forfend e hallow mi convincono poco...il fatto è che è tosta giocare goblin tendendosi stappati sopratutto contro spari che appena vede minaccia,spara.
cmq io vendo da una giornata di test contro burn...e sono rimasto favorevolmente soddisfatto abbiamo fatto una decina di partite dove ne ho vinte 6,7(l'ultima eravamo stanchi e l'abbiamo giocata cazzarando)
per intenderci il deck del mio oppo giocava sin dal main 2 pyroclasm e 3 flamebreak.
la cosa che ho notato è quella di giocarsi bene ringleader perchè è la carta che in questo mu fà veramente la differenza per vari motivi:
1)gira(se vuole o se dice culo)goblin
2)è rapido e attacca subito
3)è il classico goblin di cui l'avversario non ha paura e quindi non spreca risorse su di lui risultando decisivo nella race.
altro fattore determinante è avere sin da subito la fiala.fiala aumenta in quantità vertiginosa i nostri permanenti in piu' lavversario ha poco per contrastarla a differenza del lakkè che diventa un parafulmini con le gambe.
ma la cosa che piu' mi ha sorpreso è ciò che ho usato di side contro burn......JOTHUN GRUNT.
è si!ho pensato a qualche cosa che potesse essere forte sia contro resettoni di burn che contro altri deck molto diffusi in legacy.
l'ENERGUMERO(e solo per questo nome deve esser giocato)è evasivo da flamebreak, dura tanto in campo perchè l'avversario riempie presto il cimitero(e tra l'altro pure il mio con tutte le creature che secca)permette eventualmente di rimischiare un gobbo morto per poi andarlo a riprendere di matrona in piu' è un panzone immenso che può essere facilmente fialato/castato e che dà parecchio fastidio anche ad un'altra tipologia di deck come treshold.
preferito ad un eventuale set di chalici
per raccontare un aneddoto al torneo di roma ho resettato il cimitero dell'avversario per sgonfiare i goyf(dei 4/5) ma poi il mio graveyard era formato
da una terra,creatura,artefatto e istantaneo lasciando così la situazione inalterata(che sfigato)se in quella situazione avevo l'energumero avrei potuto avere un controllo maggiore dei goffi avversari un ottimo parante/bittante e cmq una creatura che se crepa di spighe mi fà guadagnare cmq 4 lifepoints(un attacco di goyf...mica poco)
insomma ricapitolando MVP della serata assolutamente il set di 4 ENERGUMERI.
certo poi il mu si gioca anche con altri fattori...quanto sculo io quanto scula lui...un tiranneggiare sbagliato,se si chioda...ecc ricordando cmq che ci troviamo cmq difronte ad un deck che veramente non pesca un kaiser(l'unico fattore che veramente salva contro questo mu)
cmq per chi interessa la side era questa.....3 pyrokinesis 4 disincantare 2 LNT 4 ENERGUMERI+ 2 sloth a caso in base al metagame(2 reb 2 aghi oppure -1 disincantare e+3 di quello che ci pare in base al meta).
questo è tutto spero di esser stato esauriente
cià