eccomi a parlare del mazzaccio che mi fa divertire da quando ho iniziato a giocare vintage.
visto che il 90% di voi non lo conosce parto con un po' di storia perchè nel corso degli anni ha avuto mille evoluzioni
nasce ai primordi come hank-slight-burn-deck, sviluppandosi poi come aggro-control mono rosso e l' aggiunta del bianco per i mille pali che propone fa nascere il TMWA, ovvero l' abbreviazione di "The Mountains Wins Again".
nel corso degli anni si è aggiunto il nero per un motore di pesca stabile (dark confidant), trasformando alcune versioni da aggro-lock a fish-like deck con hide/ seek di main; altre 2 evoluzioni che si sono viste in giro nelle top 8 sono lo scambio del bianco per il verde (soprattutto tarmogoyf e tin street hooligans) e quella che posso chiamare burn, con 8 botti maindeck+ price of progress, limando molti slot che prima erano dedicati ai pali.
sicuramente quelle meno viste in giro sono le fish-like RW
praticamente il TMWA nella sua forma più pura si può considerare un mazzo RW formato da X+Y carte, dove X sono le fonti di mana e Y sono i pali.
adesso lasciando stare tutti gli archetipi che rappresentano questo (a parer mio) bellissimo mazzo voglio proporre una delle mie versioni, la più recente per essere preciso, che mi pare abbastanza competitiva
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [TE] [card]Ancient Tomb[/card]
4 [ZEN] [card]Arid Mesa[/card]
1 [R] [card]Mountain[/card] (1)
4 [M12] [card]Plains[/card] (4)
4 [R] [card]Plateau[/card]
// Creatures
4 [LE] [card]Glowrider[/card]
4 [FUT] [card]Magus of the Moon[/card]
4 [WWK] [card]Stoneforge Mystic[/card]
1 [DKA] [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card]
3 [UL] [card]Viashino Heretic[/card]
// Spells
1 [NPH] [card]Batterskull[/card]
1 [A] [card]Black Lotus[/card]
4 [MR] [card]Chalice of the Void[/card]
1 [BIN] [card]Mana Crypt[/card]
1 [A] [card]Mox Emerald[/card]
1 [U] [card]Mox Jet[/card]
1 [U] [card]Mox Pearl[/card]
1 [A] [card]Mox Ruby[/card]
1 [A] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [COM] [card]Sol Ring[/card]
4 [EX] [card]Sphere of Resistance[/card]
1 [DS] [card]Sword of Fire and Ice[/card]
4 [LRW] [card]Thorn of Amethyst[/card]
1 [DS] [card]Trinisphere[/card]
4 [M10] [card]Lightning Bolt[/card]
// Sideboard
SB: 4 [DKA] [card]Grafdigger's Cage[/card]
SB: 4 [NPH] [card]Mental Misstep[/card]
SB: 4 [4E] [card]Swords to Plowshares[/card]
SB: 3 [UL] [card]Rack and Ruin[/card]
MANA
4 tombe
4 mesa
4 plateau
4 pianure
1 montagna
5 mox
1 loto
1 sol ring
1 mana crypt
24 fonti di mana stabili e 1 one shot (il loto), grazie alla presenza di molte carte che forniscono più di 1 mana è possibile fare partenze a strappo con 1-2 pali di primo.
le fetch in questo caso assumono il ruolo di mana fixer, andando a cercare la maggior parte delle volte pianura base in modo da non mettersi a pecora da solo con magus in campo, la mono montagna è li per dare mana rosso evadendo waste varie.
PALI
4 glowrider
4 magus
1 thalia
4 calici
4 spine
4 sfere
1 trini
22 pali permettono la strategia di denial che manda avanti il mazzo.
le 14 sfere impediscono la maggior parte delle volte agli avversari di poter giocare le proprie carte, creando così un vantaggio carte virtuale e un buon vantaggio permanenti.
i magus sono tipo dio, contro keeper fanno gg e anche se l' altro gioca molte basiche si troverà con tutte le fetch inutili e le dual buone come carta igenica.
la mono thalia è li per aumentare il lock, evadendo la prima regola da tenere presente quando si builda TMWA: tanti 4x e pochi 3x, in 1x solo le limitate
REMOVAL
4 fulmini
3 eretici
i fulmini mi piacciono parecchio, levano più del 50% delle bestie in giro (confidant, snapcaster, golem, vendilion, trigoni, metallari e la lista può continuare), invece gli eretici sono stati inseriti di main appositamente contro artifact
ALTRO
4 stoneforge mystic
1 sword of fire and ice
1 batterskull
ecco quello che rende particolare questa lista: le mistiche.
la mancanza di un motore di pesca e bestie grandi sono sempre stati due problemi che affliggevano il mazzo.
grazie al toolbox queste due problematiche sono state aggirate.
la spada fornisce un motore di pesca necessario visto che ci si riduce al topdeck piuttosto in fretta e batterskull oltre a pompare "eccessivamente" le nostre bestie migliora i match-up contro qualsiasi tipo di aggro e fornisce un problema di più a combo permettendoci di prendere tempo guadagnando vite.
SIDE
4 gabbie
4 misstep
4 spighe
3 rack and ruin
le gabbie hanno una forza polivalente che permette di sidarle contro molti mazzi che infestano il meta, rallentandoli quanto basta per proporre le nostre minacce e bloccargli il gioco.
ero indeciso se giocare 4 misstep o 4 reb, ho optato per le prime perchè si possono sidare sia contro control, combo e aggro, visto che l' ultimo non è un match-up poi così agile è meglio sfruttare carte che vadano bene per tutto
spighe varie per cavare via bestie moleste (colosso su di tutti), RR esclusivamente per mud
consigli, critiche e osservazioni?