allora
in primis i javellottieri me li sn dimenticati, ma ci vanno assolutamente per tutti i motivi detti da te.
forgive me
diciamo che io potrei anche togliere i leoncini e lasciare solo isamaru come drop a 1 ignoranti cmq sia nn è questo il punto di cui mi preme discutere adesso.
dunque.
lo spash io nn lo vedo così problematico sinceramente.
nn stiamo parlando nè di uno splash invadente o che porti poi tanta instabilità.
insomma via giocare cn le fetch amiche nn è mai stato un problema e cn fiale e 5 basic nn mi preoccupo proprio di questo.
dopo di che se tutto va bene nei MU in cui mi vedo giocare delle waste(a parte prison) sido isi in 4 silver knight al posto di 4 cosi nuovi e ciao.
confidant dentro nn lo voglio.
sinceramente in questo meta nn mi piace molto, quanto meno nn in mazzi che sappiano tenere il match undercontrol nei primi 3/4 turni.
preferisco carte che mi diano subito qualcosa in mano piuttosto che una che contro alcuni mazzi a stento è un ciclo.
infatti contro mazzi cm flash, ichorid stesso, combo veloci cm long in tutte le salse, oath, TPS quante carte pensate di vedere?
contro questi mazzi innanzi tutto nn avete il tempo di giocare confidant.
mi spiego meglio.
al vostro secondo dovete necessariamente giocare una delle carte che mette in crisi questi mazzi(believer/samurai/aven)
giocare confidant di fatto significa dire all'oppo:" pesco due nei prossimi due turni e tu di terzo puoi chiudere agile agile".
sinceramente no, nn mi piace.
se poi di quarto mi devo cmq veder chiudere in faccia no grazie preferisco mettere un 4x di altre minacce e rimanere al 5o al topdeck ma cn a terra una race di massimo 4/5 turni esagerando e almeno due minacce.
io sinceramente il coso nuovo lo vedo particolarmente forte in questa ottica dato che ci da cmq un buon lock contro i mazzi contro cui vogliamo vincere.
contro altri si saida isi out e passa la paura della instabilità.
per il resto penso sia forte contro tutti.
una successione di spell come lui , samurai, believer, aven e un jotun a fare pressione io nn la vedo male.
chiaramente va tutto messo dentro un mazzo che funzioni però io diciamo che ci sto bene a splashare leggero di verde per lui e per altro in side.
cosa vedo bene di verde nella side?
di sicuro mi piace oxidize contro prison, ma li probabilmente piace di più kataki se nn ce ne aspettiamo troppi.
mi piace molto di più però krosan grip che è soluzione a chalice a 2(insieme al coso nuovo) e sopratutto risolve isi il problema di oath.
l'oppo o passa per duress(believer anyone) oppure si vede segare oath in scioltezza.
altra carta che testeri in un mazzo simile è di sicuro seed time, che dal terzo turno(prima spero di mettere giu fiala/critter e palo di secondo) diventa un bella minaccia dato che ci fa fare race e ci fa fare walk.
ovvio è da testare, ma io sinceramente contro combo control nn la vedrei male.
altra carta interessante fin dal main(ma nn saprei al posto di cosa e necessiterebbe un cambio drastico della mana base imho oltre all'aggiunta di altre carte, insomma si parla di un altro mazzo) è choke che di fatto è game un pò contro tutti i mazzi nn flash/ichorid/prison.
altro sinceramente nn saprei ma mi pare già abbastanza
cmq l'importanza di aggiungere un altro palo cn le gambe da proporre che funzioni contro tutti i mazzi belli oltre believer è cmq una cosa di una certa rilevanza secondo me.
ora rivedendo un pò le idee mi sovvengono queste due liste più o meno(senza tech ovviamente, insomma roba che avremmo tutti le palle di giocare)
4x icatian
2x isamaru
4x believer
4x gaddok"quello che è"
4x samurai
3x tappino
3x grunt
3x aven
4x vial
4x chalice
4x stp
6x fetch
3/4x dual
5x slandi
5/6x plains
0/1 forest
1x petal
la scelta di mettere o meno la foresta dipende dal se avete in side carte o meno che vogliono verde nei MU che slandano.
nn ci sn gli ESG perchè di fatto ci farebbero fare di primo solo coso nuovo e chalice a 1 o critter a 1+ vial.
come dice il saggio meglio monolitico che champagne, se poi lo champagne nn è nemmeno così buono si lascia proprio perdere.
l'altra idea che mi era venuta è una cosa orientata su una lista dalla curva più alta ma dalle giocate probabilmente più incisive e "spettacolari" ma allo stesso tempo più chiodosa
al momento nn riesco a formulare una lista(anche perchè mi convicne poco) ma il concetto sarebbe di giocare glowrider, aven, choke cn una mana base che comprenda carte come crypt, esg, ancient tomb forse e cose simili.
work in progress, cmq consiglio di più la prima lista.
un side approsimativo potrebbe essere quello di diego cn magari un kataki in meno e 3 krosan grip che a me piacciono molto(sarà che contro oath perdo sempre sniff).
sarei tentato di provare i seed time ma nn me la sento di toccare nessuno slot e abeyance/orim sn decisamente più forti ora cm ora.