Oggi è dom 31 mag 2026, 12:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Death & Taxes
MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 15:41 

al momento gioco anch'io la mono mangara e mi permette di sbilanciare il mid-to late abbastanza quando la vedo. Inoltre è spesso sidabile fuori contro mazzi con charm o zealous.

ho testato anch'io armaiolo ormai un annetto fa e l'ho trovato poco producente ma allora giravano pyroclasm più che golgari quindi potrebbe avere un senso adesso; però mi piacerebbe metterne 3/4 visto che migliorano a vicenda, 2 mi sembrano poco incisivi.

la solas è lì perchè in alcuni matchup è utile, solitamente per bloccare griselbrand/batterskull, proteggere da decay e/o dread una canonista, riprenderla dopo che è morta, passare in mirror. in fondo è uno slot che mette a posto tante cose.

ho preferito disenchant rispetto a Manriki-Gusari per la sua velocità, non voglio palliativi come oblivion ring o relic warder(anche se prima ne giocavo 1 al posto di un disenchant). Inoltre spacca led anticipati per paura di thalia e risolve dread of night. è anche una buona carta per rallentare di un turno omnitell o per mazzi random come affo o enchantress.

Torre del magistrato è forte, la giocavo in side fino a viareggio ed è un 1x che fa belle cose, ma nemesi non la tocca ed è un peccato. C'è anche da dire che dopo il floppone che ho fatto a viareggio (3/2/1) ho modificato abbastanza sia main che side.

Liege è credo uno slot di meta sicuramente sostituibile, ratchet bomb l'ho testata poco o nulla, confesso; è lenta con elfo? non ci sono slot migliori? cataclysm è lentissima, anche se contro miracle è un'ottima carta, ed è "aspettata", ormai.
Sto quasi pensando di lasciar stare il matchup con elfo, ci sono troppe situazioni che devono incastrarsi per farlo diventare buono; certamente spirit aiuta ed imposta una buona race con miracle che è uno dei più complicati.

Rischio di ripetermi dicendo che brimaz non risolve i problemi del mazzo. E' comunque un bonzo da tenere in considerazione in meta particolarmente ur/uwr/miracle.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 16:42 

Complimenti per la prestazione al GP!! peccato per i judge buonisti :( Volevo chiederti una cosa.. quanto hanno impattato gli aven? oltre al game con elfo dove hai avuto una mano a dir poco bella :D
Dal side out con deathblade deduco che non li hai trovati quello che serve al mazzo contro mistica (probabilmente, che è il mio stesso sentore, è per le tempistiche in cui si inserisce nella partita). Quasi in 2/3 delle partite l'hai sidato out. Su brimaz hai più o meno rafforzato le nostre idee supportate da test aun torneo serio e variegato e mi sembra che tu sia andato parecchio bene anche senza il mirran.
Ti faccio questa domanda perchè nelle liste che sto raggiungendo mi trovo a trovare effettivamente indispensabile solo flickerwisp a cc3, poi sono sempre restio a togliere il mono mangara perchè la vedo come hyggli. Detto questo la vera domanda è: avendo una giocata forte con fiala @3 come flickerwisp e basta.. come gestiamo una fiala che perde la sua utilità? è una domanda ai fini di sentire pareri perchè solitamente aver sflickerato più volte ci porta una buona situazione della partita.
Fatta la domanda dico che io, e non l'ho mai detto perchè non li avevo ancora testati abbastanza, mi sto trovando bene con un mono restoration angel di main e con un giubilation angel di side che fa il tris con 2 liege. Il restoration si infila in un momento della partita dove possiamo permetterci di stare open per castarlo, su flickerwisp già utilizzato mi ridà la fiala da 1 e 2, funge da flickerwisp senza la fiala ai fini di proteggere ed è un beater evasivo che esce da decay e fulmini inserendosi in quella via di mezzo di brimaz e mirran.. non sono sicuro della conformazione e sono pronto alle offese perchè per ora anche a me soddisfano si e no. Il giubilation angel invece entra nei mu dove le fetch sono qualcosa di molto utile (3color midrange, cappe-base, maverick se ancora lo si incontra) oltre a coadiuvare i liege nel difenderci dai -1-1 globali. Non mi dispiace per carità, il problema è la sua fiala dipendenza perchè di 3 mana bianchi non ne vedo mai, e il fatto che sia uno slot di side che si unisce a 2 che fanno lo stesso (in parte meglio, i liege) che avrei usato per altro.
grazie in anticipo per le tue e le vostre considerazioni.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 17:22 

Anche il Restoration è una tech non male ma peccato non pari le chiappe a Jubilation e Serra.... Noto con stupore che di gente che ha adottato Jubilation ne inizio a vedere parecchia. La sua abilità, in effetti, è molto forte oltre ad aggiungerci il fatto che da +1|+1. In ottica "aiuto in chiusura", oltre che aiuto post side, potrebbe starci l'1x di main più l'1x di side?

@Pazzius: non hai mai triplo mana bianco perché nel contempo stai usando i porti o proprio perché non lo vedi? Perché con 23 lande, in mid/late game (quando uno tira Angel) dovresti averlo agile.... Ti richiedo, sei a bologna domenica? :)

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 17:53 

no purtroppo è da novembre che riesco a fare solo i tornei del sabato perchè faccio il musicista e la domenica o suono o gestisco eventi di jam session. cmq ho saputo che c'è in comcomitanza un altro evento grosso di magic quindi forse ci sarà un turno in meno di svizzera e per questo sto valutando se provare a venire poi se vedo che va per le lunghe droppo e via :(. Amen.

Trovo difficile 3 mana bianchi perchè la cavern difficilmente chiamerà angelo nella mia lista, rishadan e waste non mi danno color, karakas spesso me la wastano e 3 karakas valgono come 1 sola possibilità di mana e le horizon spesso le ciclo. Poi può succedere di avere 3 mana bianchi, siamo pur sempre un mono, ma non è così solito. Nella tua lista è sicuramente più agile come opzione. Poi io ne gioco 22 di lande, solitamente :P

già, hai ragione, peccato nn pari le chiappe a jubilation e serra :'( però diciamo che son quelli che hanno meno bisogno di protezione, nel senso che in combat evadono e l'unico lampo che li infastidisce, per non dire uccide è la vendilion in combat e se abbiamo fire/ice siamo a posto. se poi ci tolgono un serra quando posso castare un restoration angel diciamo che lo sostituiamo degnamente se porta spada, meno se portava jitte :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 18:03 

@Shane Vendrell: Grazie mille per i complimenti, ma ti dico che non sarò mai un giocatore da grandi tornei perché non sono "cattivo" quando gioco!
Cmq sì, il Dedalo lo porterò in 3X per testarlo al meglio. Per quanto riguarda Brimaz, io penso che mi ha aiutato a "stravincere" quando già stavo bene (tranne contro Patriot), mentre Mirran mi avrebbe aiutato a rimettere le partite a mio favore contro BUG e Team America. Soprattutto mi manca quando è equippato!! :P

@Pazzius: Grazie anche a te per il supporto!
Aven Mindcensor è fortissimo, purtroppo non ho trovato tanti MU dove lui avrebbe dato il meglio di sé e che io mi aspettavo di incontrare, cioè Show&Tell, Storm, Lands, Reanimator (e ce ne erano molti) ma mi ha salvato da Elfi e mi avrebbe fatto vincere contro Miracle, salvo opponent paraculo che feccia cmq con Aven a terra!! X-D
Per quanto riguarda il side out contro death-blade, il problema è che mistica scende sempre prima mentre Aven in questo caso è lento e poi me lo tolgono sempre con scartino.
Cita:
avendo una giocata forte con fiala @3 come flickerwisp e basta.. come gestiamo una fiala che perde la sua utilità?

Io farei a fine turno Guizzo su fiala per menare dopo e far ripartire subito fiala da 1 e poi 2 stop.
Il restoration angel mi piace molto ma non saprei cosa togliere...... :?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 18:13 

in generale il triplo bianco si arriva a vederlo in mid-late game, non sempre sempre ma si arriva.

restoration 1x era veramente forte quando girava copiosamente jund contro cui era un discreto paletto. Ora sinceramente non saprei, il fatto di essere volante è ottima cosa, ma i trick da fare sono leggermente calati con il calare delle mangara

[simil ot]giusto per reference, ricordo una situazione del genere: attacco con flickerwisp(o creatura senza cautela in generale), l'oppo attacca indietro con goyf 3/4, faccio restoration su flickerwisp, l'oppo spiga flickerwisp, noi proteggiamo con mamma, flickerwisp vive ma non si blinka, spiga va nel cimitero e goyf si pompa.[/simil ot]

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 18:55 

@hyggli: scusa ma la giocata era sbagliata. si doveva parare con mamma e proteggere mamma dal verde e tenere il restoration in mano-> se fa spiga facciamo restoration. Oppure faccio restoration e paro tarmo-> tarmo è parato, nè lui nè restoration muoiono-> se l'oppo fa spiga abbiamo mamma stappata.

il triplo bianco lo vedi in media da quando hai 6 lande e se vogliamo giocare l'angelo per il +1+1 vogliamo usarlo per proteggere da dei cc2 che uccidono tutto il nostro board, quindi lì si inserisce male, è per quello che lo aggiungo ai liege e nn lo sostituiso. Invece per l'effetto ti tolgo le fetch o spengo maverick va benissimo anche in late game.

@marider74: sì la penso come te sull'aven per i mu contro misticherie varie :D lo trovo meno forte contro reanimator rispetto a RIP e gabbia e in g1 l'ho trovato sempre poco utile per lo stesso discorso fatto con le mistiche.. arriva irrimediabilmente tardi on the draw, e cmq tardi on the play soprattutto contro reanimator dove preferisco wastare il nero o tapparglielo di rishadan piuttosto che tenermi i 3 mana open visto che i reanimini sono tutti sorcery. sempre IMHO.
Il flickerwisp su fiala era la soluzione che adottavo anch'io ma la trovo sempre più una giocata "sbagliata" (parolone eh!) visto le interazioni che può avere col nostro board e quello avversario e molto spesso se flickerwisp come unico bersaglio utile ha una fiala nostra allora forse era meglio tenerselo in mano. invece riciclato di restoration, magari per salvarlo da una removal o per farlo parare senza morire e poi bersagliare fiala lo trovo più idoneo alla mia linea di gioco. Sempre IMHO e considerando che l'ultimo earthquake a cui ho portato D&T l'ho vinto con flickerwisp su fiala per castare mamma incounterabile che da lì in poi mi ha protetto dal tonnume di Faina CHE AVEVA GIù CALICE A 1 8-)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 19:11 

sarebbe stata sbagliata se non avessi voluto prendere 4 danni per bruciare una spiga all'oppo e fare 6 danni il turno dopo :P mai detto che fosse negativo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 20:35 

non capisco sorry :P
però la situazione è questa: in mano un restoration angel castabile; sul board una mamma stappata e un flick > attacchi e passano 3 danni e flick è tappato e mamma è stappata > passi. L'oppo attacca con tarmo 3/4 e ti cede priorità > tu pari con mamma e in risposta dai protezione dal verde. Non subisci danni, la sua spiga è morta perchè se la lancia casti restoration angel. Se non la lancia tocca a te e tieni restoration in mano perchè non serve farlo > stappi. Attacchi con flick che ha volare e picchia per 3.
D&T non butta le creature le deve centellinare. Tanto con mamma stappata e restoration in mano castabile tu sei a cavallo ;) non c'è nessuna situazione che possa cambiare le cose. nè pernici nè liliane che tengano :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 21:09 

"ni" . La situazione non la ricordo esattamente in quanto era come ho detto un 6 mesi fa(e infatti ho messo il simil ot per non far andare avanti la discussione inutilmente). la situazione cambia ogni volta; in quel caso ero contro bant order(spiga, goyf) ed avevo necessità di impostare una race importante. Inoltre se fosse entrato restoration avrei blinkato goyf e lui non avrebbe avuto possibilità di tirare order post combat.

in ogni caso mi ha fatto pensare il fatto che il numero di game persi per aver portato fiala a 3 è relativamente alto.
Aven è sicuramente una delle carte più sostituibili e idem mangara.
Lo slot che vedo sempre più traballante e che prima non lo era è quello di serra avenger che è diventato leggermente meno fondamentale con il calare dei punishing fire.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 21:31 

Spadino toglieresti anche i Serra dopo aver già tolto i Mirran??? Ok, si vince anche senza i beater ma davvero toglieresti i Serra che sono i più grossi in rapporto qualità/costo di lancio?

Con cosa li sostituiresti?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 22:00 

ho visto che bene o male sono quelli che calano nelle liste più recenti, tutto lì. Se avessimo bisogno di fare posto, volevo portare all'attenzione la cosa.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 22:46 

hyggli ha scritto:
ho visto che bene o male sono quelli che calano nelle liste più recenti, tutto lì. Se avessimo bisogno di fare posto, volevo portare all'attenzione la cosa.

Si ma....con cosa li sostituiresti? %(

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2014, 2:32 

Cita:
Inoltre se fosse entrato restoration avrei blinkato goyf e lui non avrebbe avuto possibilità di tirare order post combat.

bisogna testare meglio le carte"tech", in questo caso da order ci perdiamo perchè goyf non lo puoi bersagliare, tu blinki una tua creatura lui ti da l'ok...poi fa order e... gg...

EDIT BY Horsy: Credo che l'utente in questione intendesse dire che, con Restoration, avrebbe dovuto blinkare Flickerwisp, il quale, a sua volta, appena rientrato in gioco, avrebbe rimosso il Goyf avversario fino alla fine del turno, rendendo impossibile la giocata di Order in quel turno. Siccome siamo in competitive, come tutti sapete, direi di evitare post monoriga, a maggior ragione se privi di qualsiasi utilità. Grazie.

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2014, 2:58 

Come diceva hyggli, per esempio al gp cejan li ha tolti effettivamente, parlo dei serra, e ha portato il set di spiriti.. però di side sia meekstone che celestial flare, quindi ha optato per quella gestione dei mu con ciccio ostico o nemesi. Altri puntano a passare per i volanti e avranno side che guardano meno a nemesi probabilmente. Credo che dalla varietà delle liste si evinca come ci siano degli slot attorno ai quali settare l'impantanamento (e probabilmente dovrò mettermi il cuore in pace e seguire l'opinione di TUTTI sugli aven e rimetterli) e altri che più che scelte di meta dipendano da personali idee su come aggirare o risolvere stalli e problemi.
Il discorso di hyggli credo sia, semplicemente, che nemmeno i serra siano un must come invece lo sono i set di thalia, revoker, mistica e mamma. Altra cosa che non sembra variare, sempre nel reparto creature, è invece la quantità dei cc3.. sempre 7 slot. Dipende IMHO da una gestione di fiala@3 più che dall'effettivo impatto di quelle carte sulla nostra strategia di gioco, visto che non sono mai fisse e si alternano sempre tra mangara, mirran, brimaz, aven in 2 o 3 copie ecc. Era qui che partiva anche la mia considerazione su restoration angel e una fiala che diventa subottimale dopo un paio di flick.
Io per ora sto variando da questi ranghi sia per gli slot dei cc3 sia per la presenza degli aven e probabilmente lo sto facendo a torto, visto che il mondo mi smentisce :P
Per ora però i test con la nuova conformazione si limitano ad una decina di giorni, e per lo più viziati da testare sempre contro mazzi davvero troppo usati :'( Oramai non becco più goblin, mu che mi ha sempre dato del filo da torcere, post dove mi han sempre e solo salvato gli aven (lo ammetto), pox se escludiamo quando gioco contro me stesso perchè ne ho una versione wb, lo stesso bant che per altro @hyggli neppure consideravo, sorry ma l'ignoranza mi sta sempre appresso :P
La cosa che mi conforta tanto però è la solidità di quei set che giochiamo che danno fastidio a tutti e la "disponibilità" del mazzo di farsi personalizzare.. questo perchè probabilmente non sono quegli slot variabili a farci vincere e credo che sia il bello di questo mazzo!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo