Cita:
Merchant Scroll (ma non in 4x)
Meditate (Baggio insegna)
Thirst for Knowledge
Cabal Ritual
Repeal
Imperial Seal
Quicken
Death Wish
i death wish possono servire unicamente in una versione simil-grimpitchLong.. il problema è che costringe a tenere carte di side occupando spazio "inutile".. mettere 4x di death wish e giacoma in side costringe a diventare troppo dipendenti da death wish e non è un bene..
inoltre la pedita di punti vita è veramente esosa e in contrasto con bargain, necro, fetch e cagate varie.. insomma, costasse 1B ci potrebbe stare, ma 1BB è veramente troppo pesante secondo me.. (oltre a tutti i problemi già citati)
non lho testata, ma mi sento di dire bocciata a priori..
il quicken è molto tech, ma buildare una versione quicken dipendente (se lo mettete in 1x è tech, in2x non ha senso, in 3x o 4x vuol dire che vi basate molto su quello) per giocare tutto in eot avversarie.. bhe
può avere un suo senso, ma ha secondo me bisogno di uno sviluppo di mana più costante, e dunque un rallentamento intrinseco del deck..
cmq si potrebbe testare una versione con un 4x di quicken..
la TFK non mi piace..
i mox sono belli da giocare x fare spell e mana, non da scartare.. e cc3 è mooolto pesante..
sincermanete, sprechereste un rito per fare una sete?
questo presuppone l'uso di sete in 1x massimo 2x, ma ripeto, se prendete un tps qualunque e in quei 5 slots variabili mettete un leviatano, un acquameba, una sete un bazzar e una reb il deck vi funzionerà lo stesso e molti game li vincerete senza accorgervi della cavolate che avete messo dentro.. anzi, magari ne uscirete con un "si cavolo, in quella giocata è stato fondamentale avere reb in mano" perchè magari casualmente avevate anceh moxR in gioco..
cabal ritual, repeal e imperial seal si possono giocare tranquillamente e sono forti.. il repeal in 1x o 2x mi piace molto, cosi come il cabal.. l'imperial io non lho mai giocato perchè non ce lho e non è cosi facile reperirlo..
la merchant non in 4x presuppone un suo utilizzo in 2x o 1x.
in 1x io lho giocata e mi è piaciuta, cosi come altri l'hanno giocata (vedi citino).. prende ancestral, protezione, soluzione (rimbalzo) e altre bombe (vedi gifts e fof) oltre che giacoma (tramite mistico).
nel deck di smemmen nno mi piace perchè dopo aver preso ancestral, ci si trova con 3 merchant nel deck che saranno per il 90% delle votle pescate morte. (non avendo quel deck nè fof nè gifts mi pare.. o cmq solo una delle due)
oltre al fatto che la mana base è indegna.. ho perso un sacco di game perchè avevo vulcanica e non mare..
il deck di smemmen lho testato e non mi è piaciuto x niente, e come ho visto non sono l'unico.. è il solito ibrido tra gifts e tps che secondo me non funziona bene nè come uno nè com l'altro, avendo meno bombe dell'uno e meno counter dell'altro.. oltre al fatto che contro artifact con 4 merchant stai sotto un treno (perchè cmq non hai i drain ma le duress e sei costretto a giocare tutto nel tuo turno) e pure contro aggro che giocano l'aven non stai bene..
ultima carta: il meditate..
il meditate in 1x può avere un suo senso, di più no.
tuttavia non so quanto possa essere bella.. se chiuedete quello stesso turno, si è bella. altrimenti avete praticamente perso, visto che regalare 2 turni all'oppo per tps è deleterio (visto che non avete praticamente counter e in 2x turni l'oppo può mettervi mille pali in gioco da cui non ne uscirete mai più, oppure smontarvi la mano di duress, oppure riempirsi la mano di counter, oppure uccidervi di creature.. o lockarvi completameten)..
insomma, meditate la vedo molto come 1x per uscire da situazione impossibili.. ci può stare come non stare.. il fatto che sia istant non aiuta troppo in realtà (tanto la lancerete smepre nel vostro turno) e il casting cost tutto sommato non è malvagio.. è una di quelle carte da mettere in 1x da testare molto.. tuttavia non è per lei secondo me che si rivoluziona il deck, quindi la vedo alla fine come "tech" e nulla più..