Oggi è ven 1 mag 2026, 13:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [LwL #12] Guardate come la lama scorre fino alla coda...
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 0:52 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Chef Tony sbucciando un'arancia ha scritto:
Guardate come la lama scorre fino alla coda...

Immagine

Questo report contiene una quantità di disagio sopra alla norma, attenzione!

Prefazione

è l'una di notte, giustamente decido che è un ottimo momento per mettersi a testare canadian con la morchia che ti macina due :-o

Vado su cockatrice e vengo giustamente pwnato da un tritoni con il lord diddio, nella sala entra una simpatica figura nota sul forum con il nome di MagGyver :->

Facciamo una partita e poi iniziamo una luuuunga chattata, della quale ricapitolerei i punti salienti in:

1) Quanto Pierce sia dio in questo meta
2) Che controllo ha bisogno di un ciccio per tenere il board
3) La necessità di flusterstorm in side
4) L'efficacia di un possibile splash di rosso in UW per Sulfur elemental e REB

Poi Mac mi parla di un gustoso stoneblade, con cappe md e CB di side, io gli espongo le mie perplessità perchè a mio parere CB per quanto sia duttile non è la carta più incisiva che si può tenere in side.

Dopo questo interessante scambio di idee mi metto a dormire, erano solo le 6 :->

I miei sogni erano tormentati, ripensando a quando aravo isi di mistepp e a come i miracoli risolvessero i principali problemi di stoneblade, ovvero:
1) Che uno sweeper è necessario ma che ira fa cagare, ormai in legacy non si può più perdere un turno per wrattare, anche perchè spesso le creature oltre al body avranno avuto qualche effetto secondario (pensare ad una wratta che frigge uno snapcaster e una mistica, bello :'| )

2) Serve la carta che pwna GW e punishing.deck, e fare 5 angeli in EOT non mi sembra malissimo :-D

Ecco che quindi, una volta svegliatomi alle 10 do vita all'aborto:

Fuseri Ivan ft Mac Gyver ft Chef Tony

Miracle Blade Serie Tre PERFETTA

MD (60)

3 Tundra
3 Volcanic Island
3 Island
1 Plains
1 Karakas
1 Academy Ruins
3 Wasteland
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn

4 Stoneforge Mystic
4 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique

1 Batterskull
1 Sword of Body and Mind

2 Terminus
1 Entreat the Angels

4 Brainstorm
3 Sensei's Diving Top

4 Swords to Plowshares
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
4 Force of Will

3 Jace, the Mind Sculptor

SB (15)

2 Enginered Esplosives
2 Pithing Needle
2 Disenchant
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Flusterstorm
1 Pyroclasm
1 Umezawa's Jitte
2 Surgical Extraction
1 Grafdigger Cage

Il mazzo è molto quadrato, fino all'ultimo sono stato indeciso su alcuni slot:
(si, adoro fare elenchi)

1) I due pierce all'inizio erano tre più un counterspell e non giocavo snare, ho deciso di fare lo split 2-2 per aumentare l'efficacia in early game dello snapcaster e anche perchè thalia e gaddok sono dei pali in culo supremi e volevo qualche protezione extra

2) La spada MD all'inizio era una jitte, peccato che mi sono ricordato che le mie creature se non le rendo ciccie ed evasive sono inutili e quindi entra isi la SoBaM (che per me resta la miglior spada da giocare in blade) e la jitte è andata in side per coprire i MU creaturosi

3) Ho limato il mono sulfur elemental in favore di un pyroclasm, ottimo per fottere elfi e per shottare le DANNATE MANGUSTE

4) All'inizio giocavo la mono montagna e più rosso in side ma poi ho preferito poter giocare quasi sempre da UW puro, soprattutto contro i mazzi che fanno denial e quindi la montagna è diventata isi la terza vulcanica, in modo da avere facilmente accesso al mana rosso anche magari subendo uno slando randomico ma comunque mantenendo invariato il numero di isole

5) La academy era in ballottaggio con la quarta wasta e la [card]moorland haunt[/card], il covo lo ho scartato perchè giocando solo dieci bestie il suo apporto alla partita lo avrebbe dato solo in late game (e in late game l'importanza di un legno 1/1 è spesso relativa alla presenza di un equip su board).
Ho preferito la Academy alla 4° wasta perchè molto semplicemente se ci fottono il Batterskull molto spesso il mazzo si spegne, e poi poter contare sulla ricorsione di esplosivi mi pareva ottimale contro alcuni MU (ad esempio UW Miracle rimane con jace come ultimo out, e infatti stavo addirittura pensando se introdurre o meno la landa che mi dava accesso al quarto colore!)

Il torneo

Sfortunatamente solo diciassette anime decidono di presentarsi all'appello, giochiamo quindi 5 turni di svizzera più top 8 :-)

Turno 1, Nonmiricordoilnome con Canadian
Canadian è un MU che sulla carta dovrebbe dare poche noie, soprattutto post side.

Si, in teoria!

Nel G1 vengo aggrato pesantemente dalla solita fottuta mangusta con velo, nel frattempo riesco a tenere il board vuoto da altre minacce grazie a spiga + snapcaster e lo obbligo a sprecare i suoi counter sulle mie bombe.
Quando sono a tre mi attacca di mangusta e goyf, io gioco un secondo snapcaster che spiga il goyf e sego la mangusta con doppio cumpblock, nel mio BSkull di mano coperto da FoW e gg

Side in: 1 Pyroclasm 1 REB 1 Pyroblast 2 Flusterstorm 2 Esplosivi 1 Ago
Side out: 4 FoW 2 Spell Snare 1 Entreat the Angels 1 Vendilion

Sido per prima cosa tre bei sweeper per arare isi le manguste e i delver, levo le force e gli snare e li sostituisco con REB (che ammazza delver) e flusterone che è praticamente sempre il miglior counter contro canadian, metto il mono ago per cercare di impedirgli di farmi denial sul mana (rosso)

Nel G2 sto arando di snapcaster quando sul più bello vedo una cappa
Immagine
seguita a ruota da una CB
Immagine
Decedo lockato come uno scappato di casa...

In G3 contengo la sua race iniziale e poi risolvo mistica per batterskull, sono pronto a arare isi ma giustamente arriva il mono ancient grudge di side!
Immagine
Visto che siamo vicini al time lo contengo e parto con una bellissima patta!

0/0/1

Turno 2, ciccio con UW Miracle
MU tutto da giocare, ma dove la side è davvero performante al massimo!

il G1 è molto combattuto, io risolvo una cappa e ciccio una counterbalance, peccato che cappa sia assurdamente più forte in mirror di controllo!
Riesco a risolvere un Jace prima che ciccio chiuda il lock con la sua cappa e semplicemente ci vinco con vari +2, senza fare molte branze perchè in ogni caso a lock chiuso il valore delle spell nella mia mano cala di molto, da notare come risolvo un suo entreat con il mio bel terminus hardcastato :-)

Side in: 2 Esplosivi 1 Pyroblast 1 REB 1 Disenchant 1 Jitte
Side out: 2 terminus 4 spighe

Metto la jitte perchè temevo peacekeeper che, senza soluzioni, mi avrebbe obbligato a vincere di jace dando a ciccio il tempo di ararmi isi di angeli

Nel G2 apro una mano molto buona con 2 FoW cappa jace e lande, nel mio terzo turno apro le danze con cappa rigorosamente fuori da pierce, ciccio è costretto a forzare (pitchando pierce :-D ) io mi lascio counterare la cappa, forzo jace nel suo e ne gioco uno nel mio, la partita finisce di li a breve...

1/0/1

Turno 3, Della Spocchia Michele con il mazzo dei bambini (GW)
Con del piazzo solitamente la partita finisce con delle storie tristi o per me o per lui e infatti:

Nel G1 lo pwno, mi propone due gerarchi, una melma e un kotr che si incastrano molto bene con le mie due spighe più snapcaster + karakas!

Side in: 2 Esplosivi 1 Pyroclasm 2 Disenchant 1 Jitte
Side out: 4 FoW 2 Spell pierce

Nel G2 e G3 mi ara di onestà, nei due game vedrò 5 lande nonostante le 3 branze mentre lui giustamente mi farà 4 waste :-p

1/1/1

Turno 4, Tocchi Zero Errori con elfi
Visto che mi ero rotto il cazzo di perdere da quei fottuti elfi ho fatto la side del mulino che vorrei, postside praticamente gioco solo carte che gli danno fastidio :-*

Nel G1 Tocchi attua la famosa tecnica del "free card disvantage" mulligando a 5, nonostante tutto ovviamente scula tre glimpse e mi fa 8 elfi, per sua sfortuna la partita giunge al
Immagine
:-p

Side in: 1 Pyroclasm 2 Esplosivi 2 Disenchant 1 Jitte
Side out: 2 Pierce 1 Vendilion 2 Snare Jace

Tolgo una cricca perchè so che gioca una morchia che spara ai volanti tutorabile, tolgo i counter situazionali perchè hanno davvero pochi target ghiotti, soprattutto se il tuo oppo gioca bene (tipo zenith fuori da snare e pierce isi)

Nel G2 faccio agile nel mio terzo un bel 3x1 con pyroclasm, faccio mistica per jitte avendo già SoBaM in mano e lo aro isi di imbloccabilità nel giro di pochi turni.

2/1/1

Turno 5, Balocco con solo tech patriot!
Il mazzo è una rogna, soprattutto nel G1 dove in fast delver può dare il gg isi.
Poi balocco è uno dei più forti player savonesi ma questa è un'altra storia :-p

Nel G1 soccombo da delver di primo
Cita:
Il mazzo è una rogna, soprattutto nel G1 dove in fast delver può dare il gg isi.

Side in: REB disenchant and shit
Side out: something
Non me li ricordo scusate :-(

Nel G2 lui è in screw e non può far altro che sucare dal mio batterskull

Nel G3 lui parte forte con un bel Geist che mi picchia duro, io avevo in mano 3 snapcaster ma ero a corto di mana quindi ho tentato più volte di giocarli come orsetti lampo per shottare lo spirito e al terzo tentativo riesco nell'impresa, arriva quindi il momento di harcastare il BSkull che attendeva in mano che il mio oppo fosse al topdeck, sono a tre vite quindi perdo se balocco pesca uno tra 2 bolt e 3/4 snapcaster per bolt.

Visto che state leggendo il mio report indovinate se li ha topdeckati o no :->

3/1/1

In top8 ci sono questi bei mazzi:

Lodato Lucio aka Lucio's will - NewGen Tonni
Delpiazzo Michele - old old maverick
Schito Francesco Maria aka Anima - old old punishing maverick
Natali Andrea - Robin
Delfino Francesco - Sneak and show
Fuseri Ivan aka Noctalor. -
Bologna Stefano aka Stebolo93 - Robin
Gallino Lorenzo - Dredge

Immagine

Top 8 Bologna con Punishing Robin
Bene, sono un controllo ma in questo MU devo cercare di spingere come un aggro perchè in late game solo un miracolo mi può salvare...

Nel G1 approfitto di una sua mano senza botti (!) per arare molto rapidamente di BSkull + Spada, lui propone davvero poco e lo gestisco senza problemi.

Side in: 2 Surgical 2 Esplosivi 2 REB 1 Jitte
Side out: 4 Fow 2 Pierce 1 Jace

Sido out i counter perchè contro robin mi hanno sempre detto davvero poco, se devo morire di un ancestral cascato morirò, bestemmiando...

Nel G2 il dio dello screw bussa alla mia porta e non vedo un land drop oltre al terzo, e giustamente resto senza mana bianco con una bella vulcanica, dopo aver fatto branza + branza + cappa...
Mando un simpatico e bonario insulto alla madonna e mi preparo al G3.

Nel G3 la partita va per le lunghe, complice un suo leggero flood riesco ad impostare il mio gioco e ad aggrare con due snapcaster, lo sorprendo con surgical + snapcaster su surgical togliendoli i fuochi e da li è in discesa!
Notare come arano piano i quattro snapcaster e le conseguenti mille spighe che gli giocherò contro.

4/1/1

Top 4 Natali Andrea con punishing cascade!
Questo mazzo è un inferno per un controllo...
tre elfe con cascade + 4 2/2 con cascade + 3 Jace + 4 punishing + acestral...
Solo buone notizie...

Nel G1 sono in srew come cristo, ho wasta + tundra + vulcanica e nonostante i miei 3 shuffle effect (mistiche) non riesco a vedere la 4° landa per fare jace con cappa in gioco!
Lui fa jace e comincia a fare +1 a turno, potrei comunque strappare la partita con uno snapcaster fatto nel suo per snerare un tarmo che nel mio avrei equippato di spada, lui ha come out 1 bolt + 2 fuochi + 4 boschetti e sulla branza vede la landa maggica :-)

Side in: 2 Surgical 2 Esplosivi 2 REB 1 Jitte 2 Flusterstorm
Side out: 4 Fow 2 Pierce 1 Jace 2 Snare
Aggiungo i flusterstorm perchè il piano è uno solo, fare entreat the angels, possibilmente protetto, contro bologna avevo tenuto gli snare perchè goyf era davvero una dell minacce più rilevanti, ma qua con tutta la shit che mi trovo a fronteggiare l'unico out e o arare isi nei primi turni oppure andare in all in di angeli...

Il G2 è relativamente breve, la partita si decide quando in risposta ad una sua cricca gioco la mia, lascandolo senza branza e con una mano in flood totale, lo aro a breve di angeli.

Il G3 ha dell'incredibile, penso che sia durato da solo almeno un'ora e mezza, durante la partita faccio davvero TUTTO quello che il mazzo può fare, tiro tutti gli equip e anche un entreat da 3 coperto da flusterstorm, nonostante tutto lui stabilizza il board a 4 vite grazie a ago su esplosivi e SoBaM, fortunatamente la stanchezza si fa sentire per entrambi e alcune scelte sbagliate del mio oppo mi consentono di dare il colpo di grazia con un BSKull bouncerato e castato in EOT.

La partita comunque è molto difficile da descrivere a parole, il numero di variabili era impressionante, entrambi avevamo un'infinità di opzioni e ci sono stati continui cambi di fronte, basti pensare che quando al terzo turno ho fatto cricca per evitare jace mi sono visto davanti tre elfe :-D

4/1/1

In finale pattare diventa una scelta obbligata, ero sfinito dai game con natali che sono stati davvero estenuanti e poi si erano fatte le otto e tornare a casa non mi sembrava malissimo 8-*

Ad ogni modo il mazzo secondo me c'è, si può sicuramente migliorare ma mi sembra un'ottima base per sviluppare il miracle blade serie tre perfetta!

Ed ora, props & slops

Props a:
- Tocchi, se lui non avesse scoperto la meccanica di stoneblade il mazzo sicuramente non esisterebbe!

- Lucio, che nonostante i dolori di stomaco organizza, arbitra e ara isi di tritoni!

- Immagine

- Tutti i membri della lega, troppo maggici!

- Mag Gyver, che mi da l'idea per il mazzo

Slops a:
- Ciccio, che non ha ancora imparato a giocare contro dredge e perde meritatamente :-*

- Del Piazzo che decide di spegnere il cervello e giocare il mazzo bimbo!

E Ricordatevi

Poi la gente pensa che sia io a farli sembrare facili...
Qui c'è il pomodoro, qui c'è il coltello, metto la punta sul tagliere...

E LO TIRO INDIETRO!

Immagine

Bay Bay

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 11:12 
Legendary Creature

Ahahah ottimo report davvero :-D!
Compliments per la prova con un mazzo beeello 8-).

Ci sentiamo :-p

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 19:59 
Legendary Creature

bvavissimo ivan dopo un?assenza causa studio sei tornato col botto con un mazzo però che gioca troppe creature :P

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 0:55 

Complimenti, il mazzo mi piace davvero molto.
Una domanda (magari è una bestemmia, ma chiedere non fa mai male!)...ma le vendilion sono così necessarie?
Se le togliessi per avere un terminus e un entreat the angels in più, andresti ad avere un mazzo stile miracle che però ha anche la possibilità di chiudere di mistica con equipaggiamenti.
Avresti più rimozioni contro mazzi aggro perchè avresti un terminus in più e la possibilità che gli angeli ti capitino più spesso.
Contro combo come show and tell avresti un terminus in più...
Contro altri controlli...beh, le vendilion fan comodo in quel caso, ma a counter mi sembri coperto.
E contro canadian potresti soffrire mangusta (vero che hai la spada!) e avere un terminus in più aiuta più che la vendilion forse.
Il ragionamento è sbagliato?
Chiedo scusa se mi son permesso di suggerire una build diversa, ma mi è venuta questa domanda e son curioso di sapere la risposta, visto che non sono un giocatore tanto esperto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 2:26 
Legendary Creature

ale81 ha scritto:
Complimenti, il mazzo mi piace davvero molto.
Una domanda (magari è una bestemmia, ma chiedere non fa mai male!)...ma le vendilion sono così necessarie?
Se le togliessi per avere un terminus e un entreat the angels in più, andresti ad avere un mazzo stile miracle che però ha anche la possibilità di chiudere di mistica con equipaggiamenti.
Avresti più rimozioni contro mazzi aggro perchè avresti un terminus in più e la possibilità che gli angeli ti capitino più spesso.
Contro combo come show and tell avresti un terminus in più...
Contro altri controlli...beh, le vendilion fan comodo in quel caso, ma a counter mi sembri coperto.
E contro canadian potresti soffrire mangusta (vero che hai la spada!) e avere un terminus in più aiuta più che la vendilion forse.
Il ragionamento è sbagliato?
Chiedo scusa se mi son permesso di suggerire una build diversa, ma mi è venuta questa domanda e son curioso di sapere la risposta, visto che non sono un giocatore tanto esperto.

Scusarti?
E di cosa?
Magari ci fossero più player che hanno voglia di discutere sulle build, e soprattutto educati come te :-p

Cricca la ho inserita nel mazzo per questi motivi:
1) La strategia stoneblade è efficace solo se abbiamo un body a cui equipaggiare le spade, quindi mi serviva una nona e decima bestia per avere un body count decente (e dieci bestie sono ancora poche, infatti gioco SoBaM per ridurre al minimo il problema).
Togliendo le cricche potresti risolvere il problema body inserendo 2/3 Manland (direi Mishra), ma senza standstill io non vorrei mai correre il rischio di perdere una landa (e un intero turno visto che equippare mishra costa tre mana più la mishra) e inoltre le manland hanno comunque la sfiga (enorme) di non essere mai dei paranti immortali, che contro molti mazzi (canadian su tutti) torna spesso comodo.
Ci tengo a precisare che gli slot della cricca sono stati fino all'ultimo in ballottaggio con due Geist proprio perchè Geist una volta calato fa da body "eterno"

2) Cricca è una delle migliori carte per uno dei MU più duretti, ovvero Miracle!
Contro miracle infatti bisogna stare attentissimi, se ci sfugge un jace/entreat abbiamo perso, con cricca possiamo togliere jace (o talvolta ucciderlo sfruttando lampo) e soprattutto bloccare definitivamente i miracoli!
Anche perchè spesso impedire un Terminus può bastare a far sballare i conti al nostro oppo!
Ci tengo a sottolineare che lo splash di rosso è principalmente per miracle, che soffre da morire sia le REB che la recursion di esplosivi (che se fossero caricabili al massimo a due ovviamente sarebbero depotenziati e di molto)

3) Cricca inoltre è molto efficace contro combo, fa hand controll e beater contemporaneamente e non ci costringe a tapparci out!
Inoltre sporadicamente può rompere i ponti a dredge sfruttando lampo.

4) In G1 può trasformare un miracolo inchiodato in mano in una pescata extra, che sporadicamente fa comodo.

Il punto è che mentre buildavo il mazzo io non volevo fare un UW Miracle con le mistiche, ma uno Stoneblade con i miracoli :-p

In fase di build ho preferito avere un mazzo più votato all'aggrocontroll che al controllo puro, se invece delle cricche giocassi due miracoli extra avrei un mazzo che gioca molto più di sponda, e sicuramente aumenterei la probabilità di avere un miracolo nella opening hand, che non è mai buono visto che le branze le vorrei cercare di usare quanto più possibile per scavare tre nel momento del bisogno, non per togliermi i legni di mano...

Inoltre sicuramente l'introduzione dei miracoli extra implica la necessità di giocare la 4° cappa, soprattutto in early game non vogliamo quasi mai vedere entreat, e anche terminus non lo ottimizziamo di certo se lo tiriamo "random"!

Quindi ti dico, aumentare i miracoli ci sta e anche io pensavo di farlo (vorrei il secondo entreat MD e un terminus in side) ma aumentare i miracoli comporta diversi cambi, cosi su due piedi farei:

+ 1 Entreat
+ 1 Pierce
- 2 Snare

A quattro miracoli penso che tre cappe più quattro branze (e quattro snapcaster) vadano ancora bene, teoricamente abbiamo un qualcosa come il 63% di probabilità di non averli nella opening hand.

Probabilmente aggiungendo il secondo entreat farei un pensierino anche a la SoFaF, che fa scartare counter all'oppo e ci stappa le terre per massimizzare l'entreat :-)

Insomma come ho detto la lista è assolutamente non definitiva ed in testing, ma in questo torneo il mazzo si è comportato benissimo (visti anche i MU osceni) quindi mi sembra che la base ci sia!

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se hai altre domande di pure :-p

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 10:17 
Legendary Creature

Ciao, complimenti per il risultato col mazzo bbbello :-)

Però dovevi portare Merfolk! :-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 14:10 
Legendary Creature

Horsy ha scritto:
Ciao, complimenti per il risultato col mazzo bbbello :-)

Però dovevi portare Merfolk! :-p

Mi mancava il tritonno nuovo :'(

E poi continuo a provare una attaccamento morboso alle branze, difficilmente me ne posso privare :->

Immagine

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]