terzotempo ha scritto:
Buonasera a tutti!
Ciao, purtroppo io dissento con parecchie delle osservazioni che hai fatto al punto che non vorrei che questo thread finisca nel discutere liste che non faranno mai alcun tipo di risultato. Per questo motivo ho deciso di risponderti.
Prima di comiciare vorrei far notare che il mazzo ha fatto risultato recentemente in due diverse salse (una spoilered e l'altra no) ma con scheletro pressoche' uguale:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=47145http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=47885http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=47646http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=46474http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=40825Solo una delle liste qui sopra contine i root maze e solo una delle liste qui sopra contiene le fiale.
Questa configuarazione, a parte minimi cambi e' secondo me, l'unica da perseguire, ma vediamo i dettagli di cosa dissento nel tuo post:
Cita:
Ho letto il topic perche' io sto testando un mazzo molto simile fatta eccezione per gli spoiler che vanno a sostituire i ghost quarter.
Meno mana denial per piu' chiodi che vengono bloccati da null rod ? Non mi sembra affatto una scelta azzeccata. Infatti o li vedi di primo e ti svuoti la mano o poi sono assolutamente ininfluenti. Le [card]Elvish Spirit Guidep[/card] sono molto piu' efficienti dato che tutto si casta nel mazzo con un bianco (che viene fornito da ogni terra presente nel mazzo) piu' un verde. Inoltre pescate a mid game menano, non sarebbe la prima volta che si vince di ESG doppia esaltata che mena dopo un pyroclasm! Mai visto un Loto o una Mox menare senza Tezzeret! Inoltre questo mazzo deve puntare anche al premio unspo e budget mettere gli spoiler sarebbe un vero peccato. Tuttavia queste sono osservazioni mie personali che non vanno rpese come oro colato, dato che anche la versione spoilered ha fatto risultato ultimamente.
Cita:
1) Creature che permettono il pescare --> Selkie e' la scelta piu forte, vero che ci sono fulmini in giro ecc... ma e' il motore di pesca che ha meno problemi ad attivarsi sempre, visto in ottica blu based deck ovviamente, contro gli altri non e' che ce ne freghi troppo, lo sostituiamo con altro.
Io opterei per questo come motore di pesca, non mi "fido" della ridondanza nel senso che si ok piazzare i pali e vedere i soliti spesso e' efficace, ma ci serve qualcosa che se l'avversario argina le nostre risorse le ricarica e questa bestia mi sembra lo faccia piu che bene.
Una scelta molto sbagliata. Costa tre e' fragile, non locka, non risolve mai e non para nemmeno molto bene. Richiede che l'oppo sia blue based - un match up con il quale difficilmente il parametro risolutivo che abbiamo e' quante carte abbiamo in mano, ma quali risposte abbiamo in mano - e non serve contro tutti gli altri. Ma molto piu' importante e' il fatto che non e' affatto un palo. Se poi pescare e' la tua piu' grossa preoccupazione io metterei o la Sylvan Library o le Ohran Viper che hanno usi piu' universali. o addirittura un crogiolo o Life From the loam per riciclare le horizon canopy.
Cita:
2) Concordo con Maxx Matt che rimozione di base puo essere tolta e messa in side, adesso a parte Dark Confidant non mi sembra (almeno nel meta delle mie zone) che ci siano altre creature che non siano rimuovibili con un Qasali o un Leonin.
Vero che patto o spiga costano 1 e sotto sfere si castano meglio, ma di mana ne abbiamo credo in abbondanza, per cui non dovrebbe essere tragica la cosa.
La mia impressione e' che di base sia piu versatile e forte un Relic piuttosto di una rimozione che in certe situazioni e' carta morta.
Se vuoi consistentemente morire di Tinker per colosso fai pure! Molto spesso chi ti gioca contro, se ha un po' di cervello, gioca TPC coperto e a volte anche con Walk in mano coperto. E' difficile usare un Leonin a velocita instant su un colosso in queste situationi ! Invece se sul TPC tu fai spiga e lui countera, ci sono possibilita' che il turno dopo tu possa giocare indisturbato il Leonin Relic-Warder che ti stavi tenedo in mano da 5 turni!
Cita:
3) Discorso Root Maze io li toglierei per 2 motivi, il primo e' che si e' forte ma solo se fatto di 1 o 2 turno al massimo, dopo diventa una carta morta e l'abbiamo in 4x se ne peschiamo 2 di fila e' game over....
L'altro motivo e' che non mi convince la mana base strutturata con 12 terre non base, se troviamo un artefattoso che e' pieno zeppo di slandi siamo messi maluccio o mi sbaglio? Doppio slando e a casa....
Allora, i root maze concordo sul toglierli, sono delle carte forti ma anti-tempo che danneggiano anche noi in un mazzo tempo! sicuramente non ci stanno a meno di volerli usare come placeholder for G1 in attesa di capire contro che mazzo stiamo giocando.
Pero' il tuo discorso sulle terre non regge. Se incontro artefattoso con 1 strip, 4 waste e 4 ghost quarter RIDO ! io ho 9 strip effect, lui 5. Ho 4x ESG che non mi puo fermare e 4 gerarchi. Slando di primo, con ESG per gerarca, slando di secondo o terra null rod e' game contro artefattoso.
Cita:
Togliere i Maze ci permettere di mettere qualche fetch che ci aiuta a:
a) cercarsi le basiche per pararsi il c...o
b) evitare di mulligare mani che non si tengono perche' hanno una conformazione che non ci piace, tipo dual, wasta, esg, e magie varie.... sapendo che l'oppo puo slandarci a suo piacimento
Parliamoci chiaro se non abbiamo o vediamo un gerarca che ci stabilizza la mana base non e' poi cosi difficile andare in difficolta con il mana.
Ma dai per favore, le fetch in questo mazzo non ci stanno proprio. sono antisenrgiche con il tuo lock of choice che e' il leoncino. In mazzo a due colori con 12 savane equivalenti ti serve fixare il manabase ? La mano di cui parlavi e' una bella mano xche' se hai " tipo dual, wasta, esg, e magie varie...." significa che fai slando di primo o - dato che "magie varie" in questo mazzo sono PALI GROSSI - Palo di primo, anche se io farei slando di primo e palo di secondo nella maggior parte dei casi. Di solito dopo che hai cominciato ad appoggiare pali l'oppo ne esce solo con pyroclasm!