|
Posto rapidamente un paio di impressioni.
Ho giocato il mazzo al DDay Legacy. Non sono un giocatore legacy abituale, gioco per lo più T1, anche per questo ho optato per un mazzo che richiedesse il meno possibile di conoscenza del metagame.
Nonostante la scarsa esperienza ho chiuso 6-2.
Turno 1 perdo da Maverick GW: la prima tengo due terre slandabili, lui ha doppio slando e io non vedo mai la terza. La seconda faccio 10 goblin di primo. La terza tengo mano che chiude di primo, e provo a partire con lui tapped out, ma mi presenta trappola blu sui denti.
Turno 2 vinco contro Hive Mind: la prima parto forte con gitaxian+terapia di primo, la seconda lui intuisce triplo hive mind, e io gli presento extirpate. Chiudo di lì a poco con calma.
Turno 3 vinco contro Reanimator: la prima parto con doppio scartino di primo, ma lui topdecca il terzo animino e appoggia Jin-Gitaxian. Io provo a partire alla disperata con Nausea, non ha FOW e gg. La seconda anima Iona di secondo e chiama nero. Io provo a rimbalzarla ma ha FOW.
Prendo un giro di danni, poi nel mio faccio Past in Flame per rifare il rimbalzino. Il turno successivo chiudo di mini-tendril.
Turno 4 vinco contro Nic Fit: io non ho idea di cosa sia il suo mazzo, so solo che non fa niente e chiudo entrambe le partite indisturbato. Poi dopo mi spiegano che è un MU 90-10 per me. Tanto meglio.
Turno 5 vinco contro Turboelfi: la prima sbaglio a nominare di Therapy e chiude di secondo. La seconda la chiudo di nausea nonostante una sfiga incredibile nel girare. La terza chiudo di primo.
Turno 6 perdo contro Canadian: la prima gli scarto le protezioni e scombo. La seconda e la terza vede il giusto mix di counter&race, e io mi inchiodo.
Turno 7 vinco contro Turboelfi: la prima faccio 2x1 con una therapy, manipolo un po' e chiudo di PIF. La seconda resetto il board con Infest e poi scombo.
Turno 8 vinco contro UW-Countertop: la prima entra in countertop e non ne esco. La seconda faccio 12 goblin di primo. La terza appoggio confidant, lui cerca soluzione, io intanto manipolo, ad un certo punto estirpo le flusterstorm e scombo.
Tanto per capirci: giocavo con solo 6 scartini: 3 duress e 3 therapy, e 4 gitaxian probe.
1 AN, 1 PIF, 1 tendril e 1 burning wish.
Non giocavo Grim Tutor, e giocavo la mono intuition.
La mono-intution personalmente l'ho trovata una bomba insensata: l'ho vista 4-5 volte, e ci ho sempre vinto il game.
E' vero, ci sono extirpate/surgical e faerie macabre, ma è anche vero che che siamo quasi sempre a conoscenza della mano dell'opponent giocando 10 effetti che ce la mostrano, difficilmente tireremo intuition completamente scoperti.
Quello che ha di vantaggioso è che intanto la presenza di PIF nel mazzo la rende spesso un triplo demoniaco istant, e poi si può giocare nell'EOT avversaria, che è la cosa che più manca a questo mazzo nei MU contro controllo.
Ad ogni modo, avendola provata la definirei una bomba senza senso, però ho solo questo torneo alle spalle, e pertanto penso siate più esperti di me.
Anche l'altra carta "tech" (il mono burning wish) mi ha estremamente soddisfatto, si è sempre rivelata utile. Ho wishato un paio di volte il thoughtseize di side, in un'occasione IGG per chiudere quando ero basso di vite e con gabbia del becchino in gioco, in 2-3 altre situazioni ho preso tendril (giocavo il secondo di side)... insomma di volta in volta l'ho utilizzato come quinto infernal tutor, come settimo scartino, o come seconda chiusura.
Wishboard:
1 Tendril
1 ETW
1 Infest
1 Thougthseize
1 Ill Gotten Gains
1 Chain Lightining
Il resto della side erano confidant, extirpate, rimbalzini e un patto nero.
Chain Lightining fa un po' storcere il naso, ma è una spot removal universale, che si può prendere di burning wish, e che può togliere anche planeswalker scomodi.
Non mi sono mai trovato nella situazione di doverlo prendere, quindi non vi so dare un'impressione precisa.
Il resto della lista di MAIN è piuttosto standard: 14 terre, 8 riti, 4 petali, 4 led, 1 mox cromo e 1 mox diamond. 4 brainstorm, 4 preordain, 2 cappe (niente ponder, li odio), 4 infernal.
C'è da dire che per come vedo gioco io il mazzo, PIF è la chiusura principale, e nausea quella secondaria. E' vero che la prima è soggetta a mille hate, ma la seconda è soggetta alla sfiga, che è molto più imprevedibile (almeno la mia).
In questo senso, intuition è davvero un triplo demoniaco: la intuition più frequente è stata cabal ritual-cabal ritual-past in flames, dopodichè stappo e scombo. In altre situazioni ho intuito triplo infernal tutor, o tendril-burning wish-past in flames per chiudere dopo un extirpate sugli infernal.
Nota nostalgica e off-topic: mi sono estremamente divertito a giocare questo mazzo (non cambierei una carta dalla lista, al momento). Mi sembrava di avere per le mani il mio vecchio grim-long di T1: un mazzo pieno di accelerazioni, con scartini di protezione, manipolazioni e mille tutori per trovare la yagmoth's will. Lo stile di gioco è molto simile, forse anche per questo sono riuscito a fare tutto sommato un bel risultato in un formato a me semi-sconosciuto.
|