo proporre due versioni di sideboard, con e senza burning wish, sulle quali gradirei un'opinione. Entrambe le side partono dal presupposto di giocare una terra verde maindeck, entrambe le side partono dal presupposto di giocare 1x grim tutor e 1x lim dul's vault di main.

Side con wish:

2 Extirpate (vs. grave-deck)
3 Confidant (Bug, UW, Jund)
2 Abrupt Decay (UW, mazzi che mettono pali)
3 Defense Grid (UW, Canadian, Esperblade, Bug)
1 Infernal tutor (wishboard)
1 Thoughtseize (wishboard)
1 Tendrils of Agony (wishboard)
1 Empty the Warrens (wishboard)
1 Pyroclasm (wishboard & solution)

Ulteriori opzioni possibili:
-Xanthid Swarm al posto di Defense Grid (vantaggi: non va sotto pierce, svantaggi: muore dai botti di Canadian)
-Abbandonare Defense Grid #3 per Reverent Silence (svantaggi: si perde di solidità nella side vs. controllo, vantaggi: si ha una soluzione in G1 a counterbalance, si ha una soluzione in G2 e G3 a leyline of sanctity)
-Abbandonare Defense Grid #3 per Virtue's Ruin (nell'eventualità di un meta ancora ricco di GW Maverick)
-Abbandonare Defense Grid #3 per Reforge the Soul (nell'eventualità di un meta molto ricco di Jund e Junk/Dark Horizon)

Side senza wish (di main al posto dei 2 wish ci sono infernal #4 e abrupt decay #1)

3 Dark Confidant
2 Abrupt Decay
3 Extirpate
3 Empty the Warrens
3 Xanthid Swarm/Defense Grid
1 Wipe Away/Chain of Vapor (sostituisce il quarto decay per avere soluzione tutorabile a leyline bianca e a eventuali bestie di reanimator).

E' chiaro che la seconda è più solida, si paga il dazio che di main c'è un decay che gira e non serve a nulla, un'ulteriore carta morta insomma. Oltre al fatto di non poter accedere già in G1 a carte come empty the warrens e pyroclasm che fa Nx1.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 18:45 

certo , lim dul ha anche delle sfighe , ovvio , se non le avesse non staremmo nemmeno qui a parlare di cosa sia meglio giocare insieme a infernal , a mio parere pero al momento è la soluzione migliore per i motivi indicati nel post precedente

francamente al momento la cosa che mi da piu da pensare è il side... ho le idee abbastanza confuse su cosa mettere al momento , ci sono tante carte che mi piacciono per diversi motivi , ma non riesco a capire cosa sia veramente essenziale e cosa non lo è...

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2013, 17:05 

buongiorno , solo ora ho notato due cose abbastanza interessanti che sono avvenute il 17 2 13 a Cincinnati durante gli SCG

1 - il caro vecchio adam prosak ha fatto top 16 con la seguente lista...

Deck Name: Ad Nauseam Tendrils

Position: 15

Adam Prosak

Instants [13]
1 Ad Nauseam
4 Brainstorm
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual

Sorceries [24]
1 Past in Flames
1 Tendrils of Agony
2 Cabal Therapy
4 Duress
4 Gitaxian Probe
4 Infernal Tutor
4 Ponder
4 Preordain

Artifacts [8]
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal

Lands [15]
1 Swamp
1 Volcanic Island
2 Gemstone Mine
2 Island
2 Underground Sea
3 Scalding Tarn
4 Polluted Delta

Sideboard

3 Carpet of Flowers
4 Abrupt Decay
2 Chain of Vapor
2 Ignorant Bliss
1 Cabal Therapy
1 Massacre
1 Tropical Island
1 Karakas

2 - nella top 16 del torneo NESSUNO giocava mazzi con deathrite shaman...quindi niente team america , niente bug midrange , niente jund e niente rock...

1 - provo a fare una mia personalissima impressione sulla lista...

non ci sono tutori aggiuntivi. e questa piu che una novità è un ritorno al passato... gia si erano viste diverse liste che giocavano senza tutori qualche anno fa... molti all estero ed alcuni qui in italia fra i quali giovannetti me (che gli copiai la lista) e pirlo21...poi sicuramente ce ne saranno altri ma mi ricordo questi e basta...

chiaramente mancando tutori 5 6 e 7 sono stati aggiunte 4 manipolazioni , arrivando ad un ttoale di 16 compresi i gitaxian probe... un enormità è vero , ma liste di questo tipo hanno anche una qualità importante... infatti oltre che conoscere costantemente la mano dell avversario come al solito , chi gioca queste liste raramente si trova a non conoscere la cima del deck , potendosi quindi regolare al meglio sullo svolgimento del mu , chiaramente liste di questo tipo si trovano a soffrire maggiormente chi ha una race velocissima come per esempio tritoni , zoo o burn rispetto alle liste classiche vista la possibilità di vedere tutore piu in la nel tempo (pur mantenendo in ogni caso il mu in favore , chiaramente) e a giocarsela di più contro mazzi a base bug dato che chiaramente si tende a giocare maggiormente con la top , andano piu per le lunghe , selezionandosi le pescate di ponder ecc...
adesso si giocano anche meno scarti (praticamente tutti ne giocavano 7 di main , adesso ho visto diverse liste che ne giocano 6... ) .
si è passati da 14 a 15 lande con ben 3 basiche per aumentare la solidità e ci sono 2 terre in side...

insomma dei cambiamenti abbastanza rilevanti... anche se a mio parere il vero sconvolgimento è nel side...

carpet of flowers : essendo soggetto a hate di ogni tipo sia verso il grave che verso la mano , il nostro prosak ha risfoderato questi incant simpatici molto utili nel poter partire senza bisogno di avere 4 / 5 carte in mano... una situazione con 0/1 carta in mano , conoscendo la top e avendo a terra 3/4 lande , magari un petalo e CARPET OF FLOWERS (e a mio parere cappa delle profezie del sensei una mano la darebbe... ) puo portare a risvolti interessanti contro un ipotetico bug pieno di scarti e con una race non velocissima...

abrupt decay : vabbèh il solito... spacca cb e praticmante tutto l hate possibile... 4 x in

chain of vapor : la soluzione generale ai pali random , è sempre stata una delle migliori risposte a disposizione di combo... lo è ancora...

ignorant bliss : e chi la conosceva?? io no !!! è figa!

therapy : scartino numero sette contro blue based in generale e combo

massacre : mass removal x pali , schifo non fa però si puo discutere se sia la scelta migliore o no... (secondo me no)

karakas : altro slot che non mi piace xo oh , la giocano tutti ultimamente, rimbalza tante cose (gaddock , thalia ecc...)

tropical : carpet e decay in qualche modo si dovranno pur giocare no? e 16 lande di main sono troppe... scelta condivisibile ma anche ampiamente constestabile...

2 - sarà che finalmente il meta ha assorbito quel vecchio di merda con teschietti e cappuccio? la presenza di diversi control col bianco (esper e restiinpeace ) , botti (bur e urburn) , e alcuni combo... rende verosimile l'ipotesi che bug e jund siano ancora in meta (son mazzi forti eh...) ma non lo dominino come un paio di mesi fa...

tornando alla lista : a me liste di questo tipo sono sempre piaciute... spesso la strada dell esplosività premia di piu , e shunemann ne è un fulgido esempio , ma anche la vecchia via della pazienza e della solidità ha delle buone qualità.

PaXxU ha scritto:

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2013, 17:57 

Buongiorno anke a te e tutti gli altri, la lista che hai postato è uguale a quella che sempre Adam aveva gia giocato in un precedente Torneo ( Invitational - Los Angeles ) arrivando 8° su 208 fatta eccez x qlke carta di Side.

La lista e molto solida, io stesso la sto testando gia da un bel po, tutte le manipolazioni che abbiamo ci aiutano a vedere sempre le carte di cui abbiamo bisogno anke se alle volte piu lentamente rispetto alla versione con i Burning.
Discorso Protezioni, io credo che sia una scelta di meta, personalmente dopo alcuni test sono tornato a giocarne 7 :
3 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Duress[/card]
e mi trovo decisamente meglio.
[card]Ignorant Bliss[/card] l'ho testata e sa il fatto suo contro tutti i mazzi che ultimamente hanno preso a giocare il Nero, ci permettere di stare tranquilli nel turno dell'oppo e in piu ci fa pescare 1 carta, io l'ho vista giocare le prime volte nelle side di alcuni mazzi Sneak e ho cominciato sub a provarla.
X qnto riguarda la side, fatta eccezione x alcune carte io la gioco leg differente ma credo sia sempre x una questione di meta, x il resto ripeto la lista io la sto testando e mi piace, certo manca sempre quel tutore pero x il momento ci si arrangia cosi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mar 2013, 11:15 

@Ignorant Bliss. Figa, sicuramente la testerò.
A occhio rimane forte se queste condizioni si presentano:
-conosciamo la mano dell'oppo
- abbiamo 2 mana liberi di cui un mana rosso.
- l'oppo non se l'aspetta ( il che vuol dire che se noi abbiamo 1R l'oppo giocherà lo stesso tourach)
- con quei 2 mana non ci combiniamo niente nel nostro turno.

A occhio mi sembra abbastanza situazionale. Penso che se il nostro problema sono gli scarti, allora conviene cominciare a giocare un paio di cappe maindeck.

L'ho giocata e ci ho anche fatto qualche risultato, ma attualmente giocare la lista di Timo non ha più senso. I burning wish erano forti vs maverick e come soluzione rapida ai pali in G1, ma ora l'archetipo è molto meno presente. Per il resto erano un tutore brutto in più nel deck che vs gli altri MU perdeva di significato.
Toglierli ti fa però rinunciare a ETW in G1 che un po' scoccia, visto quanti autowin ti può regalare questa carta in questo meta.

Rinunciando a gran parte del rosso ( rimane solo PiF), mi trovo abbastanza d'accordo con prosak su alcune scelte, per primi i carpet flowers che sono un autoinsert vs i tempo deck.

Karakas mi piace. tendenzialmente 1 è un numero che non mi piace, ma karakas ci sta in quanto è:
-chain of vapor #3 a cc0 vs maverick.
-chain of cavor incounterabile vs reanimator e show and tell.

Abrupt decay mi piace anche se l'inserimento in 4x rallenta terribilmente il deck e rende impraticabile la chiusura di nausea, la quale viene relegata a un ottimo drawers spesso e volentieri in G2-G3.
A prima vista ho subito pensato che in 4x fosse un po' troppo pesante. poi però mi sono reso conto che probabilmente è la miglior soluzione possibile a tutti i problemi random che ci possono capitare, in quanto tolgono qualunque cosa apparte leyline of sanctity, il cui utilizzo però è molto prevedibile ( praticamente solo S&S lo gioca).

Maindeck, visto il meta molto "discard.deck" e "tempo.deck" per l'appunto:
+2 SdT
+1 ETW

-3 BW

la manabase è in fase di revisione, con l'intento di renderla più solida maindeck.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 11:18 

per chi fosse interessato :

http://www.starcitygames.com/article/25 ... rimer.html

questo è il primer scritto da prosak sul suo deck (3 top uno agli invitationale e 2 agli scg)

buona lettura

ps: io lo amo sto ciccione

PaXxU ha scritto:

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 15:41 

MrKnight ha scritto:

Mi piace l'articolo. Ben scritto e impaginato e con contenuti interessanti.
Spiega ogni sua scelta molto accuratamente, condivisibile o meno che sia.

Le sue linee guida si sideboard sono altrettanto utili. Probabilmente si è proprio dimenticato la parte di sideboarding vs control (praticamente solo UW miracle).

Ammette lui stesso che le decay non sono il massimo vs bears, ma allora le 4 decay le sida tutte solo ed esclusivamente vs miracle?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 16:33 

posso risponderti secondo quello che è il mio punto di vista...

a differenza del suo side io ho 4 dread of night al posto dei carpet of flowers , questo perchè con treshold non sido praticamente mai e nonostante questo sono convinto che il mu sia favorevole sia pre che post side( considerazione del tutto personale dovute all esperienza sia in tes t che in torneo ovviamente ).
con 1 solo dread of night a terra abrupt decay aumenta in modo esponenziale il suo potenziale perchè non si trova a dover affrontare minacce a cc 1 come mamma o minacce che richiedono l uso di 3 mana per poterlo castare (abrupt) ovvero thalia... senza queste due carte gaddok , sferetta o canonista sono un palo come un altro che si possono levare in mille modi anche con un modesto decay.

in ogni caso credo che lui si limiti all inserimento di decay , therapy e tropical contro control , cmq posso chiedere se vuoi (ps: se lo aggiungi su facebook vedrai che risponde molto volentieri , chiaramente non bisogna scaramellargli la minchia ogni 5 secondi se no ti elimina )

PaXxU ha scritto:

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mar 2013, 10:33 

Ho aggiunto Adam su fb e gli ho posto il quesito sui control, in particolare Miracles:

La sua risposta tradotta è questa nei contenuti:

"è il MU in cui si sida più pesantemente, semplicemente perchè può essere davvero difficoltoso. Il mio plan generalmente è:
+3 carpet
+4 decay
+1 tropical
+1 therapy

-1 island
-1 swamp
-4 petal
-3 preordain

Con questa configurazione Nausea non sarà mai chiusura, ma solo [card]Sphinx's Revelation[/card]. Odio sidare fino ad avere solo 1 preordain, ma in questo MU si ha un sacco di tempo.
Se l'oppo gioca rest in peace, puoi splittare petali e cabal ritual, ma in ogni caso consiglio di non sidare mai out Past in Flames.
Leyline of Sanctity può essere un problema, quindi alle volte Chain of Vapor deve entrare.
I deck base E.Tutor sono temibili, ma non sono così forti. Nessuno ha mai vinto con ET e Force of Will nello stesso mazzo."

Che dire è un grande, spiegazione molto efficace e risposta nel giro di mezzora molto esaustiva.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 4:23 

Ho provato anch'io a testare la lista di Prosak, e ho letto il suo topic. Ci sono alcune cose su cui dissento in maniera totale, altre invece di cui si può discutere.

1. Manabase: Le 2 gemstone mine sono totalmente randomiche, ha molto più senso inserire una tropicale e una fetch, sostituendo la vulcanica con una malaterra. Si guadagna oltretutto una terra non wastabile in più, oltre al fatto che se si apre solo gemstone in prima mano con magari un paio di manipolazioni e scartini, rischiamo di "consumarla" e perdere un mana in maniera gratuita. Io inoltre sono sceso a 14 lande, senza i burning wish il mazzo è meno mana-intensive e non richiede altro mana rosso se non quello per il PIF. Rispetto alla lista di Adam non gioco la seconda isola base, oltre ad aver sostituito le gemstone con tropical e verdant catacombs (e gioco malaterra al posto di vulcanica).

2. Manipolazioni: Io preferisco avere 2 tutori aggiuntivi e giocare con 10 manipolazioni. Anche togliendo i burning wish, grim tutor per me rimane troppo forte, oltre al fatto che esce da snare e permette di assemblare chiusure anche se l'opponent ha cappa a terra e counter in cima (tiro tutti i miei mana, poi grim tutor: se risolve prendo PIF e chiudo, se scambi e counteri ho infernal dietro e chiudo uguale. Serve tanto mana, ma contro UW si ha tempo per assemblarlo). Inoltre, mono-cappa di main è uno slot che trovo davvero molto utile: oltre a essere forte contro discard.deck e sinergica con lim-dul, permette anch'essa chiusure che bypassano cappa avversaria (basta avere bomba + bomba on top) e rende davvero benissimo con l'elevato numero di fetch che giochiamo.
La mia configurazione è 3 preordain, 2 ponder, 1 cappa (oltre allo scontato 4x di branze e gitaxian), +1 grim tutor e +1 lim dul al posto dei cantrip #11 e #12.

3. 61 carte non vi piacciono? Benissimo, ma 7 scartini per me sono imprescindibili. Rinunciate a una manipolazione, lasciate stare lim dul o grim tutor, ma 6 protezioni sono troppo poche, a meno che nel vostro meta siano morti i mazzi col blu. Io continuo a pensare che lo scartino più forte sia cabal terapy, quindi gioco 4 terapy e 3 duress, ma sullo scambiarli sono più possibilista.

Passiamo al side:

Carpet of flowers: non mi piacciono, e continuano a non piacermi. Non capisco davvero contro chi siano risolutivi. Contro Miracle il problema non è mai il mana, è sempre CB + cappa o cappa + counter on top. Contro Canadian si vince agilmente anche senza questa carta. Personalmente li ho sostituiti con 3 defense grid, che invece sono dio contro canadian (3 mana a terra non li ha mai, e non avendo soluzioni gli toglie mezzo mazzo), sono fortissime contro UW (e fixano il problema di cappa+counter on top) e sono versatili anche contro altri controlli (BUG ad esempio, contro cui il buon Adam ammette di sidare zero: capisco che non sia un MU terribile, ma è un top-tier stra-giocato e lui contro di noi sida eccome, qualcosina da mettere contro quel mazzo lo vorrei).

4 decay: sono tanti. Io gioco un decay maindeck come 61esima carta, perché non mi va di concedere su CB in G1 (e ho il grim per tutorarlo).
Ne gioco altri 2 in side per un totale di 3x.

2 Chain: OK.

2 Ignorant Bliss: provati, bruttissimi. Forti solo contro Jund, e solo se si parte noi, oppure se si parte landa-petalo (ma diventa un 1x1 così facendo). Inutili contro tutti gli altri mazzi, eliminati.

1 Cabal terapy: gioco il settimo scartino maindeck, quindi non mi serve.

1 Massacre: di nuovo, slot totalmente randomico, rimozione di massa non tutorabile in alcun modo (io avrei pure il grim tutor, lui manco quello). Per togliere un mono-palo abbiamo chain, decay e Karakas, se i pali sono 2 c'è qualcosa che non va alla base del game, e non è un 1x che risolve il problema.

Tropical e Karakas: non mi piace la tropical, quindi gioco 2 Karakas, anche perché a quanto pare reanimator non è così morto come pensavo con l'esplosione degli shaman-deck. Non vedo molto l'esigenza del secondo mana verde post-side: l'unico MU dove sido i decay è UW, che non slanda e quindi il mana verde maindeck è più che sufficiente. Maverick è ormai praticamente morto, e se ancora fosse in giro, comunque avere 2 Karakas è meglio visto che i pali che mette sono leggende (Thalia e Gaddock).

I 6 slot che avanzo così dal side al momento li occupo con 2 surgical (reanimator E' un brutto MU, e va gestito, ichorid idem, e non voglio perdere dal primo babbo che gioca maniaco-combo perché ho zero outs) e, al momento 4 ancestral vision. Rispetto a Ignorant Bliss è più lenta, ma è altrettanto forte contro Jund e si può mettere volentieri anche contro BUG, specie la versione più lenta con Shardless Agent. Anche contro UW può dire la sua, se si ha molta roba da togliere, ma 2 decay + 3 defense grid sono già un side efficace.
Le vision sono un esperimento. Devo decidere se mi convincono più o meno dei confidant: essenzialmente sono più forti contro Jund e Junk, meno forti contro BUG. I confidant avrebbero anche il vantaggio che si possono inserire anche solo in 3x, risparmiando uno slot (empty the warrens maybe?).
Il problema è che mentre Ancestral Vision contro BUG non è forte come confidant, ma non è comunque bruttissima, Confidant contro Jund sono proprio inguardabili e, di nuovo, non voglio sidare zero contro un top-tier.

NOTA IMPORTANTE: non sono affatto convinto che togliere i burning-wish sia la scelta migliore. Ora sto testando così, e senza burning wish ritengo che queste scelte paghino di più. Non è affatto detto che non ritorni al tutore rosso in un futuro prossimo :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 10:07 

espongo anche io le mie impressioni, seguendo i punti di @Devilstorm.

1) gemstone mine sono randomiche è vero, ma ti permettono di fixare davvero bene, soprattutto post side. In più come dice lo stesso adam, generalmente gemstone di primo ti permette di avere threshold più facilmente nel turno utile (3). Restano comunque due slot molto personalizzabili, nel senso che anche tropical e fetch sono buone scelte per altri motivi. Non condivido lo switch tra vulcanica e malaterra. Siamo pieni di cantrips e vs i deck che non slandano è sicuramente più importante avere u/r che b/r nei primi turni se non giochi burning wish.

La seconda isola base invece imho è davvero figa. Molte scelte di questo deck sono mirate al rendere le carte dell'oppo più morte possibili. Avere 3 lande base ti permette quando le cose vanno relativamente male, di arrivare a T4 con potenzialmente 4 mana in tavola anche se l'oppo ha wasteland. In più non è così remota la possibilità di fare 3 cantrips nei primi 2 turni. Penso che la scelta di giocare 6 discard sia dovuta principalmente a questo motivo, nel senso che il piano 3 cantrips nella sua testa è >>> rispetto a 2 cantrips e discard.

2) vedi punto 1. è una questione di scelte. Con 10 cantrips e 2 tutori hai sicuramente più reattività e esplosività, ma al contempo rischi di avere più mani chiodose e hai meno reliance ai discard effect. Grim tutor è forte, ma assolutamente non al livello di infernal tutor in questo deck. Cappa l'ho provata ed effettivamente ha i suoi vantaggi, ma forse in questo deck non va bene. Rallentiamo davvero troppo il plan e una corretta gestione dei cantrips basta e avanza per conoscere sempre il top e aggiustarselo di conseguenza.
3+2+1 non mi entusiasma. E' un po' sintomo di indecisione imho. la cosa migliore sarebbe 4+2 in modo da avere ridondanza e abbassare la randomicità del deck.

3) detto della lista di adam, anche io gioco 7 scartini. Il nostro meta è davvero troppo blu.basesd per non giocarli. E 61 proprio non mi piacciono scusa, ho sentito tante argomentazioni, ma nessuna mi ha convinto, e non voglio neanche che ci proviate a convincermi della #61 :D per me è 1 errore sempre e comunque, soprattutto in legacy.

Side.
Carpet flowers fanno più o meno lo stesso lavoro di defense grid, con la differenza che sono anche un acceleratore e puoi permetterti di sidarli togliendo qualche ritone. Purtroppo la sfiga di defence grid è che va sotto snare. E soffre di più tax counter rispetto a carpet flowers. cosa togli per le defence grid? è difficile sidarle senza alterare gli equilibri del mazzo imho.

Confermo che 4 decay sono davvero tante. Anche a me piace più il 3x. Da valutare.

per le altre valutazioni sulla side sono sostanzialmente d'accordo, apparte le surgical che proprio non mi piacciono. Se hai problemi vs reanimator e vuoi qualche slot dedicato solo a quel MU, allora sono meglio le cage come insegna timo :D

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 44  Prossimo