Oggi è gio 30 apr 2026, 13:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 9:03 

beh, nì. nel senso, è vero, c'è la ooze, però la gioca solo gw (più qualche sporadica lista di canadian in 1x e mazzi a caso tipo quell'BUG cascade che ha fatto risultato in america). quindi sì, con la melma è sicuramente più scarso, però è anche vero che se sgonfia il terrivoro togliendosi le terre dal cimitero mi fa anche un favore perchè tiene i suoi cavalieri nell'ordine di 3/3 - 4/4, quindi va bene lo stesso.
non è la prima bestia che vado a tutorarmi quando l'oppo ha melma giù, ma comunque il fatto di avere trample già solo con gli esaltati (7) o la jitte vuol dire tanto.

piccola modifica alla manabase, -1 fetch +1 caverna (peccato per quel disegno orripilante, e quel layout tremendamente brutto)

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 10:00 

.:saturno:. ha scritto:
nella lista di klocker ho swappato la sword WB con un batterskull (BSK) (dopo aver parlato con un utente del forum incrociato su cocka, non me ne voglia se non ricordo il nome.) le considerazioni sono le solite:
BSK a terra permette di dare in faccia fin quando non trova terminus, conservando cosi le carte in mano.
MA
pescandolo prima di mistica si è consapevoli di non castarlo mai, e giocandone solo due non lo si "sfiala" facilmente.
e giocare piu mistiche non mi sembra il caso.
Lo stesso Klocker ha detto che se avesse potuto cambiare qualcosa avrebbe buttato la spada BW ed avrebbe giocato a 60 carte, quindi com SFM per 2 Jitte.

Batterskull proprio no, 6 mana con Thalia sono un attimino troppi perchè sia di una qualche utilità senza mezzi per proteggere SFM o senza il full-set per poterla rimpiazzare in tempi decenti.

SFM è una di quelle 1-card combo che ci permettono di ripartire post Terminus perchè ci da, con una sola carta, equip + creatura su cui metterlo, quindi ora come ora ha senso giocarne un paio.
L'unica cosa che cambierei dalla lista di Klocker (a parte togliere 1 Mindcensor per la 4a Mother) è giocare con un PW in meno ma una Spda in più a scelta: BG per le abilità o UG per le protezioni, le altre sono tutte troppo inferiori.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 21:58 

ho di recente spolverato la spada WR, e credo che sia la più forte giocabile possibile, protegge da botti e spighe (gaddock equippato con questa e abbiamo vinto matematico contro UW), forte in mirror, forte contro gobbo (che ora come ora non è un bye, colpa di krenko), effetto forte per fare race ammazzando i PW.. secondo me è meglio della BG (stappare le lande non serve, le carte che abbimo in mano sono sempre poche e non sempre va bene estendersi troppo) e meglio della UG (pro W >> pro U)

ora sto giocando con 2 mistiche per spada WR e jitte, e sto quasi pensando di aumentare ancora il numero di mistiche.. nel meta che si sta delineando (canadian, uw, mirror, tonni che portano gobbi) fare mistica è forte contro tutti, contro canadian forse meno, anche se è comunque una carta alla quale deve rispondere, perchè altrimenti jitte ci fa vincere la race o una spada ferma manguste e tarmo. contro UW è forte perchè fa race senza estendersi troppo a terminus, nel mirror avere jitte o spada pro w/g prima di lui è game, contro tonni e gobbo jitte MVP.. penso che limerò qualcosa e ne inserirò di nuovo 4.

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 23:34 

Lom ha scritto:
ho di recente spolverato la spada WR, e credo che sia la più forte giocabile possibile, protegge da botti e spighe (gaddock equippato con questa e abbiamo vinto matematico contro UW), forte in mirror, forte contro gobbo (che ora come ora non è un bye, colpa di krenko), effetto forte per fare race ammazzando i PW.. secondo me è meglio della BG (stappare le lande non serve, le carte che abbimo in mano sono sempre poche e non sempre va bene estendersi troppo) e meglio della UG (pro W >> pro U)
Proteggere dai botti è inutile perchè praticamente qualsiasi spada protegge dai botti, visto che da +2/+2 e Gaddock diventa 4/4.

Stappare le lande non è figo?
Fidati che per qualsiasi mazzo se fai spada-meno-stappo-gioco PW/jitte/removal NON è una cosa semplice da gestire.

Stesso discorso per il far scartare le carte.
Non so se ci avete fatto caso anche voi, ma difficilmente si vedono mazzi che giocano le partite con più di 3 carte in mano e spesso sono le bombe a CC 4+ o le carte che si slowrollano (Brainstorm, Spiga, Zenith e co) quindi le più forti a meno che l'altro non stia pescando solo terre da 5 turni che allora vincevi anche con Bonesplitter e tutto quello che c'è scritto sulla spada non serve.
Capita di tanto in tanto con UW Miracle di avere la mano piena, ma se succede è perchè sei in contorllo totale.

E questo ci porta all'effetto "Helix" di SoWP.
Questo mazzo come sappiamo tutti è sempre ridotto al topdeck, giocandosi le partite con 2 forse 3 carte in mano, quindi l'effetto di spada farà FORSE quadagnare 3, quando va grassa.
Poi per il discorso fatto prima, sarà molto difficile guadagnare 3 punti vita, figurarsi 4 o più, quindi anche qui si faranno i soliti 2 forse 3 danni; a parte contro il solito Miracle che però se ha la mano piena di sicuro non si prende 7 danni da una spada equippata perchè una di quelle 7 è una soluzione.

Ribadisco, se si vuole imbloccabilità servono Pro-UG altrimenti Vendilion + Karakas o Dryad Arbor + Scryb ci tengono in scacco la creatura equippata senza alcun problema, se invece si vogliono abilità che incidano davvero sulla partita unite ad una discreta imbloccabilità, serve quella BG che almeno evade Dryad + Scryb e tutte le mucche del formato (Griselbrand compreso), assieme a gran parte dei chumpblock (Mangusta, Hierarch e cose del genere).

Questo, ad oggi, se poi il meta dovesse cambiare se ne potrà discutere, però avere protezioni dalle rimozioni non è MAI servito a nulla, quello che si cerca con la spada sono l'imbloccabilità e se ci sono le abilità fighe, altrimenti ci si accontenta (vedi spada UG che ha un'abilità almeno decente e non condizionale).

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 0:31 

convengo con jaozy, dopo averne discusso e testato le sue ragioni.
purtroppo non è piu tempo per le spade belle.
reputo migliore la UG, semplicemnte perche contro UW fa race e contro creaturosi pompa infinitamente le ooze.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 21:16 

proverò la UG, nonostante che per mettere la 4^ mistica abbia dovuto scendere a 1 melma MD.. scenderò di uno scryb e metterò la seconda melma. mi piace per il fatto di poter creare menanti senza perdere carte in mano.. anche se contro goblin non serve ad un cazzo. per ora gioco la seconda jitte in side, e speruma xD

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 22:23 

la seconda jitte è a prescindere in MD.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 23:05 

non giocando 4 mistiche.. almeno, non io..

giocando un po' white wheenie mi è piaciuto molto di quel mazzo il fatto che abbiano una spada per protezione, in modo da avere sempre una bestia evasiva con cui chiudere in fretta la partita.. visto che ho deciso di giocare nuovamente 4 mistiche (oltretutto gli snare si sono ridotti max a 2, anche a 0 in tutte le liste sia di canadian che di uw), voglio provare con 1 spada UG 1 WR e una jitte. il problema è cosa togliere.. =\

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 23:18 

prendendo per esempio l'ultima lista in top ad uno SCG (26.9.12)

Creature [25]
1 Fauna Shaman
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
4 Noble Hierarch
2 Qasali Pridemage
2 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
1 Stoneforge Mystic
1 Gaddock Teeg
4 Thalia, Guardian of Thraben
1 Dryad Arbor
Instant [5]
1 Path to Exile
4 Swords to Plowshares
Sorcery [4]
4 Green Sun's Zenith
Artifact [1]
1 Umezawa's Jitte
Enchantment [1]
1 Sylvan Library
Land [23]
1 Plains
3 Snow-Covered Plains
2 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy
1 Maze of Ith
4 Savannah
1 Verdant Catacombs
4 Wasteland
4 Windswept Heath
1 Wooded Foothills
1 Karakas
Planeswalker [1]
1 Garruk Relentless
60 cards

togli facilmente.
garruk
path
maze

per SECONDA mistica, jitte e spada UG/BG

quattro mistiche le giocavo solo quando avevo 3 geist nel mazzo.
non c'è l'esigenza di giocarne 4, se proprio ti serve subito (goblin/merfolk) tutori fauna, contro combo non la vuoi vedere e contro UW se la vedi post terminus hai fatto un bel topdeck!

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 23:25 

giocando 4 mistiche e 3 quip vero che ci sono più chiodi nel mazzo, vero anche però che contro tritoni/goblin/mirror fai mistica di secondo e stai già vincendo, e post terminus sì che è un bel topdeck, visto che ti porta 2 minacce (equip + bestia da equippare).. dopo basta anche una fetch su bosco driade che puoi menare bene, equippata. contro combo sidi out tutto il pacchetto (per quanto avere una spada su thalia la salva da dread of night), e in g1 fa più race una mistica di secondo su spada WR (che sembra scarso guadagnare vite e fargli 6 danni per botta almeno) che un qasali..

non so, considerando che si vedono moolti meno snare in giro io alzerei il numero di mistiche nel mazzo,è una giocata forte di secondo contro tutti i mazzi del momento (tranne show and tell, contro il quale però l'unica carta forte da fare di secondo MD è thalia, seguita da kotr per karakas. anche contro ant, come dicevo prima, non è così brutta)

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 23:40 

vebbe se queste sono le tue supposizioni, (scusami ma mi pare che di questo stiamo parlando), testa bene e riporta qui i risultati.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 1:31 

Lom ha scritto:
giocando 4 mistiche e 3 quip vero che ci sono più chiodi nel mazzo, vero anche però che contro tritoni/goblin/mirror fai mistica di secondo e stai già vincendo, e post terminus sì che è un bel topdeck, visto che ti porta 2 minacce (equip + bestia da equippare).. dopo basta anche una fetch su bosco driade che puoi menare bene, equippata. contro combo sidi out tutto il pacchetto (per quanto avere una spada su thalia la salva da dread of night), e in g1 fa più race una mistica di secondo su spada WR (che sembra scarso guadagnare vite e fargli 6 danni per botta almeno) che un qasali..

non so, considerando che si vedono moolti meno snare in giro io alzerei il numero di mistiche nel mazzo,è una giocata forte di secondo contro tutti i mazzi del momento (tranne show and tell, contro il quale però l'unica carta forte da fare di secondo MD è thalia, seguita da kotr per karakas. anche contro ant, come dicevo prima, non è così brutta)

Mi dispiace ma mistica di secondo vs Goblin non è game (se gobbo non ha tenuto una mano di merda ovvio... ma si sa che è il miglior mazzo sul mulligan anche a 5) per non parlare dell fatto di giocare le spade a CC4 con thalia giù senza mistica. 2 jitte sono gli equip più forti mai stampati in rapporto effetto/CC/CEquip e con thalia sono una spada: li preferisco poichè voglio poter fare jitte anche per menarci e non solo per rompere quella dell'oppo...

Ora, se maverik ha optato negli ultimi 6 mesi sempre più verso a liste compatte e quadrate è perchè ha assimilato una serie di cose:
1) dire "tanto ci pensa zenit" non serve a rendere il mazzo migliore
2) mistica è un chiodo spesso in più di 2 copie
3) il miglior equip NON E' BATTERSKULL ma jitte
3bis) jitte va in più copie perchè voglio giocarla e non fare vindicate su quella dell'oppo
4) melma DEVE essere giocata in 2+ copie
5) library è GAME vs control
6) gaddock di main è necessario
7) thrun di main non è obbligatorio
8) discorso eterno sulla manabase che si è evoluta

9) il side e le precauzioni per proteggere la manabase rendendola difensiva e offensiva con crogiolo-loam e crop rotation
10) l'approccio a combo con enlighted.box
11) l'approccio al mirror con fauna shaman e il suo ruolo

Fossi in te quindi rifletterei un attimo sul perchè il mazzo e i builder (pochi... quelli che buildano davvero... non la mandria che netdecka) sono arrivati a queste conclusioni.

Io non voglio dei chiodi: voglio un mazzo quadrato e le mistiche+spade sono 7 (7!!!!! porca puzzola 7!!!!) slot di legno: perchè dedicare 7 (!!!) slot a cose che possono essere fatte da 2?

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 8:14 

Spiritmonger ha scritto:
Io non voglio dei chiodi: voglio un mazzo quadrato e le mistiche+spade sono 7 (7!!!!! porca puzzola 7!!!!) slot di legno: perchè dedicare 7 (!!!) slot a cose che possono essere fatte da 2?
Qui devo spezzare una lancia in favore di Stoneforge.

La carta è straforte ed è sempre una bella giocata, ma nelle giuste misure.

Avere 2 Jitte + 2 Stoneforge è forte perchè hai 4 possibilità di vederla e contro controllo (BUG, UW o quel che è) con una carta sola riesci a ripartire post-reset, sia esso Pernicious Deed o Terminus.

Giocare anche una spada in più ci può stare e non è una scelta sbagliata MA non bisogna abusarne.

Mentre giocare 2 + 2 è figo perchè è facile vedere una delle 4 "Jitte" presto, giocare 4 + 3 è sconsigliabile senza Brainstorm e Jace nel mazzo, perchè la terza e quarta di quelle sette saranno sempre chiodi e di sette carte è facile vederne 3 o 4 copie a partita.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 11:32 

@Jiaozy: certo che mistica è forte ma ciò che voglio dire è che mi sembra un notevole passo indietro tornare alla formazione con 4 E 3 equip tutti diversi.

2 mistiche per 2 jitte (sembra la versione ridotta di "7 spose per 7 fraelli"..) è la versione più conservativa come dici tu ma già una seconda mistica con una già giù (o comunque è entrata e abbiamo jitte in mano) è un 1/2 a CC1W che non fa NULLA e Maverik, essendo un mazzo di Mr. Wolf che "Risolvo(no) problemi", non può permettersi una carta morta nel reparto creature.

Giustamente si parlava sulla mono spada quale sia la migliore per quello slot da affiancare alle jitte: le discussioni sono infinite per le protezioni ma rimane il fatto che l'unico equip completo è jitte che non dipende dal fatto di essere equippata o meno.

Se devo giocare una carta a CC reale 4 e CCthalia5 voglio che mi vinca le partite e sappiamo tutti che è la bella elspeth... E quel mana in più bisogna svilupparlo magari stando fuori da pierce e non bruciando lande a caso con cavaliere solo perchè "eh... lo fanno tutti... è forte!".
Elspeth ha il "problema" del doppio bianco ma se si è un minimo accorti si fa in modo di avere tutte le basiche e una coppia di dual giù in mid-late vero?

Spirit

ps: avete detto batterskull? :P

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 13:37 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Vabbuò anche se sono l'ultimo str0nz0 butto la mia in favore di quanto proposto da Fabrizio aka Lom (che per inciso, non è propriamente né uno che non testa, né uno che netdecka senza provare migliorie di build sue proprie), ed in particolare, al di là del discorso numero di equip e numero di mistiche, sulla scelta della spada. A mio avviso, da giocatore in questo momento di un anomalo "Punishing Miracle", devo dire che la sua proposta di spada biancorossa su gaddock mi spaventa eccome, perché la partita si decide in genere su gaddock in campo o meno.

E in quel caso, no, una protezione neroverde o bluverde non mi fanno paura perché posso spigare. E un +2 generico potrebbe non bastare se riesco a fare due punishing fire in uno stesso turno. Mentre se si equippa con biancorosso, o sono open di millemana e in più ho il removal in mano per farlo in risposta all'equip, oppure ho perso: gg punto, resto assolutamente senza out. Chiaramente tutto questo solo dal punto di vista del matchup con Miracle, ovvio.

Fine, chiedo scusa se mi sono permesso, e ritorno nel mio rifugio :D

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo