Oggi è dom 26 lug 2026, 14:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 13 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 20:53 

86andre86 ha scritto:
Il rosso è il male minore? Ma se è proprio quello a dar la spinta in più al mazzo...
La spinta in più al mazzo la danno le Ire a costo 1 instant, non tanto Sulfur o Pyroclasm.

Sicuramente peggiorano le cose, ma già Snapcaster + Spighe e Terminus sono problemi molto grossi per questo mazzo.

Sylvan, con loro che giocano Countertop, non è più incisiva come un tempo perchè rimangono senza problemi in parità di carte con noi, oltre al fatto che non si possa più pescare impunemente 1 o 2 a turno visto che 3 angeli in EoT fanno 12 danni.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 21:18 

Nickname Cockatrice: Andre86
Parlo per conoscenza dato che contro uw miracle ho testato... Quindi per questo dagli iss legacy a Rimini che gioco in side sylvan safekeeper il quale mi permette di giocare gaddock tranquillamente visto che lui non puó fare niente, se poi uniamo a questo mamma e scryb ranger è quasi gg...Se poi mi dite che calate gaddock di second e sylvan di primo perché la giocata è forte allora ok, ma se si aspetta la condizione ideale di mana cioè almeno il 5 turno magari facendo pressione con un cavaliere obbligandolo a qualche giornata forzata tutto è più semplice perché terminus non lo tira più, così come jace ecc visto che ha solo 4 spighe nel mazzo più 4 snap ok, ma io di solito riusciamo ad apparecchiare anche con le mamme in questa situazione di stallo o cmq a fare surgical su spiga o snap.
Invece con il rosso niente di tutto ciò, apparecchi il board con gaddock, mamma ecc e arriva un piroclasma che brucia tutto, ecco il problema del lock, avevamo trovato un metodo per arginare uw miracle e l aggiunta del rosso ha incasinato tutto, se no loro perché giocherebbero sulfur e piroclasma? Da solo terminus se ne esce da sulfur ecc abbiamo bisogno di più passaggi molto macchinosi, inoltre sylvan io la gioco e sono contento se entra, non potrò pescare 2 o 3 a turno, ma fare scry2 e quindi giocare di consequenza mi sembra molto forte.. Tutto ció imho
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 22:48 

86andre86 ha scritto:
se no loro perché giocherebbero sulfur e piroclasma?
Perchè UW splasha di rosso per REB che è straforte in un sacco di MU, ed ha quindi messo un paio di Sulfur (Pyroclasm non se ne vedono granchè) per avere qualcosa di utile da sidare dentro.

Se non sono 2 Sulfur, sono 2 Perish.
Se non sono 2 Perish, sono 2 Virtue's Ruin.
Se non sono 2 Virtue's Ruin, sono 2 Path to Exile.
Se non sono 2 Path to Exile, sono 2 Peacekeeper.

E via di questo passo.

La questione non è il loro splash, la questione sono le X removal che giocano, gli Snapcaster ed il tutto farcito con Countertop e sweeper a CC 1.

Che splashino rosso, verde o nero, le tragedie sono uguali perchè salvo partenze Mamma-Gaddock-ZenithperSafekeeper e lui che non pesca un Perish/Virtue's/Spiga/Path/Sulfur/Salcazzo in tempo, le partite sono troppo in loro favore.

Ovviamente Sylvan rimane una carta forte, ma non è più l'auto-win contro controllo che era un tempo, proprio perchè ora anche controllo chiude in tempi utili e menando forte.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 12:37 

io peso che maverik sia un mazzo che abbia fatto il suo decorso...solo reinserendo mistica puo rimigliorare..con la nuova espansione ci ha dato qualche carta carina ma niente di più..volendo il gufo che fa daze e la driade 2\1 costo 1...cmq nessuno ha mai pensato ad inserire phyrexian revoker??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 15:22 

Seguo questo primer da circa 6 mesi,  ora vorrei contribuire sottoponendovi la lista che sto usando ora.

Creature (25)
4 nobile gerarca
4 cavaliere del reliquiario
4 madre delle rune
3 thalia
2 qasali
2 censore mentale aviano
2 melma mangiacarogne
2 scryb ranger
1 terrivoro
1 gaddock

Spells (13)
4 green sun zenith
4 da spade a spighe
3 jitte
2 sylvan library

Terre (22 di cui 6 fetch)
4 savana
4 colline ventose
4 wasteland
2 pianura
2 foresta
1 karakas
1 culla di gea
1 horizon canopy
1 catacombe verdeggianti
1 acquitrino
1 bosco driade

Side da perfezionare (15)
3 canonista eterea
3 phyrexian revoker
3 tormod crypt
2 gut shot
2 krosan grip
2 anello dell'oblio

Mono gaddock: perché è un palo contro uw miracle e spiral tide

Mono terrivoro: il quinto cavaliere virtuale; il suo travolgere mi ha tirato fuori da situazioni spiacevoli contro goblin,  mirror e aggro in generale.

2 scryb ranger: difficilmente sarà bersaglio di un mio zenith (a favore di cavaliere) ma voglio vederlo per le sue molteplici interazioni con madre, gerarca e cavaliere.

2 sylvan library: permette di ripartire in fretta dopo terminus e aumenta esponenzialmente la qualità (e la quantità)  delle pescate.

Culla di gea: accelera tantissimo,  permette di pomparsi la melma e tenere a bada il cimitero avversario.

No stoneforge mystic: Perché a mio parere jitte è sempre una giocata più veloce e incisiva,  anche rispetto alle spade.

No fauna shaman: perché la trovo lenta e la ridondanza della lista non richiede altri motori di ricerca.

No maze of ith: anche se sulla carta promette tanto, nel testing non mi ha entusiasmato. Magari nel futuro troverà anche lei uno slot MD.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 15:53 

@viscosius: revoker l'ho giocato 1x in side giocando shaman di main. è una buona side giocando fauna, ma va sotto alle piu comuni rimozioni di cui UW abbonda, per questo preferisco giocare direttamente aghi.

@nighthawk:
di culla e maze se ne è parlato tanto e ti rimando a leggere i vecchi post per capire bene il perche si è esclusa.
inoltre trovo fondamentale il reinserimento di mistiche ed equip per fronteggiare meglio miracolo e tutorare quanto prima jitte per contenere sin da subito goblin e mirror se ancora se ne trovano.
su fauna ti posso dar ragione sull'esclusione in quanto era molto forte nel mirror match, ma venendo a mancare quest'ultimo se ne puo fare benissimo a meno.
gaddock è una condizione necessaria ma non sufficiente per affrontare miracolo ma da solo non basta piu. è obbligatorio l'1x in main e 1 in side.
per il resto non condivido il terrivoro e le 3 jitte ma evidentemente sono scelte di meta.

@all: seguendo il consiglio di un utente su un forum straniero, ho preso a testare 3 calice del nulla in side VS. miracolo. per il momento mi sembra un ottima scelta, se settati ad uno ci permette di proteggere gaddock da spiga consentendoci cmq di giocare liberamente, "sfialando mamme e i pochi gerarchi con l'aiuto delle 3 caverne MD".
per il resto ho preso in considerazione anche il 3x di oblivion ring per il side contro omnitell, ma non ho ancora avuto il piacere di testarli bene. ma sulla carta mi sembra la soluzione migliore e piu versatile per affrontare la scombata di show.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 16:01 

Dai dico anch'io la mia visto che non ho altro da fare :->

Da come vedo il mazzo nel meta attualmente GW sta male da 2 dei diciamo 4 tier (ci lascio anche GW tra i tier) che sono Canadian, GW, UWx Miracles e Show and tell.deck.
Portare GW ora vuol dire rischiare ogni turno un mu che va dal poco favorevole (vedi anche i vari goblin, tritoni, ecc) al negativo.
Il mazzo in se è ancora fortissimo, le meccaniche sono sempre ottime (io, giusto per dire, ho fatto 3 tornei sugli ultimi 5 undefeated) ma questo in un meta limitato, condominiali dal max 20 persone (tra l'altro una volta sola le altre 10/15) dove ci sono pochi Showandtell.deck e miracles addirittura assente. Quindi parlo senza troppa cognizione di causa anchè se ho testato il MU online (e showandtell.deck dal vivo quello si :-D )

io l'unica tech che sto giocando è ajani cc3... mi sembra ideale per GW in quanto se è nella mano iniziale scende 80% delle volte di secondo e in piu ha 5 segnalini (dopo la prima attivazione). lo sto provando da ormai 5 tornei e l'unico dove non l'ho portato l'ho sempre rimpianto e con lui ho fatto 3/4 undefeated. Insomma, è mooolto piu scarso di elspeth (questo senza ombra di dubbio) ma il suo perchè lo ha e io ora come ora non lo toglierei per nulla al mondo. testare per credere
Poi per chi si ricorda del mio odio vs thalia devo dire che è NI per me. La sto giocando (2x di main, 1x di side) e con questa configurazione non mi sono mai trovato male.

Insomma in un meta in cui miracles e showand tell non abbondano GW credo sia ancora "IL" tier1. Se invece c'e un meta molto vario e ricco (come potrebbero essere meta con 35+ persone) GW è in difficoltà ma di certo non morto.

Spero che la stampa di abrupt decay dia una mazzata a counterbalance.deck (in primis miracles), anche se non ci credo neanch'io quando lo scrivo.

tutto, of course, imho

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 23:40 

Forno Ramone ha scritto:

Spero che la stampa di abrupt decay dia una mazzata a counterbalance.deck (in primis miracles), anche se non ci credo neanch'io quando lo scrivo.

tutto, of course, imho

Sfrutto questa tua frase per lanciare una provocazione, cosa ne pensate di giocare 1 Bayou/Steppa di Main e 3 Abrupt Decay di side? Andando a sostituire gli slot solitamente dedicati a Path to Exile e/o Krosan Grip, tanto fondamentalmente con Abrupt Decay potremmo ugualmente distruggere buona parte dei canonici bersagli di PtE e Krosan Grip [ Delver,Goyf,Goblin,Equip(tranne batterskull, ma potremmo distruggere Stoneforge)Counterbalance ecc.]

Cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2012, 9:38 

oppure aggiungere 4 fiale maindeck? evadono i counter, fanno entrare la gente a velocità istant e fanno game contro controllo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2012, 9:52 

il signore oscuro ha scritto:
oppure aggiungere 4 fiale maindeck? evadono i counter, fanno entrare la gente a velocità istant e fanno game contro controllo

Momentaneamente potrebbe essere un'idea, magari mettendo qualche creatura oscena tipo il [card]Flickerwisp[/card] in modo da salvare una bestia da [card]Terminus[/card]...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2012, 10:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
BLU JP ha scritto:
il signore oscuro ha scritto:

Momentaneamente potrebbe essere un'idea, magari mettendo qualche creatura oscena tipo il [card]Flickerwisp[/card] in modo da salvare una bestia da [card]Terminus[/card]...

Fiend Hunter no eh, che fa anche da rimozione aggiuntiva?
Comunque, imho le fiale non risolvono il problema di terminus, in quanto anche lui può giocare a velocità istant... Le cose che possono dare noia a Miracle sono
-PW, prima di tutto
-Terre Animabili
-Splash di blu (Pierce, Glen Elendra Archmage, Meddling)
-Gaddock

@Decay è bello e tutti lo sappiamo, ma risolve i problemi del mazzo andando off-color (off nel senso che il blu lo prendiamo anche da NH, obv)? Contro S&T è inutile, contro Miracle non è che risolva Terminus e Angeli... Imho molto meglio il blu come splash, se si vogliono ribilanciare questi mu.
O anche senza splash eh, con 3/4 pw di side (o anche un paio di main, dipende dal meta) e un paio di terre animabili, già Terminus fa molta meno paura... ma ripeto, per me Maverik è sempre stato un mazzo da giocare con lo splash U, dati i NH

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 15:55 

.:saturno:. ha scritto:
@all: seguendo il consiglio di un utente su un forum straniero, ho preso a testare 3 calice del nulla in side VS. miracolo. per il momento mi sembra un ottima scelta, se settati ad uno ci permette di proteggere gaddock da spiga consentendoci cmq di giocare liberamente, "sfialando mamme e i pochi gerarchi con l'aiuto delle 3 caverne MD".
per il resto ho preso in considerazione anche il 3x di oblivion ring per il side contro omnitell, ma non ho ancora avuto il piacere di testarli bene. ma sulla carta mi sembra la soluzione migliore e piu versatile per affrontare la scombata di show.

Entrambe idee niente male. Però giocando calice dobbiamo rinunciare a pithing needle (perlomeno io nel side che gioco attualmente ho 3 aghi, splittati 2 aghi e 1 revoker perchè ho fauna shaman maindeck...quindi per un'eventuale entrata di calice nel side mi pare ovvio che vadano a sostituire i 3 aghi visto che il numero è lo stesso, il mu in cui entra è lo stesso ed ago è un drop a 1 che verrebbe counterato da calice stesso)... siamo sicuri ne valga la pena? consideriamo che:

A) ago torna utile anche contro sneak show (ora girano più omnitell, però di tanto in tanto da griselbrand ci passano pure loro)
B) ago blocca cappa in qualsiasi momento, calice per fermarla bisogna che l'oppo non faccia cappa al turno1 otd...on the play ha disponibile anche il turno2 per vederla "in tempo"
C) calice prende più target tutti in una volta (branza, spiga, cappa, eventuali pte aggiuntivi post side) mentre ago solo uno alla volta...in compenso la possibilità di bloccare jace o cappa anche se è già entrata imho è meglio che bloccare la giocata di spiga su un gaddock che non è neanche scontato vedere (io già ora ne gioco uno maindeck ed uno di side, ma anche così ed anche con zenith e la mono fauna shaman, ci può stare di riuscire a farne solo uno a partita che magari si becca counter...o viceversa, counter se lo becca calice e poi gaddock si becca spiga.)
D) c'è sempre il rischio di autoinchiodarsi hierarch e madri...magari per i gerarchi non è un dramma, ma far entrare madre che poi protegge gaddock non ci dispiace
E) la giocata di calice + gaddock va comunque sotto lo stesso hate di ago...il giocatore di uw saida comunque qualche disenchant per choke (e se proprio non trova target migliori, immagino che anche spaccarci sylvan library non gli faccia affatto schifo)

In tutto ciò...sarò io sfigato, ma già con 2 caverne di tanto in tanto mi trovo a bestemmiare per fare le spighe/qasali, figurarsi con 3.

Per quanto riguarda i 3 oblivion ring...io di certo non avrei slot in side per una saidata del genere (davvero troppo specifica poi, non mi pare che o-ring torni così utili in mu che non siano omnitell), però già da tempo stavo pensando di sostituire le 2 pte che gioco tra main e side (1+1) con 2 o-ring, in maniera tale da avere appunto questa risposta contro omnitell mantenendo invariato il numero di removal (anche se è chiaro che nei mu dove vorrei avere la quinta spiga, avere un o-ring come quinta removal è molto peggio della quinta spiga...vedere canadian, gobbo, merfolk, mirror).

Ultima via praticabile imho: mono stoneforge maindeck (tutorabile comunque con fauna shaman, dalla quale non mi separo neanche se mi pagano: troppo forte, soprattutto post side a seconda dei mu posso tirare fuori canonista, gaddock, thalia, melma, linvala, faerie macabre, phyrexian revoker...avendo di fatto praticamente risposta ad ogni domanda del formato) che aumenta quindi il numero di possibilità di vedere le 2 jitte di side (imho contro tonni e gobbo al momento è fondamentale avere 3 jitte, infatti ne gioco 2+1) con la spada di luce e ombra di side. Avere gaddock equippato con spada di luce e ombre è similare ad avere calice + gaddock:è un filo peggio per ovvi motivi (calice previene la giocata, quando a seguire risolvi gaddock sei già a posto...mentre nell'altro caso devi prima fare gaddock e poi riuscire anche ad equipparlo, rischiando di beccarti spiga in risposta), in compenso è una configurazione più versatile in quanto 2+1 jitte vuol dire essere "sbilanciati" verso aggro (mirror, gobbo, tonni) mentre usando solo uno slot in più md (+1 stoneforge) si rimane comunque a 3 virtuali jitte (tutte di main, tra l'altro) e si minaccia un po' di più miracles con la sols.

Per riferimento, la lista che attualmente ho in testa:

// Lands
1 [ZEN] Misty Rainforest
4 [ON] Windswept Heath
4 [A] Savannah
4 [TE] Wasteland
2 [FUT] Horizon Canopy
2 [AVR] Cavern of Souls
3 [UNH] Forest
1 [UNH] Plains
1 [LG] Karakas
1 [FUT] Dryad Arbor

// Creatures
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [UL] Mother of Runes
4 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben
3 [ARB] Qasali Pridemage
1 [LRW] Gaddock Teeg
1 [TSP] Scryb Ranger
1 [M11] Fauna Shaman
2 [CMD] Scavenging Ooze
4 [CFX] Knight of the Reliquary

// Spells
4 [MBS] Green Sun's Zenith
2 [LG] Sylvan Library
2 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [CFX] Path to Exile
4 [B] Swords to Plowshares

// Sideboard
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 1 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 1 [CFX] Path to Exile
SB: 1 [UL] Crop Rotation
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [SHM] Faerie Macabre
SB: 1 [RTR] Rest in Peace
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 1 [MBS] Phyrexian Revoker
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [ROE] Linvala, Keeper of Silence

Immagine
http://www.magictime.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 21:15 

non sono per nulla d'accordo.
o.ring rimuove tutto cio che entra di show senza che l'avversario possa triggerare sneak/omni/griselbrand/emrakul o quello che ti pare. inoltre rimuove anche PW.

calice SE entra è una sicurezza e prende molto piu tempo di ago.
se l'avversario vede disenchant lo farebbe uguale.
choke fa cagare e non da piu molto fastidio a UW
shaman IO non la sto piu giocando, sono diminuiti i mirror e non la trovo piu cosi forte contro gli altri.
mistica piu equip ci permette di mantenere il terreno vs miracolo
spada WB fa cagare, ha effetti che non servono a nulla e cercare di giocarsi la partita equippando gaddock è come giocarsi un terno a lotto.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 22:48 

Se devi giocare un equip per proteggere Gaddock solo dalle removal allora gioca Lightning Greaves o Swiftfoot Boots perchè SoLS proprio non si può vedere, dato che ha due abilità inutili e le protezioni non ti fanno passare sopra a nulla...

Discorso ORing: senza almeno un 3x contro OmniTell si rema alla grande, quindi visto che la carta è versatilissima (toglie Jace, Liliana, Moat, Humility, Elspeth ed equip vari) non mi sembra così assurdo metterne 3 per migliorare alcuni MU altrimenti abbastanza ostici.

Sono stato io a perorare la causa di Fauna quando tutti le buttavate merda addosso senza averla testata e mi fa piacere vedere che ho convinto almeno qualcuno di ciò che dicevo! Lei come SFM, Elspeth e Sylvan Library sono quelle bombe che sarebbero da giocare sempre, ma purtroppo le carte sono solo 60 e qualcosa deve essere escluso...

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 21:12 

Jiaozy ha scritto:
Se devi giocare un equip per proteggere Gaddock solo dalle removal allora gioca Lightning Greaves o Swiftfoot Boots perchè SoLS proprio non si può vedere, dato che ha due abilità inutili e le protezioni non ti fanno passare sopra a nulla...

Discorso ORing: senza almeno un 3x contro OmniTell si rema alla grande, quindi visto che la carta è versatilissima (toglie Jace, Liliana, Moat, Humility, Elspeth ed equip vari) non mi sembra così assurdo metterne 3 per migliorare alcuni MU altrimenti abbastanza ostici.

Sono stato io a perorare la causa di Fauna quando tutti le buttavate merda addosso senza averla testata e mi fa piacere vedere che ho convinto almeno qualcuno di ciò che dicevo! Lei come SFM, Elspeth e Sylvan Library sono quelle bombe che sarebbero da giocare sempre, ma purtroppo le carte sono solo 60 e qualcosa deve essere escluso...

Pienamente d'accordo con te riguardo il discorso Stoneforge + SoLS, allora ritengo più utile e meno dispendioso in termini di slot giocare 2 Gaddock + 1 Sylvan Safekeeper.

ORing seppur versatile risulta realmente incisivo principalmente contro S&T, perchè negli altri casi a mio avviso non sono poi così necessari, fondamentalmente non ci siamo mai preoccupati dei PW o degli incantesimi molesti, per altro solo Humilty è davvero temibile, bisogna quindi valutare se valga la pena investire ben 3 Slot principalmente contro questo MU, considerato che comunque non è detto nemmeno con gli O Ring che si riesca a risollevarlo.

Volevo porvi delle domande riguardo due scelte di build provenienti direttamente dal circuito americano che a mio avviso sono state un pò ovunque accettate passivamente, senza particolare discussione, ovvero il 5° removal ( Path to Exile) e la 4° Thalia, voi cosa ne pensate?
Ritenete queste due scelte così fondamentali? personalmente ad oggi ho preferito mantere in 3 copie Thalia per giocare 1 Elspeth MD, mentre al PtE( che gioco in 2 copie in SB) ho preferito la 3° Scavenging Ooze.
Questo per capire se sono io ad essere troppo attaccato alla mia Build o se la collettività sia troppo legata alle scelte dei giocatori degli SCG.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 13 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo