sì sul se abbiamo in mano thalia giochiamo lei di secondo siamo tutti d'accordo, infatti l'ho indicata come miglior giocata con rishadan che si possa fare di secondo in g1.
Assodato che sneak sia quasi un bye per noi, e personalmente su 4 volte che l'ho beccato contro a torneo con D&T ho sempre vinto 2 a 0 (anche in top8 su 90 giocatori, quindi contro uno che lo sa giocare), sulla puntualizzazione che hai fatto sul mu sneak che se sa giocare non passa da show ma da sneak davvero non la capisco.. non che non sia d'accordo però mi spiego:
4 thalia, 4 rishadan, 4 waste rendono davvero difficile per sneak avere 6 mana per passare dall'incantesimo e attivarlo nello stesso turno, per non parlare del rischio di appoggiare una karakas che sarebbe gg, quindi se sa che siamo un D&T le cose non gli cambiano perchè o passa da show prima che entrino thalia e rishadan o karakas o le cose per lui si mettono male. Se vuole non sfetchare per proteggersi il rosso rischia di darci il tempo per l'aven e non giocare mai lo sneak quindi ogni turno che passa diminuisce le chance che ha per vincere, che già sono poche, e senz'altro show in tal senso lo aiuta permettendogli di giocare prima quindi credo che gli convenga passare da show, sperando di avere emrakul, permanente che diciamo ha meno hate di main uscendo da revoker e spiga. Se poi la partita va avanti e vede che siamo D&T appoggerà i petali prima che noi possiamo aumentarne il cc con thalia e da lì capiamo subito che è sneak e allora lì forse lancio il revoker preventivo.. ma questo non di certo dopo un'isola passo. Buttare il revoker a caso è nel 99% dei casi una bruttissima giocata soprattutto contro isola-passo perchè contro i mazzi che giocano isola base ha delle chiamate molto importanti da fare: cappa/jace contro miracle, lavamante contro ur, fiala contro tonni (dopo ti porto i miei feed postnemesi molto volentieri), gerarca contro rug faeries o bant aggro se poi è bant control ha jace/cappa e elmo, petalo per dream halls, monolith per hive mind, griselbrand/petalo per reanimator ecc.. e mi fermo qui.. si può discutere su quali mu tu abbia più possibilità di trovarti contro, ma se l'oppo fa isola passo non restringe gran che il campo e sbagliare la chiamata buttando una carta può significare sconfitta e una sconfitta a un torneo vale come una sconfitta sia che perdiamo da mazzominchia fuori meta sia che perdiamo da ant, miracle ecc..
per precisare: dedalo è molto forte contro elfo e omnitell vero, son d'accordissimo e infatti ho indicato ant e elfo come principali motivi per inserirlo. Ma la sua vera forza è, oltre i suddetti mazzi, diminuire il nostro turno critico contro blu base. Un mazzo blu, qualunque esso sia, perde se va a mano vuota troppo presto.. e che lui lanci una branza e noi lo sfialiamo togliendogli 3 carte dalla mano (branza + 2) o che entri bloccandogli n carte ci dà cmq un vantaggio notevole.
Se cappa la deve trovare, dedalo non gliela fa trovare facilmente.. quindi se parte isola passo ed è uno sconosciuto e non ho thalia ma revoker e dedalo, ti assicuro che gioco dedalo. Questo è tutto IMHO ma mi sembra di aver motivato abbastanza.
Se mindcensor sia cuttabile o meno non lo so.. credo dipenda molto dalla lista e negli ultimi 3 mesi D&T sta prendendo molte piste.. io ho provato un po' senza e poi l'ho rimesos.. credo cmq che tra gli slot variabili sia uno dei più presenti e giocati quindi non me ne priverei e cmq cm dice hyggli è raro non essere contenti di vederlo.. ma ti deve essere ben chiaro per cosa lo giochi: il 3x lo sconsiglio perchè cm dice hyggli da buon giocatore di storm, dove è veramente forte in g1 difficilmente lo giocherai in tempo utile e dove non si tutora ma lo usiamo come porta equip e controllo dei colori in mid, vogliamo giocarlo in mid.. quindi io lo tengo come 2x se poi lo vedo contro elfo o ant in g1 quando loro non sono on the play o li abbiamo rallentati, allora sono very happy!!
Contro tonni che fino a prima di novembre era un bellissimo mu, grazie alle nostre spighe e alla loro mancanza di rimozioni, devo dire che le cose son cambiate per il settaggio che hanno preso ultimamente: 4 nemesi +12 lord +x immagini fantasma e se giocati 1/2
master of waves.. le nemesi sono a volte dei bittanti per 5 o 6 danni sfialati in end of turn o in combat per parare e quando ce ne sono 2 o vengono copiate dalle immagini fantasma, fanno malissimo.. Continua cmq ad essere un mu favorevole dove chiamare fiala con revoker se no ci sovrastano e operare del denial.. una mamma aiuta tantissimo a mettere le cose in discesa anche perchè non giocano removal in g1 e quindi può concentrarsi sulla combat.. una volta però vedere mistica era gg, adesso meno anche se è sempre la nostra carta più forte contro di loro. Fortunatamente il maestro di theros non lo giocano tutti, forse perchè esce da fiala@2/3 ma se entra portandosi dietro 5 o 6 pitocchi 2/1 sono dolori. bomba a cricchetto in g2 è a dir poco devastante: io sido fuori 4 fiale per 2 bombe 1oring e 1 sunlance