Cita:
Sulla tutorata=kill spendo tre parole: "hai avuto fortuna". Sono le uniche che hanno senso nel commentare il tuo post perchè nemmeno lo stile di gioco può effettivamente incidere sulle situazioni che hai incontrato.
Ammetto che in quella frase ho estremizzato un pò il discorso,cmq nel 90% dei casi attivazione di kuldotha porta un vantaggio che è quasi sempre game,magari non nell'immediato ma nei 2-3 turni successivi.
Non scomodare la fortuna cmq,la fortuna può valere per 2-3 casi isolati,io con mono attivazione di kuldotha ci ho vinto un marea di game.
Cita:
Un ottimo punto di partenza è battere Jund con sidate minime quindi impostare il gameplan su wurmcoil in 3-4x tra MD e SB con un paio di nibbi per tirare giù le nemesi. Anche Myr 1x è necessaria perchè gestisce liliana bene.
Un 1x cc7 gestisce bene liliana? guarda,da esperienze dirette da liliana si perde perchè ti svuota la mano in fretta e non ti da il tempo di proporre minacce serie in tempo utile.
Quante volte battlesphere ti ha salvato un game contro jund?
Contro quelle tipologie di mazzo(hai citato nemesi:probabilmente il tuo posto si riferiva ai MU vs bgx in generale,non solo a jund) trovo assolutamente essenziali gli schinieri,i wurm(obv) ma anche i lodestone,che spesso fanno perdere il tempo delle giocate ai mazzi in questione.
Mesi fà,in piena moda bug,avevo optato per una manabase con 4 mishra factory,proprio per gestire liliane varie.
Ecco la lista:
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=13840&iddeck=101721(La side non consideratela,è stata studiata per il field che mi aspettavo di incontrare al torneo)
Ammetto che nella svizzera qualche game me l'hanno fatto portare a casa,e sono un'arma in più vs miracle.
Se dovessi giocare una manabase senza post,io punterei nuovamente alla versione con le mishra,tagliandone una per far posto ad 1 cavern in più