Reportush d'ordinanza
Vorrei aprire con una dedica per conto di Cattani ad un suo caro amico che sta attraversando un periodo particolarmente triste:
Alessandro Cattani ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto fare almeno una top8 per poterla dedicare ad un mio caro amico che in questo momento ha bisogno più di altri la compagnia e la vicinanza dei propri amici, dato quanto successo.
Siamo con te, ora più che mai...
A Marco
Per quello che può valere, mi sembrava giusto mostrare solidarietà a questo ragazzo che personalmente non conosco, ma che è fortunato ad avere Ale come amico.
A costo di sembrare brutale dichiaro finita la dedica e passo al contenuto usuale
Canadian mi sta abbandonando, non topdecko più come una volta in torneo, ma solo in testing, il che non va assolutamente bene. Decido quindi di montare un nuovo mazzo che se la possa giocare meglio contro le randomness tipiche vimercatiane, sistemando un po' Nic Fit e milgiorando pesantemente Maverick, lasciando pressochè invariato stoneblade, e perdendo qualcosa rispetto al 50-50 ''teorico'' dei mirror.
Qui la lista che decido di portare:
Next Level Threshold aka NLT aka "ti sfondo il finestrino e ti rubo la felpa sporca"
4 tarmogoyf
3 lavamante spietato
3 snapcaster mage
2 vendilion clique
4 force of will
3 spell snare
2 counterspell
4 stifle
4 brainstorm
2 preordain
4 fulmine
2 forked bolt
1 life from the loam
2 jace the mind sculptor
3 volcanic island
3 tropical island
4 scalding tarn
2 misty rainforest
1 wooded foothills
2 isola
1 montagna
4 wasteland
TOT 60
2 submerge
2 mind harness
3 spell pierce
1 red elemental blast
1 pyroblast
2 grafdigger's cage
2 surgical extraction
2 nature's claim
TOT 15
Che dire, l'EBBREZZA DI GIOCARE LE BASICHE.
Mazzo bellissimo, performante, un treno. Lo goldfisho e mi sento sotto anche in solitario
E' IL MAZZO PERFETTO: schifo nei test/goldfish = treno in torneo.
Finisco di listarlo, assemblarlo e imbustarlo alle 4 di notte del sabato sera, sveglia tonica alle 7 per sistemare la cucina dopo la serata sushi di solo qualche ora prima
Con 3 ore di sonno alle spalle salgo in macchina di picelli che passa a prendermi dato che nella malfamata vimercate qualche malvivente ha ben pensato di sfondarmi il finestrino dell'auto e scappare con un grasso bottino consistente in una felpa sporca

Purtroppo da quando il re di vimercate si è trasferito in Australia la criminalità dilaga...
Izi arrivo in orario al torneo, izi saluto tutti, izi presto carte, izi pronostico grandi vittorie e izi vado a leggere i pairings.
TURNO1: Loris Capua con Mystic BantBlade (nome inventato)
G1: countero con snare e force le sue due fast mistiche, idem un goyf qualche turno dopo. Lui floodda un pochetto, io comincio a proporre goyf e lavamante e dopo qualche turno la porto a casa senza particolari giocate.
G2: lui propone madre che entra e resta viva, qualche turno dopo ne fa un'altra, alchè faccio bolt su quella attiva in eot e forked bolt su entrambe nel mio turno. Con 1 waste lo lascio a 3 lande per qualche turno, poi trova la 4^ e mi propone eslpeth. Io dalla mia parte jace + goyf, a cui se ne aggiunge un altro a breve più il buon vecchio lavamante. Mi libero di jitte sua con claim, e di elspeth poco dopo grazie anche a fulmine che tenevo in mano. Lui propone altra elspeth che muore nel mio turno, rimbalzo pedino di batterskull con jace e meno con goyf quanto basta.
2-0
TURNO2: Alessandro Cattani con UWb carteacasoblade (nome corretto)
G1: Mi propone [card]invisible stalker[/card], che tratto col rispetto dovuto a una mangusta che sta sotto reb e snare

mi propone delver e io goyf 3/4. Cattani non flipperà mai delver nei seguenti 5 turni, e comincerà a chumpare anche con le altre 2 copie dell'insettino che ha trovato nel frattempo. Probabilmente ha sbagliato qualche conto sulla race perchè vinco io di un turno. Divertente come cattani tenga mano con 1 waste, ne pesca un altra ed è visibilmente contento, poi scopre che gioco le basiche e ride un po' meno, soprattutto quando in G2 fa branza perchè quello inchiodato con le lande è lui e non ne trova
G2: Onestamente mi ricordo poco di questo game se non quanto già detto, ma non rimembro nessuna giocata particolare, probabilmente ho sculato io e sfigato lui come in ogni mio match.
2-0
TURNO3: Morge Thomas con 75/75 spartan117's canadian thresh
G1: Grande mazzo, pilota indegno anche se in crescita. La partita funziona così: mostro la mano a fedeli che è a fianco a me. Stifle, snare, vulcanica, tropical, goyf, brainstorm E JACE su cui lore mi guarda stranito e sembra non credere ai suoi occhi. Cmq mi limito a fare vulcanica passo, thomas wooded foothills e passa, io pesco vulcanica, gioco e passo, lui pesca e passa: è inchiodato con la sua unica fetch. Io tropical lavamante pescato, lui sfetcha, io stifle. Pesca passa, io pesco waste, faccio jace e ipoteco izi la partita cacando anche goyf per sicurezza.
G2: Anche qui nessuna giocata particolare, soprattutto perchè loam + waste non consentono a thomas di farne...
Izi win di goyf
2-0
TURNO4: Casiraghi Luca con ANTonion 2.0 (giuro, si chiamava così: ma chi è così cretino da inventarselo???)
Il ragazzo cresce bene e incomincia a essere pericoloso (al contrario del suo amico Mauri che invece gioca stoneblade dietro consiglio di ignoti), mi chiede la patta visto che ci basterebbe vincerne una delle due dopo per essere dentro. Ci penso un po' perchè non vorrei essere scortese a rifiutare, ma alla fine mi dico che il detto patta rifiutata=partita persa è ancora tutto da dimostrare, e dato il buon MU (e vedendo nic fit sul 3-x) decido di giocarmela.
G1: Lo tengo a bada di force su rito quando prova a scombare dopo avermi levato stifle in 2x con cabala + probe, mi leva snare di duress, e poi cabala su snapcaster, ma vede che ho vendilion mano, ergo non può scombare. Io pesco e vedo seconda vendilion, quindi alla fine del suo faccio vendilion #1, vedo che posso stare relativamente tranquillo levando infernal, e tenendomi in mano la seconda vendilion con 3 open, lo meno till death.
G2: Purtroppo ho 3 lande open e mano abbastanza brutta:
force
stifle
snare
pierce
pierce
snapcaster
con stifle e snare a cesso... E ho appena fatto vendilion in eot...
Il ragazzo mi sfida a pescare un altro counter, gli dico di non farlo perchè lo pesco sicuro. Mi gira la prima carta prima di pescare ed è giustamente Force, come da copione. GG
2-0
Insomma un onesto 4-0 in match, 8-0 in games... e infatti in goldfish il mazzo faceva schifo, as always.
TURNO5: Ludovico Pagliughi aka il male aka la bestia nera (e verde) con Nic Fit
Da pagliughi non posso vincere, e lui non può pattare perchè con già una patta, perdere o pattare gli è indifferente, mentre nel caso in cui vinca è dentro pattando.
G1: Lo aro izi complice suo screw e piani diabolici per andare in discard di cabal therapy con veterano a terra ma senza nero, tenendosi in mano una foresta

stifle su veterano e gg.
G2&G3 vengo arato e piegato nonostante le sue mani mediocri, quando in G3 sembrava che fossi destinato a vincere io.
1-2
TURNO6: Matteo D'Ignoti Parenti con reanimator.
I.D.
Izi patta, izi top8
E' così che scopro l'ingiustizia della vita: 3 Nic Fit in top8
Giustamente vengo pairato con Reanimator dodgeando abilmente la BG(W)anza varia.
TOP8: Matteo D'Ignoti Parenti con reanimator
G1: mano con solo force attiva a protezione, continuo a pescare botti e perdo con lui che scarta sfinge del vento d'acciaio con careful, io con in mano 3 fulmini, 2 lavamanti e 1 forked bolt
G2: terra cage domina la partita. Quando fa careful e scarta rianimini su rianimini capisco che qualcuno non ha sidato i rimbalzini

Vendilion su show and tell e porto a casa il game di goyf.
G3: apro la mano dell'onestà:
fetch
cage
surgical
force
stifle
vendilion
goyf
Provo a tenere

Izi cage, pesco waste, faccio goyf e meno un po', lui rimbalza di chain e prova exhume con gitaxias al cesso, io surgical, ricalo cage e da lì è in discesa avendo lui 1 carta in mano, 2 lande in gioco e 0 bestie al cimitero.
2-1
Scopro di essere contro merfolk schivando gli altri 2 nic fit in top4, gioia che passa subito quando inserendo pagliughi nel bracket tutti i rami della top4 si spostano e mi ritrovo proprio contro di lui...
TOP4: Ludovico Pagliughi aka il male aka la bestia nera (e verde) con Nic Fit
G1: dopo sole 5 brainstorm + altrettante fetch e jace attivo non riesco a trovare un maledetto goyf da mettere davanti a suo thrun fatto izi di 3° da mano.
Pronostico a Pagliughi che sarà lui a vincere i 2 snapcaster per il 3°/4° classificato e non io. Mi deride.
G2: Ancora l'onesto thrun da mano per il gentilissimo Ludovico, che lo cala izi di 4°, ovviamente senza zenith. Io ho cage a terra che gli impedisce di flashbackare le 2 cabal therapy che ha al cesso, idem per lo zenith che tiene in mano. Io faccio subito vendilion in eot e vedo 4 removal, ma grazie a vendilion + 2 counterspell che tenevo in mano riesco a gestire tutto, complice force, e riesco mriacolosamente a vincere la race grazie a qualche bestia mia che si immola. Goyf ovviamente sempre come 4^ carta dopo le mie branze... la cosa faceva ridere tutti gli spettatori.
G3: cambio sidata rispetto ai games precedenti e reinserisco bolt variando il piano. Ho ancora cage a terra ma questa volta ho goyf. Miracolosamente riesco con 3 stifle a gestire tutte le minacce del buon Pagliu, lavamante aiuta a ripulire il board da chumplockers, e forse o forse no faccio vendilion ma non ci giurerei, mi confondo probabilmente col game precedente (ludo se leggi correggi la descrizione please). Cmq gli ammazzo melma con bolt, lui mi Pulsa cage,mi si sblocca lo snapcaster che tenevo in mano in duplice copia, e allora izi flashback di snappy su stifle per non ricordo cosa, magari liliana, e da lì agile boltcaster per ammazzarlo dopo essermi rimbalzato vendilion con jace per levargli zenith da mano il turno dopo avermi spaccato cage. Entra crumiro, ma pagliughi decede 2 turni dopo
FINALMENTE HO SCONFITTO PAGLIUGHI (che torna a casa con gli snapcaster)
2-1
TOP2: Dario Casati Aka menkfolk con tritoni monoU MA CON GOYF BLU
Irreale, continuo a ricevere telefonate da mio padre su che film andare a vedere al cinema e la cosa fa ridere tutti perchè non si capiva una bega, sembrava che io dovessi scappare ma poi no, che dovessi necessitare un passaggio e poi no, che blablabla.... alla fine insisto per giocare dato che lui ha un mazzo che per me è un bye con le gambe e non riesce a propormi uno split alla pari che io voglia accettare
G1: vengo punito per la mia arroganza, perdo la race non riuscendo a risolvere la sua ultima minaccia, ossia un coralhelm commander discretamente obeso e discretamente volante.
G2: ho doppio lavamante attivo + goyf 3/4 in race, lui topdecka ago con 3 carte in mano, a fine mio sfiala a 3 e vedo l'orrore degli orrori: un fottutissimo [card]SKAAB RUINATOR[/card] da cui non posso vincere. Tutto si rivela infatti inutile e decedo miseramente dal goyf blu...
(preciso che mi aveva trickato e avevo sidato harness pensando ceh giocasse goyf, ma l'avevo izi pitchata su force dopo aver visto ancora solo isole base)
Si scopre che in realtà ho perso ancora da Pagliughi, visto che a suggerirgli gli skaab era stato proprio quest utlimo, che si riprende così la vendetta. Dario scappa con i goyf che gli servivano e io mi tengo le due force signed...
Alla fine della fiera scappo al cinema con pettman che mi dà uno strappo (grazie petty

) e entro in sala in perfetto orario
Che dire: mazzo forte, atipico (per me)

, MA con stifle waste e UGR, il che mi basta per classificarlo con scelta efficiente.
PROPS:
-alle mangusta, grazie per non avermi morso dopo avervi lasciate nel raccoglitore.
-a ''a lil' scum or a fag'' (oscar fumagalli) che mi presta i claim che ho ancora adesso
-a ''detta: fa izi booom'' (fabio matteo dozio) per perdere partite vinte matematicamente e scoprire a fine partita come (in 2 modi diversi per altro).
-a ''barocchi a loop'' (paolo boracchi) per non essere venuto.
-a ''cacciar nasi'' (isaac rancic) perchè propone sempre liste bomba, non ne gioca mai una
-a ''lavai gli oculi'' (giulio cavalli) perchè è il mio rettiliano preferito
-a ''al battesimo'' (blasi matteo) per aver trovato la forza di non giocare canadian
-a ''chinese girl'' (eric english) per aver inventato Next Level Threshold
-a cattani perchè è dopotutto è una brava persona (forse).
-a Pagliughi che bene o male mi batte anche quando perde.
-a casiraghi e mauri: mi fanno sempre divertire e c'è del potenziale da sviluppare, meglio se con mazzi adeguati
-ai fratelli trinca, ormai una presenza certa nel panorama vimercatese
-a tutta la ciurma perchè sì
-agli gnatosauri.
-a chi non ho scritto sopra
SLOPS:
-alla criminalità vimercatese, spero che leggano il report e questo slops.
Alla prossima!