.:saturno:. ha scritto:
@all: seguendo il consiglio di un utente su un forum straniero, ho preso a testare 3 calice del nulla in side VS. miracolo. per il momento mi sembra un ottima scelta, se settati ad uno ci permette di proteggere gaddock da spiga consentendoci cmq di giocare liberamente, "sfialando mamme e i pochi gerarchi con l'aiuto delle 3 caverne MD".
per il resto ho preso in considerazione anche il 3x di oblivion ring per il side contro omnitell, ma non ho ancora avuto il piacere di testarli bene. ma sulla carta mi sembra la soluzione migliore e piu versatile per affrontare la scombata di show.
Entrambe idee niente male. Però giocando calice dobbiamo rinunciare a pithing needle (perlomeno io nel side che gioco attualmente ho 3 aghi, splittati 2 aghi e 1 revoker perchè ho fauna shaman maindeck...quindi per un'eventuale entrata di calice nel side mi pare ovvio che vadano a sostituire i 3 aghi visto che il numero è lo stesso, il mu in cui entra è lo stesso ed ago è un drop a 1 che verrebbe counterato da calice stesso)... siamo sicuri ne valga la pena? consideriamo che:
A) ago torna utile anche contro sneak show (ora girano più omnitell, però di tanto in tanto da griselbrand ci passano pure loro)
B) ago blocca cappa in qualsiasi momento, calice per fermarla bisogna che l'oppo non faccia cappa al turno1 otd...on the play ha disponibile anche il turno2 per vederla "in tempo"
C) calice prende più target tutti in una volta (branza, spiga, cappa, eventuali pte aggiuntivi post side) mentre ago solo uno alla volta...in compenso la possibilità di bloccare jace o cappa anche se è già entrata imho è meglio che bloccare la giocata di spiga su un gaddock che non è neanche scontato vedere (io già ora ne gioco uno maindeck ed uno di side, ma anche così ed anche con zenith e la mono fauna shaman, ci può stare di riuscire a farne solo uno a partita che magari si becca counter...o viceversa, counter se lo becca calice e poi gaddock si becca spiga.)
D) c'è sempre il rischio di autoinchiodarsi hierarch e madri...magari per i gerarchi non è un dramma, ma far entrare madre che poi protegge gaddock non ci dispiace
E) la giocata di calice + gaddock va comunque sotto lo stesso hate di ago...il giocatore di uw saida comunque qualche disenchant per choke (e se proprio non trova target migliori, immagino che anche spaccarci sylvan library non gli faccia affatto schifo)
In tutto ciò...sarò io sfigato, ma già con 2 caverne di tanto in tanto mi trovo a bestemmiare per fare le spighe/qasali, figurarsi con 3.
Per quanto riguarda i 3 oblivion ring...io di certo non avrei slot in side per una saidata del genere (davvero troppo specifica poi, non mi pare che o-ring torni così utili in mu che non siano omnitell), però già da tempo stavo pensando di sostituire le 2 pte che gioco tra main e side (1+1) con 2 o-ring, in maniera tale da avere appunto questa risposta contro omnitell mantenendo invariato il numero di removal (anche se è chiaro che nei mu dove vorrei avere la quinta spiga, avere un o-ring come quinta removal è molto peggio della quinta spiga...vedere canadian, gobbo, merfolk, mirror).
Ultima via praticabile imho: mono stoneforge maindeck (tutorabile comunque con fauna shaman, dalla quale non mi separo neanche se mi pagano: troppo forte, soprattutto post side a seconda dei mu posso tirare fuori canonista, gaddock, thalia, melma, linvala, faerie macabre, phyrexian revoker...avendo di fatto praticamente risposta ad ogni domanda del formato) che aumenta quindi il numero di possibilità di vedere le 2 jitte di side (imho contro tonni e gobbo al momento è fondamentale avere 3 jitte, infatti ne gioco 2+1) con la spada di luce e ombra di side. Avere gaddock equippato con spada di luce e ombre è similare ad avere calice + gaddock:è un filo peggio per ovvi motivi (calice previene la giocata, quando a seguire risolvi gaddock sei già a posto...mentre nell'altro caso devi prima fare gaddock e poi riuscire anche ad equipparlo, rischiando di beccarti spiga in risposta), in compenso è una configurazione più versatile in quanto 2+1 jitte vuol dire essere "sbilanciati" verso aggro (mirror, gobbo, tonni) mentre usando solo uno slot in più md (+1 stoneforge) si rimane comunque a 3 virtuali jitte (tutte di main, tra l'altro) e si minaccia un po' di più miracles con la sols.
Per riferimento, la lista che attualmente ho in testa:
// Lands
1 [ZEN] Misty Rainforest
4 [ON] Windswept Heath
4 [A] Savannah
4 [TE] Wasteland
2 [FUT] Horizon Canopy
2 [AVR] Cavern of Souls
3 [UNH] Forest
1 [UNH] Plains
1 [LG] Karakas
1 [FUT] Dryad Arbor