Oggi è ven 17 apr 2026, 8:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 3:46 

grazie per le risposte educate. Un'altra cosa: che carta è vista in media più forte all'interno di ANT, ponder o preordain? io ad ora gioco 4 ponder + 1 preordain + 1 cappa, ma ho visto liste giocare il contrario... a me sembra più forte ponder (limitata in T1) ma può darsi che mi sbagli...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 4:39 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Alla fine si è arrivato a capire che la migliore scelta è preordain.
Ponder infatti, pur mostrando una carta in più, è vincolato dall'avere uno shuffle effect attivo visto il limitato numero di bombe che il mazzo gioca.

Anche questa comunque si potrebbe ricondurre alle "personalizzazioni" che il mazzo offre :-)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 13:22 

Quindi adesso quasi tutti i "pro" giocano preordain al posto di ponder?
Poi ho letto nell'altra pagina che qualcuno sta testando gli studi accurati, come vi trovate? io non l'ho mai provata ma potrebbe essere utile per restare a zero carte in mano e castare infernal anche senza LED... questa è la mia opinione, magari fa schifo... comunque sarebbe meglio studio accurato o quello nuovo rosso con flashback?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 13:52 

provo a rispondere io:

su intuition il discorso, oltre ad essere di molto una carta pericolosa per il mazzo (vedi extirpate/surgical) pone anche il problema del "quante carte NON ho più nel mazzo che mi possono servire?" insomma dovendo prendere 3 carte uguali (o simili) affinchè ci aiutino col nostro piano in scombata, ho la possibilità concreta di prendere 3 carte che mi servono?

il fatto del preordain ponder si può aggiugere un'altra cosa: ponder shuffla e si va alla cieca a pescare rischiando di ripescare anche qualcosa che non si voleva, con preordain invece, la carta che non vogliamo vedere, finisce in fondo al mazzo e quindi è "eliminata" dai nostri problemi; in più ponder era più efficace quando si giocava col bianco come terzo colore;

studio accurato? è la stessa storia di faithless looting, che se dobbiamo proprio giocare una delle due, si sceglie quella con flashback visto che il colore non è un grosso problema e poi si ritorna sul discorso di prima, ci si espone maggiormente a extirpate/surgical e invito a rileggere a pagina 11 il discorso su faithless looting

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 14:14 

Grazie ho già letto il discorso per questo volevo approfondirlo :-) cmq io nella mia versione con ETW di main ho sostituito il 7o scartino con la 4a gitaxian (anche se all'inizio mi sembravano deboli) perchè fa storm count e perchè al momento gioco anche personal (prende ETW spesso), io il reparto protezioni lo vedo meglio così:
4 gitaxian
3 duress
3 therapy
oppure
4 gitaxian
2 duress
2 therapy
2 thoughtseize
voi quale vedreste meglio tra questi due tipi di protezione? comunque secondo voi è possibile velocizzare ulteriormente il mazzo sacrificando magari qualche protezione? se si come? no xk vorrei provare (e sottolineo provare) una lista più esplosiva...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 15:43 

il discorso personal è stato affrontato anche quello nelle pagine addietro, io l'ho giocato, in 1/2x per qualche mese, e si mi ha soddisfatto all'inizio ma rimane oltremodo subottimale e carta pericolosa per i seguenti motivi:
-extirpate
-surgical
-tome scour (qualche canadian ha cominciato a gicarla)

e anche solo questo la rende una cosa orribile; per quanto riguarda il tuo giocare ETW e burning wish di main,può essere una scelta, ma Ad Nauseam non gioca i burning wish proprio per il fatto che sono antisinergici con il plan del mazzo e per via della side che è già molto risicata;

le protezioni, discussione già affrontata qualchepagina addietro, il sunto è:
la configurazione più diffusa è
3 gitaxian, 3 cabal therapy, 4 duress con un totale di 10 carte dedicate di cui 3 sono cantrip e servono anche ad altro,
personalmente io giocavo 4 gitaxian 3 cabale e 4 duress ma ho sentito il bisogno di ricavare quello slot in più togliendone 1;

3 gitaxian, 2 cabale 2 seize 4 duress, qui il totale è 11 con però i seize che non hanno bisogno di gitaxian per funzionare al meglio;

4 seize 4 duress, senza contare le gitaxian che non servono a queste 8 carte.

per quanto riguarda il velocizzare, credo che se giochi burning wish sia una cosa improponibile in quanto risultano essere decisamente più lenti dell'ad nauseam normale, per quanto riguarda la lista senza bwish beh di togliere protezioni penso non se ne possa proprio parlare visto che non si giocano nemmeno più gli orim e quindi quegli slot mi sembrano abbastanza bloccati, del resto imho almeno gli slot modificabili si contano sulle dita di una mano e non conosco nessuna carta che farebbe velocizzare il plan

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 16:21 

io sto lavorando da qualche tempo ad una lista che sia il più possibile veloce e aggressiva.
Trovo che il meta lo renda necessario, tra nic fit (non che sia un problema, ma postside, meglio evitare che metta infiniti hate sul tavolo), ed il nuovo maverik con thalia, credo che giocare fast sia la soluzione migliore, per lo meno di main.

ho trovato ora, il giusto equilibrio tra nutrimento e gust...ehm... vabbè, comunque sto giocando con cristal veins di main, che permette di giocare praticamente 2 acceleratori in più, ed aiuta a mandare cabal ritual in tresh. Altra carta che mi piace molto è cappa, poichè con led permette di scombare con poche risorse. é anche discretamente forte contro Bbased, mi dicono.

Gioco anche 2 nausee di main perchè nell'ottica della scombata veloce, avere molte possibilità di fare nausea di 1°/2° tirata dalla mano mi piace molto.

Per ora i test sono positivi. Canadian è un MU equilibrato, controlli vari si giocano sulla skill e secondo me qui cappa fa la differenza. Contro nic fit ovviamente stiamo bene.
Devo testare contro sto GW e vedere cosa succede.
Vi terrò informati.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 16:27 

Bhe' se vuoi giocare una lista iper fast quella del dday e' la migliore sotto tanti punti di vista..la side e' una cosa obrobriosa ma quello e' un altro discorso.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 16:28 

l'idea di tornare a una versione fast con vein/city of traitors e 2 nausee per strappare piu' game in velocità non mi dispiace, penso anche io sia la strada da intraprendere. certo che con i grim tutor un piano del genere gira in tutt'altro modo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 16:32 

Ovviamente grim verrebbe abbandonato...troppi danni! ma voi giocate molto piu' a cazzo duro di me,io sono tanto controlloso :-D nn fa tanto x me..poi ci muoio yna volta su 4 di nausea.adesso che posso tirarla raramente sono molto piu' contento

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2012, 17:50 

quale sarebbe una possibile lista di ant più spinto?sarei curioso di provarla e non riesco a farne una decente essendo io un giocatore di ant non professionista.
grazie mille a chi si prenderà la briga
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 mar 2012, 4:00 

Posto rapidamente un paio di impressioni.

Ho giocato il mazzo al DDay Legacy. Non sono un giocatore legacy abituale, gioco per lo più T1, anche per questo ho optato per un mazzo che richiedesse il meno possibile di conoscenza del metagame.
Nonostante la scarsa esperienza ho chiuso 6-2.

Turno 1 perdo da Maverick GW: la prima tengo due terre slandabili, lui ha doppio slando e io non vedo mai la terza. La seconda faccio 10 goblin di primo. La terza tengo mano che chiude di primo, e provo a partire con lui tapped out, ma mi presenta trappola blu sui denti.

Turno 2 vinco contro Hive Mind: la prima parto forte con gitaxian+terapia di primo, la seconda lui intuisce triplo hive mind, e io gli presento extirpate. Chiudo di lì a poco con calma.

Turno 3 vinco contro Reanimator: la prima parto con doppio scartino di primo, ma lui topdecca il terzo animino e appoggia Jin-Gitaxian. Io provo a partire alla disperata con Nausea, non ha FOW e gg. La seconda anima Iona di secondo e chiama nero. Io provo a rimbalzarla ma ha FOW.
Prendo un giro di danni, poi nel mio faccio Past in Flame per rifare il rimbalzino. Il turno successivo chiudo di mini-tendril.

Turno 4 vinco contro Nic Fit: io non ho idea di cosa sia il suo mazzo, so solo che non fa niente e chiudo entrambe le partite indisturbato. Poi dopo mi spiegano che è un MU 90-10 per me. Tanto meglio.

Turno 5 vinco contro Turboelfi: la prima sbaglio a nominare di Therapy e chiude di secondo. La seconda la chiudo di nausea nonostante una sfiga incredibile nel girare. La terza chiudo di primo.

Turno 6 perdo contro Canadian: la prima gli scarto le protezioni e scombo. La seconda e la terza vede il giusto mix di counter&race, e io mi inchiodo.

Turno 7 vinco contro Turboelfi: la prima faccio 2x1 con una therapy, manipolo un po' e chiudo di PIF. La seconda resetto il board con Infest e poi scombo.

Turno 8 vinco contro UW-Countertop: la prima entra in countertop e non ne esco. La seconda faccio 12 goblin di primo. La terza appoggio confidant, lui cerca soluzione, io intanto manipolo, ad un certo punto estirpo le flusterstorm e scombo.

Tanto per capirci: giocavo con solo 6 scartini: 3 duress e 3 therapy, e 4 gitaxian probe.
1 AN, 1 PIF, 1 tendril e 1 burning wish.
Non giocavo Grim Tutor, e giocavo la mono intuition.

La mono-intution personalmente l'ho trovata una bomba insensata: l'ho vista 4-5 volte, e ci ho sempre vinto il game.
E' vero, ci sono extirpate/surgical e faerie macabre, ma è anche vero che che siamo quasi sempre a conoscenza della mano dell'opponent giocando 10 effetti che ce la mostrano, difficilmente tireremo intuition completamente scoperti.
Quello che ha di vantaggioso è che intanto la presenza di PIF nel mazzo la rende spesso un triplo demoniaco istant, e poi si può giocare nell'EOT avversaria, che è la cosa che più manca a questo mazzo nei MU contro controllo.
Ad ogni modo, avendola provata la definirei una bomba senza senso, però ho solo questo torneo alle spalle, e pertanto penso siate più esperti di me.

Anche l'altra carta "tech" (il mono burning wish) mi ha estremamente soddisfatto, si è sempre rivelata utile. Ho wishato un paio di volte il thoughtseize di side, in un'occasione IGG per chiudere quando ero basso di vite e con gabbia del becchino in gioco, in 2-3 altre situazioni ho preso tendril (giocavo il secondo di side)... insomma di volta in volta l'ho utilizzato come quinto infernal tutor, come settimo scartino, o come seconda chiusura.
Wishboard:
1 Tendril
1 ETW
1 Infest
1 Thougthseize
1 Ill Gotten Gains
1 Chain Lightining

Il resto della side erano confidant, extirpate, rimbalzini e un patto nero.
Chain Lightining fa un po' storcere il naso, ma è una spot removal universale, che si può prendere di burning wish, e che può togliere anche planeswalker scomodi.
Non mi sono mai trovato nella situazione di doverlo prendere, quindi non vi so dare un'impressione precisa.
Il resto della lista di MAIN è piuttosto standard: 14 terre, 8 riti, 4 petali, 4 led, 1 mox cromo e 1 mox diamond. 4 brainstorm, 4 preordain, 2 cappe (niente ponder, li odio), 4 infernal.

C'è da dire che per come vedo gioco io il mazzo, PIF è la chiusura principale, e nausea quella secondaria. E' vero che la prima è soggetta a mille hate, ma la seconda è soggetta alla sfiga, che è molto più imprevedibile (almeno la mia).
In questo senso, intuition è davvero un triplo demoniaco: la intuition più frequente è stata cabal ritual-cabal ritual-past in flames, dopodichè stappo e scombo. In altre situazioni ho intuito triplo infernal tutor, o tendril-burning wish-past in flames per chiudere dopo un extirpate sugli infernal.

Nota nostalgica e off-topic: mi sono estremamente divertito a giocare questo mazzo (non cambierei una carta dalla lista, al momento). Mi sembrava di avere per le mani il mio vecchio grim-long di T1: un mazzo pieno di accelerazioni, con scartini di protezione, manipolazioni e mille tutori per trovare la yagmoth's will. Lo stile di gioco è molto simile, forse anche per questo sono riuscito a fare tutto sommato un bel risultato in un formato a me semi-sconosciuto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 15:01 

ATTUALMENTE BANNATO
Quoto Wiki, anche per me la versiine del d day è la piú forte.....anche perchè i burning wish ci permettono d'accedere a delle chiusure nom dipendenti dai pv....comunque, basandici su quella lista, visto l'arrivo di Thalia md in maverick io penso che si possa cambiare la configurazione delle protezioni in 4 seize e 3 duress, rimuovendo le gitaxian e inserendo cantrippini aggiuntivi....che ne pensate?......p.s.Ivanoe anche la tua configutazione 1 burning 1intu non mi dispiace, peró nel caso cercassimo risposta cercare un 1x(burning) non lo vedo agile, quindi direi 2 minimo....

La vita è decisa da un welder...Cè chi sta in gioco e c'è chista nel cesso!!!!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 21:04 

Rosenrot89 ha scritto:
Quoto Wiki, anche per me la versiine del d day è la piú forte.....anche perchè i burning wish ci permettono d'accedere a delle chiusure nom dipendenti dai pv....comunque, basandici su quella lista, visto l'arrivo di Thalia md in maverick io penso che si possa cambiare la configurazione delle protezioni in 4 seize e 3 duress, rimuovendo le gitaxian e inserendo cantrippini aggiuntivi....che ne pensate?......p.s.Ivanoe anche la tua configutazione 1 burning 1intu non mi dispiace, peró nel caso cercassimo risposta cercare un 1x(burning) non lo vedo agile, quindi direi 2 minimo....

nn ho mai detto che sia "piu' forte",ma bensi' piu' spinta di molte liste normali.la main sarebbe gia' costruita x cercare di chiudere il piu' velocemnte possibile,modo appunto x cercare di contrastare thalia(se chiudiamo prima...)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 21:35 

ATTUALMENTE BANNATO
Esatto, però la mano sfigata può capitarci, e non è che possiamo mulligare tanto...infatti pensavo all'inserimento delle seize per scartare un palo se siamo costretti ad avere 1 2 turno di ritardo....

La vita è decisa da un welder...Cè chi sta in gioco e c'è chista nel cesso!!!!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 44  Prossimo