Che Tenebroso non abbia molta esperienza col mazzo mi sembra scontato (nei suoi commenti mostra chiaramente di non cogliere varie "sfumature" dell'Aluren),
però non è che progrediamo di molto la situazione se postiamo altre liste *non* commentate ^^'.
@Tenebroso:
Ora proprio non ho la voglia di rispondere punto per punto.
Giusto alcune cose (ma tieni a mente che sono "incomplete").
Tenebroso ha scritto:
1 - Gioco Imperial Recruiter e vado a cercare Man-o'-War.
Di solito, chi gioca con Recruiter, preferisce fare qualcosa tipo:
Gioco Imperial ---> Prendo Imperial
[Può ripetere un altra volta questo passaggio]
Gioco Imperial ---> Prendo [card]Dream Stalker[/card]
Gioco Dream Stalker ---> Riprendo Imperial
Man-o'-War è interessante perchè può rimbalzare creature avversarie
ma in fase di combo si propone Stalker perché non ha target.
Questo fattore ti permette di evitare la singola rimozione.
Quindi niente "Man-o'-War ---> Bersaglio Imperial-1 ---> Avversario usa Spiga in risposta"
ma bensì "Stalker ---> Avversario Spiga Imperial-1 ---> Riprendi in mano Imperial-2".
Per inciso:
Tenebroso ha scritto:
Purtroppo però basta che l'oppo abbia una spiga o un botto per distruggere la combo
Non è vero.
A "gioco ideale" aggiri sempre la singola rimozione.
Ad esempio:
Tenebroso ha scritto:
7 - Gioco Parasitic Strix, 2 danni all'oppo e 2 vite a me.
8 - Pago 1 vita e riprendo in mano Cavern Harpy.
9 - Gioco Cavern Harpy e riprendo n mano Man-o'-War.
Supponendo altre carte ininfluenti,
l'avversario ti fa in risposta alla giocata di Harpy Spiga su Strix e perdi.
Va meglio in questa maniera (non uso necessariamente la sequenza "ideale", riporto la più breve):
7. Pago 1 vita e riprendo Harpy
8. Gioco Harpy e lascio abilità rimbalzo in *pila*
9. Gioco Strix
Se l'avversario tenta Spiga su Strix, paghi di nuovo un punto vita, riprendi Harpy, lo rigiochi e salvi Strix.
Tenebroso ha scritto:
Anche le 2 Chain of Vapor di main non mi piacciono così tanto. Difficilmente le usiamo per salvarci un permanente perchè quando ci interessa salvarli siamo in combo e quasi certamente non abbiamo mana che ci avanza.
Anche qua travisi un po' il senso della carta.
E' per togliere permanenti avversari fastidiosi e, in caso, agisce da "pseudo Harpy" in fase di combo.
Metti che hai (es.) in gioco un Raven e un Wall.
Chain, bersaglio Raven ---> Lo riprendo in mano ---> Sacrifico terra per copiare Chain ---> Bersaglio con la copia Wall
Lascio in pila ultimo passaggio,
Gioco Raven ---> Guardo di abilità.
Supponendo che non vedo nulla...
Risolvo copia di Chain ---> Riprendo Wall ---> Sacrifico terra ---> Nuova copia di Chain che bersaglia Raven
Ecc. ecc.
Tra le altre cose:
Scordati Pact al posto di Force; le counter di questo mazzo devono essere disponibili fin dai primi turni.
Sulle Intuition bisogna menzionare la possibilità Intuition ---> Terapia in 3x e svuoti la mano all'avversario.
Questo per iniziare.
Comunque,
penso veramente che bisogna iniziare il topic spiegando bene il deck.
Altrimenti, chi legge e vuole "apprendere" per la prima volta l'archetipo gli sfuggiranno *tante* dinamiche di questo mazzo.