|
Allora, dopo un weekend intero passato a giocare questo mazzo posto un paio di considerazioni.
Il mazzo è una macchina di morte. Se giocato bene può perdere solo inchiodandosi (e quello a volte capita).
Vediamo un secondo la mia lista:
Maindeck:
3 Mari
4 Polluted Delta
1 Isola
1 Palude
1 Malaterra
1 Tolaria
5 Mox
1 Loto
1 Solring
1 Manacrypt
1 Manavault
1 Petalo di loto
4 Dark ritual
3 Cabal ritual
4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Misdirection
1 Chain
1 Hurkyl
1 Echoing
3 Grim Tutor
1 Imperial Seal
1 Ruota
1 Memory Jar
1 Windfall
1 TimeTwister
1 Necropotenza
1 Yagmoth's Bargain
1 Yagmoth's Will
1 Mind's Desire
1 Ancestral
1 TimeWalk
1 Demoniaco
1 Mistico
1 Vampirico
1 Tinker
2 Tendril.
Side:
4 Leyline
3 Defense Grid
3 Duress
2 Hurkyl's Recall
1 Darksteel Colossus
1 Empty the Warrens
1 Island
Nel weekend ho incontrato vari mazzi, vediamoli un attimo.
Flash 2, 1 win, 1 lose.
TPS 4, 3 win, 1 lose.
Mirror match 1, 1 lose.
Control deck 1, 1 win.
Gush control 1, 1 win.
Rector flash 1, 1 win.
TDS 1, 1 lose.
Analizzando le ragioni delle mie sconfitte scopriamo che praticamente solo una (forse due) di esse sono da imputarsi al mazzo e non a un errore mio, ossia quella contro il TPS di Hierox, in cui il mazzo si è inchiodato.
La sconfitta in mirror (dove comunque il mirror ce lo si gioca sempre un po' a culo) l'ho subita per la mia terrificante cappellata, la sconfitta contro biava (TDS) per un altro errore, la sconfitta contro flash per aver concesso senza aspettare di vedere se lui pagava pact o no.
Come vedo i MU che ho affrontato.
TPS: perdere è praticamente impossibile. Abbiamo troppe porcate da fare in troppo poco tempo per lui. Post side siamo più protetti, più veloci e con più bombe. Non c'è storia.
TDS: gestibilissimo. Preside bisogna cercare di strappare, post side grid risolve le partite da sola. A parità di bravura è un MU 50%-50%.
Flash: ma chi cazzo l'ha detto che a flash si sta sotto?? Ho perso un game
per essermi inchiodato su un girello e un game perchè tra tutti e due chiodati lui mi ha bittato di tramutanti e io non potevo fare altrettanto. Ma anche in quelle che ho perso sono sempre stato io a fare la partita e non lui, era lui quello che rincorreva insomma. Io mi sento sopra a questo mazzo, non dico con percentuali assurde, ma sopra sicuramente.
Controllo: ne ho incontrato solo 1 e ho vinto. Non era landstill, ma qualcosa di simile. Non giocava le nullrod, ma giocava pillar e gorilla shaman. Se si esce da quelli più i suoi counter si esce sicuramente anche da rod. Non ho vinto in agilità, non voglio dire sia un MU facile, ma certo non è impossibile.
Tralasciamo rector flash che è poco giocato.
Gush-control: poco importa qui che chiuda di tinker come alcune liste spagnole o di driade/atog come gat, il motore è quello di gush+merchant. Io lo trovo anche qui un MU tranquillo. Ha un motore veloce, che gli riempie la mano di contrasti. Ma allo stesso tempo post side grid è terribilmente forte, visto che non ha mai molti mana a terra giocando molti gush. Bisogna gestirsi bene la prima, post side diventa tutto più facile.
In sostanza, al di là del fatto che non ho incontrato nessun gush-combo (come pdL's deck), nè artefattosi, tang, gobbi, manaless, oath, insomma, ho beccato mu poco vari, io credo che questo combo non abbia sostanzialmente mu negativi, se non oath (calici di main + parecchi counter + duress + winning condition veloce), ne abbia diversi positivi (TPS, aggro e flash che io considero positivo) e poi abbia una serie di mazzi con cui sta a 50-50, dove però purtroppo il 50-50 vuol dire 60-40 per noi se il mazzo gira bene, 40-60 per loro se il mazzo gira meno bene.
C'è poi sempre la componente di auto-lose per chioda, ma quello può sempre capitare.
Ora vediamo un attimo le giocate e le conseguenti carte.
Discorso girelli: senza un cazzo di senso. Si vince agilmente solo di quelli.
Chi li vuole levare è un pazzo, sono sbroccati in qualsiasi situazione.
In due giorni ho perso 2 game per girello e in un caso era colpa mia che ho scazzato a tirarlo. Sostenevo che con girello vinci il 70% delle volte che lo tiri. Mi correggo, ci vinci il 70% se è windfall da 3-4-5. Se no l'85% delle volte è game. Personalmente mi sono trovato meglio con windfall che con IC. Windfall è carta blu e dopo averla tirata uno ha spessissimo mana open o qualche nero di riti in riserva. Post IC uno spesso passa, con 4 carte in più in mano e metà delle vite in meno. Con windfall di solito si ha sempre qualche cosa da fare anche subito dopo.
Discorso misdi-duress: in tutti i match ho sidato duress dentro. Prima però di dire che sono meglio di misdi è bene precisare un particolare: solo in 3 match ho levato misdi, e sono quelli dove sono entrate le grid. Contro tps, flash, rector flash e mirror misdi sono rimaste dentro, uscendo solo contro TDS, control.deck e gush-control.
Di contro non ho incontrato NESSUNO di quei mazzi dove duress sarebbe rimasta fuori (artifact, gobbo, tang, manaless dove misdi va out ma duress rimane out). Ragion per cui duress e misdi al momento le vedo equivalenti, ma maindeck meglio misdi perchè a) è blu, b) non costa di mana, c) fa random win su ancestral.
Leyline di side usati in un solo game, perso per inchiodamento. Risolutivi comunque per impedire una sua chiusura. Bisognerà vedere se rimarranno, ora come ora ho beccato troppi pochi flash e nessun ichorid, quindi non saprei dire.
Ho sentito la mancanza di titano di side, se i leyline se ne andranno sarà la prima cosa che rientrerà, però al momento colosso è più importante visto che abbiamo già un buon pool di carte di side contro controllo e combo e meno contro artefattoso.
|