Dopo circa un annetto di esperimenti, tornei ufficiali e non, ho trovato il coraggio di scrivere questo post per cercare di dare nuova linfa a questo mazzo che adoro all'inverosimile, ma che nell'ultimo periodo, visti i meta e sopratutto le cartacce scorrette pubblicate dalla Wizards, non sta vivendo un periodo felice.
Dopo milioni di esperimenti e prove sul campo, devo esprimere (ahimè, visto che ho il set artworkato della carta in questione) la mia delusione per il 4x di [deck]Griselbrand[/deck].
So già di beccarmi gli insulti di tutti... Ma la mia provocazione è dovuta al fatto che Grisello mi ha portato solo il 15% delle vittorie che ho fatto... Un pò pochine per la carta che tutti osannano all'inverosimile.
Anche per porre rimedio a
Extirpate o simili, ho iniziato a giocare un parco creature in 1x.
E' vero che avrò scarse possibilità di pescare il buon vecchio Grisel in questione, ma sinceramente, rianimare al costo di 8 punti vita, pagare 7 per tenerlo in vita...ed arrivare a 4 punti vita (a seguito anche della fetch) in un solo turno non mi sembra il massimo...
Ho perso troppe partite per suicidi gratuiti.
Sarà la vecchiaia, ma l'avere un bel Leviatano in gioco, mi rende molto più tranquillo,se non quasi certo della vittoria in 3 turni (7+7+7, se siete contro blu).
Proprio nell'ultimo torneo di qualche giorno fa ho perduto una partita che mi ha aperto gli occhi... o meglio mi ha fatto capire una volta in più quanto sia afflitto dalla vecchia nuvola di fantozziana memoria.
Siamo sull'1-1. Avversario con classico mazzo control, bianco blu.
Mi appresto ad iniziare la terza partita (aveva già sideato Rest in peace "et simil" ovviamente).
Pesco le mie 7 carte.
La mia mano... Senza terre... Ma con: PETALO, PETALO, ENTOMB, REANIMATE, FORZA, DAZE, GRISEL.
Decido di tenere... Gioco il tutto per tutto!
Parto ovviamente di doppio petalo, entomb e reanimate... Ma cosa entombo?
Decido per Iona, nominando bianco...
(Avrei potuto ovviamente giocare anche Grisello, ma sarebbe finito nello stesso modo)
Non ricordo se l'avversario mi ha counterato di forza ed io ho ovviamente risposto di forza... Fatto sta, che il reanimate è andato a buon fine...
Già mi stavo assaporando la vittoria.
Passo e cosa succede...
Pesca e gioca Karakas.
Laaaaaaa! E vi potete immaginare come è andata a finire.
Ovviamente in questo caso ho sbagliato a giocare.
Avrei appunto dovuto entombare il Leviatano.
Altro che Grisello o Iona... Avrebbero fatto la stessa fine, e magari mi sarei ritrovato a 5 punti come per magia.
Fatto sta che da qualche giorno monto questo set di creature di main:
1 Grisello
1 Leviatano Mar d'Inchiostro
1 Jingi
1 Blazing Archon
1 Iona
1 Sfinge del vento
1 Elesh
Che dire... Mi trovo bene. Ho di main una risposta per qualsiasi mazzo. Se mi estirpano il Grisello (come fanno sempre di solito non conoscendo il mio mazzo) fanno pochi danni.
Se ho paura di Spade a Spighe, Karakas e qualsiasi cosa con target piazzo il mio bel leviatano o la sfinge, e mi tiro avanti il mio match, anche considerando la mano coperta con forze, daze e spellpierce.
Che ne dite? Le mie sono solo eresie o deliri post trauma?