Come diceva hyggli, per esempio al gp cejan li ha tolti effettivamente, parlo dei serra, e ha portato il set di spiriti.. però di side sia meekstone che celestial flare, quindi ha optato per quella gestione dei mu con ciccio ostico o nemesi. Altri puntano a passare per i volanti e avranno side che guardano meno a nemesi probabilmente. Credo che dalla varietà delle liste si evinca come ci siano degli slot attorno ai quali settare l'impantanamento (e probabilmente dovrò mettermi il cuore in pace e seguire l'opinione di TUTTI sugli aven e rimetterli) e altri che più che scelte di meta dipendano da personali idee su come aggirare o risolvere stalli e problemi.
Il discorso di hyggli credo sia, semplicemente, che nemmeno i serra siano un must come invece lo sono i set di thalia, revoker, mistica e mamma. Altra cosa che non sembra variare, sempre nel reparto creature, è invece la quantità dei cc3.. sempre 7 slot. Dipende IMHO da una gestione di fiala@3 più che dall'effettivo impatto di quelle carte sulla nostra strategia di gioco, visto che non sono mai fisse e si alternano sempre tra mangara, mirran, brimaz, aven in 2 o 3 copie ecc. Era qui che partiva anche la mia considerazione su restoration angel e una fiala che diventa subottimale dopo un paio di flick.
Io per ora sto variando da questi ranghi sia per gli slot dei cc3 sia per la presenza degli aven e probabilmente lo sto facendo a torto, visto che il mondo mi smentisce

Per ora però i test con la nuova conformazione si limitano ad una decina di giorni, e per lo più viziati da testare sempre contro mazzi davvero troppo usati

Oramai non becco più goblin, mu che mi ha sempre dato del filo da torcere, post dove mi han sempre e solo salvato gli aven (lo ammetto), pox se escludiamo quando gioco contro me stesso perchè ne ho una versione wb, lo stesso bant che per altro @hyggli neppure consideravo, sorry ma l'ignoranza mi sta sempre appresso
La cosa che mi conforta tanto però è la solidità di quei set che giochiamo che danno fastidio a tutti e la "disponibilità" del mazzo di farsi personalizzare.. questo perchè probabilmente non sono quegli slot variabili a farci vincere e credo che sia il bello di questo mazzo!!