@ maelstrom pulse: IMHO bella è bella... ma come detto da s8shock, è molto mana intensive per un mazzo come questo e costringe a sfetchare per non basica... cosa che con gobbo è sempre meglio evitare fin quando è possibile, abbiamo bisogno di ogni mana e una wasta inaspettata spesso è una vera rottura di c+++o. Io per ora ne gioco 2 di side giusto per eliminare planeswalker... per tutto il resto terminate, krosan e forbicine mi sono sempre bastate. Si potrebbe pensare a giocarle di main, ma i removal per creature le voglio istant e non a cc3, e gli unici altri slot che avrei sono le forbicine: ma un body 5/3 tutorabile con una cosi bella abilità imho è ancora superiore di main.
@ forbicine: io ne gioco 2 di main e una di side da circa sei mesi e le reputo straordinarie: l'ultimo torneo a cui sono riuscito a partecipare mi hanno fatto fare top8 quasi da sole, superando tra l'altro mazzi peso come enchantress... Di fatto l'ho saidata dentro in quasi ogni partita... Cioè, un [card]juggernaut[/card] a cc 3 che ci fa fare jester cap davvero non vi piace? Leva le carte pecos, fa race da sola e spesso scambia per tarmo (dopo aver rimosso dal gioco i primi tre)... in 1x la trovo scarsa, troppo randomica e si finisce sempre con avere di meglio da tutorare di matrona... In più quando è inaspettata è DECISAMENTE più efficace, visto che potenzialmente un counter se può l'oppo ce lo tira

.
@ Wort e Crafter: son forti entrambi, la prima è un must, il secondo IMHO è più sensibile al meta: contro controllo è un MVP, permette mille trucchi insensati (imprintalo su matrona e vedrai l'oppo smadonnare

)
in un meta più ricco di aggro e mazzi tribal forse però gli preferirei sharpshooter. Detto questo io gioco entrambi, NONCHE' siegegang (in 2x) e kiki... E sarò sculato, ma il mazzo mi gira benissimo. Ho ridotto a 3 i mogg (che son forti ok ma sono comunque il nostro drop a 1 peggiore) tenuto a 6x gli slot complessivi delle removal (gempalm/terminate/weirdings) e ho aggiunto la 61a carta...
e per finire, @ spina: spina in 4x imho è un male necessario. Combo normalmente chiude di secondo su per giù... il che vuol dire che anche partendo noi la seconda a meno di sculate colossali (partenza lacchè di 1°->warchief->forbice di 2°) forbicine non arriveremo mai a giocarle senza spina. Il punto non è impedire che lui ci rimbalzi la spina (anche se col nero esiste sempre extirpate dopo mistico risolto su peschino) ma BLOCCARGLI LA PARTENZA A STRAPPO: deve già avere tutore, fare mana e POI rimbalzare, coi peschini che costano il doppio e i riti spenti... Tempo ne perde, e intanto noi possiamo cercare di impostare una race e se riusciamo fare forbicina per gg.
I duress son belli, ma basta una brainstorm a nasconderti le carte migliori... se poi le pecos son due abbiamo perso un mana e probabilmente stiamo ammucchiando lo stesso.
Insomma, se vogliamo non essere un bye da combo mullare per cercare una spina di 2° è forse l'unica cosa che ci dà una possibilità vera. L'alternativa sennò è quella di fregarcene beatamente e mettere altro pregando di non incrociare i pochi combo che girano... che può anche essere una scelta tuttosommato
Il tutto ovviamente In My Humblissima Opinione
[edit]: nel caso si pensi di togliere spine cosa mettereste voi? io forse una pensatina ad ago spinale la farei...(3x ? e un 1x di sharpshooter per chi non li gioca?)