Oggi è gio 16 apr 2026, 20:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 46  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 gen 2012, 2:35 

Secondo me attualmente la bild più competitiva di RUG è quella giocata da Jonathan Job all'open Las vegas:

Creature [12]

4 Tarmogoyf
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage

Instant [24]

2 Dismember
3 Daze
4 Stifle
4 Lightning Bolt
4 Force of Will
3 Spell Snare
4 Brainstorm

Sorcery [6]

1 Temporal Spring
4 Ponder
1 Life from the Loam

Sideboard:

3 Surgical Extraction
2 Pyroblast
2 Submerge
3 Krosan Grip
1 Red Elemental Blast
3 Spell Pierce
1 Sylvan Library
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 gen 2012, 3:04 

Cita:
Secondo me

Motivo? E' più competitiva perchè? Gli Snapcaster migliori delle Manguste perchè? Dati alla mano?

Detto ciò, il deck da te proposto non è Canadian ma RUG, il cambio Mangusta-Snapcaster già da solo lo rende un deck con una impostazione di gioco del tutto differente da Canadian, dato che essenzialmente il maghetto dà i suoi frutti quando hai a disposizione ALMENO tre mana, il che significa dopo aver slandato, cantrippato eccetera. Non penso sia il topic giusto per discuterne.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 gen 2012, 12:35 

salve, volveo chiedere a tutti voi delle delucidazioni su alcune carte che non vengono giocate in questo mazzo e sul perchè della loro esclusione. Premetto che sono carte da considerare in 1x, e non di più, ma che porterebbero ad un miglioramento (secondo me) del mazzo:

Gambero: why not? perchè gambero è escluso? al posto di 1 mangusta/1 delver gambero con stifle (soprattutto per il mid-late, per questo in 1x) diventa un beater difficilmente superabile. inoltre è anche evasivo, trampla, cosa che mangusta, purtroppo, non lo è. Certo, nell'early dobbiamo stare attenti alle fetch altrui, ma nel mid-late, con oppo tapped, calarli un 12/12 trample non mi fa schifo :p (si vede che ho giocato stiflenought?)

[card]Sylvan LIbrary[/card]: mentre giocavo TA questa carta in 1-2 copie, dipende dai momenti, se la vedevo mi cercava la chiusura, la SB, il counter, il pitch, lo scartino, ecc. Visto ceh abbiamo bisogno di vedere le risposte che ci servono in funzione di chi abbiamo di fronte, non sarebbe una possibile scelta?

[card]Vendilion Clique[/card]: alcune versioni ne montano l'1x di MD. che differenza fa tra averla e non averla?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 gen 2012, 14:53 
Legendary Creature

hadhod ha scritto:
Gambero: why not? perchè gambero è escluso? al posto di 1 mangusta/1 delver gambero con stifle (soprattutto per il mid-late, per questo in 1x) diventa un beater difficilmente superabile. inoltre è anche evasivo, trampla, cosa che mangusta, purtroppo, non lo è. Certo, nell'early dobbiamo stare attenti alle fetch altrui, ma nel mid-late, con oppo tapped, calarli un 12/12 trample non mi fa schifo :p (si vede che ho giocato stiflenought?)

Gambero è escluso perchè non possiamo permetterci di perdere uno Stifle per poi vedersi tranquillamente spigare il Gambero. Qui non abbiamo NESSUN modo per proteggere efficacemente il Gambero; anche per questo motivo Dreadstill gioca Cappa-Balance. Quindi Gambero-Stifle qui dentro è solo un inutile spreco di risorse. E questo mazzo, come ripetuto sino alla nausea, non può permettersi di sprecare risorse.
Per questo, Mangusta è NETTAMENTE superiore a Gambero qui dentro.

hadhod ha scritto:
[card]Sylvan LIbrary[/card]: mentre giocavo TA questa carta in 1-2 copie, dipende dai momenti, se la vedevo mi cercava la chiusura, la SB, il counter, il pitch, lo scartino, ecc. Visto ceh abbiamo bisogno di vedere le risposte che ci servono in funzione di chi abbiamo di fronte, non sarebbe una possibile scelta?

E' obbiettivamente una bella carta che mi piace molto, tuttavia in Canadian stenta moltissimo a trovare posto, ed è anche abbastanza lenta per il game plan. L'ho vista in alcune liste in side in monocopia, che come scelta ci può benissimo stare, anche se non mi fa impazzire. Se dovessi giocarla, sicuramente eviterei di calarla subito, sia perchè non se ne ha bisogno subito, sia perchè tapparsi out 2 mana a velocità sorcery nei primi turni è un suicidio. Piuttosto me la terrei in mano, e la calerei solo quando ne ho veramente bisogno, solo quando ho esaurito il carburante.
Ricordiamo anche che è una carta forte soprattutto contro alcuni mazzi, vedi i controlli in generale, UW Stoneblade, Countertop. Può essere forte contro Spiral, perchè è un combo lento (dovremmo comunque vederla entro il terzo turno), è molto scarsa contro aggro e combo veloci. Inutile dire che in mirror sbilancia parecchio. Ma, tuttavia, qualora dovessimo inserirla, si parlerebbe di monocopia, non di più.

hadhod ha scritto:
[card]Vendilion Clique[/card]: alcune versioni ne montano l'1x di MD. che differenza fa tra averla e non averla?

Altra bella carta che mi piace molto, all'inizio ne sentivo la mancanza, ma poi, pian piano, ho imparato a farne a meno. Vendilion è una carta forte contro combo e Stoneblade; però il cc3, anche se instant speed, la rende particolarmente lenta. Con Delver il nostro game plan si è incredibilmente velocizzato, per cui la stragrande maggioranza delle volte non avremo il mana per calarla, nel senso che dovremo usare quel mana per fare altro, e Vendilion avrebbe l'unica utilità di chiodo blu in mano ---> ottimo pitch per Force.
Era una bella carta nella versione classica di Canadian, quella senza Delver e col full set di Mangusta e Goyf, poichè era più lento e meno forte contro combo; ma Delver ha velocizzato il mazzo (rendendo Vendilion un chiodo) e migliorato il mu di combo (rendendo l'apporto di Vendilion in questo mu molto meno importante e necessario).

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 18:27 

Testando regolarmente contro Reanimator mi sono davvero accorto di quanto si succhi da questo mazzo almeno per quel che riguarda G1.X-D
Per questo motivo son tentato di provare in side [card]gilded drake[/card] al posto dei [card]mind harness[/card] per avere un'ulteriore risposta vs. Reanimator, ma anche vs. [card]emrakul, lo strazio eterno[/card] o cmq creature non rosse e non verdi...

Cosa ne dite? E' così pessima come idea?

Grim

"Gli stolti scavano alla ricerca di acqua, corpi e oro. Il vero tesoro della terra è molto più in profondità."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 19:06 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
@grim: Il MU contro reanimator in realtà è davvero ottimo per noi. Non dico vittoria automatica, me ne guardo bene, però siamo molto avvantaggiati. Praticamente ogni nostra carta fa le seguenti cose:

-mette un clock notevole (goyf, delver; mangusta poi la sidiamo fuori)
-countera
-slanda (stifle fa double duty counterando la triggered di animate dead)
-spara (la parte peggiore del mazzo contro reanimator, a parte quando gli rendiamo impossibile usare reanimate)
-cantrippa nelle suddette carte

Davvero ogni pescata del mazzo è buona. Post side entrano pierce reb e surgical, quindi i giochi si fanno davvero complicati per il nostro oppo.

G1 è vero che si suda di più, come è legittimo che sia, ma l'unica cosa che temiamo davvero da reanimator è una partenza dove lui vince il dado, ci fa entomb/scartino, di secondo fa ancora scartino/entomb, reanimate con daze e force backup.

In pratica perdiamo quando lui chiude di secondo/terzo con la mano di dio e noi abbiamo ''solo'' 2 counters.

Il vero problema è cmq che anche qualora l'oppo vincesse g1, in g2 e g3 si ritroverebbe senza un piano da seguire contro di noi, perchè show and tell non è praticabile, il cimitero è sotto attacco di surgical, la sua manabase fragile è per noi facile da chiodare, non può settarsi perchè avendo noi 50% del mazzo counters post side non gli lasciamo fare pressochè nulla, qualora riuscisse addirittura a tirare rianimo con bestia nel cesso dopo averci tolto surgical si ritroverebbe un muro di counters da fronteggiare, con poche lande a sua disposizione per uscire anche solo da daze + pierce, e snare è tipo lì solo per quel momento. E più aspetta a partire per pagare i nostri taxing counter, + reanimate diventerà inutilizzabile.

Se vuoi un parere testa meglio il MU, non hai davvero bisogno di carte apposite in aggiunta a quelle già consigliate :-)

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 19:30 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
spartan117 ha scritto:
@grim: Il MU contro reanimator in realtà è davvero ottimo per noi. Non dico vittoria automatica, me ne guardo bene, però siamo molto avvantaggiati. Praticamente ogni nostra carta fa le seguenti cose:

-mette un clock notevole (goyf, delver; mangusta poi la sidiamo fuori)
-countera
-slanda (stifle fa double duty counterando la triggered di animate dead)
-spara (la parte peggiore del mazzo contro reanimator, a parte quando gli rendiamo impossibile usare reanimate)
-cantrippa nelle suddette carte

Davvero ogni pescata del mazzo è buona. Post side entrano pierce reb e surgical, quindi i giochi si fanno davvero complicati per il nostro oppo.

G1 è vero che si suda di più, come è legittimo che sia, ma l'unica cosa che temiamo davvero da reanimator è una partenza dove lui vince il dado, ci fa entomb/scartino, di secondo fa ancora scartino/entomb, reanimate con daze e force backup.

In pratica perdiamo quando lui chiude di secondo/terzo con la mano di dio e noi abbiamo ''solo'' 2 counters.

Il vero problema è cmq che anche qualora l'oppo vincesse g1, in g2 e g3 si ritroverebbe senza un piano da seguire contro di noi, perchè show and tell non è praticabile, il cimitero è sotto attacco di surgical, la sua manabase fragile è per noi facile da chiodare, non può settarsi perchè avendo noi 50% del mazzo counters post side non gli lasciamo fare pressochè nulla, qualora riuscisse addirittura a tirare rianimo con bestia nel cesso dopo averci tolto surgical si ritroverebbe un muro di counters da fronteggiare, con poche lande a sua disposizione per uscire anche solo da daze + pierce, e snare è tipo lì solo per quel momento. E più aspetta a partire per pagare i nostri taxing counter, + reanimate diventerà inutilizzabile.

Se vuoi un parere testa meglio il MU, non hai davvero bisogno di carte apposite in aggiunta a quelle già consigliate :-)

blasi il mazzo se la cava bene contro reanimator....
dici così perchè sculi con il mono sibmerge! :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 19:38 
Legendary Creature

lacaio ha scritto:
blasi il mazzo se la cava bene contro reanimator....
dici così perchè sculi con il mono sibmerge! :-p

Veramente non è stato così semplice come lo descrivi...

L'ho topdeckato all'ultimo turno di vita, l'ultimo utile per me per chiudere.
Era in monocopia? Si.
Ne ho sidato dentro 1 solo? Si.
Potevo pescarlo in quel momento facendo flippare il delver che se non avesse flippato avrei perso? Sì.

Ordinaria amministrazione.

Battute a parte faccio notare che sono riuscito a vincere quella partita anche dopo 14 (QUATTORDICI) turni senza lande colorate, e quando la pesco è una fetch e lui fa stifle... :-> :->
7 turni dopo ne pesco un'altra e procedo a sculare come descritto.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 20:50 

ciao a tutti! io gioco canadian da pochi mesi e ho apportato una piccola modifica: -1 ponder +2 snap caster andando così a 61 carte.
Moltissimi, o quasi tutti, dei miei compagni di gioco sostengono che canadian gioca troppe poche terre, ha bisogno di "massimizzare" le pescate utili e soprattutto la possibilità di avere una buona mano iniziale per proseguire con la strategia ampiamente discussa in precedenza. Io al contrario sostengo (reduce da un periodo di buoni risultati in test e tornei) che la 61esima carta non costituisce questo gran peggioramento anzi la possibilità di giocare due snap riclica molte delle nostre carte e soprattutto è una mossa inaspettata (dalle mie parti si gioca snap solo nella versione di canadian con lavamanti) dopo mangusta.

Vorrei sapere le vostre opinioni, grazie!

PS: S&T ... come vi comportate? quale "strategia" è meglio seguire?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 21:05 
Legendary Creature

Ciao :-D

Sulla questione Snapcaster ci sono stati molti interventi nelle pagine precedenti. Siccome è assolutamente inutile ritornare mille volte su questioni già ampiamente discusse, ti invito a leggere il primer (se non l'hai già fatto) e le pagine precedenti, perchè troverai quello che cerchi :-)

Se dovessi ancora avere dei dubbi dopo aver letto tutto, saremo ben accetti di risponderti.

Niente di personale, è solo che essendo in competitive, gli interventi devono avere una certa qualità, e il tuo intervento non aggiunge nulla alla discussione (visto che se n'è già discusso in precedenza).

Per qualsiasi cosa, inviami pure un messaggio privato. Invito te e tutti gli altri utenti a postare SOLO se c'è qualcosa di nuovo da dire, nuove idee da proporre, ecc. Per tutto il resto, ci sono i messaggi privati, o, ancora meglio, il primer e le discussioni alle pagine precedenti :-)

Grazie ;-*

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 11:38 
Magic Judge

Io oggi vorrei beccarmi insulti quindi scrivo quello che sto per scrivere :D

Vi è mai capitata una mano con terra, delver e stifle?
Vi è mai capitato di domandarvi... gioco delver? mi tengo open per stifle? (senza avere brain in mano)

Questa scelta, per me, è molto importante.. in alcuni casi puo cambiare l'esito della partita (come mi è capitato giocando contro welder)

Quindi per risolvere questo problema ho avuto modo di testare una piccola modifica..

- 1 [card]Ponder[/card]
+ 2 [card]Gitaxian probe[/card]

Si, porto il mazzo a 61 carte e aggiungo questa (fantastica) carta.

Quindi ora ho la possibilita' di sapere se:

L'avversario ha fetch -> mi tengo open e passo per stiflare..
L'avversario ha terre base -> gioco delver o ponder

Poi vabbe.. questo è solo un piccolo esempio.. è chiaro che una volta che si sanno le carte dell'oppo il gioco dovrebbe essere ancor di piu a nostro favore..

Questo puo servire anche per vedere se l'oppo ha daze.. e quindi giocare in tranquillita', per sapere se ha piu minacce, prevedere la prossima giocata ecc ecc

Passando alla fase di test

Io mi sono trovato molto bene, fosse per me ne giocherei 3 ma non saprei piu cosa togliere.

Ok ora riempitemi di insulti ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 11:53 

Sinceramente, se ho delver+stifle, sto aperto per stifle tutta la vita..
E quindi gitaxian mi è inutile.. Sentiamo che dicono horsy e spartan..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 12:11 
Magic Judge

Facevo anche io cosi fino a quando mi sono beccato 2 tritoni di fila -.-

Se ho in mano anche daze tendo a buttare giu delver di primo (se parto per primo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 12:16 

Ok, però questo dubbio riguarda la prima giocata del G1 di pochi mazzi come tritoni (tra l'altro poco giocato ora), spiral, gobbo, elfo e mononero.. Non mi sembra il caso di perdere duttilità (meno ponder) solo per la possibilità di aggiustare la prima giocata del G1 contro questi mazzi..
In una parola, subottimale.
Sempre IMHO ovviamente..

Edit: Ah, e stiamo cmq parlando di MU tutti favorevoli post-side..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 12:26 
Legendary Creature

In realtà la questione è molto semplice da risolvere, era anche già capitata qualche pagina indietro una domanda identica. :-p

Il succo è: ho delver + stifle, ma il resto della mano cos'è? In particolare, quante terre ho?

Risposte:

1 terra OTP: gioco delver (metto pressione, se sto open per stifle e non trovo un'altra terra per fare delver e restare cmq open per stile ho buttato via il primo turno e giocherò quasi sicuramente delver il secondo turno, precludendomi un'eventuale snare)

1 terra OTD: qui vanno bene entrambe le opzioni, abbiamo visto più o meno cosa può giocare il nostro oppo, io consiglio cmq delver altrimenti rischiamo di restare troppo indietro in caso l'oppo non sfetchi. Se avete snare state sicuramente open, con delver + daze giocate delver.

2 terre OTP: sto open tutta la vita no matter what, di secondo faccio delver e resto cmq open.

2 terre OTD: qui vanno realmente bene entrambe le opzioni, ricordo l'importanza di avere daze o snare per valutare cosa fare anche in base alla partenza del nostro oppo che ci darà sicuramente indizi preziosi.

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 46  Prossimo