Granvolley ha scritto:
purtroppo la manabase a 4 con 3 colori base U/B/W e R come secondario ti espone troppo al mana denial e peggiori il MU con Canadian UGR che domina il meta attuale e con maverick che pure spopola.... prima di Pif non pensavo di potermene privare di Orim/silence e angel's grace ma ora che non si gioca più Iggy non ha più senso. ci si protegge con scarto nero, gitax probe e....con la pazienza.... ora possimao chiudere anche in MID-game con meno pressione dai pv che calano. Tra l'altro Gitax-probe ci permette di non giocare a "cazzo duro" e non sprecare mana oltre che a fare storm count...
Confrontando la manabase ubr colla mia, cambia che io ho una basica in meno ed una landa in più (molti giocano con 14 di cui 2 isole 1 palude).
il fatto che si giochi 1 landa base in più non è che ci tolga del tutto dal denial. conta anche che io gioco cappa e 15 lande e 5 tra loti e mox quindi me la gioco quasi al pari di ant ubr.
Contro canadian perdo un pelo di manabase ma guadagno una montagna in canto di orim alla quale loro hanno solo 1 risposta che è force of will. snare + stifle li fermi con canto, con singolo scarto non sempre.
giocatori veramente forti di canadian ti diranno che la protezione più forte contro di loro non è dures, ma orim.
Capisco comunque che, i miei, sono dei mezzi sofismi. La manabase è un po' meno solida di quella UBr, ma credo che giocare con questa configurazione sia un rischio che sono disposto a correre dati i vantaggi di giocare canto.
per lo meno questa è la mia opinione
per quanto riguarda gitaxian probe (tenendo conto del fatto che la gioco anche io) ti dico che se l'oppo ha cappa, tu di probe non vedi il suo counter. e non sempre puoi avere probe mentre scombi perchè spesso la vuoi tirare prima, vuoi per massimizzare terapia, vuoi perchè hai bisogno di dinfo in early per decidere che piano seguire. ma questo lo sapevamo già
p.s. non ho ancora ringraziato seretur per l'apertura del primer. ben fatto!