Visto che è un pò che non ci sono nuove discussioni su questo tipo di deck, ho pensato di proporre la lista che ho preparato e con cui ho fatto un buon risultato all'Eurovino
A Milano ho concluso 10° con un ottimo 7-1-1, avendo incontrato nell'ordine:
TPS 2-0
Match nel quale c'è stata pochissima storia concluso nella 1° partita con 3 calici a 0 1 2 e nella seconda dopo aver sidato duplicant con altrattanti calici a 1 2 3
NAT STACKER 1-2
Anche lui unspo, la prima la vico grazie a Masticora, nella seconda lui riesce a resettare il board e vede il crogiolo che gli dà la vittoria, nella terza cala in fila Karn Duplicant Duplicat in 3 turni consecutivi a cui non riesco ad oppormi
MONO BLACK 2-0
Questo match non presenta particolari difficolta e riesco a vincere agilmente
MIRROR 2-1
Mirror match con oppo spoilerato, la prima la perdo perchè ci slandiamo a vicenda e alla fine lui vede prima le lande per fare Metallaro con io che rimango bloccato da trini, la seconda la vinco io con mille bestie, la terza lui si blocca a terra metallaro, mentrew io con doppio cavo ho gioco facile
DREDGE 2-1
Vinco la prima grazie a uno slando e alla Masticora, la seconda purtroppo lui ha 2 bazaar e quindi il mio slando + Tormod non è fortissimo, nella terza faccio 2 aghi di 1° e con i triskelion vinco
MIRROR 1-1
La prima devo mulligare a 5 e con una mano orrenda soccombo al suo Ravaggio immenso con Spada, la seconda riescvo a lokkarlo con Canna Trini e Crogiolo bittando di Metallaro, nella terza purtroppo non riusciamo a finire, però avevo una mano composta da Karn, Duplicant, Trskelion, Ravaggio e Masticora, quindi credo avrei potuto agilmente vincere
AGGRO WG 2-1
La prima la vinco grazie alla Masticora che bitta e Toglie i paranti dell'oppo, nella secona Kataki + Serenity mi devastano il board, nella terza Calice a 1 e Trini bloccano l'oppo mentre sempre la mia Masticora lo finisce
MIRROR 2-0 (Luca the King)
Nella prima sempre la Masticora e un Cavo mi permettono di vincere, nella seconda apro una mano di solo terre e creature, quindi la porto a casa agilmente
TYRANTH OATH 2-1
Sapendo che mazzo gioca l'oppo faccio calice a 2 di primo, però muoio per i danni di Crypt, nella seconda riesco a fare doppia Sfera di primo e Canna di secondo che mi portano alla vittria, nella terza l'oppo mulliga a 5 e vinco di Karn grazie a Sfera e Cavo
Purtroppo con 7-1-1 per rating arrivo solo 10°, ma sopratutto 4° unspo (maledetti dredge

), comunque credo di essere stato il miglior artefattoso come piazzamento al torneo ed essendo unspo è un'ottimo risultato
Lista Deck:
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
3 City of Traitors
4 Wasteland
3 Mishra's Factory
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
4 Chalice of the Void
4 Sphere of resistance
3 Thorn of Amethyst
4 Tangle Wire
3 Smokestack
3 Powder Keg
2 Crucible of Worlds
1 Trisphere
4 Metalworker
3 Arcbound Ravager
3 Triskelion
2 Razormane Masticore
2 Karn, Silver Golem
Side:
3 Pithing Needle
3 Tormod's Crypt
2 Silet Arbiter
2 Jester's Cap
2 Duplicant
1 Razormane Masticore
1 Crucible of Worlds
1 Gaea's Blessing
La Mana base è la classica di artifact monobrown, oltre alle worksop, tante terre che danno 2 mana (Tombe e Città), i fondamentali 5 slandi, le 3 factory che fanno vincere tantissime partite e la tolaria per il mana, poi i 3 acceleratori artefatto (crypt, ring e vault)
I lock sono i classici artefatti per bloccare il gioco:
4 Chalice of the Void
4 Sphere of resistance
3 Thorn of Amethyst
4 Tangle Wire
1 Trisphere
Sono presenti le classiche carte lock di artefattoso con sole 3 Thorn per lo spostamento del meta verso l'aggro, poi abbiamo il ritorno della Smoke, carta che personalmente non ho mai amato molto per la lentezza e il cost elevato, però effettivamente in alcune partite risulta fondamentale ecco perchè il 3x
Con il ritorno delle Smoke anche i 2 crogioli risultano essere una carta molto importante, in più sono sinergici sia con gli slandi e sia con le City
L'ultima carta del reparto lock è la Keg, fortissima contro moxame vario, contro le pedine dei ponti o di etw e contro aggro in generale anche se a volte risultano un po lente
Il reparto creature invece contiene i classici Metalworker in 4x, indispensabili in un mazzo come questo unpowered, 3 Ravaggi e 3 Triskelion molto in sinergia tra loro ma sopratutto un must contro aggro, 2 Karn che in questo tipo di deck è una creatura sbroccatissima e le 2 Masticore, carta normalmente utilizzata in side, io ne ho inserite 2 copie di main per contrastare già da subito mazzi aggro,ma sopratutto carta che se vista in mirror match è quasi sicuramente game
Per il side invece sono presenti tantissime carte contro il dredge:
3 Pithing Needle
3 Tormod's Crypt
2 Silet Arbiter
Gli aghi sono sicuramente la carta che fa più male a questo archetipo, che però possono essere sidati anche in mirror o contro welder molesti, le Cripte e i Giudici invece sono carte carte sidabili quasi esclusivamente contro dredge (anche se questi ultimi possono essere utili anche contro aggro,contro cui però io però non sido mai)
Contro combo abbiamo 4 slot:
2 Jester's Cap
2 Duplicant
Io personalmente sido i Jester's solo contro oath, mentre contro mazzo storm in generale, avendo già un main deck adatto ad affrontare questo archetipo, sostituisco le Masticore con i Duplicant per un eventuale Colosso dell'avversario
Per i mirror abbiamo i 3 Aghi, la 3°Masticora, i 2 Duplicant e il Crogiolo, togliendo le 8 Sfere (Trini compresa) e un calice
Contro mazzi Aggro io sido solo la Masticora anche se abbiamo eventualmente a disposizione i 2 Giudici, togliendo le Thorn
La Blessing invece è la carta contro il Painter's che sido anche contro oath per evitare che chiuda il turno in cui riesce a mettere in gioco bestia