Oggi è ven 17 apr 2026, 9:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 17:57 

Ciao, dopo il torneo di domenica andato male, ma in gran parte a causa di miei errori dovuti anche a molta stanchezza, sto cercando di sistemare la lista e la side per cercare di rendere il mazzo più performante possibile in ottica Annecy.
Spero che in particolare gli utenti più esperti (wiki, seretur, pdL) possano farmi le loro considerazioni in particolare sul sideboard.

Lista di partenza: quella del report che potete leggere sopra.

Cambiamenti di main:
-1 Gitaxian Probe
+1 Reforge the Soul

La ruota si è rivelata un motore interessante, e ottimale soprattutto contro aggro di varia natura (Maverick, Rock, Pikula e parenti vari).
In G1 fa da terzo motore, in G2-G3 permette di sidare out più a cuor leggero la nausea. Oltre alle scontate brainstorm, è estremamente sinergica con lim dul's vault. Il fatto che sia spesso inutile giocarla di miracolo (perchè giocandola in acquisizione perdiamo eventuali riti in mano e led in gioco) rende necessario più spesso avere due mana rossi in campo. Questo non è un problema gravissimo, visto che comunque giochiamo molte fetch e 4 petali, tuttavia mi ha portato a fare il secondo cambiamento:

-1 Bloodstained Mire
+1 Badlands

Arriviamo in questo modo a 7 fetch+7 terre, che mi sembra un buon equilibrio.

Altro possibile cambiamento di main: Wiki mi ha giustamente fatto notare che giocando 6 scartini di main e uno in side, la giocata burning wish su scartino la si fa esclusivamente contro controllo. Pertanto come scartino wishabile si può tranquillamente utilizzare una duress, spostando il thougthseize nel main. In questo modo si ha uno scartino in più efficace già in G1 contro maverick.
Da valutare l'inserimento del secondo al posto di un'altra duress, il che porterebbe alla seguente situazione:

Hand disruption maindeck:
3 Cabal Therapy
2 Thougthseize
1 Duress

Sideboard:
1 Duress

che assomiglia alla configurazione che ho visto utilizzata in molte liste senza burning wish (tutti e 7 gli scartini di main).

Discorso sideboard. Qui cerco di fare un'analisi carta per carta di ciò che reputo insostituibile e di cosa posso inserire negli slot liberi.

2 Dark Confidant

La carta di per sè è abbastanza standard, l'unica particolarità sta nel fatto di giocarne solo due copie. La scelta è dovuta, oltre alla mancanza di spazio, anche al non voler basare il gioco post side unicamente su BOB. Anche perchè contro mazzi come Canadian e Delver Burn spesso confidant è inutile (giusto un parafulmine per qualche botto), e anche i mazzi a base UW (Esper Blade ad esempio) se si aspettano confidant tengono dentro le spighe.

1 Scartino Wishabile

Fino a ieri era un Thoughtseize, ora probabilmente diventerà una Duress, vedi discorso sopra.

2 Extirpate

I miei test al momento mi dicono che sono meglio delle surgical, in ogni caso gli slot sono comunque selezionati per quel tipo di effetto, poi ognuno sceglie se preferisce split second o cc 0.

Removal:
1 Chain Ligthining
1 Deathmark
1 Slaughter Pact

Il fulmine a catena è una tech simpatica. Gioca sostanzialmente il ruolo del secondo deathmark, ma in più ha:
1) Toglie bestie scomode che non siano verdi o bianche (capita di voler rallentare la race avversaria togliendo un delver che rischia di ucciderci, magari il diavolo nuovo).
2) Pescato in scombata, fa 2 spell e mezzo.
Patto e deathmark invece sono abbastanza classici e scontati.

Rimbalzi:
1 Chain of Vapor
1 Echoing Truth

Abbastanza classici, l'unica pecca è che sono solo due. Vedi seguito.

Chiusure:
1 Empty the Warrens
1 Tendrils of Agony

Spesso sento la mancanza del secondo ETW, ma ora come ora non voglio rinunciare al secondo tendril. E' possibile che il tendril diventi un secondo ETW, oppure che il secondo ETW vada ad occupare uno dei due slot liberi.

Mass removal:
1 Virtue's Ruin

Virtue's ruin ha sostituito l'infest vista la sua maggiore utilità contro Maverick (uccide reliquiario rallentandogli la race e uccide Thalia/Gaddock/cannonista bypassando la protezione di Jitte/spada).

Siamo quindi a 13 carte: rimangono due slot liberi, che non so come occupare.
Faccio un rapido elenco delle ipotesi che ho preso in considerazione.

Chain of Vapor #2

Pro: aiuta in stormata, è molto versatile
Contro: non è wishabile, non sempre è efficace

Wipe Away

Pro: toglie countertop
Contro: non è wishabile, è poco versatile

Hurkyl's Recall

Pro: sarebbe una soluzione a stacker e affinity, contro i quali al momento il mazzo non ha risposte
Contro: non è wishabile, è totalmente inutile in tutti gli altri MU

Meltdown
Pro: è wishabile, è una soluzione a stacker e affinity (contro quest'ultimo, in particolare, vince da sola).
Contro: è totalmente inutile in tutti gli altri MU

Infest
Pro: è wishabile, è una seconda mass removal, molto versatile contro tribal deck (tritoni, goblin, elfi)
Contro: cc pesante, va a coprire un ruolo per il quale ci sono già molte altre carte

Empty the Warrens #2
Pro: aumenta la possibilità di inondare l'oppo di pedine nei primissimi turni, forte contro i MU più ostici (canadian, maverick)
Contro: avendo 4 tutori, la seconda copia non cambia le percentuali in maniera così incisiva, mentre toglie slot ad altre soluzioni.

Extirpate effect #3
Pro: aumenta l'efficacia post side contro dredge, estremamente forte contro controllo e canadian.
Contro: non è wishabile, c'è il rischio che si riveli ridondante.

Sadistic Sacrament
Pro: è wishabile, vince da solo in mirror
Contro: inutile in tutti gli altri MU

Praetor's Grasp
Pro: è wishabile, in mirror fa estract+tutore
Contro: inutile in tutti gli altri MU, non risolutiva se l'oppo gioca Burning wish.

Bitter Ordeal
Pro: è wishabile, vince da solo in mirror
Contro: inutile in tutti gli altri MU

La decisione su come occupare i due slot vuoti dipende, ovviamente, dal meta che mi aspetto. In un meta generico probabilmente inserirei il terzo extirpate_effect e uno a scelta tra chain #2 e Infest, che sono sicuramente le scelte più versatili.
-Se mi aspetto molti mirror di combo, inserirei uno tra sadistic sacrament, bitter ordeal e praetor's grasp.
-Se mi aspetto di incontrare stacker e/o affinity inserirei uno tra hurkyl e meltdown (molto più probabilmente il secondo).
-Se mi aspetto di poter incontrare countertop, sicuramente inserirei wipe away.
Avrei piacere di avere le opinioni degli utenti più navigati sul mazzo, e se possibile qualche info sul meta legacy all'estero, per sapere come settarmi in ottica Annecy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 18:25 

Un piccolo appunto: ma il girello è giocabile in Ant? Voglio dire, Tes con orim e silenzio non ha problemi, ma noi possiamo permetterci di far pescare all'oppo sette nuove carte, sperando che non veda flusterstorm, force, pierce, trappole e quant'altro? Forse può essere sidato contro mazzi senza il blu, come i maverick GW, in cui è innocuo, ma di main io lo vedo molto azzardato. Tu giochi con sei scartini, se anche 2 li usi prima di scombare, post girello non è molto probabile vederne qualcuno dei 4 rimanenti per far scartare all'oppo eventuali counters con ruota.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 18:32 

la tua non è una critica campata in aria, sicuramente girello chiama orim, se giochi contro blu. ovviamente girello in una lista senza bianco la si tira contro mazzo blu solo se siamo senza altre opzioni, contro mazzi neri invece mi pare comunque sempre forte. anche contro aggro avere un piano che non passa ne da grave ne dalle vite nn sembra male.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 19:58 

NB: Slaughter pact non è wishabile (non ho capito se nella tua analisi l'hai considerato tale).

la nuova ruota pone certamente il problema dei colori, dato che se si vuole entrare in ottica girelli bisogna inserire bianco e chant. Io è già un mese che gioco con le [card]Wheel of Fate[/card] al posto dei confidant in side che, non giocando il bianco, si inserivano ovviamente solo nei MU nei quali non era presente il blu che sarebbero appunto i MU nei quali il nuovo girello e devo dire che mi aveva già esaltato, ma imho per sfruttare bene questa carta (nei miei test ho affiancato entrambe le carte) bisogna cambiare radicalmente il mazzo

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 20:51 

dico una mia impressione ancora non accreditata da test molto approfonditi:

ruota che MU migliora?

black based, ovvero nic fit (nel meta attuale è l'unico veramente degno di considerazione)? si

Contro gw? non mi sembra risolva il problema thalia

contro blu abbiamo già detto di no

quindi, abbiamo bisogno di una carta che migliora un MU positivissimo? secondo me non molto perchè con la race di nick fit posso fare nausea senza bisogno di avere doppio rosso

vorrei mettere sul fuoco un altro punto, che non c'entra con ruota:

al torneo di questa domenica io giocavo TNT con 2 nausee e 2 mox di main, con le classiche coperture di duress e terapie e devo dire che il main deck mi ha soddisfatto pienamente, è esplosivo, denso e flessibile, ovvero tutto quello che voglio da un main deck.

ho però riscontrato un problema giocando contro seretur (che ringrazio per la bella partita e per avermi fatto rivalutare questo aspetto, che avevo molto sottovalutato). Abbiamo un grosso problema con cappa perchè una protezione nascosta in cima blocca completamente il nostro gioco e possiamo contare solo su extirpate/surgical o (udite udite....) defense grid per uscirne.

questa cosa mi ha fatto perdere contro il suddetto seretur (a causa anche di una mia brain sfortunata ed un g3 con mulligan azzoppante) forse anche per un fattore psicologico, ma almeno in g2 sono sicuro che avesse canto in top messo giù di brain.
In g1 ci sono passato attraverso grazie ad una nausea veloce ed a past in flames per scombare nei turni successivi, ma è davvero un grosso problema.

Ho riscontrato la questione anche contro picelli che, appena metteva cappa mi costringeva a fare wish per PIf/etw di modo da proteggere la scombata da eventuali hard counter on top.

avete riscontrato anche voi questa problematica? se si, come avete cercato di risolverla?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 21:52 

Cita:
Un piccolo appunto: ma il girello è giocabile in Ant? Voglio dire, Tes con orim e silenzio non ha problemi, ma noi possiamo permetterci di far pescare all'oppo sette nuove carte, sperando che non veda flusterstorm, force, pierce, trappole e quant'altro? Forse può essere sidato contro mazzi senza il blu, come i maverick GW, in cui è innocuo, ma di main io lo vedo molto azzardato. Tu giochi con sei scartini, se anche 2 li usi prima di scombare, post girello non è molto probabile vederne qualcuno dei 4 rimanenti per far scartare all'oppo eventuali counters con ruota.

L'idea è quella di avere una terza opzione oltre a PIF e Nausea, non di giocare solo su ruota. Ruota può anche uscire contro mazzi che giocano una grande varietà di counter, come ad esempio Canadian.
Si può anche scegliere di giocarla di side, ma al momento mi è più facile rimediare uno slot di main.
Chiaramente, se si sceglie di fare di ruota il motore principale del mazzo, si cambia mazzo e si inserisce il bianco e gli orim-effect, e anche la struttura delle manipolazioni forse cambia (più cappe, personal tutor, etc.). Qui invece ruota è solo un'alternativa alla seconda nausea, più debole contro controllo e più forte contro aggro e black-based.

falling angel ha scritto:
dico una mia impressione ancora non accreditata da test molto approfonditi:

ruota che MU migliora?

black based, ovvero nic fit (nel meta attuale è l'unico veramente degno di considerazione)? si

Contro gw? non mi sembra risolva il problema thalia

Non risolve il problema Thalia, ma migliora comunque il MU, visto che è quasi impossibile passare da Nausea (ora che togliamo tutti i pali con le rimozioni varie, è facile che la sua race ci abbia portati bassi di vite), e non sempre è facile passare da PIF (è sufficiente una melmetta e 3-4 mana open per crearci problemi).
Inoltre, si guadagna uno slot visto che potendo contare su due opzioni diverse di main, Nausea si può sidare out a cuor leggero.

Inoltre, sebbene Nic Fit sia attualmente il mazzo più "in meta" tra i black based, non trascurerei del tutto mazzi come Rock e Smallpox.

Cita:
contro blu abbiamo già detto di no

Dipende. Contro canadian sicuramente non migliora il MU e viene sidata out. Contro hive mind o spiral tide non so se la toglierei, dopotutto oltre alle fow praticamente non giocano altre protezioni, e gli scartini a quel punto diventano largamente sufficienti, soprattutto visto che post side sono coadiuvati dagli extirpate.

Per quanto riguarda l'altra problematica che poni, onestamente non ho avuto ancora occasione di scontrarmici, onestamente credo che pre side non ci siano molte soluzioni se non cercare di smontargli la mano e proporre abbocchi per fargli sprecare la protezione on top.
Post side ci aiutano extirpate, confidant e etw, si spera che siano sufficienti.

Sulla side nessuno ha da suggerirmi nulla?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2012, 0:15 

Ma se la nuova ruota non la giochi con miracolo, la usi quando non puoi passare di Pif per melma...ma a questo punto giocare [card]Reintegrazione[/card]? Io ruota non l'ho testata, però da quello che hai detto, sembra che [card]Reintegrazione[/card] possa andare bene allo stesso modo. Non dico che sia una scelta ottimale ovviamente, ma a questo punto come alternativa a Pif e Nausea c'è il solito Ill-Gotten, che alcune volte, anche se raramente, è l'unica chiusura disponibile. Sulla side non mi esprimo, dato che uso i Grim e non Burning, e non saprei cosa consigliarti, anche se sembra costruita bene (a parte forse la mono chain). Sul discorso del topdeck, non c'è molto da dire: sia che l'oppo si tieni force sotto cappa, sia che l'oppo sculi un topdeck di thalia dopo un virtue's ruin, non possiamo farci molto, se non extirpate o abbocchini come detto, anche se questi non sempre bastano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2012, 0:23 

Diminishing Returns è peggio di ruota per diversi motivi.
1) Giocando 1 tendril e 1 burning, se per sbaglio sono tutti e 2 nelle prime 10 carte, hai perso.
2) Scartare è meglio di rimischiare, visto che preserva la soglia e non bestemmi se peschi PIF nelle 7 carte nuove.
3) Nessuno ha detto che non ruota non si gioca di miracolo... solo, non è la giocata che si farà sempre. Dipende da quanti riti e LED abbiamo in quel momento.

Per quanto riguarda Ill Gotten soffre tutto l'hate di PIF tranne gabbia del becchino (molto poco giocata), e in più ha la sfiga che non puoi usarla contro mazzi che giocano counter... decisamente una scelta poco ottimale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2012, 21:25 

Ho portato ANT a qualche torneo, e devo dire che a mio parere la nuova ruota ci sta bene. Cioè, si può scularla di miracle e giocarla a due, sennò la si gioca a 5 (lo stesso cc di nausea, quindi castabilissimo) ma va bene comunque, e quasi sempre fa vincere la partita.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2012, 22:13 

Lollocausto ha scritto:
Ho portato ANT a qualche torneo, e devo dire che a mio parere la nuova ruota ci sta bene. Cioè, si può scularla di miracle e giocarla a due, sennò la si gioca a 5 (lo stesso cc di nausea, quindi castabilissimo) ma va bene comunque, e quasi sempre fa vincere la partita.

BELL'INTERVENTO DI MERDA

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2012, 22:17 
Beer or Warning

Warning a :
-Lollocausto per post palesemente privo di contenuti in competitive
-wiki per spam

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mag 2012, 21:42 

una carta che personalmente trovo veramente forte in ant e intuition....io normalmente gioco la classica build con 6 tutori (2 grim e 4 infernal),ma a qualche torneo ho portato l'istan blu al posto del tutore e vi dico,che,ha veramente poco da invidiare a quest'ultimo.e un istan,che gia di per se non e uno schifo,fa piu di un tutore(se nelle carte scelte c'è past,va a ingrassare il nostro cimitero sia in quantita che in qualita)e quindi al top deck marcio non e proprio una morchia,come mia scelta giocavo il mono snapcaster per rendere piu facile reciclare le carte(es.cabal cabal sanp X-D )senza contare il lato money :'( .....Obv ritengo che grim sia un pelino sopra x un motivo preciso,che sotto past,puo essere complicato tutorare i tendrilis se in il nosto istant non e risolto ed era il nostro unico tutore o cmq ci obbliga a giri non molto confortevoli a livello mana.Cmq ritengo che la carta abbia mille potenzialita,in quanto qusta carta sbilancia anche molto molto la partita sul fattore psicologico...

Che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 20:25 

wiky ha scritto:
Lollocausto ha scritto:

BELL'INTERVENTO DI MERDA

grazie wiki, sei molto maturo ed educato! grazie davvero, il tuo intervento invece è utilissimo!
comunque, wheel of fortune e timetwister si giocavano già nel TPS, e qui può solo far bene wisto che:
- da sette nuove carte, con le quali spesso chiudiamo
- con miracle si paga solo due mana, ma anche cinque non sono troppi per un effetto del genere
- per vedere cos'ha pescato l'oppo abbiamo comunque 3\4 gitaxian + 3 thoughtseize\duress e 3 therapy
- è meno situazionale (ma non per questo più forte) di past in flames, con il quale possiamo chiudere solo con X riti nel cimitero, con questa invece (se riusciamo a castarla) si chiude quasi sempre
quindi, in definitiva, ALMENO uno slot se lo ritaglia sicuramente in questo mazzo, secondo me usciranno addirittura nuove liste con più rosso dove se ne abuserà e magari sostituirà del tutto nausea...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 20:41 

Lollocausto ha scritto:
wiky ha scritto:
Lollocausto ha scritto:

BELL'INTERVENTO DI MERDA

grazie wiki, sei molto maturo ed educato! grazie davvero, il tuo intervento invece è utilissimo!
comunque, wheel of fortune e timetwister si giocavano già nel TPS, e qui può solo far bene wisto che:
- da sette nuove carte, con le quali spesso chiudiamo
- con miracle si paga solo due mana, ma anche cinque non sono troppi per un effetto del genere
- per vedere cos'ha pescato l'oppo abbiamo comunque 3\4 gitaxian + 3 thoughtseize\duress e 3 therapy
- è meno situazionale (ma non per questo più forte) di past in flames, con il quale possiamo chiudere solo con X riti nel cimitero, con questa invece (se riusciamo a castarla) si chiude quasi sempre
quindi, in definitiva, ALMENO uno slot se lo ritaglia sicuramente in questo mazzo, secondo me usciranno addirittura nuove liste con più rosso dove se ne abuserà e magari sostituirà del tutto nausea...

ok che delver burn si diffondera un bel po' ... e vero che contro di lui nausea difficilmente verra tirata ( va beh se si parte di secondo con 16 vite ovvio che si tira ... ) ma contro gli altri mazzi nausea e forte ... non credo che verra mai rimpiazzata per una carta che è anche simmetrica ricordiamo... SIMMETRICA. metti il caso che anche l'oppo sia senza risorse, cosa fai gli regali altre belle 7 carte ? per me ant dovrebbe riprendere a usare i canti e i silence, piu che usare sta wheel. anche il costo 5 non e agilissimo, pif costa tanto ma sai che quando la tiri puoi partire, nausea quando la tiri puoi girare finche non riveli petalo o mox ( o anche passare e chiudere il turno dopo se sfighi ), questa puo regalarti la chiusura oppure averti dato una mano in cui devi passare da tapped out magari e per di piu con l'oppo che ha 7 belle carte in mano.

per me se la vuoi sfruttare al massimo dovresti provare coi personal tutor , ma cio comporta un po' stravolgere il mazzo.

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2012, 18:31 

Scusa la maleducazione,ma dato che siamo in competitive ci si adpetterebbe che chi scrive avesse una MINIMA idea di quello che sta dicendo.te nn hai minimamente testato xke' se no nn riusciresti a scrivere cio' che hai scritto.ruota purtroppo essendo simmetrica deve essere supportata da una build che preveda orim effect come protezio rendendo fortemente la maba base instabile..si salirebbe a 4 colori tutti utili blu cntrip nero accelerazioni/tutori rosso le ruote e past bianco protezioni.l'unica maniera per rendere la manabase solida e' tagliare il bianco e cambiare completamentw chiusura utilizzando i brainfreeze in piu' copie(tra l'Altro sinergici col proprio mazzo in qnt giocando piu' copie di pif lo si fa su se stessi per chiudere lo stesso turno o il turno dopo)
scusate la gramm ma sn dal cel.. :-p
in conclusione io ho testato e parlo cn cognizione di causa,e non a random.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 44  Prossimo