Eccoci a pubblicare, il report dell' "Ovinotraining" di TMT ...
Classifica e Lista premi:
1) Gabriele Varasio con Reanimator ->
Dark Confidant Modern Master
2) Pietro Urzì con Death and Taxes ->
Verdant Catacombs3) Giorgio Clauser con Stoneblade ->
Stoneforge Mystic4) Leonardo Preti con Elfi ->
Stoneforge Mystic5) Andrea Castiello
6) Gianmarco Lampugnani
7) Daniele Mascoli
8) Davide Goi
9) Fabio Massimini
10) Renato Bossi con UWR Miracle
11) Gianmarco Zuccon
12) Giorgio Luppi con RDW
13) Dionigi Fasan
Ed ecco i Report del torneo Gentilmente offerti dal 3° e 4° classificato !!!
OvinoTraining visto da: GIORGIO CLAUSER
Turno 1: becco affinity e non mi piace, so che da un simile mazzo arriveranno solo grane. Infatti parte subito forte, ma io riesco a metter giù jitte e batterskull e sbarazzarmi di un paio di creature troppo rognose. Dopo aver vinto la prima sido dentro tutto l'odio che mi viene in mente (disenchant, estrazioni, meddlin mage). Del side vedo solo meddlin mage, che gioco nominando placca. Nei primi turni l'oppo guadagna vite fino ad arrivare a 30 ma nel corso della partita ritrovo jitte, batterskull ed elspeth, che assieme a pochi counter piazzati sulle carte giuste mi portano alla vittoria.
Turno 2: trovo Death and Taxes: lui parte fiala mamma, io spigo mamma, poi lui vede subito 2 rishadian port. Io tengo duro molto a lungo ma resto imbrigliato nella sua rete e perdo g1. Per g2 sido dentro disenchant, meddlin mage, ago spinale ed esplosivi ingegnerizzati. Non vedo nulla del side, ma per fortuna lui non vede fiala nei primi turni. Gioca Phyrexian Revoker su Elspeth ed io il turno dopo gioco Jace, a cui lui risponde con un ottimo Flickerwisp sul Revoker che stupidamente non countero pur avendo FoW in mano non sapendo di preciso cosa avrebbe fatto: il mio Jace diventa un sottobicchiere. La partita era comunque aperta e purtroppo l'ha segnata episodio spiacevole: l'oppo dichiara attaccanti, io dichiaro i bloccanti, dopodichè un amico gli fa notare che il suo vassallo (che aveva giocato il turno prima) non dà +1/+1 al Revoker dal momento che non è bianco (cosa di cui nè io nè l'oppo ci eravamo accorti in precedenza). L'oppo stappa il Revoker e lo rimuove dall'attacco, dal momento che sarebbe stato bloccato e ucciso da un 1/1. Non ricordo se su quel revoker fosse stata nominata jitte, elspeth o jace ma avevo in mano o in campo tutte e tre queste carte e ciascuna avrebbe spostato la partita! In ogni caso ho preferito non protestare, eravamo ad un piccolo torneo tra amici e MTG deve essere prima di tutto un gioco
G2 finisce patta ai turni e il match si conclude sul 1 a 0 per l'oppo.
Turno 3: Red Deck Wins, l'oppo è un grande e si chiama Giorgio come me . Il mantra della partita è "keep calm and gain life", o meglio quando sei a 2 vite rispondi al magma jet con snapcaster che si flashbacka una spiga addosso. Dopo questa mossa scoppiettante approfitto di un po' di fortuna (l'oppo pesca terra per due turni) e Jace e Batterskull mi regalano l'1 a 0.
Sido togliendo vendilion per aven mindcensor (per evitare red elemental blast) e in g2 mi prendo una bella bordata di danni e mi devo riprendere in mano batterskull per evitare spacca artefatto. Finisce vincendo lui: sull'ultimo sparo mi spigo mistica per rimanere a 1, al turno seguente non so proprio cosa fare contro 2 guide goblin attaccanti.
In g3 mi armo di santa pazienza... no scherzo ho la mistica e i counter, non mi serve nient'altro! Mi prendo gli spari che mi merito e difendo la mistica da un petardone finchè a turno 4 inizio a picchiare col batterskull e la partita finisce qualche turno dopo. 2-1
Turno 4: UWr miracle. Altro matchup che non mi piace, però conosco bene il mazzo. In g1 gioco sul controllo più spudorato, il mio scopo era mettere in campo jitte e ci riesco a turno 28493. Da segnalare le Vendilion giocate nel mio turno (bleah!) per beccare il momento in cui l'oppo era tapped out: mi han permesso di rimbalzare entreat the angels e jace! Vinco a fatica picchiando di mishra equipaggiata con jitte.
In g2 sido un sacco di odio, inclusi aven mindcensor per bloccare le fetch ed esplosivi da giocare a 0 in caso di battlefield impestato da angeli 4/4, e mi ritrovo in mano 2 esplosivi, ago e 0 aven. Me la gioco ma questa volta lui parte forte, cappa al primo e il turno dopo spacca artefatto per il mio ago spinale. Non vedo fabbriche di mishra, peccato perchè anche stavolta avevo jitte. La partita rimane aperta finchè non gioca un Jace che non ho modo di counterare. Ovviamente tengo duro (mi sarebbe bastato qualcosa per picchiare, anche un orso grizzly andava bene!) e la partita finisce ai turni addizionali, troppo tardi perchè io possa perdere dal -12 di Jace che cmq puntuale arriva. Finisce 1-0 per me: una bella partita in cui faccio i complimenti all'oppo.
OvinoTraining visto da: LONARD PRETI, mazzo giocato: Elfi!
Turno 1: Gianmarco con Death and Taxes
- Vinco il dado e, visto che ci conosciamo I mazzi, lui mulliga a 6 per cercare (e trovare) una Canonista Eterica, che viene puntualmente giocata al turno due. Io non avevo la mano sufficientemente veloce per scombare prima del terzo turno, quindi vengo rallentato: gioco un Sacerdoti di Titania, con l’obiettivo di usare un Green Sun’s Zenith al turno successivo per mettere in campo Sciamano Viridiano. Lui gioca Revocatore di Phyrexia nominando Sacerdoti.. Altro rallentamento! Pesco e gioco un secondo Sacerdoti di Titania, lui risponde con Mistica Forgiapietra e successivamente Batterskull; al turno successivo gioco Ezuri, Capo Rinnegato e attacco dando +6/+6 e travolgere a quattro mie creature, portandolo a 7 vite e ripulendo di molte delle sue creature fastidiose, compresa Madre delle Rune e Revocatore. Sono pronto a chiudere al turno successivo se non giocasse un secondo Revocatore di Phyrexia nominando Ezuri (poco male) e uno Spregiamagie, che mi rallenta ancora. Tuttavia la situazione è ormai a mio vantaggio e in due attacchi finisco l’incontro. Partita lunga, bella e sofferta!
- Dal side prendo 2 Stretta di Krosa e 2 Ago Spinale. Lui gioca al primo turno Fiala Eterea, io Elfi di Llanowar. Al secondo turno carica la Fiala e passa, io Foresta e Stretta di Krosa sulla Fiala. Poco da dire sul resto dell’incontro: cerca di fermarmi Spigandomi un Ranger di Quirion ma chiudo lo stesso al terzo turno visto che avevo già nella mano iniziale tutto il necessario per chiudere la combo di mana e pescata.
RISULTATO: 2-0 (1-0-0)
Turno 2: Renato con UWR Miracle
- Non conosco il mazzo ma appena capisco che contiene il blu gioco in maniera più rapida e rischiosa per evitare i suoi counter. Dopo alcuni Counterspell, Da Spade a Spighe! e Fulmine nelle prima battute, riesco a ottenere 9 mana al quarto (o quinto, non ricordo) turno per giocare Forza Regale e pescare 6 carte, ma viene colpita da Force of Will. Al turno successivo un Capolinea mi fa capire che sarebbe stata una partita molto lunga e faticosa. Riesco ad assemblare uno squadrone più o meno decente nei turni successivi ma spunta un secondo Capolinea. Da lì in poi vengo controllato da Cricca Vendilion + Karakas e abilità +2 di Jace TMS. Dopo 3 turni di attacchi di Cricca concedo per manifesta impossibilità di vincere.
- Dal side prendo 3 Spina dell’Ametista e 2 Ago Spinale. Visto che la prima partita è durata ben 30 minuti devo accelerare al massimo. Per fortuna lui nei primi due turni fa solo terra passo (con al massimo una rimozione nel mio turno), quindi al terzo turno ho giù abbastanza elfi per fare 4 danni e cercare di chiudere al successivo, visto che avevo Ezuri in mano. Lui gioca Jace TMS e usa l’abilità di Brainstorm: io so che lui sta mettendo in cima Capolinea quindi al turno successivo o vinco o perdo. Per fortuna mi incastro alla perfezione con il mana, riesco a dare +6/+6 a due creature attaccanti e faccio esattamente i 15 danni che mi permettono di vincere!
- Iniziamo l’incontro con solo pochi minuti prima dei turni addizionali e inizio quasi a crederci di poterla portare a casa. Ci diamo fastidio a vicenda per qualche turno, poi al terzo turno addizionale Capolinea e la partita finisce patta.
RISULTATO: 1-1 (1-1-0)
Turno 3: Davide con Maverick
- Per i primi turni io come sempre riempio il tavolo di elfi e lui, per sua sfortuna, non può fare nulla più che un Green Sun’s Zenith per Bosco Driade al turno uno e Biblioteca Silvestre al turno due, lasciandomi intatti i miei elfi. In un attacco gli faccio 6 danni, poi lui si prende 4 sanguinosi danni dalla Biblioteca e gioca un Cavaliere del Reliquiario, facendosi un altro danno per una fetch. Lui è a 9 vite, attacco con due elfi e un Simbionte di Boscocavo; per non farsi uccidere il Cavailere 3/3 para il Simbionte, io potenzio dando +6/+6 agli elfi e vinco.
- Dal side non so bene cosa prendere, quindi mi limito a 2 Estrazione Chirurgica per colpirgli le fetch. Inizia lui con Misty Rainforest per Savana, poi Green Sun’s Zenith per Bosco Driade; al turno successivo Savana, gioca Mistica Forgiapietra, prende Jitte di Umezawa e sul suo passo usa Sentiero dell’Esilio sulla Mistica per prendersi una Pianura. Io stupefatto di questo “regalo” al turno due preparo la chiusura che avviene con semplicità al terzo, con un solo Cavaliere del Reliquiario in difesa.
RISULTATO: 2-0 (2-1-0)
Turno 4: Gabriele con Reanimator
- Vinco il dado e provo a crederci, in un matchup a dire poco ostico pre-side. Solito Elfo di Llanowar al primo turno, lui con Studio Accurato scarta Angelo della Disperazione, sicuramente il “ciccione” meno forte contro di me. Al secondo turno gioco Sacerdoti di Titania per essere sicuro di dargli un bersaglio per l’Angelo e non farmi distruggere le terre che mi sarebbero servite per scombare al turno successivo. Con un Esumare entra l’Angelo e mi distrugge Sacerdoti, come previsto. Riempio il tavolo di elfi, per 4 danni a turno, non sufficienti a pareggiare i suoi 5 danni dell’Angelo. Purtroppo nelle 3 pescate successive non trovo nessun elfo per potenziare gli altri e muoio in 4 attacchi di Angelo. Un vero peccato, non ero mai stato così vicino ad una vittoria contro Reanimator!
- Dal side prendo 3 Spiritella Macabra, 1 Mortarpod, 1 Progenitus, 2 Estrazione Chirurgica, 3 Spina dell’Ametista. Apro con una mano magnifica: tutto il necessario per accelerare e una Spiritella. Riesco a far partire un soddisfacente Barlume della Natura al secondo turno: ho 5 creature in campo e 8 carte in mano, devo addirittura scartare una terra! Al turno successivo Rubapensieri si porta via la Spiritella, io nel mio terzo turno cerco di chiudere ma non riesco. Forse commetto un errore a non giocare Forza Regale per pescarmi 6 nuove carte, ma mi sarei incastrato senza più terre in campo, impedendomi la vittoria al turno successivo. Aspettandomi uno Show and Tell al turno successivo me la tengo in mano, ma invece di S&T risolve Dissotterrare ed Esumare nello stesso turno per mettere un campo Elesh Norn.. e la partita si chiude qui.
RISULTATO: 0-2 (2-1-1)
RISULTATO FINALE: 4 su 13 (senza Top4), con in premio una bella Mistica Forgiapietra!
CI VEDIAMO AL PROSSIMO TORNEO!!!!!!!!!!!!!