Ciao

ti rispondo dopo un po' di inattivita qua nel post, avevo anche onestamente accantonato il Merfolk per un po', causa cambio di meta totale dove gioco per via del fatto che non sono piu ammessi proxies.. mi son trovato da un meta pieno di delver vari (canadian, patriot, bug e co) a tutto quello che puoi pensare che non gioca isole

(se non combo in cui il passa isole e' totalmente irrilevante).
L'ho ripreso in mano martedi scorso, facendo qualche piccola modifica (mi piace provare sempre liste appena diverse) e ho chiuso con un 2-2-0 quindi non troppo male (considerando che ho perso da due Shardless BUG che e' un mazzo che io personalmente soffro da morire, non ho ancora capito come vincere giocando Merfolk contro quel mazzo).
Le due vinte sono contro un DnT (lui veramente bravo, son rimasto stupito dal fatto che ho vinto

) e contro un OmniTell splashato nero.
Leggendo la tua lista, un paio di domande / considerazioni:
-2 jitte main deck... ti ci trovi bene? nel senso, io l'ho provati.. e li ho rimossi, IMHO troppo lenti per il nostro tipo ti gioco e sopratutto sempre IMHO non da main ...

io gioco un jitte di side che metto piu o meno sempre contro: DnT e Patriot... Phantasmal Image su Mistica -> Trigger -> Jitte .. e contro quei due mazzi li in genere ho il tempo necessario per equipaggiare una delle TNN

Lo gioco anche tipo contro Elves ma qui e' solo per cercare di avere una risposta in piu contro uno dei nostri peggiori matchup.
- 4 Reejerey... stesso discorso, ti ci trovi bene? sono partito con 4, passato a 2... passato a 0.. tornato a 2 momentanei che rispariranno il prossimo martedi.. personalmente e' un pelo lento e se ho un drop a 3 da castare voglio castare TNN... (considerando che cmq riguardo il fattore Lord, ne giochiamo gia' 8 veri piu 3 PI).
Ho provato Sygg... utile se siamo gia' in buona posizione ... diciamo se vinci, vinci di piu... ho provato anche Cold-Eye Selkie, stesso discorso... Usavo molto Standstill ma sappiamo bene i vari problemi che ha (a volte e' solo una pitch per FoW).. Ho provato Ponder (benino ma c'e' di meglio)... ho provato Thassa... E' ok.. ma e' un altro drop a 3... alla fine.. martedi ho concesso una possibilita' a Preordain.. ecco.. penso di aver trovato la carta che cercavo.. IMHO e' perfetta per il nostro mazzo e passero' da 2 a 4
Come te sono passato ad una lista senza Wasteland.. ogni tanto mi mancano, ma mi ci sto abituando.. ho provato anche a giocare con 3 fiale (diciamoci la verita'.. una fiala pescata di 5o turno, normalmente e' una pescata morta), le ho riportate a 4 sapendo che con Preordain male male la faccio fuori

.
Per quanto riguarda il torneo, magari commento con piu calma che senno' qui in ufficio mi strozzano.